domenica 9 novembre 2014

GDL "Raven boys" - Inizio quarta e ultima tappa!

Buona domenica lettori! Avete visto che finalmente è stata rilasciata una data d'uscita per Raven boys. Ladri di sogni? E il bello è che manca davvero pochissimo, tra dieci giorni esatti sarà nelle nostre librerie finalmente. Evviva, forza festeggiate insieme a me!

Recap Capitolo 24 - Capitolo 36
Durante una giornata in cui Ronan e Adam sono impegnati, Gansey invita Blue ad andare con lui alla chiesa sconsacrata di cui lei gli ha parlato. Mentre sono in espolorazione i due trovano uno scheletro che affiora dal terreno e quando Gansey gli sfila il portafoglio dalla tasca, scopre che si tratta del cadavere di Noah.

Gansey va così a recuperare Adam e lo porta al loft dove inizia a chiamare Noah e spiega ai ragazzi ciò che hanno scoperto su di lui, Noah però è molto più sfuggente di prima, non riesce a manifestarsi perché il suo corpo è stato spostato dalla linea di prateria. Quando Blue va al loft però, riesce a farlo apparire e Noah racconta loro quanto successo e svela il nome del suo assassino: Whelk.
Intanto Gansey ha uno spiacevole incontro con lui per strada. Whelk lo minaccia con una pistola e Gansey riesce a cavarsela per un pelo. Dopo l'accaduto, i Ragazzi Corvo vanno a casa di Blue per discutere della situazione anche con le le veggenti.
Intanto Blue, Calla e Persefone scoprono che Neeve è venuta a Henrietta col pretesto di aiutare Maura a trovare il padre di Blue, ma in realtà attratta dalla storia della linea di prateria e di Glendower.
Infine Ronan assiste all'ennesimo pestaggio del padre di Adam nei suoi confronti e interviene per difendere l'amico. Adam decide così di porre fine alla sua stessa agonia e di denunciare il padre.

Il mio pensiero
Ragazzi che capitoli questi capitoli! Quando ho letto il libro per la prima volta e ho scoperto di Noah ci sono rimasta di sasso e anche oggi, mentre leggevo, mi sono venuti i brividi proprio come allora. Ma la cosa bella sapete qual è? Che Noah non l'aveva detto solo ai suoi amici più volte, ma l'aveva detto anche a noi lettori. Testualmente, beccatevi questa sua citazione dal capitolo quattro:

Noah le porse la mano.
«Oh! Hai la mano gelida.» Ashley strinse il pugno contro la maglietta per scaldarsi.
«Sono morto da sette anni» disse Noah. «Non diventano mai più calde di così.»

Visto?! Ditemi ora se la nostra Maggie non è semplicemente geniale! Chissà quante altre cose ci ha rivelato o ci ha nascosto sotto al naso senza che noi ce ne siamo neanche accorti. Sono sicura che questa non è l'unica!

Le citazioni più belle
«Credi nei veggenti?»
«Be', sono andato da una veggente, no?»
«Non vuol dire nulla. Molte persone ci vanno per farsi una risata.»
«Ci sono andato perché ci credo. Be', credo a quelli bravi. Penso che siamo costretti a sorbirci un sacco di balle prima di arrivare a loro. Perché me lo chiedi?»
«Perché da quando sono nata mia madre mi ripete che se bacerò l'amore della mia vita, lui morirà. Non ridere...»
«Be', sembra proprio una precauzione, no? Non uscire con i ragazzi o diventi cieca. Bacia il tuo vero amore e lui ci lascerà le penne.»
«Non solo lei! Tutti i veggenti o medium che ho incontrato mi hanno detto la stessa cosa! E poi, mia madre non è così. Non scherzerebbe con una cosa del genere. Non è un gioco.»
«Scusa. Sono stato di nuovo un coglione. Sai come morirà, il fortunato?»
Blue alzò le spalle.
«Ah. Il diavolo sta nei dettagli, dunque. Quindi non bacerai mai nessuno, per precauzione?» La guardò annuire. «Be', non ti mentirò: è triste.»

