domenica 17 novembre 2013

GdL "La casa per bambini speciali di Miss Peregrine" - Inizio seconda tappa!

Buona domenica lettori! Eccoci arrivati all'inizio della seconda tappa. Ho visto che molti di voi sono stati velocissimi a leggere i primi capitoli assegnati. Io mi sa che sono stata l'ultima a cominciare e beh, dopo averli letti anche io posso dirvi che capisco perché li avete divorati tanto in fretta! Dunque, veniamo a noi!

Recap Prologo - Capitolo 4 ‹‹
Jacob è un ragazzino come tanti, cresciuto con le storie piene di fantasia del vecchio nonno Abraham, sopravvissuto alla seconda guerra mondiale, che narrano di un'isola e di una casa che accoglieva bambini con doti speciali.
Una volta cresciuto però, Jacob smette di credere a tutte queste assurdità con grande dispiacere del nonno.
Un giorno le cose cambiano quando Jacob trova il nonno morto in mezzo al bosco e vede una strana creatura mostruosa, una di quelle di cui il nonno gli raccontava. Jacob si pente di non aver dato ascolto al vecchio e di aver pensato che tutte le storie non fossero vere. Ovviamente quando riferisce di aver visto la creatura, nessuno gli crede e pensano tutto sia dovuto al forte stress che ha subito. Il nonno però, gli ha detto qualcosa prima di esalare l'ultimo respiro e andarsene, gli ha lasciato una strada da seguire, una strada che dopo alcuni mesi porta Jake e suo padre proprio sull'isola in cui il nonno è cresciuto, l'isola dove c'è la casa per bambini speciali. Jake scopre che la casa è disabitata dai tempi della seconda guerra mondiale, in cui ha subito un bombardamento che ha ucciso tutti coloro che c'erano all'interno, fatta eccezione per suo nonno. Decide comunque di volerla esplorare a fondo per scoprirne quanto più possibile. E poi c'è la lettera che ha trovato tra le cose di suo nonno spedita da Miss Peregrine 15 anni prima. Come può averla scritta e spedita, se è morta davvero durante quel bombardamento?

Il personaggio della settimana ‹‹
Il personaggio di cui parliamo questa settimana è proprio Jacob, il protagonista. Cresciuto in una famiglia agiata, con le storie del nonno, Jake è un ragazzo tranquillo, ma dopo il giorno in cui trova il nonno e lo vede morire, diventa tormentato. Continua a fare lo stesso strano incubo popolato di mostri. Tutto ciò che vuole è scoprire la verità su quanto il nonno gli ha raccontato. Cosa c'è di vero e cosa no? I mostri esistono davvero o sono solo frutto di metafore e fantasie? Jacob mostra comunque di essere un ragazzo forte. Non si arrende nella sua ricerca, è temerario e ironico. Un personaggio che personalmente, mi ha da subito conquistata.
Voi cosa ne pensate di Jacob? Vi piace il suo personaggio? Come lo trovate?

Le citazioni più belle ‹‹
Un giorno mia madre mi fece sedere e mi spiegò che non potevo diventare un esploratore perché al mondo tutto era già stato scoperto. Ero nato nel secolo sbagliato, e mi sentii tradito.

Ci aggrappiamo alle favole finché il prezzo da pagare per le nostre illusioni diventa troppo alto.

Gli alberi si aprirono a mo’ di sipario e d’un tratto eccola lì, avvolta nella nebbia, arroccata su un colle infestato di erbacce. La casa. Capii subito perché i ragazzi si erano rifiutati di accompagnarmi. Il nonno me l’aveva descritta cento volte, ma nelle sue storie era sempre un posto allegro e sereno: grande, labirintica, piena di luce e risate. Invece quello che vedevo ora non era un rifugio contro i mostri, bensì un mostro a sua volta, e mi scrutava famelico dalla cima del poggio.

«Quando qualcuno si rifiuta di farti entrare, a un certo punto smetti di bussare.»

