lunedì 24 aprile 2017

GDL "Nel profondo della foresta"
~ Recap prima tappa + Inizio seconda

Buon pomeriggio lettori, come state? Inizio subito con lo scusarmi per aver pubblicato con un giorno di ritardo, ma fino a sabato non sono riuscita a passare in libreria e dunque ero un pochettino indietro, ma dato che oggi sono a casa da lavoro, ho rimediato! Com'è andata per voi questa prima parte di lettura? Pronti a ripercorrere insieme quanto letto?

RECAP CAPITOLO 1 - CAPITOLO 7
Hazel e Ben, figli di due artisti col cuore volto all'arte, sono cresciuti nella bizzarra cittadina di Fairfold, un luogo al confine tra normalità e magia, tra realtà e fantasia, meraviglia e terrore. Fairfold, con la sua foresta pressoché infinita, è un posto indubbiamente diverso da tutti gli altri nel mondo perché, proprio lì fra quegli alberi, vivono le creature fatate: il cosiddetto Popolo. Elfi, streghe, folletti, esseri fatti di aria e di terra, d'acqua e di foglie. Esseri tanto belli quanto meschini, crudeli e senza scrupoli. Gli abitanti sanno cosa devono e non devono fare per proteggersi dal Popolo e di fatti, a scomparire e a rimetterci la vita, sono solitamente i turisti, che nonostante il pericolo non resistono al fascino racchiuso nel cuore della cittadina.
Lì, al centro della foresta, riposa un principe elfo con le corna sulle fronte, protetto da una bara di vetro, da innumerevoli generazioni. Hazel e Ben, quando erano piccoli, ne erano entrambi innamorati e passavano i loro pomeriggi sopra a quella teca, a inventare storie sul principe, su bardi e cavalieri, e sul vero amore.
Tutto procede nella monotonia di tutti i giorni nella vita di Hazel, finché una mattina non si sveglia con i piedi sporchi di terra e delle schegge di vetro sulle mani. Hazel non sa cosa è capitato durante la notte e mentre ci riflette, indecisa se condividere o meno la cosa col fratello, si viene a sapere che il principe è stato liberato e che è scomparso. Così, nonostante gli avvertimenti, Hazel e Ben decidono di andare a cercarlo, un po' come quando erano piccoli e andavano a caccia di mostri.

IL MIO PENSIERO
Ho adorato questa prima parte di lettura proprio come quando ho letto il libro la prima volta. È d'aiuto senz'altro il fatto che siano passati ormai un paio d'anni e che dunque i miei ricordi a riguardo siano parecchio vaghi e poco vividi, però tutto era bello proprio come lo ricordavo. La Black, fin dalle prime pagine, ora come allora, mi ha fatto innamorare di Fairfold e delle bizzarre creature che vivono nella foresta.
Ancora è presto per sbilanciarsi riguardo i personaggi, ma non avete apprezzato da morire anche voi la storia di Jack? Oppure la storia di come Ben ha ricevuto il suo dono? Per non parlare di quell'alone di mistero che si cela dietro al patto di Hazel. Non vedo l'ora di proseguire!
LE CITAZIONI PIù BELLE
Negli anni, Hazel e Ben si erano immaginati un sacco di storie sul ragazzo con le corna. E avevano fatto innumerevoli disegni del suo bel viso e delle sue corna con i pennarelli del padre, i carboncini della madre e, prima ancora, con i loro pastelli. Se chiudeva gli occhi, Hazel poteva vederne la faccia, il farsetto blu notte con le fenici, i grifoni e i draghi ricamati in oro. Le mani pallide intrecciate, con quegli anelli brillanti, le unghie insolitamente lunghe e affusolate, gli stivali di pelle chiara che gli arrivavano al polpaccio, e quel viso così bello, dai lineamenti così perfetti, che se lo guardavi troppo tutto il resto di sembrava insopportabilmente imperfetto.
TUMBLR © corvidyouths
Doveva essere un principe. Così aveva decretato Ben la prima volta che lo aveva visto. Un principe come quelli delle favole, con un incantesimo che solo il vero amore può spezzare. E all'epoca Hazel era sicura che sarebbe stata lei a svegliarlo.

