venerdì 8 novembre 2013

Talking about #5 - The never ending series... the bad ones!





Talking about (parlando di) è una rubrica ideata da me. Ad ogni appuntamento tratterò di un argomento diverso. A volte vi proporrò delle top ten, a volte dei meme, a volte semplicemente vi parlerò di ciò che mi passa per la testa riguardo questa o quell'altra cosa, ovviamente e rigorosamente sempre a tema libresco.

Buongiorno lettori! È da un po' che ho in mente di fare questo post e finalmente mi sono decisa e visto che la linea sembra collaborare meglio approfittarne. Oggi vorrei parlarvi di saghe, di quelle che non finiscono mai (o quasi) e sono dunque fatte da un sacco di volumi!
Dividerò diciamo il discorso in due post, anzi tre (mi sono illuminata riguardo al terzo mentre finivo di scrivere). In questo vi parlerò di quelle che, a forza di dilungarsi, hanno perso gran parte del loro fascino. Poi prossimamente, farò un altro post a tema dedicato invece a quelle lunghe, ma davvero meritevoli, che hanno saputo essere costanti e sono addirittura migliorate di volume in volume. Infine dedicherò anche un post alle saghe "infinite" amatissime, che però non ho ancora avuto modo di leggere e dunque chiederò il vostro consiglio. Let's get it start!

CITTA DI OSSA CITTA DI CENERE CITTA DI VETRO CITTA DEGLI ANGELI CADUTI CITTA DELLE ANIME PERDUTE
La prima saga di cui vi parlo - so che vi sembrerà una strana scelta da parte mia - è quella di Shadowhunters della mia adorata Cassandra Clare. Nonostante io ami questa donna e tutto quello che fa, devo dire che secondo la mia personalissima e soggettiva opinione, questa saga sarebbe dovuta terminare con il terzo libro Città di vetro, che è stato quello che ho preferito in assoluto. Città di ossa e Città di cenere erano due degni predecessori per il terzo volume, ma Città degli angeli caduti, il quarto, non mi ha convinta a dovere. Per quanto sia ovvio che la Clare sappia scrivere e intrattenere, fossi stata in lei non avrei - come si suol dire - allungato il brodo. Ammetto di dover ancora leggere Città delle anime perdute e prossimamente in America dovrebbe uscire anche il volume conclusivo. Magari saprà sorprendermi ancora una volta Cassie chissà, ma se non vedo non credo e quindi per il momento questo è quello che penso.

La seconda saga incriminata, mi ha deluso davvero, davvero, davvero molto. Forse troppo.
MARKED
Quando ho iniziato a leggere i primi volumi de La casa della notte ero ben consapevole che le due instabili autrici avevano deciso che la saga sarebbe stata composta dalla bellezza di quindici libri, ma ho voluto dargli lo stesso una chance. Primo libro? Amato follemente. Secondo libro? Amato ancora di più del primo! Dal terzo in poi ho le idee confuse perché sono passati anni da quando ho letto gli altri volumi e dunque non li distinguo più con precisione. Comunque sia, dopo i primi che erano davvero belli e promettenti, questa saga ha avuto un calo pazzesco e ha iniziato a perdere un sacco di punti e ad annoiare. Ho solo una domanda... perché? Perché?! Mamma e figlia avevano avuto una bella idea per una saga sui vampiri diversa, perché rovinarsi con le proprie mani a questo modo? Non lo concepisco.
NODO DI SANGUE

Anche la terza saga incriminata mi ha deluso moltissimo. Molto diversa dalle altre due, questa saga di Laurell K. Hamilton rivolta ad un pubblico adulto, vede come protagonista la sterminatrice non-poi-tanto-sterminatrice di vampiri Anita Blake. Adoravo questa saga, tantissimo! Quando l'ho scoperta me ne sono innamorata. Andavo ancora a scuola e con i soldi guadagnati dallo stage estivo - dopo aver letto il primo libro Nodo di sangue - avevo comprato tutti gli altri! Peccato che, arrivati ad un certo punto, questa saga da normalissima saga paranormal si è trasformata - udite, udite - in una saga pseudo erotica. Perché? Anita, la protagonista per i primi sei o sette libri circa, nonostante una vita sentimentale ce l'avesse, non aveva mai avuto rapporti con nessuno. Poi... boom! Si passa da una scena in un libro... a libri fatti solo di queste scene. Con un espediente inutile e - di pessimo gusto, Laurell, scusa! - l'autrice fa sì che la sua povera protagonista debba avere rapporti con qualcuno - sì, non fa troppa differenza di chi si tratti - almeno una volta al giorno. Vi sembra normale? È come se gli ormoni della Hamilton fossero impazziti e abbia deciso di sfogare le sue voglie represse sui suoi romanzi. La domanda è la stessa di prima che non mi stancherò mai di pormi: perché? Perchèèèè?! Perché qualcuno non l'ha fermata?

