sabato 6 aprile 2013

Chi ben comincia #2





Chi ben comincia è una rubrica a cadenza settimanale ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri e ha lo scopo di presentare, ad ogni appuntamento, l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se l'eventuale lettura potrebbe risultare piacevole o meno.

Buon pomeriggio! Finalmente eccomi con il secondo appuntamento di questa adorabile rubrica! Devo dire che scegliere quale incipit mostrarvi oggi è stato complicato e allo stesso tempo divertente. Complicato perché non sapevo davvero quale scegliere, divertente perché con questa scusa ho letto le prime righe di molti libri che sono li ad aspettarmi da tempo.

Alla fine ho deciso per quello che mi ha colpito più. Dice molto seppur dicendo poco ed è stato quello che più mi ha fatto venir voglia di proseguire nella lettura di questo libro che ho acquistato un paio di mesi fa a un prezzo stracciatissimo.


Le cattive ragazze non
muoiono mai

di Katie Alender

Me ne stavo perfettamente immobile, a guardare in alto verso la casa e il cielo scuro alle sue spalle. Un banco di foschia si allontanò dalla luna, facendo strada a una nuova coltre di nuvole: proprio lo sfondo pittoresco che stavo aspettando.
La macchina fotografica, una Nikon FM2, trenta dollari a una vendita di oggetti usati, attendeva paziente sul cavalletto.
Non sapevo da quanto tempo stessi là fuori. Mi sembravano ore, mi sentivo chi partecipa a uno di quegli esperimenti scientifici dove ti dicono di suonare una campanella dopo un'ora e la maggior parte della gente resiste per, diciamo, dodici minuti. Per un attimo pensai di lasciar perdere per quella sera. C'era sempre il giorno dopo.
Ma improvvisamente ogni cosa attorno a me sembrò assumere una sfumatura più luminosa. La luna diffondeva il suo chiarore attraverso la sottile coltre di vapore che avvolgeva la casa come un velo lacerato.
In altre parole, era perfetto.

Che ne pensate? Non è un sacco ispirante? Sarà che adoro la fotografia e quindi ho avuto un approccio da colpo di fulmine con queste prime righe molto suggestive.
Devo ammettere che questo libro era lì ad aspettare, quasi dimenticato, ma grazie alla rubrica mi è venuta voglia di leggerlo subito! Cavolo, sarà così con tutti gli incipit che posterò?!

10 commenti:

  1. L'avevo comprato a tre euro quando c'era l'offerta ed era da moltissimo che volevo leggerlo poi però l'ho messo nel mucchio. Dovrei leggerlo prima o poi...mi sembra davvero carino ^^
    Secondo me non c'è bisogno che metti i dati ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks :)
      Si anche io ce l'ho lì nel mucchio, ma devo dire che l'incipit mi ha ispirato molto *_*

      Elimina
  2. anch'io ce l'ho nel mucchio...mi aveva attirata la trama..e ora l'incipit mi ha convinta della scelta...anche per non c'è bisogno, se servono uno li trova..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks! Anche a me la trama mi aveva attirato fin da subito... spero di leggerlo presto :)

      Elimina
  3. Sembra carino...vedrò di procurarmelo!!;) Comunque non sono necessari i dati...uno può trovarli facilmente se è interessato al libro!!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della risposta :)
      Non li metterò così la rubrica rimarrà più pulita v.v

      Elimina
  4. io l'ho nel kobo vinto non so quando, è lì che aspetta anche me!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la scusa di questa rubrica ripesco libri dal povero mucchio LOL

      Elimina
  5. Voglio leggerlo da una vita, ma è finito anche fuori catalogo :'(
    Ripiegherò sull'(odiato)ebook!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a vedere se lo trovi in scambio su anobii magari :)
      Io l'ho pagato 3 euro e qualcosa :P

      Elimina