mercoledì 23 settembre 2015

Talking about #23 SOS libreria disastrata




Talking about è una rubrica a cadenza casuale che ho ideato per fare delle chiacchiere insieme su tutto ciò che riguarda i libri e la lettura. Ad ogni appuntamento tratterò un argomento diverso, dalle top ten, ai meme, a tutto ciò che mi passa per la testa e che ho voglia di condividere con voi lettori.

Buongiorno lettori! Oggi ho pensato che sarebbe stato carino fare quattro chiacchiere e dunque eccomi qui con un nuovo appuntamento di questa rubrica.
Il mese scorso, mi è venuta un'improvvisa voglia di riordinare i miei libri, il problema era che non sapevo come farlo e avrei voluto scrivere in pagina su facebook per chiedervi consiglio, ma poi ho pensato che fare un post a riguardo sarebbe stato decisamente un modo migliore per parlarne tutti insieme e per ricevere riscontri da parte vostra. Vi avviso in anticipo, parlerò a vanvera un sacco, dunque leggete a vostro rischio e pericolo.

Faccio una piccola premessa: dato che abito ancora con i miei genitori (troverò mai un lavoro di questi tempi? Forse faccio prima a fare un terno al lotto oppure a giocare a freccette col mio diploma per quanto vale) tutti i miei libri sono stipati nella mia camera. Qual è il problema, vi chiederete. Il problema è che non ho soltanto una libreria classica, ebbene no. C'è quella e ci sono due scaffali attaccati ai muri, e c'è il ripiano sopra alla cassettiera, e c'è il ripiano rientrato dell'armadio ponte (che mi fa anche da comodino), e c'è il ripiano rientrato della scrivania (in cui stanno soltanto i libri bassi bassi) e c'è il ripiano sotto alla tastiera nel mobile del computer e poi, per concludere in bellezza,
ci sono anche le due mensole che ho montato dentro l'armadio.
Insomma sì, i libri sono in ogni angolo della mia stanza, proprio questo è il problema. In che modo che abbia un minimo di senso posso riuscire a ordinare un macello del genere? Questo è il punto.

Ora come ora i libri sono in una sorta di caos ordinato. Sulla una delle mensole tengo i fantasy più classici e alcuni un po' meno classici (e sono mischiati i libri da leggere e quelli già letti). Sull'altra mensola tengo solo per lo più libri da leggere, sia in italiano che in lingua, idem nel ripiano del mobile del computer, idem nel ripiano rientrato della scrivania (in cui però, come vi dicevo, ci stanno soltanto i tascabili bassi). Il ripiano/comodino contiene un mix di libri letti (alcuni tra i miei preferiti) e da leggere e stessa cosa il ripiano sulla cassettiera. Infine c'è la libreria, questa un minimo di ordine sensato ce l'ha. Sulla prima mensola ci sono i libri di semplice narrativa (dunque tutti quelli non fantastici), sulla seconda ci sono invece libri fantastici che ho già letto e che ho apprezzato e deciso di tenere per metà, per l'altra metà ci sono i libri di narrativa, sempre non fantastici, da leggere. Nella mensola di sotto ci sono i miei preferiti, nelle due mensole sottostanti, ci sono tutti gli altri romanzi da leggere, come anche nelle mensole dentro all'armadio. Dimenticavo: i libri sono tutti in ordine di altezza.

Insomma, è un vero e proprio caos, diciamocelo. Per tutto questo tempo ho cercato di trovargli un senso, ma all'improvviso non mi soddisfa più e ogni volta che finisco di leggere qualcosa, mi scoccia persino metterla a posto. Infatti dovreste vedere il mio comodino com'è ridotto. Dunque, venendo a noi, quali alternative ho secondo voi? Io sono riuscita a pensare solo a queste:
  • ordine alfabetico di massa
    Che implicherebbe mescolare libri da leggere e già letti e mi sfagiola parecchio. Resta solo un grande dilemma: in che modo poi decido dove inizia la A e quali lettere mettere su quale scaffale? Perché sono tutti talmente separati tra loro che non riesco a trovargli una logica e io ho bisogno di una logica.
  • ordine alfabetico parziale
    Ovvero separo prima libri da leggere e libri già letti e poi ordino entrambi i mucchi però tenendoli separati. Anche questa opzione non è male, però resta il problema di cui sopra.
Ci sarebbe anche il famoso ordine per colore del dorso e le foto che si vedono online dei libri ordinati così sono bellissime, ma questo lo escludo per principio perché va contro le mie manie di perfezione. Sarebbe un caos ancora peggiore di quello che è adesso. Diciamo che avere a disposizione più spazio sarebbe la soluzione, ma per ora mi tocca arrangiarmi così.

