sabato 22 giugno 2013

The lost cover #17





The lost cover è una rubrica che, da brava amante di copertine, ho ideato io stessa. Ogni volta che pubblicherò un nuovo appuntamento, metterò a confronto la copertina originale di un libro con quella scelta invece per la versione italiana. Da qui la copertina perduta!

Buon fine settimana cari lettori! Oggi vi voglio parlare della copertina di un libro che ho finito da poco - perché davvero merita una discussione - e che ho davvero davvero adorato, Poison princess di Kresley Cole (recensione).

Originale
Italiana
 

La mia opinione può facilmente riassumersi in una sola parola: perché? Perché, perché, perché?! Perché? Ok, penso di avere espresso il concetto... ma perché?!
Se in libreria mi fossi semplicemente fermata a guardare la copertina italiana... no. Non mi sarei fermata proprio. Non ha niente che mi attiri e che stuzzichi il mio interesse. Se invece mi fossi trovata di fronte alla copertina originale - bellissimi soggetti, panorama catastrofico e un po' tetro, bellissimi colori e font - mi sarebbe venuta voglia di leggere il libro ancora prima di leggere la trama! Avrei afferrato il romanzo tra le mani di corsa, l'avrei guardato, rimirato e poi gli avrei dedicato la giusta attenzione.
Per fortuna essendo blogger ho anche imparato che non bisogna fermarsi alle apparenze... però le scelte che spesso fanno le Case Editrici rimarranno sempre un mistero.

Voi cosa ne pensate? Quale preferite? Siete d'accordo con me? Alla prossima!

23 commenti:

  1. invece a me piace molto di più quella ita..è più misteriosa....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? :P
      Va beh i gusti son gusti :)
      Io quella italiana non ce la vedo proprio... specialmente dopo aver anche letto il libro! Quella originale si vede che è proprio stata studiata a posta... anche i ghirigori del titolo hanno un significato... quella italiana non la capisco. Non ha nessun riferimento con qualcosa nel libro... e boh... la tizia blu e i font non mi convincono proprio :/

      Elimina
  2. Non posso dire che la cover italiana sia bellissima e che avrebbe attirato la mia attenzione in libreria, ma l'originale non mi piace per niente. Lui è super mascellone, lei ha troppo l'aria da donna vissuta.
    E adesso che ti ho ucciso i due protagonisti mi ritiro nei miei appartamenti *si defila in silenzio*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha ma LOL Silvia XD
      Effettivamente ci sarebbero stati meglio magari due visetti più giovani e freschi ma va beh LOL non si può avere tutto X°D

      Elimina
  3. Come te preferisco quella originale (come al solito)
    però quella Italiana non mi dispiace! è carina! Misteriosa e scura, il titolo spicca!

    RispondiElimina
  4. Quella italiana è brutta forte, eh, ma nemmeno quella americana mi piace molto. Il font è bellissimo, ma i due modelli in copertina mi sembrano quelli che si trovano sugli Harmony. Saranno proprio loro a non convincermi, perché anche lo scenario dietro è molto bello. La cover del secondo, però, la trovo brutta brutta, anche se piace a tutti :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh beh sì ve lo concedo u.u due più freschi ci sarebbero stati meglio X°D
      La seconda non fa impazzire nemmeno me... mi piaceva molto più la prima o.O

      Elimina
  5. sono super mega d'accordo con te: la cover americana è molto più 'occhi a cuoricino', mentre quella italiana sembra tipo una di quelle cover già viste, ri-viste e ri-ri-viste che mi fanno venire il voltastomaco ahah!
    P.S. DEVO LEGGERE POISON PRINCESS :x

    RispondiElimina
  6. Io sono d'accordo con te, quella originale è una meraviglia ** L'avrei acquistato subito!

    RispondiElimina
  7. La cover italiana non mi piace proprio per niente. Ma poi nemmeno solo la cover, anche il formato del libro e tutto l'insieme. Ogni volta in libreria volevo comprarlo tantissimo, ma niente, non ci riuscivo. E così me lo sono preso in orginale [mai successo prima che facessi una cosa del generexD]. E devo dire che se anche quella cover originale non mi facesse impazzire, dal vivo rende di più e quasi quasi inizia a piacermi abbastanzaxD.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già nemmeno il formato non è una bellezza... ma va beh XD almeno costa poco LOL

      Elimina
  8. Nessuna delle due mi fa impazzire, ma quella originale sembra una degli Harmony di mia nonna O_o

    RispondiElimina
  9. Stranamnte preferisco quella italiana sta volta! o.O

    RispondiElimina
  10. Io devo assolutamente prendere Poison Princess! Appena vado in libreria mi metto a cercarlo! Per quanto riguarda la cover, questa volta preferisco quella italiana (strano ma vero!). Non so... sarà il font che mi ricorda i Templari, sarà la semplicità... ma mi ha conquistata!

    RispondiElimina
  11. Credo tu abbia proprio ragione... Quella originale attira di più di quella italiana. Ti fa immaginare la trama e il volerlo leggere è incontrollabile. Invece guardando quella italiana lo leggiamo perché "ci hanno consigliato questo". Certamente il libro resta bello com'è ma più fantasia da parte delle case editrici sarebbe ben accetta!!!

    A presto,
    Jessica.

    RispondiElimina
  12. tra le due preferisco la cover originale, non c'è alcun dubbio anche se alcune scelte sono discutibili, effettivamente i due modelli sembrano un pò attempati! Concordo sul fatto che anche quella del successivo non sia granchè!!! grazie la cielo non si giudica un libro dalla copertina!

    RispondiElimina
  13. COme al solito le cover italiane fanno cagare, mentre quelle originali sono sempre le più belle!!
    Ormai ho smesso di farmi la solita domanda!!!credo che alle CE piaccia vederci soffrire!!!

    RispondiElimina
  14. Ahahah Deni non ti piace proprio l'italiana eh! ahah non si capisce u.u
    Comunque concordo in toto, con questo bluastro buttato li poi, non si capisce bene il senso!
    Io non mi ci avvicinerei sicuro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto... ancora mi domando perché la tizia è blu o_o

      Elimina
  15. Quella italiana è davvero insensata, mentre quella originale è stupenda *-*

    RispondiElimina
  16. Io preferisco quella italiana, un po' misteriosa. L'originale sembra la cover di un harmony!!!

    RispondiElimina