Regole per Commentare ‹‹
In questo post potete commentare solo i capitoli che fanno parte della prima tappa, quindi dal prologo al quarto. Se siete andati avanti o se state rileggendo il libro, non fate spoiler riguardo a quello che succede successivamente!
Qualche spunto sugli argomenti di conversazione: pensate che Miss Peregrine e qualcuno degli altri bambini siano potuti sopravvivere? Che ve ne pare della lettura fin ora?

Calendario degli eventi
Dal 03 al 13 Novembre | Iscrizioni
10 Novembre - Inizio della prima tappa del gruppo di lettura con post dedicato
Dal 10 al 17 Novembre | Prima tappa: Prologo - Capitolo 4
17 Novembre - Post dedicato alla prima tappa
Dal 17 al 24 Novembre | Seconda tappa: Capitolo 5 - Capitolo 8 | In corso!
24 Novembre - Post dedicato alla seconda tappa
Dal 24 al 01 Dicembre | Terza tappa: Capitolo 9 - Capitolo 11
01 Dicembre - Post dedicato alla terza tappa, conclusione gruppo di lettura + gioco

Per oggi è tutto! Di quale personaggio volete parlare la prossima volta? Del nonno o del papà di Jacob? Sicuramente nei capitoli che stiamo per leggere ne verranno introdotti di nuovi e quindi non sapevo come comportarmi con il sondaggio.
Comunque per quanto mi riguarda, ho adorato questa prima parte del libro. Mi piace molto il modo in cui scrive Riggs, le descrizioni, le atmosfere. Voi cosa ne pensate? Aspetto i vostri commenti, a domenica prossima!

38 commenti:

  1. Lo ammetto, sono stata cattiva. Ho letto anche il capitolo 5, perchè proprio non riuscivo a fermarmi, ero sul treno e non mi sono accorta di essere passata di là. Vabè, ma prometto di non dire niente di inappropriato.
    Le citazioni più belle che hai scelto mi piacciono molto e.. sì, Jacob mi piace. Però qualcosa non mi quadra, nel senso: è ricco, è bello (o almeno è questa l'idea che mi sono fatta io) eppure non ha amici all'infuori di Ricky (spero di non sbagliare nome). C'è qualcosa che mi sfugge. Per il resto ora come ora è un libro meraviglioso e.. lo consiglierei a tutti, ma staremo a vedere! Per la prossima volta io direi di parlare sia del nonno che del padre o, se devo per forza sceglierne uno, sceglierei Nonno Portman. E lo dico sapendo ciò che accadrà in seguito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del suggerimento per i personaggi :3 al massimo se sarò indecisa dopo aver letto anche questi primi capitoli, allora parleremo di entrambi!
      Riguardo Jake io non me sono figurata troppo come il bel riccone viziato di turno... trovo che sia più una sorta di nerd XD o almeno l'ho immaginato così proprio per via dell'unico amico strambo che si ritrova!
      Comunque ti perdoniamo per aver letto anche l'altro capitolo ahahah scherzo ovviamente :P non è obbligatorio fermarsi, ma solo non spoilerare :3
      Io sono supercuriosa di vedere cosa accadrà in seguito!

      Elimina
    2. Sì, è ovvio che Jacob sia un nerd. Ma a questo aggiungo le caratteristiche che ho detto sopra. E boh, non lo so. Dopo questi capitoli forse mi si apre un mondo di chiarezza.

      Elimina
    3. Già può darsi XD comunque il tuo ragionamento sulla stranezza che non abbi amici etc, non fa una piega v.v

      Elimina
    4. secondo me Jakob risulta antipatico a priori per la sua condizione di riccone che avrà sempre tutto facile nella vita. Inoltre fin da bambino è inseguito dalla fama del piscialetto ( nela versione originale si parla proprio di piscialetto) credulone...metti insieme queste cose e vedi come diventi popolare...;D Io lo trovo molto normale, invece: uno che si impressiona, che non crede nella psicologia e che dsoprattutto fa fabtica, si violenta nel rinunciare a credere a ciò che vorrebbe per essere accettato. Questo lo trovo molto triste

