mercoledì 16 dicembre 2015

Top five #5 Migliori autori scoperti nel 2015




Top Five è una variante della rubrica Top Ten Tuesday ideata dal blog americano The broke and the bookish nata allo scopo di condividere, ad ogni nuovo appuntamento, una lista di libri riguardanti un argomento sempre diverso.

Buon pomeriggio lettori, come state? Io sono carica! Io e il mio ragazzo abbiamo già prenotato da qualche giorno i biglietti per andare al cinema questa sera per andare a vedere Star Wars (nessuno dei due aveva visto i vecchi film fino a un paio di settimane fa, poi ci siamo decisi dato che Sky ci ha fatto il piacere di trasmetterli tutti e questo è stato il risultato)! C'è qualche fan tra di voi?
Mettendo da parte le chiacchiere, dato che ho visto che alcune colleghe hanno pubblicato questi post con protagonisti i migliori autori scoperti nel 2015 (se vi va potete sbirciare quelli di Juliette su Sweety readers e quelli di Vanessa su I libri sono un antidoto alla tristezza) ho deciso di adottare l'argomento anche io e di approfittarne per proporvi un nuovo appuntamento di questa rubrica. Curiosi? Ecco qui la mia lista!



Courtney Summers Era da tempo che mi ripromettevo di leggere qualcosa di questa autrice e che avevo This is not a test ad aspettarmi sugli scaffali. Ne avevo sentito parlare talmente bene che avevo aspettative piuttosto alte. Sentivo che l'avrei adorata e così è stato. La Summers ha un modo di scrivere semplice e delicato che entra nel cuore. Di sicuro col tempo, collezionerò e leggerò tutti i suoi romanzi!
Rick Yancey Avevo snobbato La quinta onda per tantissimo tempo, viste le opinioni discordanti, con la paura che non mi sarebbe piaciuto, quando poi ho deciso di dargli un'occasione me ne sono semplicemente innamorata e Yancey è riuscito a conquistarmi sotto ogni punto di vista. Trama, personaggi, sviluppi, tutto! Non vedo l'ora di vedere la trasposizione cinematografia e, ovviamente, di leggere il seguito.
Valentina D'Urbano Un'altra autrice di cui avevo sentito tessere le lodi in lungo e in largo. Il suo Acquanera mi ha fatto letteralmente innamorare. La D'Urbano scrive in modo unico, bastano poche pagine per capire quanto sia speciale e quando enorme sia il suo talento.
Jojo Moyes Altra autrice che mi ripromettevo di leggere da tempo. Avevo Io prima di te a casa dai tempi in cui era uscito nelle librerie italiane, ma non riuscivo a trovare il coraggio per iniziarlo. Poi ce l'ho fatta e (finale a parte) l'ho adorato. Sto aspettando il film con grande ansia e non vedo l'ora di recuperare altri romanzi della Moyes.
A. G. Howard Il mio rapporto con Splintered è stato di amore e odio. L'inizio mi era piaciuto molto, la parte centrale del romanzo poi invece, mi aveva fatto storcere il naso. Pensavo che tutto ciò che accadeva non avesse un senso e volevo lanciare il libro dalla finestra... poi però è arrivata la "rivelazione" e tutti i pezzi del puzzle si sono incastrati alla perfezione! La Howard è riuscita a stregarmi (anche grazie allo splendido Morpheus) e a farmi cambiare idea, quindi tanto di cappello per lei! Spero tanto di trovare il seguito sotto l'albero, perché fremo per leggerlo da quando è uscito.


La cosa che più mi ha fatto piacere, mentre stilavo questa lista, è stata vedere come questi autori siano tanto diversi l'uno dall'altro! Quest'anno sono riuscita a variare molto più del solito con le letture e ne sono molto orgogliosa.
Voi che ne pensate di questi autori? Avete già letto i loro romanzi oppure no? Quali sono invece i migliori che avete scoperto voi durante questo 2015? Fatemi sapere, buona serata e alla prossima!

28 commenti:

  1. Concordo in pieno con te per quanto riguarda la D'Urbano! Colpo di fulmine per il suo Acquanera. Invece purtroppo pwer quanto riguarda Yancey io ci ho messo una croce sopra... forse è il libro che ho meno apprezzato quest'anno. Ho scoperto e amato Barbara Fiorio e Lucinda Riley! Chissà quante sorprese ci riserverà l'anno prossimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pensavo che Yancey lo avrei odiato visti tutti i commenti negativi, invece mi sono innamorata :D
      Concordo con te, sono curiosa di vedere quali nuovi autori ancora da scoprire ci aspettano nel 2016!

      Elimina
  2. Non ho mai letto nulla di questi autori. Ho sentito parlare bene di Valentina D'urbano e spero di poter leggere qualche suo libro presto ^^
    Io non ho ancora deciso su chi siano i migliori 5, anche perché quest'anno ho letto poco :\

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero non ne hai letto nessuno? Devi rimediare al più presto, vedrai che non te ne pentirai :3
      Comunque ti capisco, anche io avrei voluto leggere di più >.<

      Elimina
  3. Questo post lo farò anche io, adoro fare i recap di fine anno riguardanti i libri. Il libro di Rick Yancey non mi è piaciuto particolarmente, mentre voglio provare a leggere Jojo Moyes, tutti dicono che le sue opere sono bellissime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io adoro i post di riepilogo! Non vedo l'ora infatti di fare quello per le migliori letture e quello per le peggiori :3
      Secondo me la Moyes potrebbe piacerti comunque *_*

      Elimina
  4. Finora di Jojo Moyes ho letto solo Io prima di te e mi è piaciuto molto, anche io aspetto il film (adoro follemente Sam in tutti i suoi ruoli da attore e come persona..) e spero di leggere presto altro di questa autrice!
    E poi anche io ho scoperto la trilogia di Splintered e vedo che non sono l'unica a tifare per Morpheus *.* Non vedo l'ora esca in italiano anche il terzo volume!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Jeb è stato davvero poco simpatico per gran parte di Splintered v.v poi verso la fine si è un po' rifatto ai miei occhi dopo aver fatto quella-cosa :P però Morpheus è Morpheus e non si discute :D
      Anche io adoro un sacco Sam *__* sono sicura che darà ottima prova di sè con questo film!

