lunedì 18 aprile 2016

Top five #7 libri la cui gran mole mi intimoriste




Top Five è una variante della rubrica Top Ten Tuesday ideata dal blog americano The broke and the bookish nata allo scopo di condividere, ad ogni nuovo appuntamento, una lista di libri riguardanti un argomento sempre diverso.

Buonasera lettori, come state? Sono ancora viva e vegeta, non temete, sono solo stata risucchiata da una catena di eventi che mi hanno tenuta lontano dal PC e di conseguenza dal blog. Lo scorso martedì, come vi avevo anticipato, ho avuto l'esame del corso - per fortuna è andato alla grande, yuppi! - e il giorno dopo invece, ho fatto un colloquio e mi hanno preso subito a fare una prova, dunque è da mercoledì che vado tutti i giorni. L'intenzione è quella di farmi un contratto di sei mesi, dunque abituatevi a vedermi latitare! Spero comunque di riuscire a trovare un buon equilibrio per mantenere il blog attivo il giusto.
Oggi ho decido di tenervi compagnia pubblicando un nuovo appuntamento con questa rubrica per condividere con voi una lista di cinque libri la cui gran mole mi intimorisce. Avete presente quando siete in libreria e guardate quei libroni che vi ispirano, però vi sembrano così enormi che nella vostra testa la loro lunghezza è pari all'infinito? Ecco, quelli!



La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker è un libro che immagino conosciate un po' tutti. C'è chi lo ha adorato, ce chi l'ha odiato. Io me lo sono procurato a pochi mesi dalla sua uscita nelle librerie, ma ancora non ho trovato il coraggio di affrontarlo! Pagine: 779.
Dio di illusioni di Donna Tartt ce l'ho sugli scaffali ormai da un bel po' e vi dirò di più: avevo anche provato a iniziarlo, ma l'inizio mi annoiava mortalmente, dunque l'ho temporaneamente messo via. Un'amica mi ha detto che superate le prime 100 pagine diventa più scorrevole. Prima o poi troverò l'ispirazione per riprenderlo tra le mani. Pagine: 622.
L'ordine della spada di Virginia De Winter lo avevo iniziato in digitale anni fa, ma sia la mole che l'inizio un po' lento e un po' privo di senso (ricordo solo che non ci capivo niente) mi hanno scoraggiato. In seguito ho avuto occasione di prenderlo cartaceo dunque presto o tardi gli voglio dare una seconda possibilità dato che ho sentito parlare meravigliosamente di questa serie nostrana! Pagine: 682.
La straniera di Diana Gabaldon l'ho preso perché ho guardato la prima stagione della serie TV e mi è piaciuta un sacco, dunque non potevo non averlo. Anche questo l'ho iniziato, poi l'ho messo da parte, ma non perché non fosse scorrevole, ma perché avevo paura di non finirlo mai e avevo letture più urgenti a cui dare la precedenza. Spero di trovare del tempo da dedicargli. Pagine: 838.
Shantaram di Gregory David Roberts è il più grosso tra questi. Me lo hanno caldamente consigliato più volte, però è davvero enorme. Non so se ce la farò mai a superare questo ostacolo e a convincermi a prenderlo! Ogni volta che lo vedo in libreria, mi mette paura soltanto a guardarlo. Pagine: 1177.


Che ne dite di questi titoli? Li avete letti o avete in programma di farlo? Avete anche voi dei titoli che vi ispirano, ma da cui vi tenete lontani perché vi sembrano troppo lunghi e impegnativi? Fatemi sapere, buona serata e a presto (si spera)!

42 commenti:

  1. La Straniera l'ho letto, adorato fino all'ultima pagina nonostante l'inizio un po' lento. Ti assicuro che quando arriverai alla parte del matrimonio poi non riuscirai più a staccargli gli occhi di dosso!
    Mentre per il resto... anche io ho in lista Blackfriars. Mi sono ripromessa di leggerlo entro la fine di quest'anno (almeno il primo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di conoscere Jamie anche su carta in effetti *o*
      Dai, allora in bocca al lupo a entrambe per la De Winter!