      Elimina
  2. Mi girano le scatole perché non sono ancora riuscita a comprarlo.
    Che nervi!
    Ma in questa settimana potrò leggere il doppio quindi me VERI EPPI! ahah
    Quindi non leggo il post, appena leggo commento :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ooook v.v male che vada se vuoi l'ebook fammi un fischio <3

      Elimina
  3. Allora, il libro mi ha da subito conquistata, lo sto adorabdo e aspettavo questo post per poter continuare con gli altri capitoli. L'isola tagliata fuori dal resto del mondo con mi affascina un sacco, così come la casa. Jacob mi è piaciuto fin da subito proprio come a te, trovo che sia un personaggio fantastico. Per quanto riguarda la domanda che hai fatto chiedendo se qualcuno possa essere sopravvissuto credo che il falco pellegrino entrato nella camera di Jacob abbia qualcosa a che fare con Miss Peregrine, non so se è lei stessa il corvo o se sia solo un messaggero. Comunque spero che siano sopravvissuti anche i bambini perchè i loro poteri mi incuriosiscono un sacco e vorrei anche sapere perchè il nonno di Jacob si trovava tra di loro, quale potere aveva...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anche io penso che il falco abbia a che fare con Miss Peregrine! In fondo il nonno gli aveva detto "trova il falco" v.v
      Non avevo pensato al fatto che anche il nonno potesse avere un potere *__*

      Elimina
  4. Eccomi! Sto seguendo passo passo il GdL, anche se ho cercato di distribuire i capitoli in tutta la settimana, in modo da non restare senza leggere.. Purtroppo ho terminato i primi 4 venerdì ed è da due giorni che non lo leggo :( vado troppo veloce forse.. Comunque il libro intanto mi sta piacendo molto! mi piace quell'alone di mistero che avvolge la misteriosa isola, sperduta e isolata. La casa è troppo affascinante *-* cosa è successo là dentro? chi erano quei bambini? e miss peregrine è ancora viva?
    Il protagonista devo ancora decidere se mi piace.. ci sono momenti in cui il suo sarcasmo mi ha fatto morire dal ridere, altri in cui l'ho trovato davvero antipatico! Forse più avanti mi conquisterà del tutto oppure no! Il padre è una persona davvero bizzarra, tutto preso dai suoi uccelli! La madre secondo me è un po' una carogna.. fin'ora i personaggi sono ben costruiti e reali *-* mi è dispiaciuto molto vedere il nonno morire :( mi piaceva molto come personaggio con tutte le sue storie che raccontava! E cosa era quel mostro nel bosco? D:
    *ha paura*
    Insomma non aspettavo altro che questa tappa per continuare tutte insieme la lettura e scoprire un po' i misteri della casa **
    Le citazioni che hai messo sono bellissime, io mi sono segnata un paio di frasi che mi hanno fatto morire dal ridere:
    "Sferrò un calcio alla portiera del passeggero della Crown Vic (si apriva solo così) e mi fece salire. La Vic era fantastica: un inconsapevole pezzo da museo dell'arte folk.Ricky l'aveva comprata alla discarica con un barattolo di monetine o così sosteneva. Neppure la foresta di alberelli profumati appesi al retrovisore era in grado di mascherare la traccia di quel pedigree. I sedili erano rivestiti di nastro isolante, per evitare che le molle erranti dell'imbottitura ti si infilassero nelle chiappe. [...] Il motore si accese crepitando in una nube di fumo bluastro."
    Ahaha questa scena ancora mi fa ridere, essendo appassionata di macchine mi sto immaginando quel catorcio xD
    Ultima nota: le illustrazioni! Troppo inquietanti ** bellissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho adorato la scena di quando è entrato nella pescheria e si è ricreduto sugli ubriaconi XD ahahah troppo forte!
      Il padre concordo... è strano... ma tanto più che per gli uccelli, per il carattere... non l'ho ancora inquadrato benissimo...
      Comunque non ti preoccupare per il coso nel bosco :3 ci sono io *la protegge* XD

