martedì 23 febbraio 2016

The english corner #7 Never never



The english corner è una rubrica a cadenza casuale di mia ideazione. Ad ogni nuovo appuntamento, vi parlerò di uno o più libri in lingua inglese che hanno attirato la mia attenzione, che si tratti di nuove o vecchie uscite, e condividerò con voi dei contenuti a riguardo.

Buona sera lettori! Come state? Volevo informarvi che dalla prossima settimana inizierò uno stage presso un'azienda previsto dal corso amministrativo che sto frequentando, dunque potrei essere poco presente sul blog, cercherò di fare del mio meglio. Oggi comunque, volevo dedicare un nuovo appuntamento di questa rubrica a parlarvi delle tre novelle della raccolta Never never pubblicate in autonomia da Colleen Hoover e Tarryn Fisher.



Never never
Colleen Hoover & Tarryn Fisher

Novella auto-pubblicataPagine 150
Rilegato N/D ● Brossura 6,98 € ● Ebook 2,74 €
Attualmente inedita in Italia

Trama: Charlize Wynwood e Silas Nash sono migliori amici da quando hanno imparato a camminare e stanno insieme da quando avevano quattordici anni. Ma da questa mattina... sono completi sconosciuti. Il loro primo bacio, la loro prima litigata, il momento in cui si sono innamorati... ogni ricordo è svanito.
"Non mi interessa sapere com'è stato il nostro primo bacio," dice lui. "Questo è quello di cui mi voglio ricordare."
Charlize e Silas dovranno lavorare insieme per scoprire la verità su cosa gli è capitato. Ma più scoprono riguardo alla loro relazione di prima... più iniziano a domandarsi il motivo per cui si prendessero ancora il disturbo di stare insieme.
"Voglio ricordare come ci si sente ad amare qualcuno in quel modo. E non soltanto un qualcuno qualsiasi. Voglio sapere come ci si sente, a essere innamorati di Charlie."


Posso anticiparvi che si tratta di tre novelle che formano un'unica storia con gli stessi protagonisti. Forse sarebbe meglio dire che si tratta di un romanzo vero e proprio, che le autrici hanno deciso però di pubblicare in tre parti separate. La storia è raccontata per metà da una delle autrici, dal punto di vista della protagonista femminile Charlie, e per metà dall'altra autrice, dal punto di vista del protagonista maschile, Silas. Purtroppo non ricordo in dettaglio quale delle due ha scritto quale punto di vista.
Comunque sia, che ne pensate? La trama non vi mette subito addosso una certa curiosità? Tempo fa avevo iniziato a leggere la parte uno per curiosità ed ero super-intrigata, poi però ho dovuto interrompere per dare la precedenza ad altre letture, ma spero di avere presto occasione di riprenderla in mano. Come al solito, vi ho tradotto l'incipit per farvi avere un assaggio:

Uno schianto. Dei libri cadono sul pavimento macchiato. Slittano di alcuni centimetri, vorticando in cerchio, e si fermano vicino a un paio di piedi. I miei piedi. Non riconosco i sandali neri, o lo smalto rosso sulle unghie, ma quando si muovono è perché io gli ho detto di farlo, quindi devono essere i miei. Giusto?
Una campanella suona, squillante.
Faccio un balzo col cuore in gola. I miei occhi si muovono rapidamente da sinistra a destra mentre analizzo l'ambiente che mi circonda, cercando di non scappare via.
Che tipo di campanella era?
Dove sono?
Dei ragazzi con lo zaino entrano vivacemente nella stanza, parlando e ridendo. La campanella di una scuola. Si siedono dietro i loro banchi, parlando a un volume sempre più alto. Vedo un movimento vicino ai miei piedi e scatto per la sorpresa. Qualcuno si è abbassato, sta raccogliendo i libri sul pavimento; una ragazza dai capelli rossi con gli occhiali. Prima che si alzi, mi getta un'occhiata in cui intravedo qualcosa che mi sembra paura e poi prosegue. Gli altri si sono messi a ridere. Mi volto, pensando che stiano ridendo di me, ma è la ragazza con i capelli rossi che guardano.
"Charlie!" Chiama qualcuno. "Non l'hai vista?" E dopo, "Charlie... che problema hai... sei fra noi...?"
Il mio cuore sta battendo a un ritmo incredibilmente veloce.
Cosa succede? Perché non ricordo niente?
"Charlie!" sibila qualcuno. Mi guardo intorno.
Chi è Charlie? Quale di loro?
Ci sono così tanti ragazzi; capelli biondi, annodati, castani, persone con gli occhiali e senza...
Un uomo con una valigetta entra in classe. Si sistema alla scrivania.
È l'insegnate. Sono in classe, e quello è l'insegnate. Scuola superiore o college? Mi domando.
Mi alzo all'improvviso, nel momento sbagliato. Tutti sono seduti, ma io sono in piedi... e sto camminando.
"Dove sta andando, Miss Wynwood?" Lo sguardo dell'insegnante è rivolto a me. Sta distribuendo una pila di fogli. Li poggia con forza sulla scrivania e io sussulto. Devo essere io Miss Wynwood.
"Ha i crampi!" Dice qualcuno. Gli altri rispondono con una risatina. Sento un brivido freddo percorrermi la schiena fino ad arrivarmi alle braccia. Stanno ridendo a me, è evidente, il problema è che non so chi siano.
Sento la voce di una ragazza dire, "Sta zitto, Michael."
"Non lo so," dico io, sentendo la mia voce per la prima volta. È troppo acuta. Mi schiarisco la gola e riprovo. "Non lo so. Non dovrei essere qui."

Devo dire che conservo un buonissimo ricordo dei primi capitoli. Le autrici sanno come mantenere alta l'attenzione del lettore! Non vedo l'ora di poter continuare. Giusto per mettere la ciliegina sulla torta, ho pensato di mostrarvi anche la cover nelle due varianti per la seconda e la terza parte.


Cosa ne pensate? Vi ispira questa raccolta? Qualcuno di voi l'ha già letta o ha in programma di farlo? Se ci fosse un volume unico penso che prenderei il cartaceo senza pensarci due volte, ma dato che sono disponibili soltanto in separata sede, credo che per questa volta mi accontenterò solo del formato digitale. Aspetto di conoscere i vostri pensieri, alla prossima!

7 commenti:

  1. In bocca al lupo per lo stage! Io ho letto parte uno e parte due e mi sono piaciute davvero anche se sono brevi e finiscono sempre sul più bello... ho anche parte tre ma non l'ho ancora letta, anche perché ho visto diverse recensioni negative abbastanza arrabbiate e ho un po' fifa di leggerla... (e poi sto leggendo la Hoover anche adesso, con Le confessioni del cuore)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Silvia :D
      Oddio, non sapevo delle recensioni negative per la parte tre °-° adesso ho fifa pure io! Le confessioni del cuore spero di leggerlo presto :3

      Elimina
  2. Innanzi tutto buona fortuna per lo stage! E poi, sono molto incuriosita! Però ho talmente tanti libri in lista che non posso proprio aggiungerci anche letture in lingua T^T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D eheh non dirmi niente... non sai quanti arretrati ho... meglio che non ci penso Y.Y

      Elimina
  3. In bocca al lupo per lo stage Denise! Intrigante questa raccolta... me la segno!

    RispondiElimina
  4. Non so perchè ma questo romanzo non mi ha mai attirato più di tanto. In bocca al lupo per lo stage!

    RispondiElimina
  5. In bocca al lupo per lo stage Denise! :)
    Le cover sono davvero spettacolari, mi piacciono un sacco. Se le pubblicassero in un'unica rilegatura sarebbe fantastico e lo prenderei senza pensarci due volte. L'incipit è intrigante! :D

    RispondiElimina