      Elimina
  5. *alza la manina* Star Wars! *_* Purtroppo non riesco ad andare alla prima del film perché ho da studiare ma vedo di recuperare nel weekend!
    Degli autori mi è piaciuta tanto la Moyes che ho letto anch'io solo quest'anno: ho cominciato con Io prima di te e, che dire, un libro meraviglioso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, davvero un bel libro :3 il prossimo suo che leggerò penso sarà La ragazza che hai lasciato che mi ispira un sacco!

      Elimina
  6. Ho adorato anche io Jojo Moyes, mentre la Howard mi incuriosisce. Gli altri non li conosco ma penso che mi documenterò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente te li consiglio tutti :D la Howard è davvero speciale e abbastanza unica nel suo genere, ti piacerà!

      Elimina
  7. Anche io e il mio ragazzo andremo a vedere Star Wars nel week end :D Per quanto riguarda gli autori, quest'anno mi sono concentrata soprattutto sugli autori che ancora non conoscevo grazie anche alla tua Challenge e Jojo Moyes è tra quelli che ho amato di più!
    PS. spero che organizzerai qualche altra challenge anche nel 2016! Ci conto, eh!!!! Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, Maria *^* pensavo però a una challenge semestrale, ancora mi devo organizzare per bene :D

      Elimina
  8. Questa è un'ottima idea, dovrei controllare anche io tra le letture del 2015 quanti autori che non conoscevo e che mi sono sembrati davvero meritevoli ho letto, sicuramente nell'elenco inserirei Simonetta Agnello Hornby ed Elizabeth Gaskell.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho letto nessuna delle due, ma ho sentito parlare bene d'entrambe :3 dovrei documentarmi meglio!

      Elimina
  9. Molto bella questa rubrica e interessanti le tue scelte. Dei cinque autori conosco solo la D'Urbano, anche se non ho mai letto nulla di suo.
    Vediamo se l'anno prossimo potrò rispondere alle tue domande... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggi la D'Urbano assolutamente! Sono certa che saprà conquistarti *__*

      Elimina
  10. Di questi autori non ho ancora letto nulla, ma i loro libri sono tutti in withlist ^.^
    Per quanto mi riguarda tra i migliori scrittori scoperti quest'anno c'è sicuramente Diana Wynn Jones!

    RispondiElimina
  11. Io non vedo l'ora di leggermi This is not a test che mi hai regalato proprio tu! *^*
    Anche la D'Urbano mi attende sullo scaffale e sono proprio curiosa! Mentre per Yancey e Howard è un NO secco :/ non mi sono proprio piaciuti! Curiosissima per la Moyes *-* è in wishlist!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaah eh lo so che quei due non ti son piaciuti, ma le altre le adorerai, vedrai :D <3

      Elimina
  12. Credo che nei prossimi giorni farò anch'io qualcosa del genere :)
    Comunque di questi conosco soltanto la Howard e, come sai, mi ha lasciata leggermente confusa xD sicuramente è un'autrice con molta inventiva!
    Gli altri vorrei recuperarli ** Io prima di te sarà la mia prossima lettura ♡.♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah "confuso" è un termine che si addice molto alla Howard in effetti :'D
      Buona lettura per la Moyes... spero tu sia pronta psicologicamente!

      Elimina
  13. Ciao Denise! Anche io sto facendo la maratona Star Wars in questi giorni... non li avevo mai visti in tutti questi anni!
    Per quanto riguardi gli autori che citi, conosco solo la Moyes che tra l'altro ho scoperto proprio nel 2015 con Una più uno che mi ha davvero conquistata! Adesso devo assolutamente recuperare tutti gli altri ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai meglio tardi che mai per Star wars! Anche se a questo punto sarebbe stato meglio iniziare quando erano già usciti anche tutti i nuovi... adesso aspettare è una tortura Y.Y

      Elimina
  14. Jojo Moyes, la adoro! Non vedo l'ora esca il film *-*
    Sul finale sono d'accordo anche io, mi è sembrato un po' freddo e distaccato rispetto al resto.
    Degli altri autori citati conosco solo la D'Urbano di cui possiedo Il rumore dei tuoi passi, ma ancora non è stato letto :(

    RispondiElimina
  15. Io sono una grandissima fan di Star Wars, da quando da ragazzina ho visto la prima trilogia uscita. Poi, essendo non più giovanissima, ho avuto l'enorme piacere già di vedermi l'altra trilogia al cinema, episodi I,II, III. Adesso sto trasmettendo la passione ai miei bambini. Aspettavo questo con molta ansia, ma per fortuna non mi ha delusa. Spero che anche tu sarai soddisfatta.
    Degli autori che hai elencato non conosco solo la Summers, degli altri ho letto qualcosa di ognuno. Amo alla follia Jojo Moyes, sto cercando di recuperarmi tutti i suoi libri e sono già a buon punto. Anche a me la Quinta onda ha soddisfatto, speriamo di non aspettare troppo i seguiti. Invece il mio splendido migliore amico mi ha proprio proprio delusa, non mi è piaciuto per niente, proprio lo stile dell'autrice, ho faticato a leggerlo

    RispondiElimina