«Stai cercando un dio. Non pensi che ci possa essere anche un demonio? (...) Ti sto solo avvisando. Stai attenta al demonio. Quando c'è un dio, c'è sempre una legione di demoni.»

«Ho sentito una voce. Era un sussurro. Non dimenticherò cos'ha detto. Ha detto: Vivrai grazie a Glendower. Qualcun altro sulla linea di prateria sta morendo quando non dovrebbe morire, e dunque tu vivrai quando non dovresti vivere.»

Il personaggio della settimana
Il personaggio di cui parliamo oggi è Adam Parrish, il meno corvo tra i Ragazzi Corvo. Adam è nato e cresciutto a Henrietta, ma al contrario degli altri ragazzi che frequentano la prestigiosa Aglionby, Adam è povero e abita in un villaggio di roulotte. Ha ottenuto una borsa di studio parziale per frequentare la Aglionby e fa alcuni lavoretti per coprire le spese del tutto perché ciò che vuole nella vita, è poter camminare sulle proprie gambe e poter avere successo. Suo padre comunque da anni lo picchia e sua madre non fa niente, né lo incoraggia a sporgere denuncia. Gansey, al corrente della situazione, vorrebbe che se ne andasse di casa, ma Adam ostinato e orgoglioso, si rifiuta di essere in debito con lui.
Cosa ne pensate di questo personaggio? Vi piace Adam? Io come vi avevo accennato nei post precedenti, inizialmente lo apprezzavo moltissimo e a primo impatto era quello che preferivo tra i Ragazzi Corvo, ma con la lettura molte cose di lui mi hanno fatto cambiare idea sul suo conto. Possiamo simpaticamente dire che anche io ho avuto la sindrome di Blue!

Regole per commentare
In questo post potete commentare solo i capitoli che fanno parte di questa tappa, quindi dal ventiquattresimo al trentaseiesimo. Se siete andati avanti o se state rileggendo il libro, non fate spoiler riguardo a quello che succede successivamente!
Qualche spunto sugli argomenti di conversazione: cosa ne pensate della storia di Noah? E del misterioso padre di Blue?

Calendario degli eventi
Dal 11 al 22 Ottobre | Iscrizioni
19 Ottobre
- Inizio della prima tappa del gruppo di lettura con post dedicato
Dal 19 al 26 Ottobre | Prima tappa: Prologo - Capitolo 11
26 Ottobre - Post dedicato alla prima tappa
Dal 26 Ottobre al 02 Novembre | Seconda tappa: Capitolo 12 - Capitolo 23
02 Novembre - Post dedicato alla seconda tappa
Dal 02 al 09 Novembre | Terza tappa: Capitolo 24 - Capitolo 36
09 Novembre - Post dedicato alla terza tappa
Dal 09 al 16 Novembre | Quarta tappa: Capitolo 37 - Capitolo 48 | In corso!
16 Novembre - Post dedicato alla quarta tappa, conclusione gruppo di lettura + gioco

E anche per oggi è tutto! Tra una settimana il gruppo di lettura si concluderà e solo pochi giorni potrò immergermi nella lettura del seguito, non vi dico quanto sto in ansia. Devo dire comunque che una rilettura mi ci voleva proprio. Buona serata e alla prossima!

29 commenti:

  1. Ops! L'ho finito! E mi è piaciuto!
    Per una maggiestiefvater-scettica come me direi che è già tutto! Non aggiungo altro... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potrebbe farmi più piacere Irene *^*
      Eh beh immagino che in effetti interrompere la lettura a questo punto non era una cosa proprio facile per chi era alla prima volta XD

      Elimina
  2. Hai scelto due delle mie citazioni preferite *w*
    Quanto amo il suo stile, è da brividi <3

    Sììì, sono rimasta di sasso per la citazione al capitolo 4! Mi sono chiesta come era possibile che ad una prima lettura non ci avessi fatto caso, che non mi fossi insospettita. Oltre a quella già citata da te, rileggendo, ci sono moltissime altre cose che avrebbero dovuto fungere da campanello di allarme... che dire, altro punto a favore per la Stiefvater, che ci frega sempre per bene xD