Dunque, direi che vi ho ammorbato abbastanza e che ormai la situazione della mia camera l'avete capita.
Arrivati a questo punto ditemi, il mio sproloquio vi ha in qualche modo illuminato? Vi è venuta in mente qualche soluzione miracolosa? Come mi suggerite di ordinare questi benedetti libri? Mi devo rassegnare e lasciarli come sono adesso? Insomma, qualcuno mi aiuti, ne ho davvero bisogno.

Lasciando poi da parte un attimo questo discorso, in ogni caso ci terrei anche molto a sapere come voi avete deciso di ordinare le vostre di librerie. Qualcuno si trova in una situazione disastrosa come la mia? Fatemi sapere e se avete qualche foto a portata di mano, fatemi anche vedere, se vi va, così magari riesco anche a prendere spunto.

Se alla fine di tutto, riuscirò a ordinare in modo decente questi benedetti libri e sarò soddisfatta del risultato, per ringraziarvi vi mostrerò qualche fotografia, che ne dite?
Aspetto con ansia i vostri commenti e spero davvero di non avervi mortalmente annoiato perché mi rendo conto di aver parlato un po' a vanvera, ma credetemi, non sono io fuori di testa, è proprio la mia camera che è rigirata così. Vi ringrazio in anticipo per i preziosi suggerimenti e consigli che sono sicura che mi darete. Buona serata e alla prossima!

31 commenti:

  1. Ti capisco tantissimo!
    Anch'io non ho nessun ordine in libreria, nonostante io ci provi. I libri letti sono mischiati con quelli da leggere perché voglio che i libri di una stessa casa editrice stiano tutti vicini. I distopici sono mischiati con i fantasy, quelli di narrativa sono mischiati con i libri chick lit ed io non so mai dove mettere le mani.

    No no e no. Ho bisogno anch'io di un sistema, siamo nella stessa barca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che di solito il mio caos organizzato me lo facevo andar bene, ma da qualche tempo mi insoddisfa troppo y.y
      Anyway, dopo aver letto i commenti, penso proprio che li dividerò per casa editrice e in ordine alfabetico *^*

      Elimina
  2. Io inizialmente li avevo ordinati per ordine alfabetico ma ho deciso di recuperare più spazio con un metodo tutto mio: su una mensola ho messo tutti i libri fantasy, distopici su un'altra NA, YA e via discorrendo, il fatto è che non sono posti in verticale... Alcuni li ho impilati in orizzontale e altri in verticale, sempre in ordine alfabetico e così ho guadagnato un sacco di spazio e riesco a leggere bene i titoli! Lo so che spiegato così sembra da pazzi (forse ci vorrebbe una foto) ma con questa cosa da ossessiva compulsiva mi trovo bene per ora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io una volta c'avevo provato qualche mese fa a metterli in orizzontale alcuni... e lo spazio l'avevo anche recuperato, però non ero convinta :s e dopo qualche giorno ho disfatto tutto >.< anche perché avendo uno scaffale un po' alto avevo messo tipo due sotto orizzontali e sopra quattro verticali... insomma un vero e proprio tetris XD se i libri poi fossero tutti alti uguali riuscirei anche a farmelo piacere questo metodo :s ma ho troppo le manie di avere tutto perfetto ._. mannaggia a me!

      Elimina
  3. Premetto che io ADORO i post/foto/video sulle librerie delle persone: credo di aver un problema in questo senso(?).
    Comunque, io per ora non ho una libreria vera e propria e divido libri e fumetti tra camera mia, il soggiorno e ... tutti gli scaffali di casa. Lasciando fuori saggi e fumetti, che sono divisi, in soggiorno per ora c'è un po' di ordine, ma non mi soddisfa un granché =/ Vorrei convincere mio padre a smontare un mobile inutile e fare una libreria semplice semplice, ma per ora ... rimane tutto su carta ;;
    Per l'ordine, io non do importanza a "letti/non letti" ... anche perché i "non letti" sono molti di più *meh*, ma se preferisci dividerli direi di provare a fare così (in ordine, dall'insieme più grande al più piccolo, come se fosse un diagramma ad albero rovesciato, con ogni opzione che si divide ... spero di essermi spiegata ;v;):
    -> Tipologia (se hai anche saggistica o fumetti): riservare una parte della camera/numero di scaffali a quel tipo di opere;
    -> Letti/non letti
    [-> Genere/Epoca/Paese di provenienza (a preferenza, non necessario)]
    -> Casa editrice
    -> Collana
    -> Alfabetico per autore