BREAKING DAWN
L'ultima saga di cui vi parlo è la conosciutissima saga di Twilight di Stephenie Meyer. Amata e odiata dalla massa nel bene e nel male. Quando uscì Twilght nelle librerie, correva l'anno 2006 e io avevo 15 anni. Mi ero interessata al libro fin da subito - prima che facesse il boom per intenderci - perché una vicina di casa me ne aveva parlato e la trama mi aveva terribilmente affascinato. Che ci volete fare, l'età era quella giusta. Ammetto tranquillamente di essere stata una fan sfegatata di libri e film e quant'altro. Non posso vantarmi di avere snobbato la cosa perché già i miei gusti erano sopraffini e prediligevo letture più mature perché mentirei. Però, quando uscì il tanto atteso ultimo quarto libro, non mi piacque per nulla. Un finale davvero stupido, patetico oltre ogni dire. Un disastro! Avrei preferito quel libro non ci fosse mai stato e che la saga fosse finita con il terzo. Tra l'altro qualche mese fa mi sono decisa a leggere L'ospite sentendone parlare benissimo e l'ho trovato anni luce avanti - benché sia stato scritto prima, incredibile! - e quando online ho letto che la Meyer voleva scrivere dei seguiti e ci stava lavorando, mi sono venuti i brividi... e non brividi di felicità.
E per questo appuntamento è tutto! Vi è piaciuto il post? Siete d'accordo con me riguardo a queste saghe - se le avete lette - oppure no? E infine volevo chiedervi se ci sono saghe che a vostra volta vi hanno deluso perché sono state allungate troppo. Alla prossima!

50 commenti:

  1. aahahahah bellissimo post Deni (un parto difficile, ma alla fine ce l'hai fatta XD) Di queste saghe io seguo quella Clare e devo dire che sono d'accordo con te! Fino al terzo libro ho amato e adorato tutti i protagonisti. Al quarto ho dato due stelline e questo ti fa capire cosa ne penso, il quinto è in salamoia da un po'.. non mi decido a finirlo, non mi piace, mi annoia.. insomma qui più che il brodo ha fatto tutta la zuppa XD L'altra saga è quella della Meyer. Io l'ultimo libro non l'ho trovato così brutto, sarà che questa saga mi ha fatto incontrare persone meravigliose e forse proprio per quello sono così affezionata? Diciamo che zia Steph ha fatto un po' come la Clare nella saga di Jem, Tessa e Will.. un finale che fa felici tutti ;) Ma qui mi ha dato meno fastidio XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece a me ha dato proprio fastidio il modo in cui la Meyer ha deciso di far felici tutti... boh. Patetico è l'unico termine che mi viene in mente XD
      Io non so quando leggerò Città delle anime perdute comunque... forse aspetterò che prima esca anche l'ultimo volume così lo avrò già a portata di mano...

      Elimina
  2. Buongiorno ^__^
    Post molto interessante, soprattutto per me che non ho letto nessuna di queste serie XD.
    Di Shadowhunter ho sentito parlare bene, ma proprio per l'alto numero di volumi non l'ho mai letto, perché avevo paura di affezionarmi alla serie e poi perdere interesse per colpa dell'abbassamento della qualità dei libri...
    Della saga della Hamilton ho letto solo le prime pagine, poi mi sono annoiata e non l'ho più finito, e credo che non lo riprenderò più, visto che da come dici si trasformerà in un romanzo erotico con scene random di sesso, posso farne a meno xD
    Di Twilight ammetto di aver solo visto i film che mi sono piaciuti, e penso che prima o poi leggerò anche libri, in quanto mi vorrei fare finalmente un'opinione su questa chiacchierata saga!
    Sono molto curiosa di leggere anche i seguenti post, soprattutto quello delle serie che vanno a migliorare ^__^
    Alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda se posso ti consiglio la saga Shadowhunters - Le origini che è composta solo da tre libri e sono davvero uno più bello dell'altro :)
      Leggi quella e non te ne pentirai... anche questa non è male nonostante vada a calare, però ho preferito l'altra ;)

      Elimina
    2. Le Origini è quella che in inglese si chiama The Infernal Devices?
      Ho visto le copertine originali e sono stupende, inoltre su GR hanno un alto punteggio... ci farò un pensierino, grazie!

