giovedì 20 giugno 2013

Ask the blogger #1





Ask the blogger (chiedi al blogger) è una rubrica a cadenza casuale ideata da me, il cui scopo è quello di rispondere a tutte le vostre curiosità e domande. Quali domande? Tutte quelle che vorrete farmi, purché si tratti di libri! Ogni puntata vedrà una o più delle domande che mi farete come protagonista. Trovate la raccolta nella pagina dedicata.

Buongiorno miei cari! Circa una settimana fa vi ho introdotto questa nuova rubrica in cui a far da protagoniste sono le vostre domande! Me ne avete già fatte parecchie una più bella dell'altra e spero me ne farete ancora! Vi ricordo che potete trovarle tutte nella pagina dedicata (raggiungibile anche dalla sidebar) e potete farmene di vostre in ogni post dedicato alla rubrica o anche nella pagina stessa.

Intanto per iniziare, non sapevo decidermi a quale rispondere per prima, così ho usato il sito di random che però ha deciso di prendermi in giro e ha fatto uscire la prima dell'elenco neanche a farlo a posta! Dunque la domanda a cui rispondo per questo primo appuntamento è ... Quali sono i tuoi 10 libri preferiti?

Pronti a vedere la mia lista? Per ogni libro della lista - in cui i titoli li trovate in ordine casuale e con collegamento alla recensione relativa - ho deciso di scrivere un paio di righe riguardo al perché mi è tanto piaciuto. È stata dura scegliere!











Hunger games di Suzanne Collins
È stato il secondo distopico che ho letto (dopo Non lasciarmi di Kazuo Ishiguro che è una cosa totalmente diversa) e mi ha colpito tantissimo. Sono caduta succube del fascino del mondo creato dalla Collins! Ho adorato questo libro incondizionatamente e sono rimasta incollata e presa da ogni singola pagina, personaggio e risvolto. Imperdibile!

Divergent di Veronica Roth
Ok, qui potrei ripetermi! Dopo Hunger games la mia curiosità/passione per la distopia è cresciuta sempre di più e ho iniziato a leggere tutto ciò che il mercato aveva da offrire a riguardo... Divergent è stato uno dei libri che ho letto attratta da questo filone e non me ne sono pentita! È davvero particolare e poi insomma, c'è Quattro! È un motivo più che valido per leggerlo!

Il bacio dell'ombra di Richelle Mead
Come molti di voi già sapranno, sono una grandissima fan della saga de L'accademia dei vampiri. Questo qui è il terzo libro e per il momento è quello che mi è rimasto più impresso e in cui ci sono state alcune delle scene che mi sono piaciute di più! Se non avete ancora letto la saga: fatelo!

Colpa delle stelle di John Green
È il secondo libro che ho letto di questo autore e l'ho semplicemente adorato! Mi ha spezzato il cuore, ma ne è valsa la pena. So già che con il film saranno valle di lacrime... .

Shadowhunters, le origini - L'angelo di Cassandra Clare
Cassandra Clare mi aveva già conquistata con la prima saga dedicata agli Shadowhunters. Non potete capire come mi sono sentita dopo aver letto questo libro della saga spin off, constatando che era riuscito a piacermi ancora di più dell'altra saga! Sarà merito di ambientazioni e personaggi e di quel pizzico di steampunk!

Proibito di Tabitha Suzuma
Libro che affronta un tema delicatissimo in un modo toccante e straziante. Dopo averlo finito ho continuato a pensarci per giorni e giorni da quanto mi aveva colpita!

Crossed di Ally Condie
Secondo libro della trilogia distopica di Matched, adorato ancora più del primo! Sono in fremete attesa della conclusione.

Chaos di Lauren Oliver
Anche questo è il secondo libro di una trilogia, quella di Lauren Oliver. L'ho trovato un passo avanti rispetto al primo! Fantastico poi il mondo in cui l'amore è malattia creato dall'autrice: geniale.

Green di Kerstin Gier
Ultimo capitolo della trilogia delle gemme. Il migliore dei tre in assoluto! Quanto mi è dispiaciuto dover dire addio a tutto e tutti! Se vi piacciono le storie sui viaggi nel tempo non potete perdervi questa fantastica trilogia!

Poison princess di Kresley Cole
Questo libro l'ho concluso da poco ed è riuscito a farsi strada nel mio cuore di lettrice fin da subito. Originale, a tratti tetro e inquietante e particolare: una bomba!


