giovedì 26 settembre 2013

Biblioteca, mon amour! #3





Biblioteca, mon amour! è una rubrica ideata da me allo scopo di invogliare tutti gli amanti della lettura ad andare più spesso nelle biblioteche delle nostre città! Ad ogni appuntamento, vi parlerò della mia ultima visita facendovi vedere cosa ho preso in prestito.

Buon pomeriggio ragazzi! So che non pubblico questa rubrica da mesi, ma solo perché erano effettivamente mesi che non facevo una capatina in biblioteca. Ieri ho visto una mia amica e siamo state insieme in giro tutta la mattina, tra una cosa e l'altra, dopo una visita alla Feltrinelli, abbiamo deciso di andare alla cara - e sempre ben fornita devo dire - Biblioteca Classense!

Volete sapere una cosa curiosa? Anche se non vado in biblioteca spesso quanto vorrei (soprattutto perché ho già i miei cartacei da smaltire) ogni volta che mi interessa qualcosa che non ho, vado a vedere se loro ce l'hanno online e se ce l'hanno, mi segno sul cellulare il titolo. Ieri non sapevo bene cosa prendere, alla fine però la mia scelta è ricaduta su Scrivimi ancora di Cecilia Ahern, libro che ha attirato la mia attenzione qualche mese fa, quando ho saputo che stanno girando l'adattamento cinematografico che vede come protagonisti Lily Collins e Sam Claflin!


Scrivimi ancora
di Cecelia Ahern

Editore: Rizzoli BUR
Prezzo: 9,90 €
Pagine: 430
Trama: Rosie e Alex si conoscono sui banchi di una scuola di Dublino e iniziano a scriversi messaggi su biglietti di carta. A poco a poco diventano inseparabili fino a quando quelle lettere tradiscono un sentimento nuovo,che li confonde e li appassiona. Un amore impossibile da esprimere, con tutte le contraddizioni tipiche di quell'età. Ma quando i due prendono coscienza di ciò che li lega veramente, Alex deve abbandonare Rosie e trasferirsi con la sua famiglia negli Stati Uniti.
Straordinario collage di lettere, e-mail, bigliettini, sms e cartoline, Scrivimi ancora è un romanzo delicato e indimenticabile che a ogni pagina commuove e fa sorridere al tempo stesso. Una storia sugli scherzi del destino e sulla forza del vero amore.


Si tratta di un romanzo epistolare e a me in genere non dispiacciono! In teoria non volevo iniziare subito il libro, avendo altre priorità, però ieri poi sono stata fuori casa tutto il giorno e ho avuto un'ora morta in cui non avevo niente da fare e beh... mi chiamava dalla borsa, ho ceduto e l'ho iniziato. Prima di andare a dormire volevo anche leggere qualche pagina benché fossi tornata tardi e ho finito invece col leggerne molte di più del previsto! Insomma, per il momento, lo sto trovando una lettura piacevole, ma è ancora presto per giudicare!

Anche la mia amica ha preso un libro, Ogni giorno di David Levitahn. Mi ci sono imbatutta per caso negli scaffali di narrativa e le ho parlato un po' della trama e l'ha subito preso in mano come a dire "ok, questo è mio". Spero le piacerà!

E voi che mi dite? Avete letto invece Scrivimi ancora? Lo farete? Io penso che se mi piacerà, leggerò anche il famosissimo P.S. I love you. Fatemi sapere cosa ne pensate. Alla prossima!

45 commenti:

  1. Scrivimi ancora l'ho letto tanto tempo fa e sinceramente non ricordo com'è xD Devo rileggerlo u.u P.s. I love you DEVI leggerlo! E' bellissimo!!!! E commovente! **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh immagino! Già viene da piangere solo a leggere la trama XD

      Elimina
  2. Non mi dispiace l'autrice anche se le emozioni che mi suscita restano sempre un po' trattenute. Non so se mi spiego...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì capisco cosa intendi... beh scoprirò presto se ha lo stesso effetto su di me oppure no v.v

      Elimina
  3. Aspetta, ma sei di Ravenna? Io ora ci vado di meno, ma prima lavoravo proprio sulla strada della Classense!^^
    Oggi in compenso sono andata alla biblioteca comunale di Cesenatico (dove abito) e ho preso 2 libri di Elizabeth Von Armin, Il circolo delle ingrate e Una principessa in fuga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo di sì, sto ad Alfonsine in realtà, ma la Classense è molto più fornita della biblioteca che ho qui in paese :3
      Non siamo tanto lontane allora :D

      Elimina
    2. Alfonsine? Ravenna? Davvero?! Io di Faenza :) Romagna che legge!