      Elimina
    3. Sì è giusto The infernal devices :3
      È bellissima! Le copertine italiane sono un po' meno belle... ma va beh ne vale la pena v.v

      Elimina
  3. La casa della notte passerà alla storia.. Zoey si è fatta passare tutti O.O heath che viene e che va continuamente, Neferet che fa cose sempre più assurde.. insomma i prima libri mi erano piaciuti molto, ma poi la serie sta diventando peggio di beautiful e continuerò a leggerla per vedere dove vuole andare a parare l'autrice! Come finirà? Dopo decine di libri ci aspettiamo un finale indimenticabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ma tanto prima che finisca ci mancano ancora cinque libri... mamma mia cinque! Io non so se avrò il coraggio/voglia di leggerli tutti sinceramente XD

      Elimina
  4. Bel post cara Denise!! Io delle saghe che hai citato ne ho lette solamente due, di cui una devo ancora terminarla. Parlo di Shadowhunters. Devo dire che i primi due libri mi hanno piacevolmente sorpresa perchè non credevo mi sarebbe piaciuta così tanto. Il terzo, città di vetro, devo ancora leggerlo. Diciamo che mi era stato inviato tramite ebook ed ho notato che il testo era tremendo perchè non vi era una frase, che sia una, che avesse un senso logico. Quindi alla seconda pagina ho deciso che avrei comprato la saga in edizione cartacea cosicchè il testo fosse veramente fedele.
    Anche io, come te, ero una fan della saga della Meyer. A quei tempi mi ero veramente appassionata ai personaggi ma poi dopo che è uscito il film, il mio interesse è andato a scemare, anche perchè era diventato commercializzato oltre ogni limite...
    Invece quella della Hamilton non mi ha mai ispirata -.-
    Una saga invece che ho amato in maniera particolare è Il ciclo di Bartimeus, il primo libro si chiama L'Amuleto di Samarcanda, la conosci? Te la consiglio vivamente!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare di averne sentito parlare della saga che dici, però non ce l'ho ben presente... mi informerò ;)
      Comunque per la saga di Twilight anche il mio interesse è andato a scemare negli anni... ma penso fosse inevitabile... alla fine tutte queste cose che fanno il boom finiscono sempre con l'annoiare :P
      Città di vetro leggilo presto! È davvero molto bello :3

      Elimina
  5. Bel post! Io sono dell'opinione che o hai davvero davvero in mente una storia figa da raccontare che richiede così tanti volumi, e allora è ok, o altrimenti è meglio fare una normale trilogia e via. Salvo rare eccezioni non prendo mai in considerazione serie che contino più di 5 volumi al massimo, proprio per evitare di finire in mezzo ad un brodo allungato. Non ho letto le serie che citi a parte ovviamente Twilight, su cui sono pienamente d'accordo con te. Anche io ho avuto il mio periodo Twilight e l'ultimo libro è stato una delle delusioni più cocenti che ricordo. Si è messa d'impegno per scrivere un libro così grosso pieno di nulla! Spero davvero che quella donna non scriva il seguito de L'ospite, perchè è l'unico libro della sua produzione ad essere davvero valido. Di Shadowhunter ho letto solo il primo e ho sentito molta gente pensarla come te, e questo non ha contribuito al mio desiderio di proseguire lol Vedremo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai almeno fino al terzo libro la serie di Shadowhunters merita! Poi c'è la serie sorella... quella de Le origini che è davvero meritevole! Quella te la consiglio tantissimissimo... è tra le mie preferite :3
      Per quanto riguarda la tua premessa concordo! O si ha in mente una trama davvero piena e ben studiata che richieda più volumi... oppure a progettarne troppi si va incontro alla rovina e basta :/

