domenica 21 aprile 2013

GdL "The selection" - Conclusione + Premiazioni Gioca e Vinci

Buona piovosa domenica! Finalmente ecco il post che segna la conclusione di questo secondo Gruppo di Lettura del blog. Spero che vi siate divertiti a leggere tutti insieme questo libro anche se purtroppo ha deluso la maggioranza di noi. Trovate comunque qui la mia recensione!
Comunque, prima delle solite cose riguardanti l'ultima tappa, ne approfitto di questo post per fare anche le premiazioni dell'iniziativa Gioca e Vinci!

Premiazioni Gioca e Vinci

L'iniziativa Gioca e vinci si è conclusa proprio ieri, quindi ne approfitto di questo spazio per fare le premiazioni. Il principe che è stato decretato vincitore dal popolo è stato Ethan, il numero 5! Complimenti alla sua creatrice che verrà contattata da me al più presto e riceverà una copia cartacea del libro, un segnalibro a tema e una cartolina per partecipare al concorso "Vinci il gran ballo".

Ora veniamo a noi! Non dimenticate che più avanti, oltre a trovare lo spazio con i link alle vostre recensioni, troverete anche un simpatico gioco che vi permetterà di vincere un ebook.

Recap/Riflessione Capitolo 17 - Capitolo 25

La Selezione procede senza indugi. Il Principe Maxon continua a fare la conoscenza delle ragazze e quando America si accorge che dedica loro diverse attenzioni, si riscopre ad essere un tantino gelosa. Così inizia a pensare di provare qualcosa per Maxon e riflettendo, capisce che non gli dispiacerebbe diventare regina e stare al suo fianco anche se sa che i sentimenti che prova per lui non sono forti come quelli che prova per Aspen. Maxon, sentendosi incoraggiato, fa un goffo tentativo di baciarla e lei ricambia.
A Palazzo però, spunta fuori Aspen inaspettatamente, sotto la veste di Guardia e America capisce che è stato arruolato. Ovviamente non rivela a Maxon che è proprio lui l'ex di cui gli aveva parlato. I due si trattano all'inizio con freddezza, ma ben presto tra loro si riaccende la fiamma. America però, non sentendosi onesta nei confronti del principe, sospende la relazione con Aspen finché non sarà finita la Selezione.
Intanto un nuovo attacco dei ribelli nel cuore della notte si abbatte sulle mura e si protrae per un bel po' di tempo. Maxon alla fine, decide di ridurre le selezionate a un'élite di sei partecipanti. America è tra le finaliste.

Il personaggio della settimana: Aspen

Il personaggio che è stato scelto da voi questa settimana è Aspen! In realtà c'è stato un pareggio con Marlee, ma visto che questo giovanotto ha avuto un minimo di caratterizzazione in più, penso che meriti di prevalere.
Aspen, come tutti ben sappiamo, è un sei, appartiene alla casta dei servi. Ha diversi fratelli e sorelle e la sua famiglia soffre spesso la fame a causa del poco reddito che percepisce.
Aspen è stato con America di nascosto per ben due anni e poi ha deciso di lasciarla per garantirle un futuro migliore. Alla fine però, mostra di voler lottare per lei e di amarla ancora. Chi sceglierà America alla fine?
Nella serie tv che andrà in onda questo autunno in America, per la CW, sarà l'attore Michael Malarkey a interpretare Aspen. Che ne pensate? Ce lo vedete nei suoi panni?

Le citazioni più belle

«Forse la regina Amberly aveva ragione», dissi. «L’importante è essere se stesse. Preferirei che Maxon mi rimandasse a casa per essere stata me stessa che non rimanere qui perché ho voluto essere qualcun’altra.»

Ci guardammo in faccia e qualcosa cambiò. D’un tratto non mi sentivo più gelosa di Olivia, e neppure ai ferri corti con Celeste. Tutte noi affrontavamo la competizione in modo diverso, e forse anche per ragioni differenti, ma per lo meno ci eravamo dentro insieme.

Le famiglie sono famiglie, indipendentemente dalle caste.

Regole per commentare

In questo post potete commentare sia i capitoli finali, che il libro nella sua interezza! Ovviamente, se siete a conoscenza di spoiler riguardo al seguito, teneteli per voi.
Qualche spunto sugli argomenti di conversazione: siete rimasti soddisfatti della lettura? Pensate di leggere il seguito?

