martedì 6 settembre 2016

Reading the movie #41 Io prima di te

Reading the movie è una rubrica ideata da me per parlare di due mie grandi passioni che ogni tanto si incrociano: cinema e lettura. Adoro leggere i libri da cui sono tratti i film che mi hanno emozionato e mi piace anche fare il contrario, leggere i libri prima che ne escano le trasposizioni al cinema. Da qui nasce questo spazio in cui poterne parlare insieme a voi.

Buongiorno lettori, come state? Io sono un po' stanca, ma non c'è male. Venerdì sera sono stata a vedere l'attesissima - o almeno, attesissima dalla sottoscritta - trasposizione cinematografica del romanzo Io prima di te di Jojo Moyes (recensione)! Non stavo più nella pelle ed ero a dir poco ansiosa all'idea di vedere questo film e vi dico la verità, non so se riuscirò a esprimere quanto mi è piaciuto e quanto io lo abbia apprezzato, ma ci proverò.

About the book
Titolo: Io prima di te
Autore: Jojo Moyes
Editore: Mondadori
Pagine: 396
Trama: A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.

About the movie
Genere: Drammatico, sentimentale
Regia: Thea Sharrock
Cast: Emilia Clarke (Louisa Clark), Sam Claflin (William Traynor), Janet McTeer (Camilla Traynor), Charles Dance (Steven Traynor), Matthew Lewis (Patrick), Steve Peacocke (Nathan), Jenna Coleman (Katrina Clark)
Aspettavo questo film praticamente da prima che le riprese iniziassero. Avevo il romanzo a casa dal giorno che era uscito in libreria, perché lo avevo chiesto alla Mondadori ed erano stati così gentili da inviarmelo eppure, impaurita un po' dai tremi trattati, col timore che fosse pesante, lo avevo tralasciato. Poi era stato annunciato che ne sarebbe stato tratto un film e in seguito mi aveva colpita in positivo la notizia che le parti dei protagonisti fossero state assegnate a Emilia Clarke e Sam Claflin, entrambi attori che seguo con piacere e che adoro. È stato a quel punto che mi sono decisa a leggere il libro e, se ve ne ricordate, mi era molto piaciuto.
Dopo aver terminato la lettura, aspettavo questo film ancora con più trepidazione. Ricordo ancora quando hanno iniziato a girare per la rete i primi scatti degli attori sul set e ricordo ancora anche la prima volta che ho visto il trailer.
Sembra tutto dannatamente perfetto, avevo pensato.
Le mie remore però ce le avevo comunque. Nonostante sembrasse tutto perfetto dal trailer, non mi illudevo che sarebbe stato tutto come l'avrei voluto, come l'avevo immaginato. Di solito si resta sempre delusi, per una cosa o per l'altra, a volte di più, a volte meno. Questa volta però, non è capitato.

Il film si è rivelato davvero perfetto come sembrava e mentre lo guardavo, è riuscito a scaldarmi il cuore proprio come aveva fatto il romanzo.
È vero, i fan più accaniti del libro, affermano che l'esperienza non è la stessa, che il libro dà di più e che una scena in particolare avrebbe dovuto esserci per forza mentre invece non c'è stata. Ma per me il film invece si è dimostrato un'estensione del libro.
Emilia Clarke è riuscita a dare vita a una Lou semplicemente magnifica. Sapete, capita sì, ma capita raramente, che un attore esca dal suo ruolo di attore e diventi il personaggio quando è di fronte alla camera. Quando succede è speciale, si vede, si percepisce. E per me questa è stata una di quelle volte. Emilia non stava semplicemente prestando il suo volto a Lou, Emilia era Lou. Con quei vestiti buffi, quel volto terribilmente espressivo, l'esuberanza e l'allegria, l'aria ingenua e curiosa. Perfetta. Sarò ripetitiva, ma non esiste termine migliore.
Ho trovato anche Sam davvero molto nella parte. Il suo Will è stato impeccabile e la chimica e l'atmosfera che sono riusciti a creare lui ed Emilia l'ho trovata semplicemente pazzesca.
Niente male anche il resto del cast. In particolare, ho molto apprezzato Janet McTeer nei panni della madre di Will e Matthew Lewis mi ha strappato più di una risata.

