mercoledì 23 ottobre 2013

Talking about #4 TAG « La mia vita da lettore »





Talking about (parlando di) è una rubrica ideata da me. Ad ogni appuntamento tratterò di un argomento diverso. A volte vi proporrò delle top ten, a volte dei meme, a volte semplicemente vi parlerò di ciò che mi passa per la testa riguardo questa o quell'altra cosa, ovviamente e rigorosamente sempre a tema libresco.

Buongiorno ragazzi! Oggi vi propongo un nuovo TAG che ho trovato su youtube ©‎ la mia vita da lettore. Ne ho trovati un sacco carini in realtà, questo però è uno di quelli che mi ispirava di più! Le domande sono divise in tre sezioni: passato, presente e futuro.

Passato
#1 Quanti anni avevi quando hai iniziato a leggere?
Iniziamo subito con una domanda difficile! Ho imparato a leggere prima dei cinque anni grazie a mia madre, poi una volta più grande - oltre alle favole - leggevo i libri per la scuola e poi quando ho cominciato ad andare alle medie forse, si può dire che ho davvero iniziato.


#2 Qual è il titolo del primo libro che hai letto?
Sinceramente? Non lo ricordo proprio. Sono un po' smemorata riguardo a quando ero piccola... più che altro nella mia memoria sono impressi ricordi un po' più traumatici come mio fratello che mi lussava la spalla... e altre cose piacevoli così... .

#3 Quale libro ti ha fatto iniziare a leggere con regolarità?
Ecco qui rispondo con più facilità... ho iniziato a leggere con regolarità grazie ai famosi Piccoli brividi! I miei me ne compravano uno quando la domenica andavo con loro al centro commerciale a fare la spesa. Il mio problema era che li finivo un po' troppo in fretta... e quindi ho iniziato a frequentare la biblioteca con una mia amica.

#4 Qual è il primo ricordo che hai della lettura?
Mio padre che si sedeva ogni sera vicino al mio letto prima di addormentarmi e si metteva a leggermi le favole! Poi prima di mettermi a nanna definitivamente, mi portava anche sempre un bicchiere d'acqua! La cosa davvero bella però, è che il lettore in famiglia non era lui, ma mia madre e quindi da parte sua era proprio un bel gesto.

Presente
#1 Quanti libri possiedi?
Li ho appena contati. Sono ben 206!

#2 Quale di questi è il tuo preferito?
Lei mi sta dicendo che... ne devo scegliere solo uno?! Penso che sia Shadowhunters. Le origini - La principessa. L'ho amato davvero tantissimo e mi ha fatto provare emozioni fortissime.

#3 Qual è quello che meno ti piace?
Facile! La profezia del lupo - L'eredità dell'ombra di Marilù Monda. Non mi è piaciuto proprio, per niente. Riuscire a finirlo di leggere è stato un parto!

#4 Con che frequenza leggi?
Ovviamente leggo ogni giorno! Specialmente la sera, prima di andare a dormire.
Poi ogni tanto faccio qualche eccezione e leggo anche la mattina e a volte al pomeriggio, però la sera è il momento che preferisco.

#5 Libri per bambini, per ragazzi o per adulti?
Per ora sono nella fase libri per ragazzi, ma penso dipenda anche molto dalla mia età, prima o poi sono sicura che inizierò anche con i libri per adulti.

#6 Con che velocità leggi? Ti reputi veloce, lento o nella norma?
Mi reputo nella norma. Solitamente ci metto dai due ai quattro giorni per finire un libro! Ovviamente ci sono le eccezioni alla regola quando un libro mi piace troppo o troppo poco.

#7 Chi è il tuo autore preferito? Spiega perché.
Direi che ora come ora, le mie autrici preferite - sì, rigorosamente donne - sono due: Cassandra Clare e J. K. Rowling, c'è anche Richelle Mead, ma è un gradino più in basso. Cassie perché ha saputo creare un mondo incredibile che mi ha assolutamente conquistata, Joanne alla fine per lo stesso motivo. Lei resterà per sempre nel mio cuore. Sono cresciuta con Harry Potter. Amo quei libri, amo quei film, amo lei. E non smetterò mai. Punto.


#8 Edizioni in brossura o rilegate?
Non importa, purché i libri della stessa serie siano della stessa edizione!