    E la scena di Ronan che salva Adam? Una delle mie preferite <3
    Ok, abbiamo appurato che ogni cosa è la mia preferita xD
    Solo che vedere Ronan buttarsi contro il terribile signor Parrish per salvare il suo amico mi commuove sempre :3
    E avevo completamente rimosso che Adam, a causa della rissa, avesse perso l'udito da un orecchio D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti io la citazione delle mani l'avevo ritrovata dopo aver finito il libro la prima volta, mentre lo sfogliavo alla ricerca di citazioni per il vecchio blog tour... e c'ero rimasta proprio di cacca perché non me la ricordavo proprio XD

      Comunque sì Maggie ci frega sempre :3 è un troll U.U però una di quelle buone (?) XD

      La cosa di Adam e dell'udito non la ricordavo nemmeno io D:
      Comunque concordo, Ronan che va a picchiare suo padre è la tenerezza *^* perché sembra tanto che questi due non si vogliano bene e che siano in concorrenza per l'affetto e l'attenzione di Gansey... invece qui si capisce che sono amici Y.Y

      Elimina
  3. Ciao Deni (e anche a tutti gli altri partecipanti) :D Anche io l'ho già finito, non potevo proprio smettere di leggere!
    Allora, anche io ci sono rimasta male scoprendo di Noah, non me lo sarei mai immaginata! Ma poi pensandoci non abbiamo mai visto Noah a scuola e neanche a casa di Blue, sempre nel loro appartamento e solo una volta nel ristorante dove lavora Blue (e quella citazione in cui Noah stesso ci dice di essere morto è geniale si!!!)
    Ronan che salva Adam è adorabile, una delle mie scene preferite di questa tappa, e Adam invece da una parte lo capisco che voglia fare da sè, ma cavolo sei in una situazione al limite, chiedere e essere aiutato non fa di te un approfittatore o un venduto u.u. Non è proprio uno dei personaggi che preferisco, ma devo dire che mostra bene la capacità dell'autrice di caratterizzare i suoi personaggi.
    Sono curiosa di scoprire chi è il papà di Blue, e mi è piaicuto l'avvicinamento di Blue a Gansey ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì esatto, poi dopo aver scoperto di Noah ci vengono in mente anche tutte le altre cose che indicavano il suo status in qualche modo U.U
      Anche io ho adorato le scene Blue-Gansey! Mi piacciono troppo sti due insieme :D
      Per quanto riguarda Adam... io proprio non capisco perché sia così orgoglioso :|

      Elimina
  4. Povero Noah! Mi ricordavo di quella citazione e avevo il sospetto che fosse vero ma scoprire che le cose stavano davvero così mi ha lo stesso fatto soffrire! Quando Gansey è entrato in casa urlando tutte le cose che non avevano mai notato in lui è stato uno dei miei momenti preferiti anche perché lì ho capito che era stato Whelk a ucciderlo.
    Sono molto contenta che Adam abbia finalmente trovato il coraggio di denunciare suo padre e Ronan si è dimostrato un vero amico difendendolo, questo gesto mi ha fatto rendere conto di come ci sia una parte tenera in lui che ormai tiene nascosta a tutti.
    Credo che il padre di Blue avrà un ruolo importante nella storia prossimamente e che ci sia molto da scoprire su di lui, secondo me anche lui ha un legame con la magia e la linea di prateria.
    Ora non vedo l'ora di finirlo e sono molto contenta che il seguito stia già uscendo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh furbetta tu che te ne ricordavi :D io l'avevo presa come una battuta e l'avevo rimossa già poche pagine dopo :3
      Hai ragione riguardo a Ronan, ha dimostrato il suo lato tenero U.U
      Per il padre di Blue sono curiosissima, spero si scopra qualcosa a riguardo nel prossimo volume della serie!

