giovedì 28 dicembre 2017

2017: Le migliori e le peggiori letture dell'anno

Buongiorno lettori, come state? Mi auguro che stiate passando buone feste e che in questi giorni non stiate lavorando come la sottoscritta. Tra un ritaglio di tempo e l'altro finalmente ieri sera sono riuscita a ultimare questo post! Dato che ormai manca pochissimo all'anno nuovo, quale momento migliore per fare un recap delle letture fatte durante questo 2017? Ho deciso di dare spazio sia ai romanzi che mi sono piaciuti di più, sia a quelli che invece mi hanno un po' lasciata con l'amaro in bocca! Pronti a scoprire quali titoli ho scelto?

LE LETTURE MIGLIORI


Chi manda le onde di Fabio Genovesi: ormai di questo romanzo ve ne ho parlato fino allo sfinimento, dunque sarò breve. Leggetelo, amatelo, assimilatelo.
Qualcosa di vero di Barbara Fiorio: di questo libro non vi ho ancora parlato nel dettaglio perché è stata una delle mie ultime letture. È capitata una di quelle cose speciali, che possono succedere soltanto quando da un libro non ti aspetti nulla, e quello invece ti dà tutto, in barba al tuo scetticismo. La storia di Giulia, una pubblicitaria cinica e svampita, e di Rebecca, una bambina vispa e perspicace, mi ha semplicemente rubato il cuore.
Fangirl di Rainbow Rowell: mi sono decisa a leggerlo quando ormai ero rimasta l'unica a non averlo fatto e mi sono ritrovata perfettamente a mio agio fra le sue pagine, nella storia di Cat, una ragazza timida e introversa che ha una sfrenata passione per i libri e per la scrittura.
La strada nell'ombra di Jennifer Donnelly: è stato un altro romanzo in grado di sorprendermi. Mi aspettavo la solita storia per ragazzi senza infamia né lode, invece la Donnelly si è rivelata un'autrice fantastica, capace di curare i dettagli e di donare moltissimo attraverso le sue storie. Jo, con la sua intraprendenza e tenacia, non potrà che conquistarvi.
Room di Emma Donoghue: è stato sui miei scaffali davvero per un'infinità di tempo, ma quando è arrivato il suo momento, è stato capace di colpirmi con la sua peculiare tenerezza e ferocia. Imperdibile ed emozionante come pochi.

Mentre per le letture migliori non ho avuto problemi di sorta a scegliere, con le peggiori è stata un po' più dura. Più che altro perché c'è da dire che quest'anno, non ho letto un libro brutto, ma di quelli brutti brutti nel vero senso della parola. Da un po' di tempo a questa parte infatti, mi sono ripromessa di abbandonare le letture quando mi accorgono che non fanno al caso mio. Il mio tempo libero è prezioso e non posso proprio permettermi di sprecarlo appresso a libri che proprio non mi piacciono o non mi dicono nulla, soltanto perché "è giusto finirli" dunque ho abbandonato un sacco di letture e sono stata anche più selettiva nelle mie scelte.

Questa che trovate di seguito quindi, è una lista di libri che non mi sono piaciuti come pensavo o speravo, ma che ad ogni modo non considero universalmente o proprio oggettivamente pessimi o da buttare.

LE LETTURE PEGGIORI

Paper magician di Charlie N. Holmberg non poteva che essere in cima a questa lista. Un romanzo talmente carico di potenzialità e di fascino, a mio parere male espressi, da rivelarsi una delusione piuttosto cocente, che ancora brucia.
Lo straordinario mondo di Ava Lavender di Lesley Walton: un libro molto amato dai lettori, con cui però io, stranamente, se consideriamo la mia affinità con storie bizzarre e di atmosfera simile a questa, non sono proprio riuscita a entrare in sintonia.
Le confessioni del cuore di Colleen Hoover: il peggior romanzo di questa autrice che ho letto ad oggi. Non male, per carità, ma dalla Hoover mi aspetto molto di più, perché so che può dare decisamente tanto tanto tanto di più.
Tredici di Jay Asher: l'ho letto dopo aver visto, come tutti, la serie TV. Purtroppo è stato parecchio deludente, soprattutto per via della sua brevità, si è rivelato paradossalmente troppo superficiale.
Legend di Marie Lu: è stato uno degli ultimi libri che ho letto. Per quanto suo malgrado non si sia dimostrato un brutto libro, non è proprio riuscito ad appassionarmi. Immagino che se l'avessi letto qualche anno fa, le cose sarebbero state diverse, ma ad oggi l'ho trovato troppo colmo di lacune e privo di originalità.

Ebbene, è tutto. Che ne pensate di queste mie scelte? Le condividete oppure no? Se vi va, fatemi sapere anche quali sono state le vostre letture migliori e peggiori! Un abbraccio e alla prossima.

12 commenti:

  1. ciao! ho preso nota delle tue letture migliori ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ^.^ mi fa piacere! Spero che, nel caso dovessi leggere qualcuno di questi cinque, possa piacerti :)

      Elimina
  2. Peccato per il libro tredici. La serie mi era piaciuta molto. Ti aspetto da me :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io ho adorato la serie! Peccato per il libro >.<

      Elimina
  3. La strada nell'ombra sembra molto nelle mie corde. Anche io ho letto Qualcosa di vero della Fiorio quest'anno e l'ho apprezzato molto forse proprio perché come te non mi aspettavo grandi cose. Invece ho deciso di non leggere 13 perché la serie tv mi è piaciuta molto ed è parere unanime che sia migliore del libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, te lo dice una che ha adorato la serie, il libro puoi tranquillamente risparmiartelo!
      La strada nell'ombra è proprio bello, merita un sacco!

      Elimina
  4. Come mai Lo straordinario mondo di Ava Lavender non ti è piaciuto? C'è l'ho da parecchio nella lista dei libri da leggere e ne sono un po' titubante anch'io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi hanno entusiasmata alcuni risvolti della trama, che in realtà mi hanno spiazzata e lasciata abbastanza senza parole >.<
      Diciamo che quello che voleva dire l'autrice non è riuscito ad *arrivarmi* al 100%!

      Elimina
  5. Room mi interessa molto, ma non è tra le mie priorità di recupero perché ho già visto il film, a meno che non trovi l'e-book ad un prezzo stracciato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho preferito di gran lunga il libro... e sono felicissima di aver aspettato di leggerlo prima di vedere il film perché sono sicura che non sarebbe stata la stessa cosa altrimenti...

      Elimina
  6. Sono incuriosita da Fangirl che a quanto pare è piaciuto a moltissimi... Ava Lavander invece mi ha emozionato molto, mi spiace che non ti sia piaciuto, ma i gusti son gusti ;)
    Se ti va di fare un salto da me anch'io ho fatto una piccola classifica dei miei libri preferiti del 2017 ^^

    RispondiElimina
  7. Anche per me Room è stato uno dei migliori libri nel 2017, Fangirl l'ho ormai letto un po' di anni fa ma rimane tra i miei preferiti!Concordo per il libro della Donnelly, mentre mi sono segnata gli altri due, prima o poi riuscirò a leggerli!

    RispondiElimina