      Elimina
  5. Eccomiiii!
    Promossi i primi quattro capitoli, stra-adorato il prologo:
    " Mi ero appena rassegnato a un'esistenza noiosa, quando iniziarono a succedere cose straordinarie."
    *___*

    Quoto Beba sul falco pellegrino...pelle d'oca a quel passaggio, io ci spero che sia Miss Peregrine <3
    E Jacob anche io lo vedo molto nerd anche se non così figo XD ma tanto sensibile :) mi ha fatto una tenerezza infinita quando di fronte ai racconti del padre lui si sia difeso il nonno a spada tratta :')
    Sono d'accordissimo sulle descrizioni e le atmosfere, l'autore riesce a far tuffare il lettore dentro l'isola, nell'ambientazione misteriosa, magica e un tantinello creepy XD
    E le foto? Un tocco di classe!



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è troppo tenero e non penso davvero che il nonno tradisse la nonna v.v me lo difendo pure io XD
      Le foto sono adorabili :)

      Elimina
  6. finora il libro mi è piaciuto molto, è davvero intrigante e ti fa venire voglia di sapere sempre cosa succede dopo. Credo che Jacob sia molto deciso a scoprire la verità riguardo alle storie di suo nonno e che sia pronto per questo ad affrontare molti pericoli. Penso anche io che il corvo sia legato a Miss Peregrine e visto l'accenno del padre si Jacob alle sue capacità di mutazione credo sia proprio lei. Non vedo l'ora di andare avanti nella lettura e scoprire tutti i segreti celati dietro quella vecchia casa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non vedo l'ora e voglio assolutamente saperne di più! E speriamo bene per Miss Peregrine XD

      Elimina
  7. Questi primi capitoli mi hanno proprio conquistata!! La tentazione di andare avanti era tanta, ma sono stata brava e ho rispettato il programma!! u.u
    Mi piace moltissimo l'alone di mistero che avvolge la storia, le atmosfere un po' inquietanti e le varie foto che arricchiscono in modo meraviglioso il libro.
    Jacob mi piace come personaggio e anch'io credo che il corvo sia legato a Miss Peregrine..in un primo momento pensato che fosse proprio lei, però staremo a vedere (quando è entrato in camera mi sono quasi venuti i brividi)
    Sono curiosissima di andare avanti *-*
    Come personaggio per la prossima settimana voto per il nonno...sono convinta che nei prossimi capitoli si scoprirà di più anche su di lui e il suo passato!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho iniziato alla fine così non ho avuto il tempo materiale di essere tentata di proseguire XD
      Comunque anche io non vedo l'ora di andare avanti *A* e di scoprire di più sul nonno!

      Elimina
  8. Amore a prima riga! Sarà che adoro le favole e i nonni che le raccontano... Questi primi quattro capitoli sono introduttivi ma ti catapultano già nella realtà di Jacob... ma il bello viene adesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su non mi dire così che volevo finire Allegiant prima di andare avanti v.v

      Elimina
    2. Finisci pure Allegiant se sei in fase masochista *tap tap*

      Elimina
  9. Come mi sarebbe piaciuto partecipare ;D Mi tengo pronta per il prossimo libro! ^-^

    RispondiElimina
  10. Bellissimo libro, io sono arrivata senza accorgermi al capitolo otto, però mi sono fermata, nn dico nulla, molto bella la scena del falco, anche la casa, ci sono dei passaggi che mettono i brividi, questo libro fa volare con la fantasia ma affronta anche temi importanti come la storia.....