      Elimina
    3. Avevo una compagna di classe con il cognome uguale al tuo (anche se so che è parecchio diffuso v.v) Beatrice si chiama :3
      Comunque Faenza! Ci vado ogni tanto LOL ho due amici che abitano a Pieve Cesato... pensa giusto mercoledì sera ero al Cinedream :P

      Elimina
  4. L'autrice è una garanzia. Ti piacerà :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero *___* per ora devo dire che a suo merito, non riuscivo a staccarmi dal libro LOL

      Elimina
  5. Vuoi dirmi che mi ritoverò quella sopracigliona di Lily Collins pure qui? Argh. Uffa. Non mi piace. Questo libro è troppo bello, l'ho riletto mille volte :)

    RispondiElimina
  6. Ne parlano tutti bene ma non credo che lo leggerò! I libri troppo commuoventi non fanno per me, lo sai Dens!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non è commovente :3 almeno non per ora XD poi non so... quello commovente è P.S. I love you v.v

      Elimina
    2. Si piange, si piange lol Però solo verso la fine ;)

      Elimina
    3. Non vedo l'ora di verificare ahahah XD

      Elimina
  7. L'ho sempre voluto leggere, anche tra me e l'autrice - bho - non è mai scattata la scintilla. Ho letto di suo sia PS. I Love you che Se tu mi potessi vedere ora, ma non mi hanno lasciatto chissà che. Questo - insieme a Grazie dei ricordi - devo leggerlo però ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vede che sono al cell? ahahahah :D
      Non farci caso se il commento è scritto alla cavolo!

      Elimina
    2. Ahahahah ma daiiii non dirmi così che mi scoraggi v.v
      Comunque non preoccuparti per il cel XD anche a me capita... benedetto correttore automatico D:

      Elimina
  8. Di questa autrice ho in cartaceo 'Ps.I Love you' e in digitale 'Se tu mi vedessi ora'.. Ancora non li ho letti, ma sono in lista!

    RispondiElimina
  9. Non l'ho letto, ma ora che ho letto la trama, me lo segno subito! Io vado spesso in biblioteca, e devo dire che spesso mi allontano anche nella mia zona, per andare a quelle un po' più rifornite! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda io ho la sfortuna che questa biblioteca (che è fornitissima) è in un punto in centro in cui in macchina non si può andare e spesso non si trova nemmeno parcheggio lì vicino... ogni volta mi tocca fare in fretta e furia XD

      Elimina
  10. Di questa autrice ho letto solo questo libro, Scrivimi ancora, e anche se all'inizio ero un po' scettica perchè non avevo mai letto un romanzo in forma epistolare, mi è proprio piaciuto!! :) Dovrò leggere anche qualcos'altro della Ahern!! ;)

    RispondiElimina
  11. Io ho letto tempo fa P.S. I Love You e l'ho amato tanto *___* questo però non l'ho letto, magari lo farò visto che uscirà il film ;)

    RispondiElimina
  12. Non lo conoscevo ma sembra davvero bello!!

    RispondiElimina
  13. Ultimamente sto decisamente trovando troppe copertine copiate/plagiate -.-"
    Appena l'ho visto ho pensato "Ah ma allora è uscito Before I Die in italiano?" Invece non era lui, ma l'immagine di copertina è praticamente la stessa D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh beh capita spesso... soprattutto con delle immagini così comuni :P
      Comunque Before I die in italiano è uscito da un pezzo, ma con un'altra copertina e un altro titolo XD Voglio vivere prima di morire :)

      Elimina
  14. Questo libro è meraviglioso! L'ho amato alla follia!
    Non sapevo dell'adattamento cinematografico *Q* fangirlerò alla grande!