Calendario degli eventi

Dal 24 Marzo al 04 Aprile | Iscrizioni
30 Marzo - Inizio della prima tappa del gruppo di lettura con post dedicato
Dal 30 Marzo al 7 Aprile | Prima tappa: Capitolo 1 - Capitolo 8
07 Aprile - Post dedicato alla prima tappa
Dal 07 al 14 Aprile | Seconda tappa: Capitolo 9 - Capitolo 16
14 Aprile - Post dedicato alla seconda tappa
Dal 14 al 21 Aprile | Terza tappa: Capitolo 17 - 25
21 Aprile - Post dedicato alla terza tappa , conclusione gruppo di lettura + gioco

Il gioco: Chi ha detto cosa?

Questa volta, a posto del vero o falso, ho deciso di fare un gioco diverso. Ho scelto delle citazioni a caso dal libro e voi dovrete dirmi chi ha detto cosa! Dovrete inviarmi le risposte via mail al solito indirizzo readingisbelieving@live.com
I tre più veloci che mi invieranno le risposte tutte corrette, potranno scegliere un ebook tra quelli che possiedo (libreria ebook). Nel caso nessuno riesca a darmi tutte le risposte corrette entro domani sera, premierò i tre più veloci che hanno fatto meno errori!

#1 «Non so chi vincerà questa gara. Davvero, potrebbe essere chiunque in questa stanza, ognuna pensa che toccherà a lei.»
#2 «Continuo ad aspettare che arrivi il momento in cui dirà o farà qualcosa di speciale e io sentirò che abbiamo delle affinità, ma non succede mai.»
#3 «Una ragazza ha bisogno di brillare, una volta ogni tanto.»
#4 «Una cosa che deve imparare in questo mestiere è la capacità di sembrare calmi anche se non lo si è.»
#5 «Non mi è mai servito molto, per essere felice. Credevo che tu lo sapessi.»

Mi raccomando, dovete inviarmi le risposte via mail! Non lasciatele in questo post o il vostro commento sarà cancellato e non avrete possibilità di vincere!
Domani sera invierò una mail a tutti con i risultati e i nomi dei vincitori!

Le vostre recensioni

Ed ecco infine lo spazio dedicato alle vostre recensioni per il romanzo! Se me ne dovesse essere sfuggita qualcuna, non esitate a farmelo notare che la aggiungo.
#1 Lady Debora @ Happy Red Book
#2 Lorenza Marabelli @ I libri di Lo
#3 Alessia @ Il profumo dei libri
#4 Juliette @ Sweety Readers
#5 Arianna @ Ariadne tra i libri
#6 Lara @ Stelle nell'iperuranio
#7 sorairo @ Bookaholic made 4 books
#8 Elisa_ @ Inky mist in a brighter night
#9 Bliss Silverleaf @ Libri per passione
#10 Ale @ Cercatori di libri

E per questo GdL direi che è tutto! Via ai commenti :)
Un ultima cosa. Vi ricordate l'altro libro che era uscito vincitore dal sondaggio? Never sky di Veronica Rossi. Come promesso, ho appena pubblicato il post introduttivo del nuovo GdL dedicato proprio a questo titolo! Spero vi iscriviate numerosi!

37 commenti:

  1. Eccomi pronta all'ultimo commento per questo GdL, ma prima di tutto voglio ringraziarti Deni per avermi permesso di partecipare per la prima volta a un gruppo di lettura... E' stata una bella esperienza, non so se parteciperò al prossimo perché non possiedo il libro, ma terrò d'occhio (come sempre) le tue tante iniziative *_*

    Passiamo al libro, ho già visto che hai messo la mia rece, grazie :)
    Che dire? La piattezza, l'inconsistenza, superficialità e banalità sono rimasti fino alla fine.
    L'unica cosa che ho apprezzato è stato il comportamento di America alla fine, quando ha deciso di non stare con due piedi in una scarpa, ma ha fatto capire ad Aspen (con estrema sincerità) in che condizioni è il suo cuore e cosa prova per Maxon, credo sia stata una delle pochissime cose che ho amato del libro.
    Le altre volte mi sono dimenticata di dirlo, ho adorato Celeste, perché grazie a lei in questa competizione (che competizione non è mai stata) fra le ragazze, è quella che è riuscita a mettere un po' di pepe, a buttare dentro un po' di stronzaggine ed egoismo, che in fondo è quello che ci vuole quando si "combatte" per un principe e una corona.

