giovedì 2 agosto 2012

The lost cover #5







The lost cover è una rubrica che, da brava amante di copertine, ho ideato io stessa. Ogni volta che pubblicherò un nuovo appuntamento, metterò a confronto la copertina originale di un libro con quella scelta invece per la versione italiana. Da qui la copertina perduta!

Ebbene oggi ho deciso di proporvi non una, non due... ma un'intera saga di copertine! Contenti? Sto parlando di una delle mie saghe preferite, ovvero Shadowhunters di Cassandra Clare meglio nota in america come The mortal instruments! Di cui tra l'altro presto vedremo anche la trasposizione cinematrografica, non vedo l'ora anche se direi che possiamo stendere un bellissimo grande velo pietoso su alcune scelte del cast. Comunque vengo al dunque... ecco le nostre adorate copertine!

originali
italiane

Aspettate di sentire la mia opinione a riguardo immagino, beh è difficile questa volta! Non so dirvi bene il perchè, cercherò comunque di analizzare sia le versioni italiane che quelle originali!

Le copertine originali sono ricche di colori, diciamo che rispecchiano molto i contenuti e la grafica non è niente male, però c'è un però! Insomma, per quanto siano accurate, non sembrano copertine adatte alla saga. Perchè? Sembrano copertine più adatte a dei libri di avventura, non sono molto urban fantasy secondo me e attirano dunque lettori con gusti diversi!
Infatti inizialmente in Italia le prime due copertine sono state mantenute, poi dopo hanno deciso di cambiarle dal terzo libro in poi. Io non mi sarei mai fermata a guardare le copertine originali, invece quando ho visto la copertina italiana di Città di vetro l'ho subito preso in mano e ho letto la quarta di copertina! Cosa che non mi ha fruttato molto visto che mi sono fatta spoiler indesiderati, ma poi ho provveduto a leggere l'intera saga e credetemi, non me ne sono pentita! Come ho già detto è tra le mie preferite!

Quindi analizzando le copertine italiane, possiamo dire che sono più minimal, incentrate sugli effetti di chiaro scuro e sono indubbiamente interessanti e intriganti.
Alla fin fine posso tranquillamente dire di preferire le italiane, nonostante le originali siano comunque molto belle, però anche se le preferisco, avrei visto comunque qualcosa di ulteriormente diverso per la saga!

24 commenti:

  1. Premetto che la saga è ancora lì che attende di essere letta, comunque, a occhio, io preferisco le originali. Mi piace la città centrale (considerando i titoli) e il personaggio senza volto che vi troneggia sopra. La versione italiana, pur bellissima, lascia invece molto più mistero inquadrando solo i volti in bianco e nero. inoltre non apprezzo il 'graffio' l'ho visto i talmente tante copertine che comincia ad essere ridondante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero il graffio è già visto! Però penso che queste siano tra le prime copertine ad avercelo avuto (:

      Elimina
  2. non c'è paragone l'originale ha carattere e storia. le nostre sono di un altro pianeta!

    RispondiElimina
  3. io preferisco quelle italiane sinceramente!! il carattere minimal come lo hai definito tu, denina, a me convince di più! Le originali le trovo troppo "piene" e la scelta dei fonts, a gusto personale, non è il massimo!!1 per una volta, quindi, preferisco quelle italiane xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già! vedo che concordiamo! diciamo che boh come ho detto le originali mi sembrano destinate a libri diversi :s

      Elimina
  4. Oddio io le italiane le prenderei senza nemmeno guardare la trama da quanto mi piacciono *O*
    Soprattutto la prima e la seconda, anche la quarta, nonostante trovo che le ultime due siano un po' troppo simili tra loro.

    Bellissime le italiane, quindi promosse, LOL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma LOL
      Sonia ancora non hai letto questa saga? Te la consiglio tantissimo :D

      Elimina
    2. No non l'ho letta ma siccome mi ispirano le copertine e tu ne parli così bene me la sto portando in vacanza (:
      LOL
      Poi ti farò sapere :)

      Elimina
  5. Originali senza ombra di dubbio!! Le italiane zero zero zero non mi piacciono proprio :(
    Questa saga è nel mio ebook reader che attende inquieta... ce la posso fare!!!

    RispondiElimina
  6. Io adoro quelle originali *w* Soprattutto quelle su Shadowhunters-le origini! Quelle italiane sono meno giovanili e mi piacciono molto, soprattutto la prima e la terza *w*
    Non saprei proprio quale scegliere tra le due versioni, probabilmente se potessi le prenderei entrambe! LOL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io in libreria c'ho i primi due libri con le copertine originali... e gli altri con le copertine italiane LOL

      Comunque si per quanto riguarda la saga delle Origini preferisco le originali invece! Magari gli dedico un appuntamento della rubrica prossimamente :D

      Elimina
    2. Se la stampante si decide ad andare mi stampo le cover delle Origini XD

      Elimina
  7. amo immensamente sia la prima delle originali che la prima di quelle italiane! Devo dire però che come dice ale il font di quelle originali non mi fa impazzire D: anche se non posso commentare in quanto non ho letto i libri (: ma amo questa rubrica e volevo commentarla! :DD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma figurati Ele! non devi per forza aver letto i libri (: alla fine si tratta di gusti in questa rubrica *__*

      comunque consiglio tantissimo questa saga anche a te dato che non l'hai letta! la adoro troppo :D

      Elimina
    2. Ma calcola già ne ho messi tantissimi recenzionati da te sulla mia infinita lista di libri da leggere e comprare e proprio questa l' ho aggiunta di saga <3

      Elimina
    3. ma su non dire così che arrossisco *aa*
      mi fa tanto piacere *____*

      Elimina
  8. Sono assolutamente d'accordo. Le cover originali son molto belle, ma quelle italiane attirano molto di più! :)

    RispondiElimina
  9. Sono belle tutte e due!!!!però anche a me attirano di più quelle italiane!!!
    questa saga lo iniziata da poco, e devo dire che mi è piaciuta un sacco!!non mi sono staccata dal libro fino all'ultima pagina!!!
    Anche io alcune scelte del cast non le condivido proprio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non condivido in primis Jace... per quanto l'attore mi stia simpatico e la Clare abbia rassicurato i fan, non ce lo vedo proprio D:
      Poi Simon... ?! Io adoro quell'attore per via di Misfits... ma cosa cavolo c'entra? D:
      Comunque gli concedo il beneficio del dubbio... aspettiamo di vedere il film prima di giudicare (:

      Elimina
  10. Io non ce lo vedo proprio Jamie Campbell, in Jace!!!boh, io l'avevo immaginato sempre in modo diverso!!!
    quell'attore mi sembra di non averlo mai visto in "azione", ma non ha niente a che fare con Simon!!!!con tutti gli attori che ci sono in giro due adatti non li hanno trovati??bo!
    L'attrice che interpreta Clary, diciamo che non è male! ho visto una foto dove aveva grossi ricchi e le stavano malissimo!!sembrava un barboncino!!!basta che non la conciano così per il film!!!!
    Aspettiamo di vedere il film!!spero che non mi deluda!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco esatto ç___ç
      No per carità la scelta per Clary mi piace moltissimo e non penso la conceranno male (:

      Però boh Jace e Simon non li condivido proprio ç__ç

      Elimina