martedì 29 dicembre 2015

2015: Le migliori e le peggiori letture dell'anno!



Buongiorno lettori! Come state? Avete trovato qualche bel libro sotto l'albero? In questi giorni per via delle feste ho latitato un po', ma prima del concludersi di questo 2015, non poteva mancare il post di rito dedicato alle migliori e peggiori letture dell'anno. L'anno scorso avevo fatto due post separati, quest'anno ho deciso di raccogliere tutto insieme. Nella prima parte trovate le letture migliori e in fondo invece, trovate un piccolo spazio per le peggiori. Curiosi?

Blue Lily, Lily Blue  Maggie Stiefvater | C'è poco da fare, con questa serie la Stiefvater si è assolutamente aggiudicata un posto tra le mie autrici preferite. Questo terzo volume è stato fantastico e mi è piaciuto tanto quanto il primo. Non vedo l'ora che esca il volume conclusivo a marzo, ormai manca davvero pochissimo!
The darkest part of the forest  Holly Black | Un romanzo che è stato una piacevole sorpresa. La trama prometteva di essere memorabile e la Black è riuscita non solo a soddisfare le mie aspettative, ma a farmi completamente innamorare di ogni pagina di questo libro. Semplicemente fantastico.
Half Wild  Sally Green | Capita spesso che i volumi di mezzo delle serie che amiamo lascino a desiderare, ma poteva la Green deludermi? Ovviamente no! Questo romanzo è più che all'altezza del suo predecessore. Non mi resta che aspettare, a malincuore, il volume conclusivo di una delle più belle serie lette negli ultimi anni.
Albion - Ombre  Bianca Marconero | Se il primo volume di questa serie mi era piaciuto... questo l'ho adorato! C'è stato molto da attendere, ma ne è davvero davvero davvero valsa la pena. Non ho davvero parole per dire quanto mi sia piaciuto. Farei carte false per avere i seguiti subito!
Il mio splendido migliore amico  A. G. Howard | Difficile dire solo poche parole per questo libro. Fino a prima di arrivare a cento pagine dalla fine non mi diceva niente di che, pensavo fosse tutto campato in aria... poi però, la Howard è riuscita abilmente a farmi cambiare idea e a lasciarmi senza fiato.
La quinta onda  Rick Yancey | Libro che ho snobbato per un sacco di tempo, convinta che non mi sarebbe piaciuto, ma che alla fine ho adorato fin dalle prime pagine. Non vedo l'ora di vedere la trasposizione cinematografica e di avere finalmente il secondo libro della serie tra le mani!
Acquanera  Valentina D'Urbano | Non sapevo bene cosa aspettarmi da questo romanzo. Ne avevo sentito parlare benissimo, è vero, ma per qualche strana ragione non credevo che ci avrei trovato tanto e invece mi ha regalato tantissimo e non avrebbe potuto piacermi di più. Unico, singolare, tetro. Perfetto, azzarderei dire.
The help  Kathryn Stockett | Avevo adorato il film tratto da questo romanzo, così alla fine mi sono decisa e, dopo anni che riposava in attesa nella mia libreria, l'ho letto. Mi è piaciuto da morire. Penso sia un libro che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita.
L'amore è un difetto meraviglioso  Graeme Simsion | Iniziato senza aspettative, giusto per curiosità, questo libro mi ha regalato un sacco! Mi ha resa allegra, mi ha fatta ridere, mi ha stupita nella sua semplicità. E la cosa più bella? Anche in questo caso, non me lo sarei mai aspettata.

Questi sono in assoluto i migliori libri letti quest'anno! Che ne pensate? Non posso però non menzionare anche This is not a test di Courtney Summers - un romanzo molto particolare, delicato e introverso, che mi ha rubato il cuore - e Io prima di te di Jojo Moyes - un libro che mi ha spinta molto a riflettere e che ho apprezzato tanto, nonostante la delusione per il finale affrettato.


