sabato 20 giugno 2015

Talking about #22 Lotto reading challenge (parte 2)




Talking about è una rubrica a cadenza casuale che ho ideato per fare delle chiacchiere insieme su tutto ciò che riguarda i libri e la lettura. Ad ogni appuntamento tratterò un argomento diverso, dalle top ten, ai meme, a tutto ciò che mi passa per la testa e che ho voglia di condividere con voi lettori.

Buon pomeriggio lettori! Oggi sono di nuovo qui a condividere la seconda carrellata dei miei obiettivi per la Lotto Reading Challenge, una sfida di lettura annuale organizzata dai blog Desperate bookswife Un libro per amico La libridinosa e La ragazza che annusava i libri di cui vi ho già parlato qualche mese fa, qui.
Tramite questo post volevo, come dicevo, condividere con voi gli obiettivi corrispondenti ai numeri che ho scelto per la seconda parte di challenge. A dire il vero ancora devo finire di concludere i primi dieci, ma tanto ho tempo fino a fine anno, dunque non sono affatto preoccupata. Ci tengo a precisare che i numeri che vedete accanto a ogni obiettivo sono del tutto indicativi e non corrispondono ai numeri della challenge.
THE ACADEMY FORTE COME L'ONDA È IL MIO AMORE ALICE NEL PAESE DELLA VAPORITA BUNKER DIARY RAGAZZE CHE SCOMPAIONO
#11 Un libro pubblicato nel 2015
Ebbene sì, questo è un obiettivo doppione, ma è anche talmente semplice da portare a termine che preferisco non cambiarlo. Infatti è il primo di questa seconda parte che ho già soddisfatto leggendo The academy di Amelia Drake, di cui vi parlerò nei prossimi giorni.

#12 Un libro di un autore italiano
Secondo obiettivo doppione sempre abbastanza semplice da portare a termine. Nello scorso post avevo detto che avrei letto o Forte come l'onda è il mio amore di Francesco Zingoni o Alice nel paese della vaporità di Francesco Dimitri. Ancora non ne ho letto nessuno dei due, ma vorrà dire che per la fine dell'anno leggerò entrambi.

#13 & #14 Un libro ambientato in America
Questo è un altro obiettivo che mi preoccupa poco perché la maggior parte dei libri che leggo sono ambientati in America, tra le mie prossime letture dovrebbero esserci Bunker diary di Kevin Brooks e Ragazze che scompaiono di Lauren Oliver e penso che vadano bene entrambi, ma in generale posso dire di avere l'imbarazzo della scelta. Tra l'altro mi è venuto fuori due volte con i numeri, dunque si tratta di un altro doppione ben accetto.
IL PROFUMO DEL PANE ALLA LAVANDA PERDONAMI LEONARD PEACOCK CERCANDO ALASKA LA TREDICESIMA STORIA IO PRIMA DI TE
#15 Un libro con il titolo che contenga un alimento
Ecco questo obiettivo è già un po' più complicato, però mi è venuto subito alla mente Il profumo del pane alla lavanda di Sarah Addison Allen che è semplicemente perfetto e che attende sui miei scaffali da tempo immemore.

#16 Un libro con il titolo che contenga un nome di persona
Anche qui per fortuna ho diversi titoli tra cui scegliere, ma penso che la mia scelta ricadrà su Perdonami Leonard Peacock di Matthew Quick oppure su Cercando Alaska di John Green.

#17 Un libro con protagonista un anziano
Per questo obiettivo stavo letteralmente andando nel pallone perché, lo sapete, in genere leggo per lo più libri per ragazzi e faccio fatica a farmene venire in mente qualcuno che abbia per protagonista un anziano. Poi però mi è venuto in mente che in La tredicesima storia di Diane Setterfield una delle protagoniste dovrebbe essere una donna anziana, però non so se effettivamente sia anche una voce narrante. Voi comunque avete qualche suggerimento utile a riguardo?

#18 Un libro da cui sia stato tratto un film
Un altro obiettivo abbastanza semplice visto che come sapete mi piace molto leggere i libri da cui sono stati tratti i film. Penso proprio che mi butterò o su Io prima di te di Jojo Moyes, che aspetta sui miei scaffali da quando è uscito in libreria, o su Me and Earl and the dying girl di Jessie Andrews.
ME ED AND THE DYING GIRL WILL TI PRESENTO WILL LE CRONACHE DI MAGNUS BANE LA DICIASSETTESIMA LUNA LO STRAORDINARIO MONDO DI AVA LAVENDER
#19 Un libro scritto da più autori
Per questo obiettivo mi vengono in mente diversi libri, da Will ti presento Will di John Green e David Levithan, a Le cronache di Magnus Bane di Cassandra Clare, Maureen Johnson e Sarah Rees Brennan e La diciassettesima luna di Kami Garcia e Margaret Stohl dunque immagino sceglierò quale avrà la meglio in base all'ispirazione del momento.