      Elimina
  6. Che bel post, brava Deni!
    Allora, per ora ho letto i primi tre libri di Shadowhunters, ma mi sono arenata lì. La storia, che mi ha coinvolta molto, sembra conclusa e sinceramente non sono attratta dai seguiti. Visto che sono squilibrata, non voglio iniziare l'altra serie (L'angelo, ecc...) finchè non finisco questa e quindi mi sto perdendo dei libri che devo essere molto belli (vero Deni?!?!?!)
    La serie della casa della notte non la conosco e visto il numero di libri che ho in arretrato me ne tengo alla larga ;)
    Twilight... mamma mia. Sembra passato un secolo. Ho amato molto (ebbene sì, lo ammetto) i primi tre libri, ma come per te, il quarto non mi ha detto granchè. L'ospite è un libro meraviglioso e di quello avrei letto volentieri il seguito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnòòò inizia l'altra serie y___y DEVI farlo! È molto più bella e appassionante della principale :3 DEVI dargli una possibilità! Prometti *sguardo assassino*
      Comunque anche a me a dirla tutta un seguito de L'ospite non sarebbe dispiaciuto... ma visto il modo in cui la Meyer ha fatto finire l'altra saga... forse meglio non averlo XD

      Elimina
    2. è OVVIO che la leggerò, solo che mi sento terribilmente in colpa a non finire prima l'altra, che però non ho voglia di leggere. Che ci vuoi fare? sono tarata XD Cercherò di fare training autogeno e convincermi che non è peccato mortale iniziare un'altra saga senza aver finito la prima...

      Elimina
    3. Spè ti convinco io v.v nell'ultimo libro della saga di Clary, comparirà la protagonista dell'altra serie, Tessa... quindi dai... bisogna che tu conosca la sua storia prima di trovartela di fronte XD
      Sono stata convincente? Ahahah XD

      Elimina
  7. Oh si, hai fatto benissimo a parlare di questo argomento! Delle tre serie da te nominate ad essere sincera ancora non ho finito Shadowhunters e mai iniziato né Twilight né quanto meno La casa della notte (Nonostante di Twilight ormai penso tutti conoscano la storia, avendo visto tutti i film) Fin'ora non sono mai stata una fan delle serie, mi ci sto avvicinando piano piano! E spesso mi ritrovo ad aver paura di affrontare i seguiti per non rovinare il pensiero positivo che mi colpisce già dal primo volume. Shadowhunters città di ossa mi è piaciuto, ma forse al momento della lettura ero troppo piena di aspettative, per questo non sono riuscita ad apprezzarlo appieno (il film invece l'ho trovato molto carino, rispetto agli obbrobri che tirano fuori delle volte!) mi hanno detto che anche i seguiti non sono niente male, ma effettivamente quando qualcosa viene tirato troppo per le lunghe perde un po'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda secondo me almeno Città di cenere e Città di vetro meritano di essere letti :) il terzo poi è proprio il più bello :3 quindi non avere paura e leggili *__* poi per gli altri... ci penserai :P

      Elimina
  8. Per quanto riguarda Shadowhunters anch'io leggendo il quarto libro avevo pensato che sembrasse un modo per allungare il brodo, nonostante mi fosse piaciuto molto, ovviamente, essendo scritto dalla Clare. Il quinto libro però mi è piaciuto molto di più e, mentre nei primi tre libri (che ho adorato) la Clare si concentra principalmente su Jace e Clary, un po' nel quarto e soprattutto nel quinto vengono approfonditi molto i personaggi secondari, cosa che ho apprezzato moltissimo. Infatti dopo aver letto Città delle anime perdute ho completamente cambiato idea riguardo il fatto di voler allungare il brodo e non vedo l'ora di leggere il volume conclusivo, anche se sono preparata al peggio e so già che molto probabilmente mi farà soffrire!!xD
    Le saghe de La casa della notte e quella di Anita Blake mi sono rifiutata di iniziarle perchè a priori cerco di tenermi alla larga dalle saghe infinite, sia per una questione di budget, che perchè sono convinta che a lungo andare una saga, per quanto bella, se portata avanti troppo a lungo rischia di stancare!! Per i miei standard, generalmente, sei libri sono il massimo accettabile!!xD Leggendo la tua opinione, poi, sono ancora più contenta di essermi tenuta alla larga da queste due saghe!!xD
    E, mi dispiace ammetterlo, ma anch'io all'epoca ero abbastanza "fan sfegatata" della saga di Twilight!!xD Ora continuo a provare un certo affetto per questa saga perchè è stata quella che mi ha fatto avvicinare all'urban fantasy, ma leggendola ora probabilmente sarei molto più critica!!xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicura che il quinto migliori? LOL ti prendo in parola v.v
      Comunque io invece - almeno leggendo il quarto - preferivo quando la storia era più incentrata su Clary e Jace :3
      Comunque anche secondo me cinque/sei sono il massimo di libri di cui dovrebbe essere composta una saga che non sia una trilogia ovviamente v.v
      Anche io provo ancora affetto per Twilight... infatti anche se scambio attivamente, non riesco a dare via quei libri XD un tempo ci tenevo così tanto che mi sembra un peccato!