E infine ovviamentenon poteva mancare anche un piccolo spazio dedicato alle letture peggiori. Di romanzi bruttini quest'anno me ne sono capitati sottomano parecchi, questi però, li ho trovati in assoluto i peggiori.

Raccontami di un giorno perfetto di Jennifer Niven - decantato dalle folle, a me non è per niente piaciuto, l'ho trovato soltanto gratuitamente angosciante e privo del messaggio positivo che speravo di trovarci, per non dire diseducativo sotto certi versi - Of poseidon di Anna Banks - semplicemente imbarazzante e illeggibile - The queen of the Tearling di Erika Johansen - da me ribattezzato La regina della noia, l'ho trovato mortalmente noioso, con una trama prima di inventiva e di stimoli, banale e scontata - Perdonami, Leonard Peacock di Matthew Quick - una grande delusione, non saprei come altro definirlo.


Per oggi è tutto. Non so se nei prossimi giorni pubblicherò altri post, o se rimanderò le recensioni in arretrato direttamente all'anno nuovo. Spero di riuscire comunque a preparare il solito post con gli auguri e i buoni propositi da pubblicare il primo gennaio. Vi mando un abbraccio e alla prossima!

28 commenti:

  1. Molti dei libri che hai messo tra i migliori sono nella mia WL :3 Sento improvvisamente l'impulso di fare acquisti con il Kindle...Half Wild e Albion, per esempio XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrei dirti che non dovresti... ma mentirei v.v devi! Comprali, leggili e adorali anche tu *_*

      Elimina
  2. La Quinta Onda *_* non vedo l'ora di legger e il seguito e di vedere il film!
    Su Raccontami di un giorno perfetto la penso anch'io come te, tutti lo veneravano quel libro ma a me non è sembrato un granchè...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, per fortuna è piaciuto a tutti, ma non proprio a tutti, grazie al cielo direi XD
      Per chi ha avuto esperienze in merito poi, contatto diretto o meno, è evidente quanto quel libro sia sbagliato :/

      Elimina
  3. Ok, devo recuperare La Quinta Onda e la serie della Green. Posso farcela °_°
    D'accordissimo per la presenza della D'Urbano che ho scoperto nel 2014 e con The Help, un libro che per quanto edulcorato (secondo l'opinione americana) sa lasciarti a bocca aperta più volte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie della Green non l'hai ancora letta!? Ma cosa aspetti U_U sono supersicura che la adorerai!
      La D'Urbano non vedo l'ora di leggerla ancora *_*

      Elimina
  4. Raccontami è uno dei libri più diseducativi al mondo!
    Gli altri tre volevo leggerli da morire, anche se su Queen of the Tearling ho sentito molte cose brutte. Ma Of Poseidon e Forgive me, Leonard Peacock mi attiravano parecchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh bene, è bello trovare qualcuno che ha visto quel libro per quel che è :P qua la mano *batte il cinque* :D
      Per quanto riguarda quegli altri... te li sconsiglio caldamente :P se poi dovessi leggerli passerò a vedere cosa ne pensi :D

      Elimina
  5. E dopo questo post mi sono deciso: devo recuperare i primi due volumi di The raven boys!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo, Marco! Devi hai detto bene *_* ti piaceranno! Speriamo anche questo terzo arrivi presto in italiano :D

      Elimina
  6. Bene, aggiungiamo titoli alla wishlist leggendo il tuo post ahaha >.< Comunque da tempo sono curiosissimo di leggere la saga di Sally Green, AcquaNera e The help (di cui solo recentemente ho visto il film).
    Peccato per "The Queen of the tarling" che in giro dicano sia bello :P
    Buon 2016 ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per The queen of the Tearling si leggono un sacco di opinioni contrastanti... a me purtroppo non mi ha per niente convinta >.< magari a te potrebbe piacere però, chissà :3

      Elimina
  7. Anch'io sono rimasta un bel po' delusa da Raccontami di un giorno perfetto :/ forse avevo alzato troppo le aspettative visto quanto è stato messo sotto i riflettori....
    Per il resto ahimè aspetto che mi arrivi "The queen of the tearling" ma spero piaccia più che a te! XD perlomeno è una bella edizione da possedere *ò*
    The Help lo voglio leggere da una vita ç_ç mi tengo anche lontana dal film perché Voglio prima leggerlo e poi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni volta che trovo qualcuno a cui Raccontami di un giorno perfetto non è piaciuto mi sento meno sola :P
      A me The queen of the Tearling ha fatto talmente tanta pena che l'ho dato via XD spero a te possa piacere!

