lunedì 25 marzo 2013

Basta appropiarsi dei miei lavori!

Cari amici blogger,
scrivo questo post perché ultimamente certi episodi stanno diventando all'ordine del giorno e sinceramente sto iniziando a stancarmi, quindi è meglio chiarire le cose a tutti in modo da evitare futuri malintesi.

TUTTE le immagini (e i CODICI) che trovate sul mio blog (che non siano le copertine dei libri o le foto o le immagini dei film o i mini banner delle serie) sono state lavorate dalla sottoscritta e quindi non potete appropriarvene e modificarle per le vostre cose o rivendicarne la proprietà. Per intenderci meglio parlo di loghi e immagini di intestazione delle rubriche, icone dei social network e stelline di rating.

A scanso di equivoci, non parlo di usi per scopi pubblicitari come per i gruppi di lettura e le mie iniziative (anzi, la pubblicità è sempre la benvenuta!), ma di vere e proprie appropriazioni per altri scopi. Un esempio stupido, ma chiaro: "che belle le icone dei social network, ora le prendo e le uso per il mio blog". Intendo questo.

Tutte le immagini ovviamente le ho trovate a mia volta sul web, ma dal momento che le ho lavorate, ovvero che ho aperto photoshop e le ho modificate per mio uso personale, sono protette da copyright e mi appartengono. Dunque, se siete nel dubbio o se volete usare qualcosa di mio, chiedete! NON FATE COPIA/INCOLLA!
Non ho mai mangiato nessuno, basta chiedere. Poi ovviamente è a mia discrezione se dirvi di sì oppure di no, essendo i lavori i miei. Vi assicuro comunque che sul web si trovano un sacco di siti che possono creare grafiche personalizzare per voi. Non c'è assolutamente bisogno di copiare dagli altri.

Non dico che chi cade in errore lo faccia con malizia o cattiveria, dico solo che basta CHIEDERE per evitare malintesi e situazioni spiacevoli.

A questo proposito, ne approfitto per dire una cosa. Qualche mese fa ho sistemato le intestazioni delle mie rubriche, scrivendole IO con le MIE parole. Ovvero, ad esempio:

Clock rewinders è una rubrica settimanale ideata dai blog One book bender e 25 Hour Books (io personalmente l'ho scovata su Storie dentro storie) che ha lo scopo di essere un riassunto della settimana appena trascorsa sul blog, sui blog dei miei cari colleghi, sulle mie letture e chi più ne ha più ne metta!

Ecco. Ogni parola l'ho scritta IO. Ho visto che molti blogger probabilmente pensando che fossero descrizioni standard, hanno copiato parola per parola. Beh, non sono descrizioni standard. Ripeto: le ho scritte io e non penso che ci voglia molto a presentare la rubrica sul vostro blog con parole vostre.
Non ho mai rotto le scatole ai blogger che l'avevano fatto rendendomi conto che probabilmente la cosa era inconsapevole, ma dato che a essere tolleranti poi ci si trova che un sacco di gente fa come gli pare e prende cose a destra e a manca, da oggi quando troverò qualche blog che ha copiato anche queste intestazioni, lo contatterò perché le elimini.

Direi che ho concluso. Metterò anche un'immagine in sidebar per far presente la cosa sempre. Spero che non ci siano più malintesi di questo genere con nessuno.
Chi di voi mi conosce da un po' lo sa, non sono una persona che si arrabbia o perde le staffe facilmente. Quando capito in una di queste situazioni cerco sempre di far presente la cosa con calma, perché non sono litigi che cerco. Però se certe cose si potessero evitare proprio, sarei molto più felice.
So che a volte si tratta di piccole cose e chi copia lo fa con leggerezza, ma dopo che una persona ha lavorato su delle cose e ci ha speso il proprio tempo, non ha piacere che vengano usate senza rispetto e senza permesso dagli altri.

Scusate per lo sfogo, spero mi capiate e sia chiaro che non ce l'ho con nessuno per nessun motivo.
Deni

43 commenti:

  1. Spero di non averti mai mancato di rispetto! Ho solo preso i banner da esporre per iniziative e Letture di gruppo che riportano al blog e copertine dai libri solo su feltrinelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no figurati :P
      È ovvio che i banner che creo per pubblicizzare le iniziative possano essere usati per pubblicizzarle sui vostri blog! Ci mancherebbe :D sono io che ve lo chiedo!
      Non era questo che intendevo... intendevo che non li si può prendere e modificare per altro... forse mi hai fraintesa!
      E non parlavo neanche delle copertine figurati! Anche quelle io stessa le prendo su internet o da altri blog e infatti l'avevo detto all'inizio "escluse copertine etc..." ora specifico anche la cosa dei banner che non si sa mai che magari mi sia spiegata male!
      Tranquilla tesoro non ce l'ho con te e come dicevo con nessuno :)