      Elimina
    2. Effettivamente nel quarto Simon risultava abbastanza irritante, ma poi rimette la testa a posto!!xD E nel quinto l'ho apprezzato molto di più. xD In più la corazza di Isabelle inizia a spezzarsi, Alec è carinissimo con la sua folle gelosia e viene dato più spazio a "Sebastian", anche se continua ad essere un personaggio difficilissimo da interpretare!! E poi ci sono moltissimi riferimenti alla saga de Le origini e la fine, ovviamente, è abbastanza uno shock....insomma...DEVI leggerlo!!xD Anche perchè sono troppo curiosa di vedere cosa ne penserai!!xD

      Elimina
    3. Va bene dai v.v l'ho fatto salire un po' di priorità nella mia TBR! Mi fido LOL
      E sono curiosa per i riferimenti a Le origini perché so che ci sarà Tessa nel sesto *__*

      Elimina
    4. Sììì, l'ho letto anch'io!!*-* Non vedo l'ora di poterlo leggere...anche se l'attesa sarà ancora lunga purtroppo!!

      Elimina
    5. Ho letto anche che sterminerà un tot di personaggi e che le è dispiaciuto ucciderli D: God!

      Elimina
  9. Io ho iniziato la saga di Shadowhunters quest'estate ^^
    sono ancora a città di cenere, mi sa che non la finirò mai ç_ç
    Per il momento mi piace molto, solo che Simon mi è sembrato un Edward Cullen più ragazzino!
    Per quanto riguarda la saga della Meyer ho letto solo Twilight qualche anno fa, ma non ricordo se mi è piaciuto o meno ..la mia memoria xD
    Oggi invece mi è arrivato L'ospite, speriamo mi piaccia :3!
    Tra le saghe infinite hai dimenticato Il diario del vampiro, che ad un certo punto della storia la Smith inizia a scrivere caz *beeep*zate a destra e a manca ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ospite è davvero bello! Sono sicura ti piacerà :3
      Comunque la saga del diario del vampiro per fortuna mi sono risparmiata di leggerla XD ho letto il primo volume, mi è bastato e avanzato e il resto li ho lasciati perdere...

      Elimina
  10. Ciao, Deni!
    Argomento interessante e sul quale spesso finisco anch'io parlando delle saghe. Da lettori si vive spesso la contraddizione di voler continuare il viaggio nel mondo che il nostro autore preferito ha creato e di temere che sia una brutta copia dei primi volumi, se non un totale disastro. Certo l'autore abile sa catturare anche riproponendo gli stessi schemi narrativi, ma variare fa sempre bene, no?
    E poi anch'io odio quando si allunga il brodo. Alla fine diventa acqua e il sapore si perde del tutto.
    Quanto alle saghe che hai citato, conosco (ovviamente) Shadowhunters, ma sono ferma nella lettura proprio perché la saga appare infinita; Marked che non ho finito e non ho sentito mai la mancanza (vorrà dire qualcosa?) e naturalmente Twilight.
    Ho amato i romanzi, ma ho smesso di impazzire per la serie quando sono usciti i film: per me sono stati un disastro. Nel frattempo avevo letto The Host che è di gran lunga superiore ai libri più famosi della Meyer. Però... un seguito? È davvero necessario?

    p.s. Una saga amata? Così su due piedi: Black Friars. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La saga di Black friars andrà dritta dritta nel post delle saghe lunghe che non ho ancora letto v.v o non avuto ancora il coraggio di iniziare... però consolati... i primi due libri li ho già XD

      Il brodo diventa acqua e il sapore si perde tutto? *___* Awww non potevi dirlo meglio! Grandissima :P

      Per rispondere alla tua domanda... per me L'ospite sta benissimo senza seguiti :P

      Elimina
    2. Black Friars...Oh yes!!!!! Non si può e non si deve non amarla! E' perfetta!