#9 Chi è il tuo protagonista preferito? Spiega perché.
Rose Hathaway della serie L'accademia dei vampiri. C'è poco da fare, amo Rose. L'ho amata fin dal primo libro quando era ancora immatura e ho continuato ad amarla mentre col passare delle pagine e dei volumi, cresceva sotto ai miei occhi. Unica, vera, forte.

#10 Chi è il tuo antagonista preferito? Spiega perché.
Non penso di averne uno. Gli antagonisti per definizione, sono quasi sempre odiosi. Se dovessi proprio scegliere forse direi Severus Piton, che poi alla fine tanto antagonista non è.

#11 In media quanto sono lunghi i libri che leggi?
Direi circa 300 pagine, poco più, poco meno.


Futuro
#1 Riesci a vedere te stesso coinvolto in una carriera che abbia a che fare in qualche modo con i libri?

Una carriera che abbia a che fare con i libri è proprio il mio sogno. Scrivo da un sacco di tempo e ho già due romanzi nel cassetto che spero riescano a vedere la luce. Uno nuovo invece l'ho appena cominciato. Spero tanto di farcela prima o dopo!
Mi piacerebbe anche lavorare in una libreria o in una biblioteca per essere sempre circondata dai libri e poter scoprire cose nuove. Ma quale lettore non lo vorrebbe?

#2 Pensi che gli ebook riusciranno ad avere la meglio sui cartacei?
Assolutamente no! L'ho provato io stessa sulla mia pelle. Gli ebook sono comodissimi, ma non sostituiranno mai la carta. Non c'è discussione.

#3 Trasmetterai il tuo amore per la lettura ai tuoi figli?
Certo che sì! Sarà forse un po' dura visto che al mio ragazzo leggere non piace, ma ce la farò sicuramente e mi impegnerò a trasmettergli la mia passione.


Ed ecco che anche questo TAG è finito! Ovviamente se volete rispondere a una o più domande, ben venga... come sempre siete tutti taggati e io sono curiosa di conoscere le vostre risposte... anche se queste domande sono un po' più del solito. Alla prossima!

36 commenti:

  1. Che tag meraviglioso!!! =D
    Sappi che lo farò, assolutamente!
    (sisi, dico sempre così e poi... xD) No bugia. Lo farò. Sicuro u.u

    RispondiElimina
  2. *_* Deni te lo rubo ^_^ lavorare in mezzo ai libri penso che sia un sogno che accomuna un po' tutti noi amanti del libro :) Io sto puntando la nuova libreria che dovrebbe aprire, speriamo abbiano bisogno di un aiuto XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho lasciato il curriculum in tutte le librerie vicino a casa... purtroppo nessuna mi ha mai chiamato y___y non lo sanno che noi lettori saremo i migliori commessi del mondo?! U.U

      Elimina
  3. Me lo segno, lo farò anche io!
    E' proprio un bel Tag *-*
    *immagino dens piccolina di 5 anni che legge, aww che dolce!*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In teoria penso di avere imparato ancora prima XD tipo sui tre anni e mezzo... però a cinque sono sicura che lo sapessi fare perché ho fatto la primina andando alle elementari un anno prima :3 e già sapevo leggere u.u ero una bambina precoce XD poi mi sono normalizzata crescendo ahahah XD

      Elimina
  4. *_* piccoli brividi <3 Io ricordo ancora il mio primo libro, e dopo quello iniziai con il battello a vapore per poi passare ai piccoli brividi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì io ne avevo una quindicina *A* poi quando ho dovuto fare spazio sono stata brava e li ho donati alla biblioteca :3

      Elimina
  5. un tag veramente bello!!^_^..se riesco lo faccio anch io!^_^

    RispondiElimina
  6. Che bello questo tag! ♥
    Anche io leggevo i Piccoli Brividi, poi alle elementari ho scoperto la collana Il battello a vapore (perchè il supermercato più vicino a casa li regalava se superavi un certo tot di spesa) e poi è arrivato Geronimo Stilton! xD

    206 libri?? *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì tra i quali un'ottantina ancora da leggere XD povera me LOL
      Io invece quelli del battello a vapore li ho sempre snobbati... forse perché li ho scoperti troppo tardi LOL

