giovedì 16 ottobre 2014

Reading the movie #28 Maze runner. Il labirinto





Reading the movie (leggendo il film) è una rubrica ideata da me che vuole intrecciare due mie grandi passioni, cinema e lettura. Adoro leggere i libri da cui sono tratti i film che mi hanno emozionato e mi piace anche fare il contrario, leggere il libro prima che esca il film al cinema. Da qui nasce questa rubrica per presentarvi trame e trailer di film nuovi e vecchi che mi hanno colpito e appassionato.

Buona sera lettori! Oggi vi scrivo con un bel mal di testa a tenermi compagnia, non proprio l'ideale. Ieri sera sono finalmente stata al cinema a vedere uno dei film che aspettavo con ansia in questo periodo Maze runner. Il labirinto. Curiosi di sapere cosa ne penso? Ecco le mie impressioni!

About the book
Titolo: Maze runner. Il labirinto
Autore: James Dashner
Editore: Fanucci
Pagine: 408

Trama: Quando Thomas si risveglia, le porte dell'ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da invalicabili mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L'unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l'organizzazione di una società disciplinata dai Custodi, nella quale si svolgono riunioni dei Consigli e vigono rigorose regole per mantenere l'ordine. Ogni trenta giorni qualcuno si aggiunge a loro dopo essersi risvegliato nell'ascensore. Il mistero si infittisce quando - senza che nessuno se lo aspettasse - arriva una ragazza. È la prima donna a fare la propria comparsa in quel mondo, ed è il messaggio che porta con sé a stupire, più della sua stessa presenza. Un messaggio che non lascia alternative. Ma in assenza di qualsiasi altra via di fuga, il Labirinto sembra essere l'unica speranza del gruppo... o forse potrebbe rivelarsi una trappola da cui è impossibile uscire.


About the movie
Genere: Fantascienza, Thriller, Mystery
Regia: Wes Ball
Cast: Dylan O'Brien (Thomas), Kaya Scodelario (Teresa), Thomas Brodie-Sangster (Newt), Aml Ameen (Alby), Will Poulter (Gally), Ki Hong Lee (Minho), Blake Cooper (Chuck)


Premetto che negli ultimi giorni ho letto sul web qualche opinione poco entusiasta o un po' troppo critica riguardo al film e dunque mi ero un po' scoraggiata e ancora una volta, ecco rifarsi viva in me la paura di trovarmi di fronte l'ennesima trasposizione cinematografica sbagliata. Invece adesso che il film l'ho visto, sapete che vi dico? A me è proprio piaciuto. L'ho trovato davvero davvero ben fatto e molto fedele al libro. Certo, qualche taglio c'è stato, ma quelli lo sappiamo, ci sono sempre, per il resto ho trovato questa trasposizione praticamente perfetta.


Il film è riuscito a regalarmi le stesse emozioni che mi ha dato il libro. Inizialmente, proprio come Thomas, mi sentivo smarrita davanti alle prime scene riguardo alla Radura e al Labirinto e anche dopo, nonostante sapessi già come la storia sarebbe andata a finire, ho davvero apprezzato tutto come se non ne sapessi nulla. Ho trovato poi gli effetti speciali davvero spettacolari, il Labirinto semplicemente fantastico, i Dolenti ricreati in modo perfetto. Mi è anche piaciuto molto il ritmo che è stato dato alla storia che infatti non ha quasi mai avuto punti morti o noiosi. La tensione era sempre ai massimi livelli.

Parlando del cast, non sono rimasta affatto delusa. Dylan O'Brien ha dimostrato di essere davvero un bravo attore ed è riuscito a mettere da parte benissimo il ruolo che l'ha reso celebre per dare a Thomas un volto tutto suo. L'ho trovato impeccabile e molto azzeccato nella parte. Tra i vari radurai mi sono piaciuti molto Ki Hong Lee nei panni di Minho e il giovanissimo Blake Cooper nei panni di Chuck. Gli altri sono stati bravi, ma non hanno esattamente
spiccato più di tanto ai miei occhi. Kaya Scodelario è stata un'ottima Teresa, criptica, combattiva e per niente a disagio a stare in mezzo ai ragazzi, capacissima di farsi rispettare.