Che ne pensate della mia lista? Avete letto tutti i libri? Vi ispirano? Per questo appuntamento è tutto! Alla prossima settimana :)

37 commenti:

  1. Ehehh vedo qui alcuni libri che sono tra i miei preferiti! Hunger games e Proibito. Diversissimi ma entrambi meravigliosi, almeno per me.
    Posso capire il tuo continuo rimuginare su Proibito, io sono stata male per settimane e per almeno 1 settimana non sono riuscita a leggere nulla (per me è tantissimo). Hunger Games, beh lo sai, adoro questa saga, amo il modo di scrivere della Collins, anche se in tanti la criticano.. lei riesce a trasmettermi grandi emozioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda ho continuato a pensare a Proibito per un sacco di tempo! Mi ha proprio fatto il cuore a pezzi D: infatti ho paura a leggere qualcos'altro di quella scrittrice XD
      Per Hunger games concordo completamente! Io ho amato i libri così com'erano :)

      Elimina
  2. davvero interessante questo post! :) Anche a me è piaciuto Hunger Games, e grazie a questo posto ho conosciuto il libro Colpa delle stelle, che ho aggiunto alla mia wishlist

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che ti piacerà Colpa delle stelle se ti piace anche Green o comunque il genere :)

      Elimina
  3. Assolutamente Divergent, Poison princess e Green!
    Hunger Games l'ho in libreria in attesa di lettura.. *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh che aspetti?! Quanto vorrei rileggerli tutti senza ricordamene nessuno :P

      Elimina
    2. Ho comprato hunger games, la ragazza di fuoco e il canto della rivolta, già sicura che mi piaceranno! XD ho tanti di quegli arretrati!

      Elimina
    3. Eh immagino :P non dirlo a me X°D aushuahs

      Elimina
  4. green..tutta la trilogia delle gemme l'ho adorata anch'io..ancora non sono pronta per john green ..non me la sento emotivamente. devo leggere poison princess assolutamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh beh... magari parti da Città di carta come ho fatto io :P quello è più leggero! Colpa delle stelle invece è una pugnalata al cuore :P

      Elimina
  5. La tua lista è praticamente identica alla mia, l'unico che mi manca è Poison Princess che devo decidermi a leggere al più presto!
    Con Proibito ho avuto la tua stessa reazione, ci sono stata male per settimane e non ne sono nemmeno riuscita a scrivere la recensione, ogni volta che ci provavo mi veniva da piangere XD
    Anch'io ho amato più The Infernal Devices che The Mortal Instruments, soprattutto dopo Clockwork Princess *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so che abbiamo gusti molto affini *___*
      Uff non dirmi così che vado ancora più in ansia per CWP X°D
      Comunque vedrai che adorerai letteralmente Poison princess ne sono sicurissima!

      Elimina
  6. Mi trovi d'accordo su molti di questi libri, in particolare Hunger Games e Divergent :) e poi Green che sto terminando proprio ora. Tanto amore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto sono arrabbiata che la Gier non stia scrivendo più niente di questo genere :/
      Uff! Non ho letto gli altri due suoi libri... ma io non voglio storielle d'amore chic-lit (o come cavolo si scrive) voglio qualcosa di bello come questa trilogia y__y

      Elimina
  7. Solo a me non è piaciuto Hunger Games?! :P Per il resto condivido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh va beh i gusti son sempre gusti :P

      Elimina
    2. Silvia, sei in compagnia :P Io gli ho dato un 3+, mi è piaciuto molto di più il film!

      Elimina
    3. Oddio il tuo avatar *muore* aushuah è troppo la perfezione Quattro/Theo! L'ho detto che vale la pena di leggere Divergent solo per lui u.u

      Elimina
    4. Ahahah, hai visto che bellini che sono *o* Devo procurarmi Insurgent prestissimo!

      Elimina
    5. Sìììì che ansia per tutti questi film che devono uscire nel 2014 ._.

      Elimina
  8. Bellissima lista, Deni! Gli unici che toglierei sono Hunger Games, Crossed e Green ^^ Crossed mi ha delusa, non so nemmeno spiegarmelo :/ e dire che Matched l'avevo amato molto...
    La serie della Gier invece è molto carina ma mi ha lasciato l'amaro in bocca, ci sono un sacco di cose che lascia a metà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei l'unica che ha amato Matched ed è rimasta delusa da Crossed! Ad alcuni ha fatto questo effetto... io invece l'ho amato di più :P
      Per la serie della Gier ora come ora non mi ricordo bene tutto quindi non ti so confermare/non-confermare XD magari prima o poi la rileggo *-*

      Elimina
  9. Ooooh finalmente la prima puntata, mi piace un sacco come hai sviluppato il post, ma non avevo dubbi a riguardo *___*
    Alcuni dei tuoi libri preferiti sono anche i miei, ma per esempio per la saga della Oliver io ho amato di più il primo, anche per Shadowhunters sono una di quelle che ama molto di più la storia di Will, Tessa e Jem, mi ha catturato in modo diverso e mi sta facendo impazzire l'attesa.
    Che dire di Divergent? Credo sia uno dei distopici migliori che ho letto, la Roth è davvero un genio. Anche HG l'ho adorato, anche se ancora devo leggere gli altri due libri, sono rimasta affascinata dai personaggi e dalla storia così originale. Gli altri, a parte Green, devo ancora leggerli, ma spero di riuscire a dare il mio parere su di essi presto.