    RispondiElimina
  15. Confesso di non essere una grande amante dei libri epistolari, tolgono parte del collegamento emotivo :$

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì questa cosa ogni tanto la sto sentendo con questo libro specialmente... mi piacciono le lettere e tutto... però ogni volta che Alex e Rosie si vedono in nulla :/ e uno stacco in cui parlano solo vagamente di quanto successo v.v che palle XD

      Elimina
  16. P.S I love you lo adoro..ho letto il libro..bellissimo..ora aggiungo alla mia wishlist Scrivimi ancora!!^_^

    RispondiElimina
  17. Devo leggere Ps. I love you da secoli. Più che altro perché ho visto il film che mi ha fatto morire tra le lacrime e mi han detto che in realt è molto diverso dal libro u.u
    Ma questo ora lo voglio leggere, quei due figaccioni ci fanno un film e devo legger eil libro prima di vedere il film lol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io se posso cerco sempre di leggere i libri prima di vedere i film! Spero sia all'altezza :3

      Elimina
  18. Sembra veramente bello!!! ottimo acquisto direi!! :)
    PS ancora una nuova grafica!!! tu sei il mio mito! ti vengono dei loghi meravigliosi...insegnami qualche trucco ti prego!!! T.T *si inginocchia con le mani incrociate e gli occhi lucidi da cane bastonato* T.T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sono stata obbligata visto che una certa simpatica persona aveva deciso di creare per il suo blog una grafica che era praticamente un'imitazione sputata -.-"

      Elimina
    2. che brutto quando succede così!! :( poi rode parecchio insomma....hai creato qualcosa di bello e subito te lo copiano :/
      ma usi un programma apposta per fare questi loghi?

      Elimina
    3. No uso semplicemente photoshop ;) ovviamente ci vuole un po' ad imparare... io anni fa giravo per i forum e ho imparato lì quindi poi quando ho aperto il blog sapevo già fare ^^

      Elimina
  19. Non ci credo! Stanno girando l'adattamento cinematografico??
    E' uno dei miei libri preferiti in assoluto, il più bello per me di Cecelia... e Cecelia è davvero fantastica.
    Ho letto "Ps I love you" ed è bellissimo, migliore del film anche se quest'ultimo mi è piaciuto. Della stessa autrice ti consiglio "Grazie dei ricordi" & "Se tu mi vedessi ancora".
    Adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Edit: "Se tu mi vedessi ora" XD

      Elimina
    2. Grazie dei consigli :3
      Dopo che avrò finito questo penso che proverò con P.S. I love you e se mi piace pure quello cerco anche questi titoli *__*

      Elimina
  20. Anche io ogni tanto controllo se alcune dei libri che desidero sono disponibili in biblioteca, mi aiuta a contenere gli acquisti! :)

    "Scrivimi ancora" non lo conosco; della Ahern ho letto solo "P.S. I love you" e mi era piaciuto (mi aveva anche fatto piangere, a dire il vero, cosa che capita raramente).
    Per quanto riguarda il film, la Collins e Claflin non mi dispiacciono affatto, quindi spero venga fuori un bel film romantico, che ogni tanto ci vuole ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda se non fosse stato per la biblioteca in questi giorni avrei speso i 10€ che ho da parte per i libri X°D ne ho trovati un sacco di interessanti a basso prezzo... poi però ogni volta sono andata a controllare, in biblioteca l'avevano, e allora non l'ho comprato v.v e i soldi sono ancora lì X°D
      In realtà... erano 20€, ma 10€ li ho spesi su Libraccio per un libro uscito da poco che volevo troppo :3 però sono contenta che gli altri 10€ ancora li ho X°D

      Elimina
    2. Ahaha, a buon rendere :D Ti capisco, certe uscite sono davvero allettanti, trovarle subito sul Libraccio poi è un colpo di fortuna da non perdere.

      Elimina