    Anche stavolta il nuovo attacco dei ribelli non mi ha minimamente coinvolta e toccata, osservavo tutto quello che succedeva quasi sbadigliando, e non mi è piaciuto per niente come l'autrice abbia trascurato così tanto il Re e la Regina.

    Ho provato un pizzico di curiosità verso il comportamento così enigmatico di Marlee, ma questa curiosità si è spenta quando il tutto è stato lasciato andare e buttato nel dimenticatoio come tante altre cose.

    Anche per questi ultimi capitoli non ho apprezzato Aspen, non mi è piaciuto come si è rapportato ad America, come se si aspettasse che lei fosse ancora la sua "bambolina" che si butta fra le sue braccia, non mi è piaciuto come l'autrice lo abbia fatto rispuntare dal nulla, così... Ho sentito tutto in modo forzato...
    Ed aggiungo che l'attore che hanno scelto per il telefilm è orrendo e non ce lo vedo assolutamente nei panni di Aspen.

    Non provo curiosità per leggere il prossimo romanzo della serie, perché The Selection è stata (forse) la lettura più brutta di questo 2013, per ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te per aver partecipato tesoro :D

      Concordo con tutto come già sai, anche secondo me Aspen è stato piazzato lì un po' a caso °-°
      Anche io tuttavia ho apprezzato la sincerità di America nei suoi confronti :)

      Per l'attore ho pensato la stessa cosa... non che sia brutto... ma che c'azzecca? D: non sono razzista e ci mancherebbe, ma nel libro non era mica di colore XD

      Elimina
  2. Credo che leggerò anche il seguito, più che altro per sapere come finisce, visto che la fine è stata proprio tagliata a metà!
    Nella parte finale immaginavo che sarebbe stato rimesso in gioco Aspen, diciamo che sembra un pò messo a caso, lo si poteva inserire un pò meglio nella trama.
    In ogni caso sinceramente America ha fatto bene a non cascargli subito nelle braccia, l'ha trattata malissimo all'inizio del libro!
    Il libro non mi è dispiaciuto in ogni caso, è solo che poteva essere sviluppato meglio, sia nei personaggi sia nell'ambientazione sia nella trama.
    Raggiunge la sufficienza ma non di più.
    In ogni caso grazie per avermi dato la possibilità di leggerlo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te... è stato proprio inserito in modo forzato Aspen ._. di tutti i posti in cui potevano mandarlo dopo che si era arruolato... proprio a Palazzo?! XD
      Comunque grazie a te per la partecipazione :D

      Elimina
    2. sì cioè veramente..che fortunaaaa!! XD

      Elimina
  3. Per prima cosa, grazie per aver organizzato questo gruppo di lettura. Anche se è un periodo frenetico, almeno sono riuscita a leggere qualcosa. XD
    La mia opinione su The Selection si è definita nella seconda tappa (alla prima gli avevo dato ancora una chance) e non c'è stato modo di migliorare. Tralasciando lo stile, non posso far a meno di credere che The Selection faccia acqua da tutte le parti. I personaggi sono rimasti superficiali e hanno sbalzi di umore che rimangono immotivati; di molti comportamenti non ci viene fornita alcuna spiegazione e ci è persino difficile immaginarne le ragioni.
    La struttura sociale non viene affrontata adeguatamente e i ribelli sono più macchiette del lupo cattivo delle favole.
    Parliamo di questi ultimi capitoli. America ci tormenta fin dall'inizio con Aspen, dicendo che lo dimenticherà, che l'ha fatta soffrire troppo. Ovviamente sappiamo tutti che non è così e accettiamo la sua confusione quando si ritrova Aspen a Palazzo. Benissimo. Ma quei baci notturni (la prima notte e senza spiegazioni)? No, Mer, seriamente. Stiamo scherzando? Ti ha fatto soffrire, dai!!! Hai detto che non lo avresti perdonato. Non so voi, ma io non mi sarei abbandonata tanto facilmente alle sue braccia, soprattutto dopo il bacio con Maxon.
    Maxon. Questo principe imbranato, misterioso e malizioso che non sospetta minimamente di trovarsi al cospetto di Aspen. Che dire?
    E poi abbiamo Marlee che improvvisamente si comporta in modo incomprensibile. A parte questo, ma America tifa per lei dall'inizio e la spinge tra le braccia di Maxon per poi baciarlo senza tanti problemi. La coerenza e America sono agli antipodi...
    Il finale. ODIO. Basta! Ci sono romanzi che nascono per essere trilogie o saghe. Ma questo? Era da interrompere davvero così?
    Ahahahah, scrivere la recensione sarà divertente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati, ma come siete belle tutte a ringraziarmi *A* vi adoro :D