#20 Un libro con il titolo che contenga un aggettivo
Altro obiettivo non semplicissimo che penso però di soddisfare leggendo Lo straordinario mondo di Ava Lavender di Leslye Walton!


Che ne dite delle mie scelte? Mi sapete aiutare con il libro con protagonista un anziano? È l'obiettivo più complicato mi sa, dunque sarà ben accolto ogni vostro suggerimento. Anche per oggi è tutto comunque, buona serata e alla prossima!

12 commenti:

  1. Tra questi io ho letto solo Cercando Alaska e l'ho amato.
    Will ti presento Will e Lo straordinario mondo di Ava Lavander li ho inseriti nella Summer Reading Challenge, quindi... spero proprio di riuscire a leggerli!
    Bunker diary e Ragazze che scompaiono sono in wl, un giorno o l'altro saranno miei! *sguardo convinto*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uff Cercando Alaska è davvero una vita che mi riprometto di leggerlo, poi tra una cosa e l'altra non mi decido mai... spero questa sia la volta buona!
      Io ho aspettative piuttosto alte per Lo straordinario mondo di Ava Lavender, speriamo bene *-*

      Elimina
  2. Oh come mi piacciono le tue scelte *-* Ho adorato con tutto il cuore Lo straordinario mondo di Ava Lavender, sicuramente una delle letture migliori del 2015! Cercando Alaska poi è uno dei miei libri preferiti in assoluto, mentre il romanzo di Matthew Quick è li sul comodino che mi chiama e sono tentata di cominciarlo a giorni :)
    Per rispondere alla tua domanda, io conosco giusto un paio di libri con protagonisti anziani (ora che mi ci hai fatto pensare: non è che se ne trovino tanti in effetti!)
    L'imprevedibile viaggio di Harold Fry di Rachel Joyce
    La fantastica storia dell'ottantunenne investito dal camioncino del latte di J.B. Morrison
    Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve di Jonas Jonasson
    La banda degli invisibili di Francesco Bartolomei
    Nessuno scrive al colonnello di Gabriel Garcìa Marquez

    Io ho letto solo il primo (carinissimo) e l'ultimo, ma anche le trame degli altri non sono male, spero di esserti stata utile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tanto di adorare anche io Lo straordinario mondo di Ava Lavender perché mi ispira troppo, e ci rimarrei male se non dovesse soddisfarmi! Non parliamo nemmeno del libro di Quick, che ho letto l'incipit prima di ordinarlo e non volevo più smettere Y.Y
      Grazie mille per i titoli con i protagonisti anziani! Appena ho un attimo mi guardo bene tutte le trame sperando di trovare qualcosa che mi ispira *-*

      Elimina
  3. Molte scelte sono belle, alcuni libri li ho letti anche io (Io prima di te... e spero che tu lo legga perché sarei curiosa di conoscere la tua opinione). Altri libri invece non li avevo mai sentiti nominare... è bello conoscere nuovi autori!
    Ps: purtroppo non riesco ad esserti utile con il suggerimento. Sto pensando a libri con protagonista un anziano ma nella mia testa c'è il vuoto cosmico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io prima di te voglio assolutamente leggerlo prima che esca il film - che tra l'altro mi incuriosisce da matti per via di Sam! - dunque presto o tardi lo leggerò sicuramente :D
      Non preoccuparti per il suggerimento, mi rendo conto pure io che è difficilino, soprattutto per noi che leggiamo romanzi per ragazzi!

      Elimina
  4. Ciao,partecipiamo allo stesso evento,che a me piace proprio tanto, io ho letto La tredicesima storia e Io prima di te,due bei libri, anche io ho la mia lista ma sono sicura che non la rispetterò completamente... In bocca al lupo per la challenge!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Nunzia :D in bocca al lupo anche a te! La tredicesima storia mi riprometto di leggerlo da troppo tempo, devo darmi una mossa!

      Elimina
  5. che bei titoli! Anche io partecipo e mi è capitato il protagonista anziano: Ho letto Silver Bay di Jojo Moyes e una delle protagoniste ha 76 anni. Se può servire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, grazie Chiara :3 lo prenderò in considerazione :)

      Elimina
  6. Sfida intrigante! Alcuni di questi titoli li ho letti, altri sono lì che aspettano che venga il loro momento :)
    Complimenti e in bocca al lupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Alessandra :D crepi il lupo, spero di farcela :)

      Elimina