L'atmosfera del film l'ho trovata praticamente identica a quella creata dalla Moyes nel romanzo, non troppo pesante, allegra e malinconica allo stesso tempo, ma del resto ha dato anche lei il suo contributo in questa trasposizione. I momenti di dramma si sono alternati perfettamente a quelli più spensierati e leggeri. Penso persino che il finale, che nel libro avevo trovato troppo frettoloso, nel film ha invece avuto il giusto spazio. Insomma, che altro posso dire. Mi è davvero piaciuto tantissimo questo film e già non vedo l'ora di comprare il blu ray per aggiungerlo alla mia collezione e per potere avere un po' di Will e Lou all'occorrenza. Anche io forse in un primo momento pensavo che avrei preferito che fosse stata inserita la famosa scena del labirinto (chi ha letto il libro sa di cosa parlo) però poi mi sono ricreduta perché mi sono resa conto che, come ha detto la regista stessa, sarebbe stata una cosa troppo complicata e ampia e a volerla mettere per forza, non avrebbe avuto il giusto peso rispetto al resto.


Voi avete visto il film? Se sì, cosa ne pensate? Se no, avete in programma di vederlo? Se posso darvi un consiglio: fatelo assolutamente! Vi lascio al trailer e resto in attesa dei vostri commenti e opinioni. Buona giornata e a presto!

34 commenti:

  1. Non mi ha detto granché. Innocuo, rapido, indolore.
    Troppo hollywoodiano. La parte comedy funziona, quella dramma molto meno - in parte, anche difetti del romanzo. Insomma: già l'ho scordato.
    Lei che bella che è, ma un po' cane alle prese con le lacrime...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato non ti abbia fatto impazzire Y-Y
      Però, come hai detto anche tu, del resto anche il romanzo era così :3 più malinconico e allegrotto, che triste e drammatico!
      A me comunque Emilia, come ribadito più giù, mi ha convinta in ogni scena :)

      Elimina
  2. Ciao! Io ho in WL il libro e, dopo la lettura, mi piacerebbe vedere il film. Sto aspettando il mood giusto per decidermi a iniziarlo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco ^.^ fai bene! Però tieni conto che non è pesante come sembra, se ti può aiutare!

      Elimina
  3. Io dovrei andare a vederlo nel fine settimana, non vedo l'ora *__* spero sia all'altezza delle mie aspettative!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona visione *o* fammi sapere! Spero proprio che non ti deluda!

      Elimina
  4. Non ho letto il libro, ma il film mi è piaciuto molto devo dire. Vorrei leggerlo da una parte, dall'altra non so. L'intesa tra loro due nel film era stupenda, sembravano proprio persone e non personaggi.
    Comunque spero le vacanze siano andate bene, non avevo ancora avuto occasione di commentare. :D Sono contenta per il tuo lavoro. *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio il libro :) ci sono tanti dettagli che arricchiscono la storia e che meritano senz'altro di essere letti ^.^
      Le vacanze sono andate bene, sì! Grazie cara :3 spero abbia passato una buona estate anche tu :)

      Elimina
  5. Io ho visto il film con Cristian ed è piaciuto molto ad entrambi! Risate e lacrime (solo per me però :p) spero di leggere presto il libro *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo assolutamente tesoro *o*
      A me la lacrimuccia non è scesa, ma non per questo mi è piaciuto meno :3

      Elimina
  6. oh Denise l'ho visto sabato sera e la penso proprio come te! Libro perfetto, film perfetto. E' vero non c'è tutto, ma è un film quindi ci sta. Emilia è fantastica, è proprio Lou mi ha colpita la sua bravura, come anche la mamma di Will, ho i brividi a pensarci. Concordo in tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Chiara :D siamo d'accordo ancora una volta! Io già non vedo l'ora di poterlo rivedere ^.^

      Elimina
  7. Ho letto il libro e ho visto soltanto il trailer del film; ero un po' titubante però all'idea di andarlo a vedere, perché il trailer mi ha dato l'impressione che abbiano voluto puntare soprattutto, se non solo, sull'aspetto romance, mentre per me il libro è molto, molto di più di questo. Mi rassicuri su questo aspetto, Deni? Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, c'è da dire che io ormai mi sono messa l'anima in pace riguardo al rapporto libri/film. So che nei film non possono mettere tutto e me ne sono fatta una ragione :3
      Detto questo, il film punta sì, molto sul romance, ma non toglie troppo a tutto il resto! Cioè, per me merita di essere visto ^.^ e mi sento anche di dire che non ti deluderà :) dagli una possibilità!