      Povero Maxon XD lo capisco che non si aspetti che quello è proprio Aspen... però effettivamente... basterebbe chiedergli il nome di battesimo LOL
      Non vedo l'ora di leggere la tua recensione per farmi due risate allora :P

      Elimina
  4. Mi sono divertita molto leggendo con voi! Per cui grazie!!! É raro poter leggete assieme e commentare!!!

    La storia non é cosi pessima per cui credo di leggere il seguito se non altro per saperne di piu su marlee, su come va l elite e se celeste avra quel che merita!
    positivo che ameri

    RispondiElimina
  5. Positivo che America non tenga il piede in due staffe come molte eroine fanno ormai. Ancora meglio se fosse onesta con marlee dicendole del suo interesse per maxon ma non posso avere tutto.

    L attore di aspen? Per carità signore! Anche se un 6 me lo aspettavo figo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro come dicevo sopra... nel libro non è mica nero o.o

      Anche io sono curiosa per il seguito... spero però che mi deluda meno XD

      Elimina
    2. Boh x i registi un sei sarà nero come gli schiavi secoli fa

      Elimina
    3. In effetti è un po' razzista la cosa XD

      Elimina
  6. Sinceramente mi aspettavo qualcosina di più e la fine mi ha lasciato un po' a bocca asciutta ma leggerò sicuramente il seguito. In questo romanzo è mancata l'azione e mi aspetto che magari nel seguito ci venga svelato qualcosa di più sui ribelli, per esempio, che in questo romanzo sembrano un po' campati per aria: cercano qualcosa? voglio disturbare e basta, sono solo dei pazzi suicidi che entrano nel castello e mettono tutto in disordine per niente? boh. Sono fiduciosa nel seguito...

    Per quanto riguarda l'entrata in scena di Aspen quando l'ho letto il mio cuore ha fatto una capriola.. il primo pensiero è stato "oh c****!" e ora questa che mi combina? ha un principe che le sbava dietro, la corona in mano e la possibilità di salvare la sua famiglia dalla miseria. Ma lei che fa? si imbosca con la guardia che l'ha scaricata per non so quale motivo e rischia TUTTO.

    Secondo me Marlee si è innamorata di una guardia.. boh prima era tutta emozionata e tutto d'u tratto diventa spenta e noiosa.

    Comunque nell'insieme il romanzo non mi è dispiaciuto :) grazie per averci dato l'opportunità di leggerlo! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi *-*

      Comunque non penso Marlee si sia innamorata di qualcuno a Palazzo, ma che nasconde qualcosa a casa... chissà che cosa però °-°
      E poi la grande non-amicizia che ha con America la si vede quando non le racconta la sua storia XD

      Elimina
    2. dici? non ci avevo pensato..
      per quanto riguarda la non-amicizia sono d'accordo con te. Secondo me è solo America che si è fatta una sua illusione in testa e trovo assurdo che faccia il tifo per lei a tal punto di indirizzare Maxon a non eliminarla nonostante il disinteresse reciproco di entrambi.

      Elimina
    3. Si effettivamente è assurdo che sia ancora lì quando entrambi sono totalmente disinteressati °-° non potrebbero mai sposarsi e stare insieme XD

      Elimina
    4. Infatti... mah vedremo come continuerà XD
      Comunque l'attore che interpreterà Aspen non mi piace per niente, non me l'ero per niente immaginato così.

