lunedì 18 settembre 2017

Sfida di lettura ▸ Un libro al buio ◂
Presentazione e iscrizioni

Buongiorno lettori, avevo promesso che ci saremo riletti a settembre e dunque eccomi qui: sono tornata! Durante questo periodo di pausa dal blog ho proprio staccato la spina e mi sono rilassata un po' anche se purtroppo non sono riuscita a leggere quanto avrei voluto. Finalmente però dalle mie parti il caldo sembra essersene andato in definitiva e non riesco a dirvi quanto sia contenta, quest'anno, per l'arrivo dell'autunno! Libri, giacche, coperte, tazze di tè bollente, cioccolata calda: il paradiso.

Oggi comunque sono qui per proporvi una cosa un po' diversa dalle solite. Era da parecchio che volevo organizzare qualche iniziativa come ai vecchi tempi, ma non avevo mai né il tempo materiale né le energie per dedicarmici. L'altro giorno però ho avuto una bella idea e ho dunque deciso di svilupparla così da poter tornare a divertirmi con voi, in modo però funzionale al mio poco tempo libero. Pronti a scoprire di cosa si tratta? Spero tanto che decidiate di accettare la sfida! Ringrazio La libridinosa per avermi aiutato a venire a capo di alcune cose.
Un libro al buio è essenzialmente una sfida di lettura in soluzione unica. Per questioni pratiche infatti, ho deciso di non creare una vera e propria reading challenge con appuntamento mensile, ma di fare una sorta di evento una tantum, della durata di un mese soltanto, che mi riservo però di riproporre in futuro, magari in veste anche leggermente differente, in caso dovesse avere un buon riscontro.

CHI PUò PARTECIPARE
Può partecipare chiunque abbia voglia di mettersi in gioco: questa è la giusta chiave per interpretare la sfida. Avete voglia di scoprire nuovi romanzi? Di provare a leggere un libro su cui, magari, senza questa iniziativa, non avreste mai posato gli occhi? Allora siete nel posto giusto.
Vi chiedo soltanto di essere lettori fissi del blog, di leggere con cura tutto ciò che scriverò di seguito e di compilare poi il form in fondo al post.

COME FUNZIONA
Voi lettori, al momento dell'iscrizione, dovrete scegliere un genere, tra quelli proposti. Nel periodo che raccoglierò le iscrizioni, chiederò a dei blogger fidati di suggerirmi, a loro discrezione, dei romanzi appartenenti ai generi in questione, a patto che siano però usciti nel 2016 o nel 2017. Questo per evitare che vengano proposti sempre i soliti romanzi che tutti conosciamo a memoria.
I generi tra cui scegliere sono:
  • romanzi gialli e thriller;
  • romanzi rosa e sentimentali;
  • romanzi storici;
  • romanzi fantasy o di fantascienza;
  • altra narrativa (romanzi che non appartengono agli altri generi;
  • romanzi made in Italy (dunque di tutti i generi, ma esclusivamente di autori italiani);
Pochi giorni prima che inizi la sfida, io estrarrò a sorte, per ognuno dei partecipanti, il titolo di un romanzo, fra tutti quelli consigliati per quel genere. L'obiettivo sarà dunque leggere il titolo assegnato e lasciare il proprio pensiero a riguardo e vi sarà dato un mese di tempo per farlo.

LA SFIDA NELLA SFIDA
Per rendere le cose più interessanti ho deciso di proporvi una sfida nella sfida. Chi di voi lo desidera, potrà infatti richiedere anche l'estrazione di un titolo extra, che però estrarrò tra tutti quelli consigliati, senza distinzione di genere. L'obiettivo sarà dunque: leggere ANCHE questo romanzo e lasciare il proprio pensiero entro la medesima scadenza.

COSA SI VINCE
Venendo al sodo, ho deciso di premiare la vostra partecipazione con due premi, ma ATTENZIONE! Per il primo premio saranno in corsa tutti coloro che leggeranno SIA il titolo estratto appartenente al genere scelto, SIA il titolo estratto tra tutti i romanzi consigliati. Per il secondo premio saranno in corsa tutti coloro che porteranno a termine soltanto uno dei due obiettivi. I vincitori saranno estratti a sorte tra i partecipanti che avranno soddisfatto uno o più requisiti.

1° premio   un libro dal valore massimo di 10,00 € che spedirò al vincitore tramite Amazon
2° premio   un pacchetto con segnalibri e altre piccole cose che spedirò tramite posta

Ho deciso però di dare un piccolo bonus che aiuterà alcuni di voi ad avere qualche possibilità di vittoria in più al momento dell'estrazione: chi riuscirà a completare la sfida nella metà del tempo, e dunque in quindici giorni a partire dalla scadenza, vedrà il suo nome conteggiato due volte.

CALENDARIO DEGLI EVENTI
Le iscrizioni rimarranno aperte fino a giovedì 28 settembre. Nel fine settimana seguente io provvederò a fare le estrazioni e tra domenica e lunedì invierò a tutti delle email con i titoli assegnati. Avrete poi tempo fino a mercoledì 4 ottobre per comunicarmi l'eventualità in cui abbiate già letto uno dei libri assegnati, in modo che io possa rifare l'estrazione.
Il mese partirà dunque ufficialmente giovedì 5 ottobre e si concluderà domenica 5 novembre. Pubblicherò comunque un secondo post con tutte le indicazioni necessarie prima che si inizi.

REGOLE E FORM PER LE ISCRIZIONI
Per iscrivervi vi chiedo molto semplicemente di:
  • lasciare un commento a questo post indicando la vostra partecipazione;
  • compilare il form qui di seguito inserendo i dati richiesti);
  • se ne avete voglia e ne avete il tempo, potete condividere l'iniziativa sui vostri social (facoltativo, ma sempre gradito).