      Elimina
    2. Pensavo di aver capito cosi che non avrei dovuto esporli!meglio cosi mi é preso un colpo!!!! Di solito preferisco essere "scadente"ma non copiare! Ah stasera pubblico la prima iniziativa;-)

      Elimina
    3. No per carità LOL mi sono espressa male io XD

      Elimina
  2. oddio...ora mi sorgono i dubbi..io ho preso i banner delle iniziative , quelle del GDL e Della RYR e sono esposte sotto la scritta partecipo a ...quello potevo farlo?? per il resto oddio se c'è qualcosa che non va mandami pure una mail, non mi preoccupo per la grafica o altro tipo il rating, le rubriche io non le ho riprese proprio per quello..solo La www.wednesday...oddio fammi sapere..P.S a dire le cose chiare non c'è mai nessuna offesa:)anzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio no XD mi sono espressa male LOL ho chiarito che è ovvio che potete prenderli per la pubblicità, ci mancherebbe! Anzi!
      Intendevo che non possono essere presi e modificati per altri scopi (infatti l'ho precisato così è più chiaro LOL)
      Comunque non mi pare che la tua WWW abbia qualcosa di copiato!

      Mi spiace avervi allarmato LOL

      Elimina
    2. meglio esserne certe!! ma certo che non li riuserei..che originalità avrei???;)

      Elimina
    3. Eh lo so :/ lo capisse anche certa gente D:

      Elimina
  3. Anche io ho preso i banner del gruppo di lettura per The Selection e quelli del mercatino, ma so cosa intendi nel post e da quello che hai detto nei commenti sopra, mi sembra che vada bene esporli.
    Ecco, volevo solo dirti che li ho messi nel blog, nella colonna delle iniziative a cui partecipo, per fartelo sapere più che altro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si figurati <3
      Infatti ho modificato un attimo il testo specificando meglio cosa intendevo LOL spero ora sia più chiaro :P

      Elimina
    2. Ok <3
      Si ho letto, hai fatto bene a specificare :)

      Elimina
  4. Anche io prendo tutti i banner delle iniziative ma solo per scopo pubblicitario! ;) Cmq posso capirti e capire quanto possa dare fastidio..io ad esempio vorrei pubblicare delle mie foto per condividerle con altri però ci tengo talmente tanto che ho paura che le persone possano appropriarsene che non lo faccio. Se le persone fossero più corrette questi problemi non sorgerebbero..
    Comq non ho mai avuto modo di farti i complimenti per la nuova grafica del blog! L'adoro! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :)
      Io tempo fa stavo molto dietro alla grafica e nel circuito di forumcommunity c'erano copie molto frequenti e diciamo che ci sono abituata, però è davvero spiacevole e capisco benissimo cosa intendi D:
      Per le foto comunque puoi caricarle su flickr che protegge il copyright oppure metterci sopra una scritta in trasparenza appena visibile, ma che comunque faccia vedere che l'immagine è tua ^^

      Elimina
    2. Non sapevo di flickr! Grazie mille, allora coglierò l'oppurtunità per caricare un giorno dei miei scatti! Cmq spero che smettano di copiare i tuoi lavori e che tutto si risolva. ;)

      Elimina
    3. Grazie! Speriamo!
      Il mio ragazzo è molto appassionato di fotografia e i suoi scatti li carica sempre li :)

      Elimina
  5. Bel post Denise!Chiara e diretta :) Spero sul serio che da ora in poi la smettano di copiarti codici e cose varie dal blog!

    RispondiElimina
  6. Hai fatto benissimo a fare questo post, spero di non averti mai mancato di rispetto. Ho preso i banner e solo quelli ma i dubbi mi sono venuti lo stesso, se c'è qualcosa che non va basta solo dirmelo ^^
    hai fatto bene a sfogati <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie *-*
      Mi spiace aver fatto venire i dubbi a tutte LOL non preoccupatevi assolutamente ;)

      Elimina
    2. Figurati <3
      Secondo me è stato tutto quel rosso che ha fatto venire dubbi un po' a tutti ;)

      Elimina
    3. LOL in effetti... dopo ho modificato e ho specificato che gli scopi pubblicitari andavano benissimo LOL all'inizio non l'avevo specificato ed ero stata fraintesa :P

      Elimina
  7. Visto che mi sento chiamata in causa, ti chiedo scusa pubblicamente per il problema creato prima anche se non ho copiato nulla dal tuo blog e spero sia tutto risolto definitivamente. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati, come dicevo, non ce l'ho con nessuno ;)
      Semplicemente mi sono successe più volte cose del genere e ho deciso che fosse meglio specificare sul blog ^^

      Elimina
  8. Però se ti copiano vuol dire che piaci ^___^
    A parte gli scherzi capisco che dia mooolto fastidio, io tempo fa su un forum ho trovato intere mie recensioni O_O ero sconvolta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco D:
      Comunque LOL mi hai fatto ricordare che mia madre che quando ero piccola mi diceva "la copia/imitazione è la maggior dimostrazione di stima" asuhusa che fortuna allora essere stimati LOL