Il battito del cuore di Hazel cominciò ad accelerare. Non stavano dicendo quello che lei pensava stessero dicendo, non poteva essere. Fece un lento passo in avanti e le parve che l'aria si fosse solidificata. Ben si fece largo nella calca con le sue gambe lunghe. E qualche secondo dopo, guardò Hazel con gli occhi che brillavano. Non serviva che glielo dicesse, ma lui lo fece lo stesso, la prese per la spalla e le mormorò all'orecchio come se le stesse confidando un segreto, anche se tutti ne stavano parlando. «È vivo» le bisbigliò e lei sentì il suo respiro fra i capelli, la sua voce bassa e intensa. «Il ragazzo con le corna, il principe, è libero. È libero e potrebbe essere ovunque. Dobbiamo trovarlo prima che lo faccia qualcun'altro.»

All'epoca, Hazel non trovava niente di strano nel fatto che lei e suo fratello sognassero lo stesso ragazzo. Ne erano innamorati perché lui era un principe e una creatura magica e apparteneva a un mondo magico, ed era normale innamorarsi dei principi e delle creature magiche. Lo amavano come avevano amato la Bestia la prima volta che aveva fatto volteggiare Belle nel suo abito giallo. Lo amavano come avevano amato l'Undicesimo dottore di Doctor Who, con il suo farfallino e il ciuffone, o il Decimo dottore, con la sua risata inquietante. Lo amavano come amavano i cantanti di certi gruppi o gli attori di certi film, lo amavano talmente tanto che quell'amore li faceva sentire vicini. Lui non era reale. Lui non poteva ricambiare il loro amore. Lui non avrebbe mai dovuto scegliere. Tranne adesso che si era svegliato. E ciò cambiava ogni cosa.

«Re Alno sta cercando il ragazzo con le corna. Il re cerca chi ha spezzato il maleficio. E non è il solo. Se aiutate quel ragazzo, rischiate di scatenare l'ira divina. Nessun principe può valere tanto.»

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA: HAZEL
Dal momento che questi primi capitoli seguono particolarmente da vicino Hazel, ho pensato fosse la candidata ideale a diventare personaggio della settimana! Hazel è la sorella minore, quella più ordinaria e di certo, se paragonata a Ben, non "speciale". Nonostante la diversità, non ha mai provato invidia o rabbia verso Ben, ma al contrario ha sempre avuto con lui un fantastico rapporto di amicizia. Hazel, al contrario delle solite bambine, da piccola sognava di fare il cavaliere e non la principessa e adorava andare a caccia di mostri nella foresta con Ben, per rendere valorosamente giustizia ai turisti. Lo adorava al punto da decidere di fare un patto col Popolo per permettere a Ben di poter frequentare una prestigiosa scuola di musica, dando in cambio sette anni della sua vita. Di lei sappiamo che, nonostante in apparenza possa sembrare una tipa tosta e nonostante l'attitudine e la dedizione, in realtà è molto insicura.
Cosa ne pensate di questo personaggio? Ovviamente ancora non c'è stato modo di conoscerla a fondo, ma per quel che l'avete vista, vi è piaciuta? Che ne pensate del patto che deciso di stringere?

CALENDARIO TAPPE & CONTENUTI
3 Aprile Introduzione e iscrizioni
Dal 3 al 20 Aprile | Iscrizioni aperte
16 Aprile Inizio prima tappa con post dedicato
Dal 17 al 23 Aprile | Prima tappa: Capitolo 1 - Capitolo 7
» 24 Aprile Post dedicato alla prima tappa e inizio seconda
« Dal 24 al 30 Aprile | Seconda tappa: Capitolo 8 - Capitolo 13
30 Aprile Post dedicato alla seconda tappa e inizio terza
Dal 1 al 7 Maggio | Terza tappa: Capitolo 14 - Epilogo
7 Maggio Post dedicato alla terza tappa e conclusione GDL

Bene, per questa tappa è tutto! Nei prossimi capitoli avremo modo di entrare nel vivo della storia e di conoscere il tanto acclamato principe! Curiosi? Attendo i vostri commenti e le vostre considerazioni con ansia in modo da poter chiacchierare insieme, nella speranza che vi stiate godendo la lettura. Alla prossima!