      Elimina
  8. Ciao Den, tra i tuoi preferiti ce ne sono alcuni che ho adorato anche io! Acquanera, Il mio splendido migliore amico e The Help! Gli altri non li ho letti, ma mi ispirano parecchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che consigliarti di leggerli *^* non ti deluderanno!

      Elimina
  9. half wild! perché sono qui e non lo sto leggendo? Se mi sono fermata con i corvi è un po' colpa di Marco L. ma adesso mi faccio tornare la voglia. Devo arrivare in pari per l'uscita di The Raven King. In merito a raccontami di un giorno perfetto, non mi dimenticherò mai il tuo sclero post lettura. She's a Troll Queen... (e, per il resto, grazie <3 )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DEVI trovare la voglia di continuare con i corvi, sennò inizio a stalkerarti per fartelo leggere Y.Y
      Non parliamo di quel libro che è meglio v.v me lo ricordo anche io il mio sclero infinito :P
      (E, per il resto, prego :3 non hai di che ringraziare!)

      Elimina
  10. Ciao Deni *-*
    Praticamente tutti i libri della tua lista sono titoli che ho in wishlist, soprattutto Half Wild e quello della Black, che voglio leggerli da secoli. Poi, Il mio splendido migliore amico mi è piaciuto meno di quanto mi aspettassi ç_ç e Ombre... che te lo dico a fare! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnò peccato per la Howard, io a breve leggerò il secondo e ho aspettative altissime *^*
      Per il resto la Green devi assolutamente recuperare v.v non te ne pentirai!
      E beh sì, Ombre parla da solo :3 non c'è niente da dire :D

      Elimina
  11. mi piace vedere i migliori e i peggiori. Devo assolutamente leggere Ombre, lo sto rimandando ma devo spicciarmi, il primo mi era piaciuto. E non vedo l'ora che esca il proseguo della quinta onda. I miei gusti discostano dai tuoi per due casi: Non sono riuscita ad apprezzare Il mio splendido migliore amico, l'ho finito a fatica. E sto leggendo in questi giorni The queen of the tearling e mi sta coinvolgendo tipo droga, ieri sera mi sono imposta di dormire altrimenti avrei proseguito tutta la notte! Ma per gli altri (che ho letto) più o meno la penso come te. Buon anno e speriamo che sia ricco in buoni libri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che Ombre non ti deluderà! Io l'ho adorato ancora più del primo :D
      Son contenta che The queen of the Tearling ti stia piacendo... meglio così :3 e auguro un buonissimo anno anche a te!

      Elimina
  12. Ombre è anche tra le mie letture preferite: l'ho adorato! Gli altri sono più o meno tutti in wishlist :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come non adorarlo, è fantastico *^* non vedo l'ora che esca anche Eredità!

      Elimina
  13. La voglio leggere anche io la saga di Albion, uffy!! Il mio splendido migliore amico non mi ha convinto pienamente se devo essere sincera e questo mi spiace perchè avevo aspettative molto alte. sigh
    Baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che consigliartela caldamente la saga di Albion, spero riuscirai a leggerla presto :D
      Mi spiace la Howard non ti abbia convinto >.< peccato! Però posso capire il perché :)

      Elimina
  14. Necessito i seguiti - nonché libri conclusivi della serie - di Blue Lily, Lily Blue e Half Wild. Sbrigatevi a pubblicarliii. T_______T
    Evitiamo proprio di parlare di The Queen of the Tearling ché è meglio. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai dai che per The raven king non manca molto U.U preparati perché vorrei lo leggessimo insieme *_*

      Elimina