    Certo, così non tutte le opere dello stesso autore saranno vicine, ma a livello visivo è il metodo più ordinato ;*; Spero di aver dato una mano ;AAA;/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah anche io adoro i post di questo tipo *^* mi spiace solo di non essere riuscita a mettere delle foto, spero di riuscirci nel prossimo post che dedicherò all'argomento :3
      Per letti/non letti in effetti hai ragione e infatti ho deciso che non farò distinzione v.v per il resto alla fine penso di ordinare tutto per casa editrice e poi in ordine alfabetico :D

      Elimina
  4. Ciao Denise, ti capisco benissimo!!! Il caos delle librerie aleggia su di me. Il mio problema è che vivo in un mini-appartamento con fidanzato-non-lettore quindi non abbiamo lo spazio libreria (e anche ci fosse non saprei dove metterla - troppo poco spazio). Per il momento sono rintanati tutti nella mia parte di armadio, lì però sono in ordine ^__^
    Tendenzialmente sono messi vicini per casa editrice e se nella stessa CE ci sono più volumi di un autore quelli stanno tutti insieme. Poi dovendoli avvicinare agli altri, sono affiancati per dimensione, odio gli alto-basso tra i libri. Mi piace che siano tutti in ordine, manie ossessivo compulsive? Forse!!
    Non so se ti sono stata d'aiuto, probabilmente no! Ma sono sicura che troverai una soluzione!! ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnò poverini i libri rintanati nell'armadio y.y spero che prima o poi riuscirai a fargli spazio anche fuori! Comunque capisco benissimo l'ossessione maniacale perché siano tutti ordinati v.v che ci possiamo fare, è più forte di noi :P
      Comunque sì, penso di aver trovato una soluzione *^*

      Elimina
  5. Se vedessi adesso come sono combinata impazziresti. La maggior parte dei miei libri sono in salotto e gli altri sono stipati in camera mia in una libreria di fortuna, dato che i miei convincere i miei genitori a comprarne una vera pare troppo difficile.
    Io personalmente metto assieme letti e non letti, senza particolari ordini, perché mi ricordo che cosa ho letto oppure no. Magari sistemo da una parte le saghe che ho completato del tutto e da un' altra quelle in corso.
    Forse dovresti realizzare tante mini sezioni per genere, e poi ordinare le mini sezioni in lette e da leggere a seconda delle tue preferenze e se ti gira anche ordine alfabetico. Poi magari ogni angolo della tua stanza potrebbe rappresentare questa o quella minisezione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella delle mini sezioni è un'ottima idea, però a posto di farle per genere, penso proprio che le farò per case editrici *^* e mischierò letti e non letti, dovrebbe venire una cosa carina :D

      Elimina
  6. Io ho lasciato perdere l'ordine alfabetico e la divisione tra letti e non. Li ho raggruppati principalmente per saghe, poi per casa editrice (le altezze e i formati tendono ad essere simili, se non uguali). Nel sottogruppo 'casa editrice' metti i libri dello stesso autore uno accanto all'altro.
    Ovviamente, per motivi di spazio, ho dovuto sfruttare anche la tecnica 'impilali in orizzontale', e sto seriamente pensando di scaricare Tetris per allenarmi, ma mi ha aiutata a guadagnare un po' di spazio. Non mi trovo bene con le doppie file: è un dramma se devi prendere qualcosa che sta dietro.
    Cerco di mettere le serie concluse nello stesso ripiano perchè quelle sono finite e non devo rivoluzionare tutto quando esce un nuovo volume.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io purtroppo tempo fa avevo provato a metterne qualcuno in orizzontale, ma proprio non fa per me :c proprio per questo alla fine ho messo due mensole dentro l'armadio :P
      Comunque il modo in cui li ho messi adesso è un po' così, per genere e per saga, ma alla fine penso che opterò per sistemare tutto per casa editrice :3 mi sembra più ordinato!

      Elimina
  7. Io sono molto meticolosa con la mia libreria. Intanto ho riunito tutti i libri da leggere su una mensola. Ma i miei non sono così tanti, quindi su una mensola ci stanno. Sono ammucchiati in orizzontale. Quelli da leggere invece sono divisi tra rilegati e brossure e sistemati a mensole alterne. Quindi una mensola di brossura e una di rilegati e così via. Poi ogni mensola è in ordine di altezza. E anche qui ho alternato in modo che una mensola vada dal più alto al più basso, e quella dopo dal più basso al più alto xD Unica eccezione, alcune mensole che ho dedicato ad un autore specifico. Quello dell'ordine in libreria è un dilemma comune a tutti i lettori XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti i libri da leggere su una mensola? Ma beata te y.y io visto che quelli che non mi entusiasmano li do sempre via, ho molti più libri da leggere che libri letti y.y
      Comunque fortissima la cosa delle mensole dall'alto verso il basso e dal basso verso l'alto :'D sarebbe bello vedere una foto!