      Elimina
    5. Già °-° un motivo in più per averlo in antipatia XD

      Elimina
  7. Ciao! Leggere insieme questo libro è stato divertente..soprattutto vedere le diverse opinioni suscitate dal romanzo. XD Quindi grazie per questo GdL!
    Purtroppo non mi è piaciuto per niente. Lo stile, la trama inconsistente e i personaggi bipolari, tutti elementi che non hanno aiutato. L'idea di partenza era davvero buona e anche qualche spunto qui e là, se sviluppato bene, avrebbe potuto risollevare la lettura.
    Invece, niente! Non viene spiegato nulla, non vengono fornite spiegazioni per la struttura della società, per le guerre, neppure per certi comportamenti dei personaggi.
    Devo ammettere che la Cass è riuscita a sorprendermi con la comparsa di Aspen... un piccolo attimo di luce, per poi ricadere nel buio dell'assurdo. u.u
    America che lo perdona subito, dopo che ci ha rotto i maroni per tutto il libro e soprattutto dopo che ha iniziato con i moti di gelosia per Maxon e a provare qualcosa per lui.
    E il povero Maxon che non capisce subito che il soldato è Aspen...non è credibile. Ha sempre dato mostra di come capisca bene Mer e ad un tratto non si accorge della sua momentanea agitazione e della sua menzogna?
    Marlee improvvisamente è strana, Mer se ne preoccupa molto poco e nonostante siano tanto tanto amiche Marlee non le dice cosa le sta succedendo. u.u
    Bah, in questo libro non succede nulla degno di nota...è servito solo a introdurre tutti i personaggi (e neanche così bene) e a creare il triangolo. Poteva essere la metà delle pagine e il risultato non sarebbe cambiato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con tutto ._. chissà se nel seguito l'autrice riuscirà a far di meglio XD

      Comunque spero che il libro del nuovo GdL non sia così LOL ho grandi aspettative :P

      Elimina
  8. Mi aspettavo molto di più, la prima volta che l'ho letto l'ho trovato carino ma la seconda se possibile mi è piaciuto ancora meno. Durante la rilettura mi sono accorta di tutto quello che manca: personaggi ben caratterizzati, colpi di scena, azione, distopia in generale...
    La recensione non posso riscriverla ma penso che alcune mie opinioni siano cambiate, non è sicuramente un libro da rileggere :P
    Il finale lascia un po' l'amaro in bocca e Aspen è davvero un rompipalle! L'attore che hanno scelto non l'avrei preso in considerazione nemmeno come ultima scelta ç-ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma LOL aushua mi fa ridere che con la rilettura ti sia piaciuto ancora meno XD LOL

      Elimina
  9. Questa volta non sono riuscita a fare la recensione in tempo, nonostante il libro lo abbia finito quasi una settimana fa :S
    Innanzitutto ti ringrazio ancora per i Gdl FAVOLOSI che organizzi, cioè mi piace proprio leggere ogni settimana cosa ne pensano le altre del libro, perchè si analizzano meglio alcuni aspetti che magari leggendo tutto insieme non verrebbero considerati. (si, lo so che non commento ogni settimana e dovrei farlo, ma io leggo tutti i commenti lol)
    Btw a me, come detto alla prima tappa del gdl, questo libro non è piaciuto. E' partito con i PEGGIORI presupposti ed è finito, se possibile, anche peggio.
    Non c'è caratterizzazione dei personaggi, ne di quelli secondari ne tantomento di quelli principali quali Maxon, America stessa, Aspen e - almeno - Marlee e le altre ragazze dell'ELITE.
    Se proprio devi tenerle anche nel secondo libro, almeno facci sapere di più oltre ai nomi (che io a stento ricordo, a parte quello di Marlee).
    Marlee, che inizialmente mi stava simpatica, è andata via via scemando in simpatia e caratterizzazione. Non hanno senso molte cose nel romanzo, ambientato in un futuro campato per aria.
    La cosa che mi da 'un po' fastidio', è che sembra che abbiano voluto mettere un romanzetto rosa (perchè di questo secondo me si tratta) sotto il genere distopico ambientandolo in un futuro creato così, a caso, senza nemmeno un piccolo accenno a come si è arrivati a quel punto - campando per aria anche gli attacchi dei ribelli (ribelli che, tra parentesi, non si sa nemmeno cosa vogliono, cosa cercano, e soprattutto PERCHE'!) - solo per poterlo vendere di più.
    Cioè, sappiamo venissimo che all'interno dello scaffale romanzi rosa avrebbe avuto un successo di media grandezza, per gli amanti del genere potrebbe essere anche un buon libro, scritto male non è, (a parte uno STRASICURA beccato all'inizio del primo capitolo che mi ha freddato xD), ma grazie alla dicitura 'DISTOPICO', molto in voga negli ultimi tempi, il raggio di vendite aumenta esponenzialmente, perchè tutti i lettori di saghe come 'Delirium', 'Hunger Games', 'Divergent', etc. etc. alla lettura 'distopico' corrono a leggerlo, per scoprire poi che è una fregatura.