Per concludere posso aggiungere che, per chi ha letto come me solo il primo libro della serie e non i seguenti, alla fine del film c'è una certa sorpresa. È stata infatti inserita una scena per stuzzicare la curiosità dello spettatore riguardo a ciò che accadrà in seguito ai ragazzi che per quel che ricordo nel libro non è presente. E beh, posso solo dire che di certo anche questa trovata è stata azzeccatissima, infatti la mia voglia di leggere il secondo libro della saga è salita alle stelle e penso proprio sarà una delle mie prossime letture!


Voi avete già visto il film? Se sì, cosa ne pensate? Se no, avete in programma di vederlo? Vi lascio al trailer col bel faccione di Dylan in primo piano, attendo i vostri commenti e le vostre opinioni!

33 commenti:

  1. Ho adorato questo film. Come ho già detto, essendo Dylan uno dei miei attori preferiti, forse sono un po' di parte, ma il film a me è piaciuto proprio tanto. Credo che i tagli debbano essere fatti, dopotutto devono riassumere 500 pagine in due ore çç
    Mi è piaciuto molto Minho, ed anche Newt ha fatto la sua parte. Gli attori sono stati tutti validi, e il film è riuscito davvero bene çç inoltre fra neanche un mese inizieranno le riprese per La fuga! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh beh come si fa a non adorare Dylan? :D
      Comunque non mi ero ancora informata sulle eventuali riprese del secondo e devo dire che non posso che essere felicissima di sapere che inizieranno a breve *__*

      Elimina
  2. Ciao!
    Anche io come ho te ho letto solo il primo libro devo ancora vedere il film.. Ci andrò sabato credo e nn vedo l'ora.. Spero davvero non mi deluda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che ti piacerà quanto è piaciuto a me! Buona visione :D

      Elimina
  3. A me questo film è piaciuto tantissimo! *___* ovviamente ci sono diffrenze rispetto al libro, ma se devo guardarlo oggettivamente, senza fare conto di esso, è sicuramente un film ben fatto <3 non vedo l'ora davvero di vedere gli altri film^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ammetto che molte cose del libro le ricordavo in modo molto vago e dunque non ho afferrato le differenze fino in fondo, mi ci vorrebbe una rilettura :P

      Elimina
  4. Condivido per quanto riguarda la scena finale! Anche io avevo letto solo il primo libro e appena finito il film volevo correre a casa a leggere il seguito ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che ero con degli amici che mi dicevano "e nel secondo? Che succede?" per una volta non ho saputo dargli una risposta non avendolo ancora letto :D ma rimedierò presto di sicuro!

      Elimina
  5. Oh bene bene lo volevo andare a vedere nel week.end. Sono contenta che per lo più rimanga fedele al libro e gli interpreti che hanno scelto li trovo adatti, almeno da quel che ho visto nel trailer.
    La via di fuga è molto bello! Però ti lascia sempre con tante domande...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ultimo l'hai letto pure? Spero che almeno lì l'autore fornisca tutte le risposte :P

      Elimina
  6. Io l'ho visto il film e letto il libro .... è mi sono piaciuti un sacco entrambi beh ho preferito il libro ma il film è fatto veramente bene... poi mi piacciono molto gli attori!!!
    e poi Dylan *^*.... dobbiamo leggere il secondo adesso XD!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece per una volta devo dire che sì, forse ho preferito leggermente di più il libro, ma non in modo così marcato :)

      Elimina
  7. Visto ieri, bellissimo!! Secondo me hanno avuto un ruolo importante anche Gally e Alby, come nel libro! gli attori li hanno interpretati benissimo! ho trovato alcune differenze con il libro soprattutto per il funzionamento del labirinto e l'uscita. ma va bene così, mi è piaciuto un sacco! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai cosa Alby e Gally sono stati importanti, ma li ho trovati comunque privi di rilevanza perché entrambi troppo stereotipati XD ma va beh è un discorso che non c'entra molto con il film e più col libro U_U

      Elimina
  8. Io l'ho odiato profondamente, come sai.
    Inutilissimo, secondo me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnò sai che non ci pensavo più che non ti era piaciuto? Mi spiace :/