    E poi fattelo dire, non ho la più pallida idea di come tu abbia fatto a scegliere solo 10 libri, per me sarebbe quasi impossibile :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aasuhuah io sono Team Julian ho cambiato bandiera X°D
      Vedrai che se ti è piaciuto il primo HG ti piaceranno anche gli altri :)
      Eh per i 10 libri lo so XD è stata dura LOL

      Elimina
  10. Che libri interessanti! alcuni sono anche tra i miei preferiti (Divergent, Hunger games, Green, Chaos), altri sono in lista e aspettano solo che trovi il tempo di leggerli (shadowhunters, poison princess, matched + crossed). Visto il tuo giudizio più che positivo, dato che li hai messi addirittura tra i tuoi 10 libri preferiti, vedrò di farli salire di posizione e leggerli al più presto!
    Bella rubrica, ora aspettiamo le altre risposte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava donna! Spero ti piaceranno quanto sono piaciuti a me allora!
      Per la rubrica farò la brava e posterò un appuntamento alla settimana :P

      Elimina
  11. denina, mi piace un botto la rubrica :)
    i tuoi 10 libri preferiti - anch'io come Ale non sarei riuscita a trovarne solo 10 - sono tutti fantastici, almeno parlo per quelli che ho letto!
    P.S. anch'io ho cambiato bandiera e sono team Julian ahah, mi fa impazzire

    RispondiElimina
  12. Mi sono persa un sacco di cose durante questa mia prolungata assenza D: (che purtroppo durerà ancorà per un po'..oggi finalmente sono riuscita a trovare un po' di tempo per vedere un po' cosa mi sono persa durante queste settimane)! Intanto molto carina la nuova grafica..dà allo stesso tempo un senso di freschezza e professionalità!! :D E questa nuova rubrica mi ispira tantissimo...bella idea!! :D
    Tra i libri che hai selezionato non ho ancora letto Il bacio dell'ombra, ma dato che il primo libro mi era piaciuto molto so già che lo adorerò; Chaos è lì che aspetta sulla mensola...nonostante non veda l'ora di leggerlo, continuo a rimandare sia per la mancanza di tempo (questo mese non sono riuscita a leggere praticamente niente -.-) sia perchè ho paura di ciò che mi aspetta e l'attesa per l'ultimo libro è troppo lunga...però entro l'estate lo leggerò, promesso xD ; e non ho letto Poison princess, però dalla tua recensione penso proprio dovrò rimediare prima o poi!! Tutti gli altri invece sono libri che ho amato moltissimo anch'io e che considero anch'io tra i miei preferiti...assieme alla saga di Shadowhunters e molti altri!!xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehila cara :) immagino che sei sotto esami eh? In bocca al lupo!

      Elimina
    2. Eh sì...questa settimana ne ho avuti quattro!! E altri tre la settimana prossima!! D: Grazie...crepi!!xD

      Elimina
  13. Devo decidermi a leggere qualcosa di John Green, e pensavo di iniziare da "Cercando Alaska"!!
    Dei romanzi presenti nella tua lista, ho adorato Caos (anche se l'ho trovato il meno bello della trilogia), Proibito e Divergent *A*
    Su Crossed non mi esprimo, non mi è proprio piaciuto, così come Matched :3 Peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ancora devo recuperarlo Cercando Alaska :/ però molti dicono che è il suo più bello ^^

      Elimina
  14. Dunque, riguardo "Hunger Games", "Crossed" e "Chaos" sono d'accordo perché li ho adorati anche io.
    "L'accademia dei vampiri" è una serie che per ora non ho nessuna intenzione di iniziare, mentre quella della Gier sto ancora valutando se metterla in WL o no.
    Tutti gli altri sono già in wishlist da un po' haha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnò perché non vuoi iniziare L'accademia?! u.u

      Elimina
    2. Perché ne ho tantissime da iniziare che mi ispirano di più, e mi urta non sapere quando e se usciranno gli ultimi due (:

      Elimina
    3. Eh capisco... ma non sai che ti perdi u.u LOL <3

      Elimina