    Quindi no, non mi è piaciuto LOL
    Il triangolo penoso campato per aria poi?
    Figurarsi se Maxon non era cotto di America. Cioè ne ha 35, non 2, ma ben TRENTACINQUE, e non ha nemmeno un'indecisione. O America o nessuno -.-

    Btw ho letto qui sopra 'ma perchè tiene Marlee se non c'è interesse da ambe le parti?' lo ha spiegato perchè :)
    In un capitolo, mentre parla con America, non mi ricordo di cosa, lui spiega 'Marlee è amata dalla gente (essendo appunto la favorità alle votazioni cittadine) e spiega quindi che deve tenerla perchè, nel caso America decida di non amare (?) Maxon, lui dovrà scegliere tra le altre rimaste, tenute per motivi prettamente politici.
    L'unica che Maxon ama con tutto el corazon è America (ovviamente) ahah

    --

    Stendo un velo pietoso sulla scelta dell'attore che intrerpreterà Aspen. NON MI ESPRIMO.
    LOL


    Grazie ancora per il gdl cucciola :D
    (ok, lo so, sembra che sto facendo la recensione sui tuoi commenti xD
    Copia-incollerò così non devo pensarci su nuovamente xD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maushau in effetti ho letto all'inizio del tuo commento "non ho fatto in tempo a fare la recensione" poi ho pensato "ma no è qui nel commento" LOL
      Grazie a te per aver partecipato *A* siete troppo coccolose tutte!

      Comunque concordo con la cosa della non-distopia e del tutto campato per aria D: infatti l'ho detto anche nella mia recensione... di distopico non ci vedo proprio niente in questo libro °-° è romance e basta XD

      Elimina
  10. Grazie per questa Gdl è stato divertente poter leggere lo stesso libro insieme a tante altre ragazze ^_^ naturalmente parteciperò anche al prossimo ;p
    Tornando al libro, come ho già detto io l'ho apprezzato e non vedo l'ora di poter leggere il seguito per scoprire che fine faccia Aspen (spero il più lontano possibile >.>) se alla fine Maxon sceglierà America (anche se mi sembra ovvio che alla fine.. però non si può mai sapere) se America si innamorerà di Maxon oppure rimarrà interstardita con Aspen...
    Sul personaggio di Aspen non mi pronuncio... è uno scempio oltre che brutto non centra niente di niente mah saranno rimasti a corto di personaggi per prendere quello??! :S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, come ho già detto il tizio non c'azzecca proprio niente XD chissà come sarà sta serie tv alla fine °-° boh! Non è che mi convinca il cast in generale XD

      Comunque ammetto che sono curiosa anche io per il seguito anche se non mi aspetto chissà cosa :)