    RispondiElimina
  11. Bello! Libro scritto bene. Originale e intrigante la trama.
    Curiosità...
    Il nonno dice alcune frasi importanti a Jakob. Oltre alle cose che abbiamo già capito ("Trova il corvo", la lettera di Emerson e la data del bombardamento) dice "Oltre la tomba del vecchio": se intende "oltre la palude" per indicare dov'è la casa sarebbe banale, perchè sull'isola tutti sanno dove sia la casa. Forse ha a che fare con il Museo dove c'è la tomba del "Vecchio"?
    E il nonno gli dice "Vai là e racconta tutto a LORO", quindi ci si può aspettare di incontrare qualcuno di "loro"..!! ..non è detto che i bimbi siano tutti morti, o almeno non "morti del tutto"...
    E perchè il nonno è stato l'unico a salvarsi? Forse era il più "speciale" dei bimbi speciali...?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo io certe cose me le sono dormita XD tipo sta cosa del Vecchio che aveva detto il nonno! Magari hai ragione *__*
      E non avevo pensato nemmeno al fatto che forse il nonno si è salvato perché era più speciale degli altri XD

      Elimina
  12. moto ben scritto, suggestive le atmosfere e, ehm....io sono al capitolo 9, (scusate ma non posso proprio fermarmi quando un libro mi piace), non mancano i colpi di scena e mi piace molto come l'autore descrive i legami fra i personaggi. Jacob mi piace, mi piace anche il nonno, ho un affetto particolare per il padre di J. ma ....... vorrei capire meglio miss Peregrine... ;)

    RispondiElimina
  13. Eccomi! Nonostante i 1000 libri che sto leggendo a ritmi da olimpiadi, ce l'ho fatta!
    Questo libro mi sta piacendo moltissimo e mi è davvero dispiaciuto interrompere la lettura sul più bello! La cosa che ho apprezzato di più per ora è la scrittura: è scritto davvero molto bene, è scorrevole senza essere lapidario come spesso accade nei libri più recenti.
    La storia è interessante e dopo la prima parte introduttiva ora siamo nel vivo.
    Mi sta piacendo molto (si è capito?) ed è stata una bella sorpresa perchè, nonostante conoscessi il libro, lo avevo scartato.
    Jacob mi piace, è simpatico e riesco proprio ad immaginarmelo, soprattutto con i suoi genitori o con lo "strizzacervelli"!
    Non vedo l'ora di andare avanti e scoprire di più!

    RispondiElimina
  14. Ci sooonooo. :D
    I primi quattro capitoli li ho amati fin da subito, anzi, ho letto la prima riga del libro e me ne sono innamorata. Mi piace come scrive Ransom Riggs e i capitoli scivolano via benissimo (forse fin troppo bene visto che ne leggo uno al giorno per non rimanerne senza!).
    La storia è intrigante e le foto che intermezzano la lettura mi trasportano direttamente nella storia. La stessa cosa la fa anche l'atmosfera: la casa disabitata e polverosa e completamente sommersa dalla natura e dagli alberi mi ha fatto venire i brividi. Brrr.
    Mmm... io Jacob non lo vedo troppo come il-figlio-di-genitori-ricchi-e-quindi-faccio-quello-che-voglio (beh, solo in parte per via di quello che fa per farsi licenziare... ma neanche tanto alla fine perchè non lo mandano via per il solo fatto che il negozio è della sua famiglia).
    Aw, io adoro il nonno. Fino ad ora è il mio personaggio preferito (quindi voto per lui per la prossima settimana) e voglio conoscere tutti i suoi segreti.
    Ora perdonami, ma mi aspettano altri quattro capitoli. u.ù

    RispondiElimina
  15. Eccomi anch'ioooo!
    Devo dire che malgrado mi incuriosisse molto, non sapevo cosa aspettarmi da questo titolo... e in realtà non lo so ancora adesso perchè tutto potrebbe ancora succedere: sia che i racconti del nonno di Jacob fossero solo reinterpretazioni di una realtà mostruosa per un bimbo, sia che i mostri di cui gli raccontava fossero reali... alla fine il falco con la pipa in bocca che vegliava sui bambini esisteva davvero XD
    Anch'io ho letto i primi capitoli molto più velocemente del previsto perchè, malgrado il libro sia piuttosto statico rispetto a quelli che leggo di solito, mi affascina molto. Jacob mi è piaciuto fin da subito e ancora di più il suo povero nonno (stenderei un velo pietoso invece sui suoi genitori ^^) e non vedo l'ora di scoprire dove lo porterà la sua ricerca della verità.
    Comunque sono proprio contenta di essermi unita a questo GDL, perchè se il romanzo continua così sarà una gran bella lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Lorenza! Al momento non sta affatto deludendo le mie aspettative :P