      Elimina
  11. Post interessante e sicuramente difficile.
    Non ho ancora letto Shadowhunters, "temo" un po' ad iniziarlo. Credo comincerò da "Le origini", che tre libri non sono eccessivi.
    Sono d'accordo con te su "Twilight" (mi sono annoiata a morte dal secondo in poi e il quarto mi sono rifiutata di leggerlo!) e sulla serie di Laurell K. Hamilton. Avevo tante aspettative ma dopo "Narcissus in chains" sono rimasta senza parole. Parlava solo di misure (interessante -.-) e non è riuscita a sfruttare un personaggio come Narcissus che poteva essere particolarissimo ed originale. Non ho osato continuare D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì comincia le origini *occhi a cuore*
      Oh finalmente qualcuno che ha letto la saga della Hamilton e mi capisce *__* comunque anche io mi sono fermata a quel libro... i seguiti non mi hanno attirata per niente... non ci tengo a vedere Anita che si fa chi le capita -.-" che squallore! Vorrei vedere la Hamilton solo per prenderla a schiaffi ._.

      Elimina
  12. Il post è davvero bello e mi trovi d'accordo su molte parti. Su Shadowhunter non mi pronuncio perché sono ferma al secondo, quindi è presto per pronunciarmi. La casa della notte è stata una delle mie preferite, ma ora continuo a leggerla in trepidante attesa di vedere la parola fine - ormai ci siamo quasi - ma è da un po' che ha perso fascino... Troppo tirarla per le lunghe gratuitamente (x le autrici perché a noi invece costa parecchio XD). Anita... Che dire mi è caduto un mito! Anch'io inizialmente ero una fan sfegatata ma come te quando ha iniziato a pornicizzarsi ogni libro è stato una delusione peggiore del precedente, tanto che mi sono fermata a Death Dance che ho comprato e nemmeno letto. Una saga che io ho iniziato perché i primi due volumi mi intrigavano è quella dei Sangue Blu di Melissa de La Cruz... Peccato che già dal terzo ho cominciato a perdere il filo nel caos ideato dall'autrice e dopo qualche volume l'ho abbandonata senza rimpianti. Inoltre non posso che dirmi d'accordo con Giusy sul diario del vampiro di cui erano sufficienti i primi quattro... Ecco, quella mi sono girate le scatole abbandonarla... Ma proprio non sì poteva più leggerla! Sono proprio curiosa di scoprire quali saranno le saghe del prossimo post ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un vero peccato per La casa della notte y___y
      Il secondo della saga è stato l'unico libro che mi abbia mai fatto piangere dieci minuti buoni D: quando è mort* tu-sai-chi ci sono rimasta malissimo y___y
      Le autrici hanno proprio sbagliato a non darci un taglio quando ancora potevano farlo -.-" cattive!

      Anche tu hai letto Anita? Che delusione vero?! Ero innamorata del modo di scrivere della Hamilton... ancora mi ricordo "L'amore fa schifo. A volte ti fa stare bene a volte è solo un altro modo per sanguinare" y___y fa schifo la svolta della saga... altro che l'amore XD

      Io comunque con il diario del vampiro mi sono fatta una favore e mi sono fermata dopo il primo... 12€ per duecento pagine striminzite che finivo in poche ore mi sembravano troppi XD