      Elimina
  11. Allora… prima di tutto ti devo ringraziare per aver organizzato questa iniziativa e per avermi dato l'opportunità di leggere il libro. Non avevo mai partecipato ad un gruppo di lettura prima d’ora e sono molto contenta di aver preso parte a questo perché mi sono proprio divertita :) Il libro purtroppo neanche a me è piaciuto molto. Credo che l’errore di fondo dell’autrice sia stato l’aver voluto ambientare la sua storia in una società distopica perché, per me, in quanto libro di genere distopico manca decisamente di significato, di profondità. A me piacciono moltissimo le opere di questo genere perché in esse vengono descritte società tutt'altro che perfette, nelle quali si lotta per un qualcosa di migliore, si hanno degli ideali concreti e si ha come obiettivo la realizzazione di un futuro migliore in cui vivere (non fraintendetemi, ovviamente non dico che debba esserci spargimento di sangue o violenza gratuita ma semplicemente la ricerca di un modo per migliorare il proprio mondo). Deve sapermi offrire spunti su cui riflettere. Deve avere un significato! Qui l'unico obiettivo è quello di trovare una moglie al principe e della società ci viene detto pochissimo e tutto viene affrontato abbastanza superficialmente. D’altra parte però non posso nemmeno dire che mi abbia fatto completamente schifo perché lo stile è scorrevole, si legge in poco tempo e la protagonista mi è piaciuta. In questi ultimi capitoli però la mia simpatia verso di lei è un po' calata a volte, ad es quando prima dell'intervista in diretta non ha fatto altro che ripersi che "mai e poi mai" avrebbe rivelato di essere stata lei ad aver rimproverato il principe al suo primo incontro o di averlo conosciuto prima delle altre e in più in un contesto decisamente inusuale. E appena inizia l’intervista lei cosa fa? Rivela tutto. Mah. Aspen come personaggio a me è piaciuto molto, sicuramente più di Maxon che oltre ad essere dolce, sensibile ecc.. non mi pare avesse altre qualità. Oltretutto non mi ha convinto molto la scelta dell’autrice di far nascondere anche re e principe insieme alle donne durante l’attacco dei ribelli. Loro non dovrebbero essere i primi a sentire il bisogno di 'proteggere' (il proprio popolo e il proprio palazzo) invece che 'lasciarsi proteggere' dagli altri? Avrei apprezzato un po’ di coraggio in più nel principe. Non so se il seguito lo leggerò, sicuramente prima di prendere una qualsiasi decisione aspetterò di leggere alcune recensioni.
    Ps. Ho letto di un altro Aspen nel libro forse? Dove sono gli occhi verdi ad esempio?!? I misteri del passaggio da libro a film...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo non c'è proprio niente di distopico °-° e per lo più le ragazze decidono spontaneamente di partecipare alla Selezione... non è che le obblighi nessuno D:
      Comunque avrei preferito una maggiore caratterizzazione di società e personaggi pure io :/ e proprio come te per il seguito mi sa che aspetterò qualche recensione!

      Elimina
  12. Eccomi! Sempre l'ultima ruota del carro :(
    Se le prime due tappe sono state deludenti, quest'ultima è stata arrabbiante.
    Ma non per ciò che accade nel libro, ma per tutto ciò che non accade.
    Tralascio le incongruenze madornali (tutti terrorizzati prima, e poi escono dla rifugio quasi annoiati) e i riferimenti ad un mondo primitivo anzichè distopico (suvvia: LA GROTTA??? Ma i bunker nucleari, i rifugi antiatomici e così via? Qualche arma futuristica in dotazione ai soldati? Nada), però le carenze dell'autrice in quest'ultima parte sono state lampanti più che nel resto: aveva tra le mani una storia, forse non originale ma che poteva piacere e dare molto e non ha saputo sfruttarla.
    Il reality non esiste: niente concorso, niente sfide, niente dimostrazioni di chi potrebbe essere adatta a diventare regina. Solo alla fine il principino spara 6 nomi; il triangolo? La scena in cui ricompare Aspen poteva essere fantastica: lei, lui, l'altro, invece un bicchiere d'acqua fresca mi avrebbe dato più gusto; qualche bella litigata tra le concorrenti? Zero assoluto.
    Peccato.

    Purtroppo non ho avuto ancora modo di scrivere la recensione (periodo un po' caotico) però ho letto con piacere le altre.
    Ringrazio anche Daydream per l'ospitalità e la cura nel GDL e mi accingo a partecipare al prossimo.
    Spero di rivedervi tutte, mi è piaciuto leggere con voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa tappa più che altro secondo me è stata la più noiosa... e concordo sul fatto che nonostante sia un futuro lontano a tecnologia sembrano anni luce indietro ._.
      E concordo sul fatto che il reality non esiste... alla fine è un concorso di bellezza XD

      Comunque grazie a te per aver partecipato e mi fa piacere che ti unisci anche al prossimo GdL :D