      Elimina
  7. Che bel tag *-* mi sa tanto che te lo rubo :P

    RispondiElimina
  8. Bellissimo questo tag ^^
    anch'io mi sono appassionata alla lettura con i Piccoli brividi! Li adoravo!
    Mi ricordo che mi ero messa in testa di leggerli tutti xD
    E comunque, se leggi in 4 giorni, non reputarti alla norma XD qualsiasi persona normale impiega più di una settimana a finire un libro XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah beh diciamo che sono "nella norma" per essere una blogger XD quando non avevo il blog infatti leggevo molto meno... un paio di libri al mese!
      Ora invece leggo molto di più :3 solo in lingua sono più lenta XD e infatti è da sabato che sto leggendo un libro e sono solo a metà :P però non gli ho neanche dedicato tutto il tempo che avrei voluto :)

      Elimina
  9. Ohhhh, che meravigliaaa!!!
    Comunque io ne ho molti più di 206.. sarà che tra me, mia madre e regali vari non riusciamo a farne a meno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho contato solo quelli nella mia camera :P
      Di là in salotto mia madre ne avrà come minimo altri 200 se non di più :3

      Elimina
  10. Simpaticissimo post..Vedo di farlo per la settimana..Sarebbe il primo del genere!
    Noi a casa siamo lettori accaniti o per lo meno io e il mio compagno...E non ho contato i librim a una super libreria a 4 scomparti straripa...Direi che è eloquente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella cosa *A* deve essere bello potersi confrontare con il proprio partner riguardo alla letture :3 purtroppo non avrò mai questo piacere temo XD amen!

      Elimina
  11. Bello, bello, bello!
    L'ho preso e l'ho fatto anche io sul mio blog perché l'ho trovato adorabile!

    JK è una grande scelta, sempre valida :3 L'accademia dei vampiri non l'ho letto, ma se è finito tra le risposte della lista immagino meriti assai .m. Dici che leggi tanti libri per ragazzi per via della tua età, posso chiederti quanti anni hai? Non voglio essere invadente quindi se non ti va di dirlo ignora pure la domanda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati, non c'è problema :) ho 22 anni... Non sono proprio la tipica adolescente di sedici o diciassette anni, ma ho ancora voglia di leggere romanzi per ragazzi!
      Non so perché quelli che vedono protagonisti gli adulti spesso non mi ispirano e penso sia per la mia età, tutto qui :)

      Domani allora vengo a sbirciare anche le tue risposte :)

      Elimina
    2. Carino^^ lo posterò, ho già risposto a domande simili a quelle dell'infanzia mentre quelle sul futuro mi sono piaciute molto.
      Lavorare nel mondo dei libri sarebbe bellissimo^^

      Elimina
  12. Seguo il tuo blog da un po', e questo tag è assolutamente meraviglioso. Sicuramente lo farò anch'io :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Se ti ricordi poi linkamelo così vengo a leggere le tue risposte :)

      Elimina
  13. Molto carino questo tag :)
    Anch'io vorrei lavorare in una libreria, sarebbe il mio habitat ideale *-*
    Per quanto riguarda le tue risposte, beh, io non ce la faccio proprio a leggere dopo cena ._. I libri conciliano il mio sonno, e crollo profondamente xD Non ho mai letto Piccoli brividi, ero fin troppo suggestionabile da bambina u.u
    Scrittore preferito? Assolutamente Zafòn, seguito dalla Oliver, Follett e la zia Rowling <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ti viene il cosiddetto "abbiocco" dopo cena? XD
      No a me no... e poi mi piace leggere la sera specialmente anche quando c'è un bel silenzio v.v al calduccio sotto le coperte :3 e di solito quando smetto è perché si fa ora di dormire... quasi mai perché ho sonno v.v

      Elimina
  14. Bellissimo questo tag!!!
    E bellissimo leggere tutte queste cose su di te! :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie *A* effettivamente nel blog non parlo tantissimo di me... sono felice però sapere che c'è a chi può far piacere saperne di più <3

      Elimina
  15. bellissimo questo tag :d e se non ti dispiace te lo rubo e rima o pi lo frò sul mio blog :P mi piacciono troppo i tag! ^^

    RispondiElimina
  16. Girando un pò sul web si trovano sempre blog interessanti...e questo è uno :) Mi piace tanto la tua idea di trasformare tag di youtube a tag per i blog XD penso che prima o poi inserirò anch'io qualcosa del genere nel mio angolino...che è nato da poco :) Ora mi iscrivo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy e grazie mille :D
      Non sto a prendermi il merito dell'idea però :P è una cosa che già andava nella blogosfera di prendere i tag da youtube e riproporli così :)
      Io questo l'ho solo diciamo scovato e tradotto :3

      Elimina