      Elimina
  13. Non ho mai commentato prima d'ora (e se l'ho fatto, non ricordo) anche se ti seguo da un po' ^^ Detto ciò, non amo molto le saghe, ultimamente sono tutti fissati con le saghe infinite e con le trilogie, ma perché dico io? Io adoro i libri auto-conclusivi, fa eccezione Harry Potter. Di queste saghe ho letto solo Twilight, al suo tempo, ma ho letto solo il primo ed il secondo, ho il terzo a casa, l'ho iniziato due volte ed entrambe le volte l'ho lasciato a metà. Alla fine, non dobbiamo vergognarci del fatto che ci sia piaciuto Twilight (o almeno non del primo libro xD), in quanto se lo contestualizziamo nel periodo in cui è stato scritto, era un'assoluta novità. Presa come una storia d'amore sovrannaturale, a parte qualche pecca, secondo me non era male. De "L'ospite" ne parlano tutti bene, quindi penso che prima o poi lo leggerò. Shadowhunters non mi ispira e neanche la saga della Hamilton, anche se ammetto che di quest'ultima non mi azzardo proprio ad iniziare perché sono troppi libri :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì che hai commentato :3 mi ricordo di te!
      Ti dirò, a me le saghe non dispiacciono affatto, però devo per l'appunto essere meritevoli... e non dispersive :)
      Comunque hai ragione riguardo Twilight! Ai tempi era davvero una grande novità che poi ha lanciato la moda!
      L'ospite te lo consiglio davvero è mooolto più bello di tutta la saga di Twilight! Merita :3

      Elimina
    2. Il fatto che ti ricordi di me mi lusinga *-*
      Comunque per Natale farò grande spesa di libri nuovi e usati e vedrò di prenderlo *-*
      Le saghe... prima le seguivo di più, ma il tempo con l'università diminuisce D: Però voglio iniziare "La trilogia di Lilac", della quale stai leggendo il primo. Aspetterò prima una tua recenzione :D

      Elimina
    3. Ti avevo risposto dal cellulare, ma mi sa che blogger si è mangiato il commento :/
      Dicevo che Perfetto mi sta molto piacendo! Di solito non mi sbilancio dopo così pochi capitoli, ma questa volta me lo sento proprio :D

      Elimina
  14. Interessantissimo post^^ di quelli che hai citato seguo la saga della Clare, ho finito ieri il terzo^^ per ora mi sta piacendo anche se alcuni fatti sono un po scontati i libri risultato coinvolgenti e scorrevoli. Per quanto riguarda la Meyer i primi libri sono stati molto carini, l'ultimo assolutamente no, lunghissimo e succede pochissimo -_-
    Per le saghe infinite segnalo: Le cronache del ghiaccio e del fuoco, un livello altissimo per ogni volume ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella saga finirà dritta tra quelle che devo ancora leggere e per cui chiederò il vostro consiglio anche se so già che tutti mi direte "che aspetti?!" XD

      Elimina
  15. Non potrei essere più d'accordo!
    Io di Twilight salverei solo il primo, anche se ammetto che pure il secondo non mi era dispiaciuto, Eclipse avevo fatto una fatica terrificante per finirlo e BD non l'ho mai finito. Davvero, la noia.
    Per la saga della Hamilton non puoi capire quanto ci sono rimasta dimmerda, davvero i primi erano meravigliosi, lei ha uno stile bellissimo e per qualche tempo nella mia testa era diventata la degna erede di Anne Rice, poi non lo so cosa le sia successo. Probabilmente ha preso troppe botte in testa e ha preso a scrivere come un'adolescente in calore. Gli ultimi libri sembrano delle fanfiction porno.
    Marked grazie a dio non l'ho letto e non ho intenzione di farlo, invece con Shadowhunters sono ferma al terzo, perché nella mia mente quella è la fine e faccio molta fatica a leggere il quarto perché - detto sinceramente - dei pov di Simon non me ne frega nulla, non mi piace come personaggio e mi irrita. Aspetto però che esca l'ultimo per comprarmeli tutti in cartaceo e leggerli finalmente tutti.
    Tra le saghe troppo lunghe io infilerei la Straniera di Diana Gabaldon, dove i libri belli sono i primi 3 (inglesi, perché Italiano credo siano tipo 5 o 6, li hanno divisi a metà) gli altri dopo un po' scadono nell'incredibile.
    Attenderò trepidante gli altri due post :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh un'altra donnina che mi capisce per la saga della Hamilton... direi che "rimasta dimmerda" rende troppo XD
      A me francamente, per quanto riguarda la saga della Clare, Simon non dispiace come personaggio... però preferivo quando la storia era più incentrata su Jace e Clary :)

      Elimina
  16. Io sinceramente grazie a dio non ho ancora trovato una saga che avrei preferito fosse terminata prima.
    Riguardo Shadowhunters, non sei la prima che dice che la serie sarebbe dovuta finire con Città di Vetro. Io sinceramente devo ancora leggere Città di Cenere, quindi non posso ancora commentare a riguardo (:
    Tra le serie infinite che invece vorrei non fissero mai devo assolutamente inserire le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo proprio decidermi a dare una chance a Martin XD

