giovedì 15 settembre 2016

Top five #9 Libri che avrei voglia di rileggere

Top Five è una variante della rubrica Top Ten Tuesday ideata dal blog americano The broke and the bookish nata allo scopo di condividere, ad ogni nuovo appuntamento, una lista di libri riguardanti un argomento sempre diverso.

Buongiorno lettori, come state? In questi giorni ho avuto davvero pochissimo tempo per stare al PC, ma chi la dura la vince e finalmente ieri sera ho trovato un attimo per mettermi a scrivere questo post. Oggi mi piacerebbe condividere con voi una lista di cinque libri che avrei voglia di rileggere. Personalmente, sono una che i libri li rilegge proprio soltanto se li ha adorati alla follia. Purtroppo però, è sempre il tempo che manca, soprattutto quando si hanno qualcosa come più di un centinaio di arretrati che aspettano il loro turno.




Signora della mezzanotte di Cassandra Clare l'ho letto soltanto ad aprile di quest'anno, ma già avrei voglia di rileggerlo perché, parlandone con un'amica che lo ha letto da poco, mi sono accorta che già i miei ricordi a riguardo hanno iniziato a sbiadire. Di sicuro in ogni caso voglio assolutamente rileggerlo prima dell'uscita del prossimo della serie.
The darkest part of the forest di Holly Black l'ho letto a fine anno scorso e già vorrei rileggerlo. Perché? Perché ne sento la mancanza. Penso di non aver mai letto libro con un'ambientazione e una caratterizzazione delle creature fatate più bello.
Acquanera di Valentina D'Urbano è una di quelle storie che, chi lo ha letto lo sa, quando ci si approccia a rileggerle una seconda volta, lo si fa con occhi diversi. Mi piacerebbe un sacco rivivere quest'esperienza di lettura con una consapevolezza differente.
La corsa delle onde di Maggie Stiefvater, anche questo l'ho letto quest'anno, eppure già ne sento nostalgia. Ho aspettato così tanto a leggerlo e alla fine è diventato uno dei miei libri preferiti in assoluto.
Non lasciarmi di Kazuo Ishiguro invece l'ho letto una vita fa, ai tempi dell'uscita del film al cinema. Ne conservo un ricordo davvero molto bello e mi piacerebbe rileggerlo perché è passato talmente tanto di quel tempo che vorrei proprio rinfrescarmi la memoria e confermare le mie vecchie belle sensazioni a riguardo.


Che ne dite di questi titoli? Li avete letti (o riletti) o avete in programma di farlo? Quali sono i libri che rileggereste volentieri, avendone l'occasione? Fatemi sapere! Buona giornata e alla prossima!

18 commenti:

  1. Come ormai tutti sanno, io ho un problema con la Clare.... non mi vanno giù i suoi personaggi, le sue storie d'amore, trovo che allunghi la broda, ecc.... quindi Signora della mezzanotte non lo leggerò neanche la prima volta. Invece sono d'accordo con La corsa delle onde, che è anche uno dei miei preferiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace per la Clare >.< ma i gusti son gusti, non può di certo piacere a tutti :3 e capisco anche le tue motivazioni!
      La corsa delle onde è una meraviglia, spero che se mai si decideranno di farne il film, non me lo rovinino!

      Elimina
  2. Bellissimo Acquanera.. in effetti, avendo tempo, lo rileggerei.. sono sicura, come hai ben detto pure te, che lo si affronta con occhi diversi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, deve senz'altro essere un'esperienza di lettura completamente diversa! Non vedo l'ora di avere un po' di tempo da dedicargli :3

      Elimina
  3. La Clare una volta all'anno la rileggo, soprattutto la serie delle Origini. Non importa se lascio indietro altro, è proprio un bisogno fisico. E Signora della Mezzanotte è uguale. Lo rileggerò sicuramente prima dell'uscita del secondo volume.
    Comunque, in generale, io non mi faccio problemi a rileggere anche se ho una lista di lettura lunga chilometri, a volte tornare a casa, in un libro che ho amato particolarmente, è una necessità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie delle origini resta la mia preferita *o* devo assolutamente rileggere anche quella presto o tardi!
      Io invece mi sento sempre in colpa quando mi viene voglia di rileggere XD tipo "cavoli, ci manca che mi metto a leggere libri che ho già letto, la pila di arretrati non finirà mai se continuo di questo passo!" XD

      Elimina
  4. Non lasciarmi, non è riuscito ad affascinarmi molto, l'ho interrotto due volte ma vorrei provare a finirlo. Il libro della Clare mi ispira ma sto finendo la serie prima, poi lo leggerò ;)
    Buone letture!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato :c mi rendo conto che non è un libro per tutti purtroppo >.<
      Sicuramente ti piacerà Signora della mezzanotte! Vedrai :D

      Elimina
  5. La corsa delle onde è riuscito a conquistarmi, ma ci ha messo un po' e non credo lo rileggerei anche se poi l'ho consigliato. Con la D'Urbano non vado d'accordo e Acquanera alla fine ho faticato molto a finirlo. Spero che Holly Black la traducano presto, sono curiosissima e per la Clare aspetto l'uscita del secondo o almeno il suo approssimarsi. Non lasciarmi non so, ho il cartaceo ma non ho ancora osato iniziarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara mi spezzi il cuore però parlando così di due dei miei libri preferiti Y-Y comunque ti perdono, ti voglio bene lo stesso :D
      Non lasciarmi da quel che ricordo è molto particolare... di sicuro non un libro per tutti... sarei curiosa di conoscere la tua opinione però!

      Elimina
  6. Concordo con te su The darkest part of the forest!! Una delle cose che mi piaciuta di più di quel libro è stata proprio l'ambientazione. *_*
    Quello della Clare ancora non lo leggo ma, appena esce il prossimo, rimedio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni volta che penso "creature fatate" mi viene in mente quel libro *o* troppo una meraviglia! Anche della serie di Mellissa Marr conservo un bellissimo ricordo ^.^

      Elimina
  7. Voglio leggere "La corsad delle onde" da un sacco di tempo, però non si trova più in cartaceo :(
    Mi sa che lo prenderò in inglese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so :c non farti scoraggiare però! Prendilo in inglese v.v merita troppo!

      Elimina
  8. Anch'io ho letto quest'anno La corsa delle onde ma lo rileggerei ultra volentieri, me ne sono innamorata *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, a chi lo dici *o* più ci penso più mi viene voglia di riprenderlo tra le mani!

      Elimina
  9. Ciao Deni, ho letto tutti i libri della tua lista e anche a me piacerebbe moltissimo rileggerli, soprattutto la Stiefvater e la Black, che sono le letture probabilmente più datate tra le cinque xD Di Non lasciarmi invece devo assolutamente recuperare il film *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, recuperalo assolutamente perché è una meraviglia! Uno dei pochi casi in cui film e libro si completano a vicenda e uno non toglie niente all'altro :3

      Elimina