      Elimina
  8. Che tasto dolente la libreria… da quando ho preso casa non ho ancora trovato LA LIBRERIA dei miei sogni, e così ho libri a casa mia e libri dai miei e ogni volta è un dramma. Tendenzialmente però divido letti e non letti e poi vado per altezza, casa editrice e ordine alfabetico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come y.y io non riuscirei a stare senza libreria in casa :P però capisco che non hai ancora trovato quella giusta v.v spero che la trovi presto *-*

      Elimina
  9. Ciao Denise!! ❤
    Non sai quanto ti capisco, io sono andata ad abitare col mio ragazzo ma la situazione è anche peggio di quando stavo dai miei: i libri sono ammassati dentro e sul comodino (sia mio che suo ç_ç) e quelli che ho letto sono sempre dai miei. Devo comprare una libreria il prima possibile ma in casa non c'è abbastanza spazio e sono convinta che mi toccherebbe scegliere e non sono pronta a farlo, anche se ho casa dei miei genitori a due passi contati! :P
    Ti consiglio di dividerli prima di tutto tra letti e non letti (magari i letti puoi dividerli tra preferiti e non) ma il problema dello spazio è snervante e ti capisco benissimo. A portata di mano, oltre ad alcuni libri da leggere nell'immediato, terrei quelli preferiti...tante volte ti venisse la voglia di rileggerli! :P
    Potresti anche dividerli tra serie/saghe e libri autoconclusivi perché no! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow Giulia, praticamente siete sommersi dai libri :P poveri! Però dai, c'è di peggio v.v son sempre belli da guardare :D
      Grazie mille per i consigli comunque :3 alla fine penso che andrò per case editrici e poi ordine alfabetico, mi sa che per come è disposta la mia stanza è la soluzione migliore!

      Elimina
  10. Direi che siamo nella stessa situazione. Più o meno un paio di settimane fa mi è venuta la brillante idea di buttare giù tutti i libri dagli scaffali della mia camera e dalla libreria che ho dietro alla scrivania. L'intenzione era quella di riordinarli, certo. In pratica però ora ho solo una parte dei libri ben ordinata e sensata perché, adottando il metodo di metterli tutti per ordine di altezza, e dato che solo una piccolissima parte dei miei libri fa parte della stessa collezione o, comunque, ha più o meno la stessa altezza, ce ne sono ancora molti da posizionare (per ora sono messi alla caso nelle mensole dentro all'armadio). Sono alla disperata ricerca di un metodo organizzativo, e mi ha fatto molto piacere sapere che c'è qualcun altro un po' in difficoltà da questo punto di vista.

    Un'idea sarebbe quella di metterli a mo' di tetris classico (farebbe guadagnare molto spazio); è un'idea che mi stuzzica da un po' ma, allo stesso tempo, sono convinta che non riuscirei a resistere per molto. Poi, ora che mi viene in mente, qualcuno ordina gli scaffali in base alla casa editrice o agli editori.

    Mi spiace ma sono un po' a corto di idee ora :( comunque spero che queste poche che ho tirato fuori possano esserti d'aiuto!

    p.s: scusa per il commento chilometrico, a volte mi lascio un po' andare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh a quanto pare siamo in molti ad avere questo problema a giudicare dai commenti >.<
      Grazie per i consigli, alla fine ho deciso di ordinarli per casa editrice e poi in ordine alfabetico :3 il tetris invece non fa per me, mi dà ai nervi >.<

      Elimina
  11. Per ora invece io ho organizzato la libreria secondo genere o categorie che per me hanno senso, ad esempio fumetti/graphic novels, young adults, fantasy, fantascienza, letteratura giapponese, letteratura sudamericana, letteratura nordamericana, classici, classici italiani del 900.... Non so perché ma l'ordinazione alfabetica non corrisponde al mio ordine mentale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più o meno come li ho io adesso, però mi hanno un po' stufato >.< ci vuole un bel cambiamento :D