      Elimina
  16. Arrivo anche io! Anche io non ho resistito e sono andata un pochino avanti, anche perchè, diciamocelo, la storia fila via così bene che fermarsi è quasi impossibile! Mi piace come scrive Riggs ( e mi piace come è stato tradotto), mi piacciono i personaggi, riesco a vederli, sento il tono della loro voce, mi muovo per le strade percorse da Jacob. Sono anche stata nello studio dello psicologo, ho visto la fronte aggrottata di analista ed analizzato...questo è quello che mi fa impazzire di certi libri: la loro capacità di catapultarci nell'ambiente dove si svolge la vicenda. Oltre non vado, non vorrei spoilerare!!!

    RispondiElimina
  17. Scusa il ritardo, ma mi è quasi sempre impossibile collegarmi di domenica.
    Allora, ho letto i primi quattro capitoli in un soffio, avrei voluto continuare, ma ho fatto la brava e mi sono fermata! ^-^
    Ora però non vedo l'ora di proseguire.
    Ho trovato la storia avvincente, mi sta piacendo molto.
    Il nonno mi era molto simpatico, mentre Jacob... non so devo ancora decidere XD
    Non mi è piaciuto quando ha dato al nonno la colpa per gli insulti e i vezzeggiativi che gli avevano affibbiato i compagni di scuola.
    Del resto il nonno non gli ha mai detto, "va' e racconta a tutti le mie storie, ti crederanno senza dubbio".
    Ho trovato molto bella l'immagine del rudere abbandonato oltre la palude.
    E molto inquietanti le fotografie, non so a voi ma a me questi bambini mettono un po' paura >.<
    Sono molto curiosa di conoscere il mistero che si cela dietro all'orfanotrofio e alla lettera spedita 15 anni prima.
    Io ovviamente credo al nonno e spero non mi deluda. U_U
    La sola cosa che fin ora non mi è piaciuta è stata la descrizione del mostro... "La bocca con i tentacoli, ecc"
    Boh mi sa troppo di fantascienza, mi immagino quasi un alieno venuto da un altro pianeta XD
    Per un racconto di questo tipo avrei forse preferito una presenza invisibile o quasi impercettibile.
    Poi però, chi lo sa cosa si nasconde davvero dietro l'immagine di quel mostro?!
    Non mi resta che continuare a leggere ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le foto sono inquietantissimeee, concordo! mi piacciono però allo stesso tempo mi spaventano XD
      Ieri sera stavo rischiando di non prendere più sonno XD

      Elimina
    2. Sono con te v.v credo anche io al nonno e sono sicura che non ci deluderà :P