      Elimina
    2. Visto?!
      Cioè... baciati pure i gomiti adesso e ringrazia XD

      Elimina
  9. Deni son d'accordissimo! Io odio quando copiano e incollano così, senza dire niente. Perchè poi il punto è proprio quello, il fatto che lo si fa senza, perlomeno, informare la persona da cui stai prendendo le cose. Chiedere non credo sia una cosa difficile da fare, e non credo che la persona a cui lo chiedi ti mangerà!
    Io non capisco proprio perchè lo fanno, non ci fossero le pagine, i siti, i forum etc per farsele fare le cose, poi!
    U.U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che dovremo aggiungerlo a uno dei misteri dell'universo D:
      Fosse difficile chiedere cavolo!

      Elimina
  10. Sai che sono perfettamente d'accordo con te. Hai fatto benissimo ad esprimere il tuo disappunto e fai benissimo a prendere "provvedimenti" se le copiazzature continueranno.
    E' vero che se ti copiano così tanto vuol dire che piaci e sei originale, un po' forse può far piacere, ma l'esagerazione non va mai bene.
    Tu sei sempre corretta e cerchi sempre di mantenere i toni calmi e rispettosi, ovviamente non tutti sanno come comportarsi e non sanno ammettere i propri errori, ma soprattutto quasi nessuno è capace di chiedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi non capisco perchè y__y giuro che non mordo v.v

      Elimina
  11. Immagino quanto possano dare fastidio cose del genere, hai fatto bene a scrivere questo post. Spero che vadano meglio d'ora in poi, che si risolvano un po' almeno[:

    RispondiElimina
  12. Hai perfettamente ragione Denise! Dietro i blog c'è sempre tanto lavoro non è giusto appropriarsene senza dire niente. Io non sono brava come te in grafica e ci ho messo un sacco di fatica per dare al mio blog l'aspetto che ha adesso, ho provato e riprovato a volte facendo anche pastrocchi ma il bello sta tutto lì no? Almeno c'è un po' di soddisfazione personale... puoi dire ci sono riuscito! Se tutti la pensassero così forse ci sarebbero meno copia incolla in giro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già °-° io non ho mai capito che soddisfazione ci sia a copiare o a imitare... boh °-°
      Per noi resterà un mistero mi sa XD

      Elimina
  13. Ogni volta che trovo un post del genere in cui vengono citati i blogger, giuro, faccio dieci minuti di autocritica! Ho mi fatto una cosa del genere? ho mai prelevato immagini o parti di testo che non fossero di pubblico dominio ma personali? insomma mi sento sempre chiamata in causa anche se, come in questo caso, è proprio impossibile dato che nel mio angolino non ho praticamente rubriche, le immagini le cerco con Google o anch'io perdo le ore con Photoshop per modificarle per il mio uso e con i codici non vado proprio d'accordo!!! Comunque capisco il tuo sfogo, anche a me è successo a volte di ritrovare qualcosa che avevo il vago sospetto fosse mio ma non ho approfondito, anche se vivo nel terrore che le mie recensioni su cui concentro tempo, vista e sangue possano essere usate da chiunque spacciandole per proprie!! comunque dopo lo sfogo ti consiglio di contattare direttamente le persone e chiarire , può anche darsi che qualcuno lo abbia semplicemente fatto in buona fede!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma lo so che spesso non è fatto con cattiveria o cattive intenzioni... però se la gente chiedesse un attimo prima di prendere... eviterebbe un sacco di malintesi y__y

      Elimina
  14. Oddio... spero che le mie icone social network non si pensi le abbia prese da te. le ho lavorate anche io prendendole da google - dopo l'increscioso episodio XD
    per il resto i banner dei gdl sono per pubblicizzare l'iniziativa come hai detto tu, e comunque sono corredati di link che riportano direttamente in questo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Elisa tranquilla, ho visto che le hai cambiate, non ti preoccupare :)
      Lo dicevo per evitare che succedesse in futuro ancora visto che ultimamente mi stanno succedendo sempre più spesso cose simili...
      Comunque si i banner pubblicitari sono fatti per la pubblicità ci mancherebbe :P

      Elimina
  15. Mi dispiace tantissimo!!
    Ti capisco, anche a me è successo una cosa del genere, anche se non fatto intenzionalmente da fastidio lo stesso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già... sopratutto quando inizia a capitare sempre più spesso D:

      Elimina
  16. Concordo con te in tutto e per tutto! u.u

    RispondiElimina
  17. Non ce ne si libera mai Deni! Uno pensava di essere al sicuro da forumfree e invece... ahahhaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sul serio X°D pensavamo! Eh mi sa che finché saremo su internet non ci libereremo mai LOL

      Elimina