      Elimina
  12. Ma io pensavo che ci facessi vedere tutto il tuo magnifico casino :O quindi sì, foto, decisamente.
    Se ti può dare una mano, ti riassumo brevemente come ho i miei libri sistemati (anche se ci ho fatto un post ma non mi va di linkarlo perché devo linkare un'altra cosa e non voglio che questo commento diventi "spazio pubblicità"):
    - Ho gli YA (distopici, fantasy, urban fantasy, ecc) organizzati alfabeticamente in modo da mettere vicini i libri di uno stesso autore, disposti cronologicamente;
    - I classici li ho organizzati per "letteratura" (es. classici inglesi, americani, francesi, spagnoli, ecc.) in ordine di pubblicazione e li ho disposti seguendo la cartina del mondo (es. Spagna vicino a Francia vicino a Italia - non prendermi per pazza);
    - Dopo i classici ci sono i libri per ragazzi organizzati in ordine alfabetico e sempre divisi per Paese;
    - Seguono quelli di King in ordine cronologico, GOT di Martin, e quelli della Gabaldon.
    Gli YA sole-cuore-amore ce li ho sparsi sotto il "comodino" e sopra la scrivania perché non so dove metterli: https://instagram.com/p/7BSr2rBcCB/?taken-by=adventuresinwonderland_
    Potresti usarli come decorazione anche tu, io ho fatto così. ↑
    So che ho un metodo allucinante ma è l'unico che riesco a tenere. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeeeh le foto v.v hai ragione in effetti :P magari prima di disfare tutto faro le foto del prima e dopo da mettere nel prossimo post :D
      Ricordo i post sulla tua libreria *^* erano bellerrimi! Però cavolo o.ò avevo rimosso questo tuo sistema supermaniacale che ti invidio un sacco *^* bello, bello! Io penso che alla fine opterò per qualcosa di più semplice e funzionale :3 però sarebbe una figata farsi un giro nella tua camera :D

      Elimina
  13. Siamo nella stessa situazione!! Sono due giorni che voglio riorganizzare completamente le mie librerie (per lo meno le due che ho in camera mia), ma fin ora ho fatto solo un ripiano D:
    Sto provando suddividendo per casa editrice, ma non sono convintissima :/ piacerebbe un sacco pure a me quella per colori, ma la trovo davvero troppo complicata.
    Insomma, tutto ciò per dirti che non ho la più pallida idea di cosa consigliarti, anzi questo post e i relativi commenti potrebbero tornare utili pure a me per decidere come fare xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mai non sei convinta per casa editrice? Io alla fine voglio provare a far così :3

      Elimina
  14. Dovrei riordinare anche le mie librerie che sono un macello. Avevo fatto "pulizie" a inizio anno, ma la situazione è precipitata in fretta. Io li tengo divisi per genere, ma molti sono vicini per Casa Editrici (tipo i Neri Pozza), altri per autore (tipo Stephen King). Quindi è tutto senza una logica e urge risistemare il tutto. Ma dubito che farò cambiamenti drastici conoscendomi. Sbircio i consigli che ti stanno dando intanto, chissà che non mi facciano comodo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che ordinerò tutto per casa editrice e poi per ordine alfabetico e vediamo come mi trovo o.ò speriamo bene! Anche perché sono parecchi i libri da sistemare e mi scoccerebbe disfarli troppe volte XD

      Elimina
  15. Credo che si capiscano molte cose dalla libreria di un lettore. "I libri sono lo specchio dell'anima" e riflettono chi si è veramente. Quali generi si preferiscono, cosa si è adorato, quali personaggi si sono odiati. L'ordine poi è un altro fattore che contribuisce a rispecchiare il proprietario di questi libri. O almeno io sono convinto di ciò. xD
    Io personalmente li dispongo prima per genere (YA, fantasy, letteratura classica, romantici, gialli...) e poi all'interno di questi gruppi in ordine alfabetico. Mi aiuta ad orientarmi più velocemente se cerco un libro in particolare. :)
    L'ordine per colore mi ha sempre attirato e ho deciso che la prossima volta che dovrò riordinare i libri ci proverò (almeno per ammirare il risultato), ma non so quanto possa seriamente essere funzionale. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, è vero che dalla libreria di un lettore si capiscono molte cose *^*
      Io credo che alla fine disporrò tutto per casa editrice e poi in ordine alfabetico :3
      L'ordine per colore a vedersi è davvero bello, però non ce la potrei mai fare v.v mi sembrerebbe il caos totale XD

      Elimina
  16. mi spiace non riesco tanto ad aiutarti perchè anche se ho la mia casa, è piccola e non ho spazio e i libri li tengo come riesco, ma li divido solo in letti e da leggere. Vorrei avere più spazio e il tempo necessario per dargli un ordine diverso, magari prendo spunto dai consigli che ricevi, in futuro avrò una casa più grande ed esigerò una libreria a parete

    RispondiElimina