      Elimina
  17. Oddio la Casa della Notte..I primi 2/3 volumi sono stati belli, innovativi ed intriganti. Poi siamo passati al semplice linguaggio da bimbiminchia (scusa il termine ma siamo la), l'instabilità ormonale della protagonista che una pornostar è più stabile di lei, la cattivona scontata, personaggi che fanno la spola tra bene e male..e si fermani a dodici libri! Allelujia!
    Per la Clare mi manca anime perdute..Da un lato la penso come te ma dall'altro invece non mi dispiace saperne ancora di Clary & Co. Ma sono curiosa della serie nel 1900 e quella postuma agli eventi di Clary.
    Twilight mi spiace ma adorato in toto! Al contrario tuo il volume di troppo, che nel film ha reso bene, per me è stato Eclipse. Non mi ha convinta. Breaking Dawn ha il difetto principale di essere troppo lungo per quel che racconta. Ma ognuno ha le sue idee! L'ospite poi è veramente altro! MA è grazie a Twilight che mi sono avvicinata del tutto al fantasy. Avevo si letto Harry potter, ma ero ancora di gusti vari.
    Un punto a parte lo merita Harry Potter che è un universo del magico indimenticabile. Li ottavo volume me lo sarei sciorinato ma avrebbe rovinato la magia della serie, creata apposta per finire con sette volumi.
    Una saga eterna che seguo è la Confraternita del Pugnale Nero. Fa parte della saga essere un pò spinta, ma mi piace l'alternare della dimensione vampira con la lotta al nemico. Ad ora sono ferma al sesto volume ma non mi sono mai annoiata. Vedrem,o oltre il decimo. Un'amica mi ha un pò coinvolto con la Adrian ma ho letto solo due volumi. Carina ma la vedo sotto il Pugnale Nero come gradevolezza e completezza.
    La saga di Wicked Lovely invece è stata spettacolare ed innovativa senza rovinare la serie col finale. Perfetta è il termine adeguato.
    Di serie da parlare ci sarebbe, amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono curiosa per le altre saghe che dovranno uscire a tema Shadowhunters... spero la Clare sia brava a farmi sognare come nella saga Le origini *__*

      Beh HP è HP e sarà la mia saga preferita di sempre per sempre u__u nessuno spodesterà ma zia Jo :3
      Comunque di queste altre saghe di cui hai parlato parlerò negli altri due post :)

      Elimina
  18. Ma che bel post :)
    hai proprio ragione, quando una serie è tirata per le lunghe, alla fine si rimane sempre deluse.
    Riesco a leggere tranquillamente invece le serie che ogni libri ha il suo personaggio.
    Quindi una storia diversa delle altre.
    La mia serie in assoluto preferita, che nonostante i sui 7 libri, sia andata avanti senza deludere il lettore alla fine, è stata Harry Potter :)
    Iniziamo il primo libro con il botto, e finiamo il 7 con i fuochi di artificio! Ancora non ho trovato una serie che si avvicini anche lontanamente a Harry Potter!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dai, non sempre si rimane deluse... ci sono le eccezioni, ma sono poche :3 come HP ad esempio... e non solo :)

      Elimina
  19. Completamente d'accordo con te!
    L'ospite è stato un libro che ho amato davvero tanto rispetto alla famosissima saga di Twilight che, con quel finale, ha deluso tantissimo!
    Poi, tendenzialmente, quando leggo il primo volume di una saga e mi sento dire che ce ne sono altri 14 o giù di lì la cosa mi fa storcere il naso. Quello che alla fine mi era successo con la saga della Hamilton per dirla tutta!
    Shadowhunters lo sto leggendo proprio in questo periodo! Sono a Città di Vetro e lo sto amando. Stavo pensando di prendere Shadowhunters - le Origini ma non sono molto sicura...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Compralooooooo la saga de Le origini è molto più bella di quella con Jace e Clary :3 DEVI leggerla! Fidati u.u

      Elimina
  20. che bello questo post!!^_^....shodowhunters sono ancora alla lettura del secondo volume e per ora mi sta piacendo...la saga di twilight l'ho letta tutta molto tempo fa e devo dire che mi ha appassionato molto...^_^..il resto delle saghe invece non le conoscevo..>_<

    RispondiElimina