Infine, volevo avvisarvi che ho creato un gruppo facebook dedicato all'iniziativa. L'idea, se mi sarà possibile e spero di sì, sarebbe quella di fare una piccola diretta al momento dell'estrazione, dando la precedenza alle estrazioni dei titoli assegnati a chi in quel momento sarà online ad assistere.
Se dunque lo desiderate, potete mandare richiesta di iscrizione. Il gruppo ovviamente, potrete poi utilizzarlo liberamente per confrontarvi con gli altri partecipanti riguardo alle letture per la challenge e per fare domande in caso abbiate dei dubbi.

Ebbene per il momento è tutto. In caso abbiate delle domande potete tranquillamente farle nei commenti e vi risponderò non appena mi sarà possibile. Spero tanto che partecipiate numerosi! Vi abbraccio, alla prossima.

40 commenti:

  1. Ciao Denise! Bentornata e anche con un'iniziativa coi fiocchi. Le tue challenge mi piacciono molto perché oltre a esser ben organizzate le trovo molto ordinate (sono un po' maniaca!XD) In ogni caso partecipo al volo! a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoro, ma che iniziativa carinissima, mi piace tanto come idea. Io ci provo e spero di riuscire a leggere qualcosa di quello che mi verrà assegnato. Adesso cerco di compilare il form, spero di farcela dal cellulare.

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi sono iscritta anche io. L'iniziativa mi ispira veramente tantissimo!

    RispondiElimina
  4. Ciao Denise, non conoscevo il tuo blog ma è molto carino, complimenti! Mi sono iscritta anche io. :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Denise :) Che bell'idea, non potevo non iscrivermi! :D

    RispondiElimina
  6. Mi sono iscritta anche io. Visto che ultimamente sono fissata col Fantasy chissà che non mi faccia conoscere nuovi romanzi!

    RispondiElimina
  7. Partecipo assolutamente! Bellissima iniziativa ^.^

    RispondiElimina
  8. Bellissima iniziativa *_* il Cell non collabora, ma da pc appena riesco mi iscrivo *_*
    .Lothiriel

    RispondiElimina
  9. Io avevo già firmato. Ti ricordi che avevo firmato? Eh? Eh? Comunque ho compilato tutto tutto, nel gruppo ci sto già, condiviso il post sulla mia pagina Facebook. Che devo fare altro? E comunque avevo firmato... che l'ho detto che avevo firmato?

    RispondiElimina
  10. Bellissima! Io adoro le challenge! E questa mi piace un sacco! Ed eccomi qui! Pronta!

    RispondiElimina
  11. Ciao Denise che bella sfida, mi sono iscritta volentieri 😊

    RispondiElimina
  12. Ciao, sono nuova di questo mondo (blogsfera, mi pare che la chiamate così voi blogger doc) :)
    Mi iscrivo anche io, mi piace molto questa iniziativa.
    Passa da me Se fosse per sempre mi farai felice.
    Creerò un post sul mio blog...un bacio, Ale

    RispondiElimina
  13. Quando Denise organizza qualcosa è sempre qualcosa di carino...e io, ovviamente, sottoscrivo 😊

    RispondiElimina
  14. Partecipo anche io! Bellissima sfida:)

    RispondiElimina
  15. Ciao!! Partecipo! Bella iniziativa :-) come sempre d'altronde. A presto

    RispondiElimina
  16. Ciao, sono nuova di questo blog; mi piace questo gioco è perciò...eccomi :)

    RispondiElimina
  17. Bella iniziativa, mi sono iscritta! <3

    RispondiElimina
  18. Quest'anno sto floppando di brutto con le challenge, ma la tua è molto carina perciò..perché no?

    RispondiElimina
  19. Che dire.. io ci sono! Mi mancavano le tue iniziative :-)

    RispondiElimina
  20. Ciao e bentornata, io mi sono iscritta 👍🏼

    RispondiElimina
  21. provo anch'io! corro a compilare il form... complimenti per l'idea!
    :)

    RispondiElimina
  22. Ciao Denise.
    Iniziativa carinissima. Spero di riuscire a leggere ^^

    RispondiElimina
  23. carinissima questa iniziativa :) partecipo volentieri sperando di riuscire ad esserci tutti i mesi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho condiviso su fb tramite la mia pagina e fatta richiesta d'iscrizione al gruppo :) domandina, si terrà per tutto il tempo il genere iniziale o si potrà variare mese per mese?

      Elimina
    2. Come specificato nel post, per adesso si tratta soltanto di un mese :)
      In caso decidessi di ripetere la cosa in futuro, farò un altro post di iscrizioni a sè!

      Elimina
    3. Stupenda iniziativa ^.^
      Peccato non averne il tempo adesso...spero di riuscire ad aggregarmi al prossimo giro :)

      Elimina
  24. Ciao :) questo iniziativa mi incuriosisce un sacco quindi mi sono iscritta... a presto!

    RispondiElimina
  25. Presente, ci sono anche io. Partecipo con piacere!

    RispondiElimina
  26. Ciao Denise! Bellissima iniziativa, divertente e poco impegnativa! Partecipo molto volentieri!

    RispondiElimina
  27. Ciao Denise!! Eccomi eccomi, ce l'ho fatta a trovare un secondo per passare a commentare, partecipo con estremo piacere!!!

    RispondiElimina
  28. Carina questa iniziativa perchè no, partecipo anche io :-)

    RispondiElimina
  29. sono nuova, ma ho deciso di partecipare! Sembra una bella iniziativa, quindi voglio provarci! :)

    RispondiElimina