giovedì 10 novembre 2016

Recensione "Shadow magic" Joshua Khan

Buongiorno lettori, come state? Le mie ferie in relax procedono benissimo, mi ci voleva proprio un po' di riposo! Oggi finalmente vi lascio la mia opinione - purtroppo molto meno entusiasta del previsto - per Shadow magic di Joshua Khan, che ho finito di leggere proprio qualche giorno fa.



Shadow magic
Joshua Khan
Editore De Agostini ● Pagine 352
Cartonato 14,90 € ● Brossura N/D ● Ebook 6,99€

Trama: Da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose, Lily Shadow è l’unica erede al trono di Geenna. Ma per una ragazzina di tredici anni, che non ha alcuna conoscenza della magia nera, governare il Regno delle Ombre è impossibile. I suoi antenati erano infatti in grado di comunicare con gli spiriti, risvegliare i morti, radunare truppe di zombie dalle tombe. Ma lei come potrà difendere il Paese, senza arti magiche e senza un esercito? L’unico modo per salvare Geenna è sposare Gabriel Solar, il rampollo della famiglia nemica, e assicurare così la pace. Gabriel però è un vero idiota e Lily non ha alcuna intenzione di arrendersi al proprio destino. Soprattutto quando scopre di avere un aiuto insperato in Thorn, un ragazzo dall’oscuro passato ma con un cuore coraggioso e la rara capacità di cavalcare pipistrelli giganti… Epico, avventuroso e immaginifico: il primo capitolo di una straordinaria serie fantasy che vi farà divertire, trattenere il fiato e tremare fino all’ultima, appassionante pagina.


Recensione
Lily è membro della famiglia Shadow, una delle sei grandi e potenti Casate magiche in grado di controllare gli elementi. Nonostante i suoi tredici anni, alla tragica morte dei genitori, viene costretta a prendere il controllo e ad accettare di sposare Gabriel, l'erede dei Solar, per mantenere la pace.
Lily però ritiene di essere troppo giovane per sposarsi e per essere una dignitosa Lady in grado di prendersi cura del suo popolo come di dovere. E quando, durante la festa di fidanzamento, scopre che qualcuno ha cercato di avvelenarla, non sa come comportarsi.

Thorn ha tredici anni e un segreto sulle spalle di cui non va particolarmente fiero. Per andare alla ricerca di suo padre, considerato un fuorilegge, lascia il suo paesello, ma ben presto, per via della sua inesperienza si perde e viene catturato e venduto come schiavo a Tyburn, il boia di casa Shadow.
La sua vita diventa molto più movimentata quando fa la conoscenza di Lily che, più di ogni altra cosa, sembra avere un disperato bisogno di un amico di cui fidarsi.

Shadow magic è un'avventura all'insegna della magia che si rivolge ai lettori più giovani. Si tratta di un romanzo che, almeno per quanto mi riguarda, è colmo di potenziale per lo più inespresso.
Purtroppo, sono rimasta piuttosto delusa dalla lettura che, per quanto abbia trovato abbastanza godibile, per me è stata del tutto priva di attrattiva e di fascino. Insomma, si può tranquillamente dire che tra me e la storia raccontata da Joshua Khan non è per niente scattata la scintilla.

Ho trovato il romanzo fin troppo lungo e tutt'altro che originale. Il mondo magico creato dall'autore, ai miei occhi, è risultato poco credibile sotto moltissimi aspetti e privo di qualcosa di veramente nuovo o accattivante. Per quanto mi sarebbe piaciuto, non sono nemmeno riuscita ad affezionarmi o a prendere a cuore neanche i personaggi oppure ad appassionarmi all'intreccio della trama.

Insomma, qualcosa tra me e questo libro evidentemente non ha funzionato. Forse perché mi aspettavo un romanzo diverso e senza limiti legati all'età del lettore, qualcosa di più originale e maturo.
Nonostante ciò non dico che non sia un buon libro. Di sicuro, se avessi avuto l'età giusta e molte meno letture alle spalle, mi sarebbe genuinamente piaciuto. Da lettrice con parecchia esperienza e un po' troppo cresciuta però, non sono proprio riuscita a godermelo, pertanto di sicuro non procederò con la lettura degli altri volumi della serie.



Shadow magic di Joshua Khan
  1. Shadow magic, 2016 (Shadow magic, 2015)
  2. Inedito (Dream magic, 2017)

6 commenti:

  1. probabilmente il motivo per cui non ti ha convinto è lo stesso che mi ha spinto a non interessarmi di questa storia..XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vede che il tuo istinto è stato migliore del mio, che questa volta ha fatto proprio cilecca :P

      Elimina
  2. Forse io l'ho apprezzato di più proprio perché preparata al tipo di pubblico a cui si rivolge.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabile! Io ho proprio una sorta di limite verso i romanzi per i più giovani che, come dicevo nella recensione, si rivolgono solo a quel tipo di pubblico. Secondo me un romanzo di questo tipo, per essere degno di nota, deve essere "universale" ^.^ ovviamente però è soltanto un mio parere personale!

      Elimina
  3. Anche io lo sto leggendo in questi giorni e mi sta sembrando carino , ma forse con tanti aspetti già letti ... Sicuramente adatto ad un pubblico molto molto giovane :)))
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo ^.^ è adatto sicuramente ai più giovani! Personalmente non lo reputo molto indicato per i lettori più maturi :)

      Elimina