9 commenti:

  1. Non era in programma che io partecipassi al gruppo di lettura (sono uscita da poco dal blocco, ho paura di ricascarci, argh), però per puro caso sono anch'io ferma al capitolo 7 XD vediamo, magari riesco a starvi dietro (?). Tra l'altro vorrei tanto iniziare Tredici, magari posso alternare i due libri.

    comunque la Black mi era mancata! Per il momento i capitoli mi sono piaciuti tanto, nonostante alcuni siano lenti (ma non mi dispiace questa lentezza perché sta descrivendo in maniera molto fiabesca Fairfold *_*). I personaggi mi intrigano tutti parecchio, specialmente Jack e il ragazzo con le corna, mentre ancora non mi sono fatta un'idea precisa su Hazel. Il patto che ha fatto mi ha lasciata un pochino perplessa e aspetto delucidazioni da parte dell'autrice XD non so, mi sembra un tantino ridicolo(?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusy, benvenuta *o* spero che riuscirai a seguirci allora :D *dita incrociate* (Tredici vedrai che lo finisci in un lampo!)

      Venendo alla Black, concordo con te riguardo alla Fairfold fiabesca... è bellissima *o* e per quanto riguarda i personaggi, Jack è anche uno dei miei preferiti! Per farsi un'idea ben precisa e definita su Hazel... uhm, ti dico solo che bisogna finire di leggere il libro u.u

      Elimina
    2. ah bene xD diciamo che al momento non ha molti punti lol

      Elimina
  2. Io mi sono dovuta forzare per fermarmi al capitolo 7, avrei voluto leggerlo tutto d'un fiato *-*. Hazel mi piace moltissimo, come anche suo fratello Ben, li trovo due fratelli meravigliosi fino ad ora, mentre Jack non mi colpisce molto per il momento. Il ragazzo con le corna, chiaramente è l'aspetto più affascinante di tutto il libro, insieme agli abitanti fatati della foresta di Fairfold.
    Presto mi divorerò i capitoli per la prossima tappa ;)
    xoxo Connor

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, il ragazzo con le corna inizialmente sembra l'attrattiva principale... però, almeno per quanto mi riguarda, il cuore me lo ha rubato proprio Jack :D ma ovviamente non nell'immediato! Chissà che non cambierai idea pure tu :)

      Elimina
  3. Ciao a tutte, io non ho resistito e non sono riuscita a fermarmi quindi ho terminato il libro proprio oggi! Che dire?!?! Bellissimo!
    Questo inizio del romanzo è veramente magico, è la prima volta che leggo un libro di Holly Black ma ho apprezzato tantissimo la sua capacità di trasportarti dentro la storia, il passaggio tra presente e passato, le leggende, il mondo magico che attira ma spaventa. I personaggi sono affascinanti, Hazel mi piace moltissimo e Jack ancora di più, per non parlare poi del ragazzo con le corna. Adoro queste atmosfere che mescolano il folklore, il fascino ma anche l'oscurità, il mistero e il timore del popolo fatato. Super!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Cristina :D io quando partecipo a dei gruppi di lettura di solito alterno la lettura del libro in questione a quella di un altro romanzo... in modo da potermi distrarre e non essere tentata a finire subito quello del GDL :D però ti capisco! In effetti è un libro che si lascia leggere che è una bellezza e non è facile fermarsi.
      Sono davvero contenta comunque che ti sia piaciuto così tanto! Per quanto mi riguarda, resta il miglior libro con le creature fatate che mi sia mai capitato di leggere *o*

      Elimina
  4. Eccomi, scusa il ritardo, Tempo di Libri mi ha fatto rallentare tutto.
    Ho adorato questi primi capitoli, sono già innamorata di Jack e adoro Hazel. Mi piace molto il rapporto che ha con suo fratello. La storia mi ha preso fin da subito, molto misteriosa e adoro che pian piano ci sveli le cose.
    L'ambientazione è magica, speciale, io la adoro. E anche lo stile della Black mi è piaciuto, tanto.
    Diciamo che inizia benissimo e ho faticato a fermarmi!
    Grazie per questo gdl

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara, ciao :D beata te che sei andata a Tempo di libri Y-Y il prossimo anno, costi quel che costi, devo assolutamente partecipare a uno di questi eventi anche io :c DEVO!
      Sono contenta che Jack ti abbia conquistata fin dal principio *o* io lo adoro! E per l'ambientazione come darti torto... è fantastica! Spero ti sia piaciuta anche la seconda parte di lettura ^.^

      Elimina