      Elimina
  8. Non ho ancora letto il libro ma tutti dicono che è meraviglioso. Non ho ancora visto il film, ma se è anche lontanamente come il trailer -e da quel che ho capito, tu credi che lo sia- mi farà piangere dall'emozione. Insomma, che dici, è ora di buttarmi in questa storia d'amore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che sì :D vai al cinema, porta i fazzoletti e apri il cuore! Ti emozionerà senz'altro :) e non posso che consigliarti anche il libro :3

      Elimina
  9. devo ancora leggere libro e non ho visto il film.. sono un pò indecisa sinceramente se andare a vedere prima il film o leggere il libro.. bho!! che mi consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io leggerei prima il libro onestamente ^.^
      Il film è talmente fedele, a parte alcuni dettagli che sono stati ovviamente omessi, che magari ti annoieresti a leggere il libro in un secondo momento :)

      Elimina
  10. wow Denise siamo più che d'accordo per me è davvero la ciliegina sulla torta! stupendo *_* lacrime a fiumi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io a dire il vero non ho pianto :P non mi ha commossa a quel punto, però mi ha scaldato il cuore, ed è stato secondo me ancora più bello che se mi avesse fatta piangere :')
      Del resto non avevo pianto nemmeno col libro v_v

      Elimina
  11. Visto in lingua un mese dopo la sua uscita in America, e non avevo alcun dubbio che mi sarebbe piaciuto! E' stato tutto perfetto, gli attori sono stati fantastici e la storia fedelissima al libro, battute incluse! Ho adorato tutto, e gli ultimi 20 minuti finali ero una fontana y__y ma sapevo sarebbe successo, lo stesso è accaduto con il libro xD Di sicuro resterà uno degli adattamenti più belli che abbia mai visto *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In inglese deve essere sicuramente adorabile *o* con quegli accenti meravigliosi che hanno! Di sicuro quando prenderò il blu ray me lo riguarderò in lingua originale :D
      Sono contenta che anche tu lo abbia trovato impeccabile come me *-*

      Elimina
  12. Sono diventata cinica come Michele!!! Mi ha fatto il suo stesso effetto, buona la parte comedy, meno quella drammatica. Non dico di non aver versato una lacrimuccia (ma non alla fine, bensì alla scena sulla spiaggia), ma non faccio testo: sono una gran frignona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non è essere cinici, e che i vestiti colorati della Clarke non ci distraggono dal fatto che, qui e lì, reciti come un cane alsaziano ;)

      Elimina
    2. Ahahah povero Michele :D
      Personalmente penso invece che la Clarke abbia fatto una performance straordinaria in ogni scena. E, vedendole recitare spesso e volentieri ruoli completamente diversi tra loro, trovo che sia davvero un'attrice piena di talento :)
      Che la parte comedy abbia avuto più peso di quella drammatica non si discute... però, almeno per come l'ho percepito io, anche il romanzo seguiva un po' questa traccia ^.^

      Elimina
  13. Visto ieri sera, mi è piaciuto tantissimo.. nonostante QUELLA scena mancante. Quando si sono accese le luci piangevano tutti (marito compreso o.o). Loro due mi hanno davvero convinta, e come Silvia ho dato il meglio di me stessa nella scena sulla spiaggia ç____________ç e anche alla fine quando lei è a Parigi da sola. Davvero un ottimo lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo che sarebbe piaciuto anche a te *o*
      Ahahahaha invece sulle lacrime di Davide non ci avrei scommesso :D

      Elimina
  14. Ciao Denise! Sono d'accordo con ogni singola parola! La Clarke nel ruolo di Lou è più che perfetta, in alcune scene mi ha fatto venire la pelle d'oca. Ma, a parer mio, tutto il cast è spettacolare e devo dire che la sceneggiatura scritta da Jojo Moyes mi è piaciuta davvero tanto. Insomma, questo film mi è entrato nel cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contenta che il film sia piaciuto anche a te *o*
      Anche io penso non riuscirò a dimenticarlo tanto presto, strepito per il blu ray!

      Elimina
  15. libro e film non mi avranno mai, te l'ho già detto e te lo ripeto perché non ho cambiato idea TT______________________________________TT non voglio piangere.

    RispondiElimina
  16. Ciao! Ho visto il film è sono d'accordo con te! L'ho trovato bellissimo e gli attori decisamente a proprio agio, da rivedere e rivedere *_*
    Ps complimenti per il tuo blog :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio ^.^ io non vedo già l'ora di rivederlo il film!

      Elimina