      Elimina
  18. Mi scuso per il ritardo ma, causa studio, ho potuto iniziare il libro solo ieri sera.
    Oggi ho finito i primi quattro capitoli, e devo dire che mi sta piacendo molto. Già il titolo e la copertina mi avevano incuriosito, e leggendo, la curiosità è aumentata ancora di più.
    Ho apprezzato il libro sin dalle prime pagine, sia per il modo in cui è scritto (linguaggio semplice ma non banale) che per il rapporto d'affetto che lega Jacob ad Abraham, delineatosi in quei primi momenti. Mi è subito piaciuto quel bambino che credeva alle storie più inverosimili, che ammirava suo nonno, che sognava di essere un giorno un grande esploratore come lui. E devo ammettere che sono stata molto dispiaciuta quando ha scelto di non ascoltarle più.
    Ovviamente ho trovato tristissima la scena della morte del nonno, con ferite dappertutto, in un bagno di sangue, e ancora di più ho sofferto nel vederlo disperato, sapendo di non avere alcuna difesa contro i mostri. Non ho potuto evitare di chiedermi cosa sarebbe successo se gli avessero dato la chiave, probabilmente sarebbe ancora vivo e con un'avventura in più da raccontare.
    Per quanto riguarda il resto della storia ho trovato molto interessante l'ambientazione dell'isola, talmente cupa e isolata (mi ha ricordato il film Shutter Island), non me l'aspettavo così.
    Non so cosa aspettarmi dal resto della storia, però credo ad Abraham, credo che i bambini siano sopravvissuti e si siano nascosti da qualche altra parte insieme a Peregrine, credo che lei abbia a che fare con il falco nella stanza di Jacob, e che la casa fosse un bersaglio mirato, probabilmente per le doti speciali dei bambini. Forse mi sono fatta prendere un po' troppo la mano dall'immaginazione, e probabilmente sarò presto smentita ma queste sono le mie supposizioni.
    Per il momento Jacob mi piace, ho trovato divertente il suo progetto di licenziamento, mi piace il suo essere un po' solitario, il fatto che si contrapponga all'esibizionismo di sua madre.
    Infine per rispondere alla tua domanda mi piacerebbe la prossima volta parlare del nonno, penso sia ancora tutto da scoprire ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ambientazione dell'isola piace tantissimo anche a me! È molto suggestiva e sembra proprio fuori dal mondo *__*
      Spero anche io i bambini e Miss Peregrine si nascondano da qualche parte :3

      Elimina
  19. sto adorando questo libro, davvero!! non è per nulla deludente -w-
    la prossima settimana mi piacerebbe parlare del nonno *W* sono davvero molto incuriosita da questo personaggio pieno di segreti!
    *adesso io e i miei insulsi commenti ci eclissiamo*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Ririna *A* non sta deludendo neanche me! Lo sto adorando pure io :3
      E i tuoi commenti non sono insulsi è__è

      Elimina
  20. Non ci posso credere, ero stra convinta di avere commentato questa parte! Non importa la riscrivo (e poi vado a commentare l'altro post)
    ALLORA, mi sono divorata i primi quattro capitoli, li ho letti tutti d'un fiato e mi sono piaciuti tantissimo. Il personaggio di Jacob mi piace un sacco, lo trovo estremamente ben caratterizzato, adoro il suo modo di fare, la sua aria da nerd sfigatello senza amici; lo trovo una persona molto triste, l'unico adulto a cui vuole bene è suo nonno e suo nono da segni di squilibrio, deve essere molto difficile per un ragazzino di neanche quindici anni dover affrontare una cosa del genere, soprattutto con dei genitori come i suoi. Sua madre è chiaramente una donna scialpa e superficiale, l'importante è salvare le apparenze, Dio cosa odio la gente così, la piglierei a ceffoni! L'importante è che la famiglia appaia perfetta, nessuno deve pensare che ci sia qualcosa che non va. Qual è il tuo problema donna?! Suo padre invece mi fa pena, perché è chiaramente complessato, nutre un forte senso di inadeguatezza nei confronti della moglie che è ricca e porta i soldi a casa, si sente inadeguato perché pur essendo padre di famiglia non mantiene la famiglia.
    Abe mi piace un sacco, è molto dolce, è un nonno adorabile che racconta storie al nipote prima di metterlo a letto. Non si offende quando Jacob se la prende pensando siano tutte panzane e accetta il fatto che il nipote stia crescendo.
    Personalmente non me la sento di prendermela con Jake perché si arrabbia con suo nonno, capita che i bambini prendano per oro colato quello che gli dicono gli adulti, poi appena vanno a scuola queste convinzioni vengono scosse e loro pres in giro per averci creduto; è capitato a tutti con qualcosa. A me con Babbo Natale (e altre cose trucide).
    Comunque ora che finalmente c'è il mio commento vado a commentare anche gli altri quattro capitoli!

    RispondiElimina