      Elimina
  5. Ricordo che anch'io ci rimasi male quando scoprì di Noah! E non avevo fatto proprio caso a quella citazione !! Adam mi era piaciuto, ma sin dall'inizio ho avuto un debole per Ronan xD Gansey invece all'inizio non mi piaceva per niente, ma poco a poco sono riuscita ad apprezzarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece è successo il contrario :P Gansey l'ho adorato fin da subito... Ronan invece inizialmente non mi aveva entusiasmato invece piano piano ho iniziato ad apprezzarlo sempre di più e lo sto anche rivalutando con questa rilettura :)

      Elimina
  6. Credo di essere l'unica a shippare Noah e Blue insieme vero? MAGARI *sigh*
    Finirà che il papà di Blue sarà Glendower stesso ^^ XDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Elena, tu ci scherzi... ma sai che pure a me è passato per la testa?! Poi ho scartato l'ipotesi... sarebbe troppo impossibile :P
      Noah e Blue io invece li vedo più come amici... fanno tenerezza... ma non li ho mai visti come coppia XD

      Elimina
  7. La scoperta di Noah mi ha fatto un effetto devastante :O tuttavia è stato proprio in questi capitoli che ho iniziato ad amare Raven Boys: prima era solamente "carino". Adam... non saprei: da un lato ha certi comportamenti che non mi piacciono però con quella storia famigliare è già tanto se non è impazzito prima -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh ti sei convertita anche tu al lato oscuro di Raven boys allora :3 welcome dear!

      Elimina
  8. Ma davvero! Che capitoli questi capitoli!
    Mi hanno sconvolto a tal punto, soprattutto con la scoperta di Noah, che non sono riuscita a fermarmi ai capitoli previsti dalla tappa; semplicemente non potevo.
    E proprio in questi capitoli ho fatto Ciao, ciao alla ship Adam-Blue che all'inizio mi piaceva un sacco per passare a Gansey-Blue. Li adoro, adoro i loro piccoli battibecchi e le loro conversazioni.
    Però adoro anche i Raven Boys, tutti e quattro, Noah compreso. U_U Non rinuncio a lui, no, no! Effettivamente Adam mi ha delusa un pochino, mi irrita che sia tanto testardo e orgoglioso: secondo me non ha capito niente di Gansey! è.é
    E in più, ho tanta paura per il futuro...
    p.s. Ovviamente ho finito il libro. Mi sa che devo prendermi il seguito :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww ma che brava! Hai fatto come ho fatto io... ciao ciao Adam/Blue... benvenuti Gansey/Blue U.U
      Adam anche a me fa paura per il futuro °^° quella visione che ha avuto... come fa a non farci paura D: ...aiuto!
      Sei fortunata comunque U_U non dovrai aspettare un anno per il seguito come ho dovuto fare io Y.Y

      Elimina
  9. Ovviamente ho finito il libro qualche giorno fa! Volevo fare la persona seria e fermarmi ma... come avrei potuto?
    In questi capitoli è successo di tutto e di più. O_O
    Noah! PICCOLINO! *abbraccia* Povero tesoro! ç___ç E ci sono rimasta di sasso. E la citazione che hai messo.... o.o OMG! Non ci avevo nemmeno fatto caso a quella frase! Ce l'aveva già detto cosa era successo. *sconvolta*
    Io sono felice perché sono sempre stata Gansey/Blue e non ho dovuto dire addio alla ship. \^O^/ Però comunque ci sono rimasta male per il cambio di opinione su Adam, perché mi piaceva davvero tanto. Non può farci soffrire. ç___ç
    E Ronan che picchia il padre di Adam. FUCK YEAH! Per un attimo ho pensato che Adam avrebbe finito per non dire niente alla polizia. Ho tirato un sospiro di sollievo quando invece l'ha fatto. Anche se nei capitoli dopo dice delle cose a Gansey... è.é Mi trattengo fino alla prossima tappa, ma ne dirò quattro ad Adam. Sallo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha non ti biasimo U.U fossi stata alla prima lettura nemmeno io mi sarei fermata temo :P
      Nemmeno io avevo fatto caso a quella frase Y.Y mi sembrava solo una battuta!
      Adam è un argomento molto combattuto :s ho paura di cosa potrebbe riservarci il suo personaggio nei prossimi libri D: e beh fai bene a dirgliene quattro U_U ma anche otto :3