      Elimina
  13. Eccomi...come sempre tra le ultime! Io appartengo a quella minoranza che ha adorato questo romanzo! Ben presto ho smesso di affrontarlo come distopico (cosa che lo avrebbe solo penalizzato) per leggerlo come una sorta di favola. Io ho sorriso, ho sospirato, mi sono arrabbiata e intenerita e alla fine ho esultato per la decisione di America. L'unico momento in cui ho temuto di venire delusa e stato quando America cede alle avance notturne di Aspen rischiando tutto: lui non lo sopportavo proprio... Dice di amarla e poi le fa correre un rischio simile! Grrr! E lei stava minando l'immagine di ragazza forte che mi ero fatta di lei (e poi io facevo troppo il tifo per il principe!!)... Ma alla fine con mia grande soddisfazione ha preso la decisione che sperava :-)
    Quindi il seguito lo leggero' sicuramente e lo aspetto già con trepidazione.
    Anche questa volta è stato bello e divertente partecipare alla lettura collettiva (anche sé non ho proprio rispettato i tempi... Pardon!) e mi sa che stasera mi iscrivo anche all'altra. Adoro vedere i pareri di tutte e scoprire che spesso si pensano le stesso cose: ad esempio anch'io come Sophie ho sospettato che Marlee si sia innamorata di una guardia... Se no a che scopo far notare il dettaglio che lei alla festa era appartata da sola a pochi passi da un giovane in divisa? Per sviare l'attenzione da altro? Mah! Lo scopriremo in seguito!
    Per adesso ancora grazie e un abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero curiosa per il seguito XD chissà se resterà tutto banale, o se l'autrice avrà qualche colpo di genio :P
      La cosa di Marlee che era vicino alla guardia a dire il vero l'avevo rimossa °-° magari avete ragione!

      Comunque grazie a te, mi fa piacere che ti iscrivi anche all'altro :*

      Elimina
  14. Aaaaah D: sono arrivata tardissimo, chiedo perdono!
    Cmq forse ho fatto bene perché temo di non aver nulla da aggiungere a quelli che hanno scritto prima di me e che non hanno apprezzato il libro.
    Idea buona, presupposti interessanti, realizzazione PESSIMA. Mi è sembrato un romanzo scritto da una quattordicenne (senza nulla togliere alle quattordicenni capaci di scrivere). Per immaturità di stile e di sviluppo della trama poteva passare per un tema delle medie...
    E adesso mi fermo, tanto è stato detto tutto prima.
    Voglio cmq ringraziarti per il GDL perché mi sono divertita lo stesso a leggere i commenti e condividere lo straz... ehm, la lettura U.U
    Penso che mi iscriverò anche al prossimo, se non altro perché ho già il cartaceo e così potrei decidermi a leggerlo ;)
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh hai il cartaceo di Never sky *-* beata te LOL
      Io questa volta mi accontento dell'ebook X°D
      :*

      Elimina
  15. Lo so...sono sparita e mi sono persa tutte le ultime due tappe!!! D: Purtroppo in queste ultime settimane l'università mi ha tolto tutto il tempo e le forze...ora dovrei avere un po' di tregua, almeno per un po'!!;) The Selection l'ho finito, però un po' a fatica...probabilmente per la stanchezza e il poco tempo a disposizione, ma molto probabilmente anche perchè non mi ha entusiasmata particolarmente! E' un libro carino e scorrevole, però niente di eccezionale. Innanzitutto di distopico non c'è praticamente niente e il fatto di classificarlo come tale mi è sembrata una strategia per vendere...i personaggi non mi hanno colpita particolarmente e la storia è abbastanza scontata. Per fortuna non mi aspettavo molto. Penso leggerò ugualmente i seguiti giusto per curiosità (non amo lasciare una saga in sospeso) però senza aspettarmi niente...però chi lo sa..magari i seguiti saranno migliori!!;)

    Per Never Sky..stavolta passo!! Volevo iscrivermi, anche perchè ho adorato quel libro, però ho tantissime letture in sospeso e non vorrei andasse a finire come con questo GdL....magari parteciperò al prossimo!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro! Tranquilla ti capisco :)
      Anche io penso che leggerò i seguiti solo per curiosità XD chissà che la Cass non ci stupisca XD

      Elimina