      Elimina
  9. Sto leggendo il libro e vorrei finirlo prima di guardare il film (anche se adoro Dylan ed è dura resistere :p), non vedo l'ora di poter fare i paragoni tra i due e vedere le differenze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai il film è appena uscito, di sicuro ce la farai a finire il libro in tempo :D

      Elimina
  10. Anche a me è piaciuto tantissimo questo film!
    Poi va beh, io adoro Dylan *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in due... anzi no, mi sa che siamo un esercito U_U

      Elimina
  11. Anche a me è piaciuto un sacco. Non sono rimasto affatto deluso di questa trasposizione cinematografica. Consigliato! Sia libro che film! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! Non vedo l'ora di leggere gli altri libri della serie per vedere se sono allo stesso livello :D

      Elimina
  12. Interessante... non avevo voglia di guardarlo perché i film tratti da libri che ho già letto mi annoiano (e deludono) quasi sempre... però magari gli do una possibilità! anche perché voglio vedere questa chicca finale che hanno aggiunto... tanto gli ho letti tutti e tre, quindi non rischio spoiler XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda ho visto senza dubbio trasposizione peggiori, questa secondo me è abbastanza valida dunque te la consiglio :3

      Elimina
  13. Ciao, sono Alba, una recap di Diretta Telefilm...
    Il tuo blog mi piace moltissimo! *_*

    Riguardo a questo post... ero curiosa di vedere questo film, ma non sapevo fosse la trasposizione di un libro. Adesso sono proprio curiosa di leggerlo e solo dopo vedrò il film, soprattutto dato che, come hai detto tu, è ben fatto!
    Solitamente non amo i film tratti da romanzi, mi deludono quasi sempre, ma visto il tuo parere lo vedrò sicuramente!

    Bellissimo blog, passa da me qualche volta se ti va ;)
    Un bacio,
    Alba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alba, grazie mille :)
      Spero il film ti piacerà allora :D

      Elimina
  14. Devo ancora guardarlo, ma spero di riuscire a farlo prestissimo *__* Il libro mi è piaciuto molto e penso proprio che nemmeno il film mi deluderà =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corri al cinemaaa! Vedrai che ti piacerà anche il film :D

      Elimina
  15. Sono assolutamente d'accordo con te! Il film mi è piaciuto tantissimo e ho persino apprezzato le scene cambiate, forse più di quelle del libro! La fuga a me è piaciuto tantissimo, ti consiglio assolutamente di leggerlo! Ci sono nuovi personaggi, tutti interessantissimi, e poi ho davvero adorato Minho!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uff io visto che il libro lo ricordo pochino - l'ho letto un anno fa - non ho ben chiaro quali scene siano diverse Y.Y vorrei saperlo LOL
      Spero di iniziarlo a breve La fuga :3

      Elimina
  16. Io sono curiosa di leggere il libro, e anche di vedere il film. E credo che non sempre solo perchè un film è molto diverso dal libro sia brutto ("Stardust" di N. Gaiman, per fare un esempio. Molto diversi eppure entrambi bellissimi a modo loro) però sono contenta che The Maze Runner rispecchi il romanzo, perchè così quando lo guarderò riuscirò a capire meglio se il libro potrebbe piacermi!

    RispondiElimina
  17. Io ho visto prima il film e poi ho deciso di leggere il libro. Ho finito ieri il libro e ho trovato alcune differenze tra i due ma li ho amati e adorati entrambe. Forse trovo che sia stato anche meglio inserire alcune differenze perché non mi sono affatto annoiata nel leggere il libro. Il dilemma adesso è leggo prima il libro di The maze runner - La fuga o guardo il film? Mi servirebbe un consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virginia purtroppo non so proprio cosa consigliarti in questo caso. A me il primo libro era piaciuto abbastanza, ma il secondo non sono riuscita a finirlo - cosa che non mi capita quasi mai - perché lo trovavo davvero troppo assurdo e insensato. Il film di sicuro lo guarderò più che volentieri, ma non credo onestamente che tenterò di leggere ancora qualcosa di questo autore >.<

      Elimina