      Elimina
  10. Niente da fare,a me i ragazzi continuano a non piacere, meno male che Blue compensa alla grande!
    QUesto libro non mi ha ancora catturata,e penso che ormai non lo fara' piu', ma lo trovo intrigante e ci sono rimasta di sasso per Noah. Come te,anch'io preferivo Adam, ma la sua testardaggine rasente l'imbecillita'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace che i ragazzi non ti piacciano :( e anche io penso che a questo punto se il libro non ti ha presa non succederà nelle ultime pagine... peccato :/

      Elimina
  11. Io ormai sono completamente assuefatta alla lettura...
    In questi capitoli succede davvero e le rivelazioni ti lasciano davvero di sasso!
    Sono contenta che Adam abbia finalmente preso una posizione contro il padre...
    Fantastica tappa!!

    RispondiElimina
  12. questa parte mi è piaciuta di più, sono entrata meglio nel libro anche se purtroppo mi piace ma non mi esalta, non ho quell'entusiasmo che ho letto in tanti commenti e mi dispiace. La svolta di Noah mi ha colpita, anche se qualcosa si era già intuito dai racconti di Whelk. Adam invece proprio non mi piace. Non mi è piaciuto dall'inizio e continua a non piacermi, lo trovo egoista (si egoista perchè l'orgoglio si può piegare non solo per se stessi ma anche per gli altri) e radicato nelle sue convinzioni convinto di essere quasi un martire, non lo sopporto. Anche alla fine di questa tappa ha finalmente il coraggio di denunciarlo ma solo grazie a Ronan (che invece stra-adoro) perchè lui si fa arrestare per l'amico. Adesso posso finire il libro finalmente, questa volta ho un po' faticato a fermarmi. Vedremo se saprà convincermi del tutto sulla fine, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace che non ti entusiasmi più di tanto... peccato!
      In che senso si intuiva dai racconti di Whelk? Tu avevi capito che in realtà l'amico morto di Whelk era Noah e che Noah era un fantasma?
      Su Adam la penso come te... troppo orgoglio nuoce sia a lui che a chi gli sta intorno...

      Elimina
    2. non avevo capito che era Noah ma credevo comunque che l'amico morto avesse a che fare con loro, magari più con gli spiriti che vedono le parenti di Blue. Però il fatto che Noah sia un fantasma mi ha colpita molto, ma si capiva da subito che Whelk fosse il "cattivo" del libro

      Elimina
    3. Sì è vero che si capiva subito che Whelk era il cattivo... io invece non mi aspettavo proprio che l'amico morto potesse avere a che fare con i ragazzi in qualche modo...

      Elimina
  13. Quanto mi sarebbe piaciuto partecipare! Purtroppo ho dovuto chiudere il mio blog ma ne ho riaperto un altro con un mio amico. Bel libro comunque! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon per te :) comunque per partecipare a questo tipo di iniziative non è necessario avere un blog ;)

      Elimina
  14. Eccomi!!! Finalmente! Appena ho letto il nome di Noah sono quasi svenuta...sull'agenda per gli appunti ho scritto solo Oh. Mio. Dio. Mi ci è voluto un po' per riprendermi. Povero Noah che tenerezza. Non mi ricordavo proprio della frase di Noah ad Ashley, la Stiefvater si è presa gioco di tutti noi! Ahahah è proprio un genio :)
    Adam a me non è piaciuto granché neanche all'inizio, troppo orgoglioso, troppo debole per regire...Gansey mi piece molto di più, inutile dire che tifo per lui!
    Anche se Ronan è il migliore e nella seduta degli scorsi capitoli quando lui e Calla si lanciavano quegli sguardi è stato proprio bello! Due caratteri simili che si scontrano :)
    Adoro questo libro *_____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah sì Maggie è un genio del male U.U e mi fa pauraaa lo confesso :P
      Dopo questa rilettura io invece confermo che il mio preferito resta Gansey, ma Ronan viene subito dopo di lui insieme a Noah... Adam invece... nah :|

      Elimina