giovedì 4 maggio 2017

Top five #10 i migliori libri letti nel 2016

Top Five è una variante della rubrica Top Ten Tuesday ideata dal blog americano The broke and the bookish nata allo scopo di condividere, ad ogni nuovo appuntamento, una lista di libri riguardanti un argomento sempre diverso.

Buongiorno lettori, come state? Dato che a fine scorso anno avevo messo, come sapete tutti, il blog in pausa a tempo indeterminato, e dato che poi ho deciso di tornare soltanto a febbraio, non ho avuto occasione di parlarvi dei libri migliori che ho letto nel 2016. Ormai siamo a maggio, ma chi se ne importa! Meglio tardi che mai. Eccovi la mia lista!




La corsa delle onde di Maggie Stiefvater è stata una delle prime letture dell scorso anno. Ne avevo sentito dire meraviglie, eppure l'ho lasciato per anni sui miei scaffali. Inutile dire che me ne sono innamorata e che è diventato uno dei miei preferiti di sempre.
L'inconfondibile tristezza della torta al limone di Aimee Bender volevo leggerlo da una vita e mi ha piacevolmente sorpresa. Non mi aspettavo niente di eccezionale e invece il realismo magico della Bender mi ha rubato il cuore!
22/11/'63 di Stephen King ovvero, si può dire, il mio primo vero e proprio incontro con il Re. Quanto ho amato questo libro, quanto? Inquantificabile! Mi è piaciuto proprio da matti. Viaggi nel tempo, intrichi, storia, amore, ah... Stephen!
La chimera di Praga di Laini Taylor è un altro di quei libri che ho avuto sugli scaffali da quando era arrivato in Italia. Amatissimo da tutti, io lo avevo bellamente snobbato. Poi mi sono decisa a leggerlo ed è stato amore. Il mondo descritto dalla Taylor è davvero qualcosa di unico. Non vedo l'ora di concludere la serie!
Signora della mezzanotte di Cassandra Clare non poteva non finire in questa lista. Era da quando avevo concluso la trilogia delle Origini che Cassie non era più stata in grado di svegliare, come solo lei sa fare, la fangirl sopita che si nasconde dentro di me... un'essere ribelle, frizzante e pieno di energia, con due cuoricini al posto degli occhi. E niente, questa volta c'è riuscita. Mi auguro che Signore delle ombre arrivi in fretta anche in Italia!


Scegliere soltanto cinque titoli è stato piuttosto arduo perché, fino alla fine, hanno lottato con le unghie e con i denti per entrare in lista anche L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome di Alice Basso e Il rumore dei tuoi passi di Valentina D'Urbano, che proprio non potevo almeno non menzionare!

Che ne dite di questi titoli? Li avete letti o avete in programma di farlo? Quali sono state le vostre letture preferite del 2016? Attendo i vostri pareri come sempre. Buona giornata e alla prossima!

8 commenti:

  1. Ciao Denise, il primo libro che hai citato mi ispira moltissimo, non ne avevo sentito parlare ma ora credo che vedrò di procurarmelo. La trilogia di Laini Taylor è sul mio scaffale da un po', forse è arrivato il momento giusto per spolverarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina, credimi se dico che pagherei per essere nei tuoi panni e poter leggere La corsa delle onde per la prima volta *o*

      Elimina
  2. Concordo in toto su Signora della Mezzanotte, invece "La chimera di Praga" non mi ha detto nulla *sigh*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, peccato >.< a me poi il secondo della serie è piaciuto anche più del primo!
      Ovviamente non vedo l'ora anche per Signore delle ombre *o*

      Elimina
  3. Concordo su Signora di mezzanotte! La Clare non ha rivali.
    La corsa delle onde è tra i libri da leggere da secoli ormai. L'autrice mi piace un sacco quindi ho alte aspettative. Mentre per La chimera di Praga credo di essere l'unica a cui questo libro non ha lasciato molto e non ho continuato la serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy, La corsa delle onde è semplicemente un libro unico e speciale! Spero tu possa amarlo tantissimo quando deciderai che è arrivato il suo momento ^.^
      Per la serie della Taylor invece mi spiace >.< ma penso sia una di quelle serie per cui la gente si divide: o la si odia o la si ama :)

      Elimina
  4. La corsa delle onde è uno dei miei libri preferiti di sempre. Meraviglia!
    Signora della mezzanotte devo ancora leggerlo, seppur io abbia preso il libro lo scorso anno, quando uscì. Argh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio per te :D almeno non stai soffrendo da matti per l'uscita del seguito Y-Y

      Elimina