      Elimina
  2. Posso solo dirti che "La verità sul caso Harry Quebert" lo divori come se non ci fosse un domani e nemmeno ti accorgi!
    Mentre Dio di illusioni ha un fascino unico! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo sho Y-Y devo mettermici d'impegno con Dio di illusioni mannaggia! Ce la posso fare...

      Elimina
  3. Ciao Denise! Sono contenta per il tuo lavoro! Anche io è da gennaio che lavoro con contratto di 3 mesi alla volta e non per quello in cui mi sono laureata!! Ma che vuoi farci ormai il nostro paese va così..
    Per quanto riguarda i libri, sono nella tua stessa situazione per quanto riguarda La straniera.. È davvero troppo lungo!!! E l'ho anche iniziato ma non mi ha presa..
    Invece Harry Quebert te lo consiglio con tutto il cuore, è super avvincente e bellissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece lo avevo iniziato e non mi dispiaceva affatto... però mi sono lasciata intimorire pensando "non lo finirò maaaai" e dando così la precedenza ad altro!
      Per Harry Quebert sono curiosa... c'è chi lo ha amato e chi lo ha odiato :P
      Per il lavoro ti dirò, il contratto con la Garanzia Giovani è quel che è... ma almeno sto imparando un sacco e sto facendo proprio quello per cui ho studiato ^.^ dunque non mi lamento dai!

      Elimina
  4. La mole dei libri non mi preoccupa a patto che la lettura sia fluida e avvincente. Dopo aver letto "Il Cardellino", circa 900 pagine, avevo intenzione di passare a "Dio di Illusioni" poi ho preferito altri libri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, non l'ho inserito in lista, ma sugli scaffali ho in attesa anche quello :P e anche Dio di illusioni!

      Elimina
  5. La Straniera è meraviglioso Jamie è meravigliosamente meraviglioso, lo stile dell'autrice magico, la ricostruzione storica perfetta. Lo finisci con il mal di stomaco per tutte le emozioni vissute.
    Harry Quebert si legge in un attimo (anche perché il font è bello grande) ma a me non è piaciuto. Ci sono dei passaggi bellissimi e altri da degni di un temino da prima elementare. De gustibus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww Jamie *o* ti credo, ti credo *o* non vedo l'ora di incontrarlo anche su carta!
      Per Harry Quebert sono curiosissima proprio per questo guarda :P ci sono talmente tanti pareri contrastanti in giro!

      Elimina
  6. Denise, devi assolutamente leggere L'ordine della spada. L'inizio è lento ma poi...beh, io mi sono letteralmente innamorata di tutti i personaggi. Adoro lo stile di questa scrittrice e credo, anche se devo controllare bene, di aver letto tutti i suoi libri *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, è quello che dicono tutte le fan della De Winter... prima o poi ce la farò :P sono anche stata brava e l'ho preso cartaceo... devo solo prepararmi psicologicamente :3

      Elimina
  7. Denise ti batto XD Ho in tbr un libro di 1207 pagine (Parole di Luce di Brandon Sanderson). Credo che aspetterò la pausa didattica di luglio e agosto per leggerlo perché devo gustarmelo fino all'ultima pagina e con una massa così voluminosa è improbabile riuscirlo a farlo durante l'uni. La verità sul caso Harry Quebert ho intenzione di leggerlo da tremila anni...prima o poi lo farò! :) Dio di illusioni l'avevo in wishlist ma poi l'ho tolto perché non ne ho sentito parlare benissimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, sono tantissimissime 1207 pagine °-° già 800 mi sembrano un'infinità XD

      Elimina
    2. Per Harry Quebert io ho sentito un sacco di pareri contrastanti... voglio farmi una mia idea :3

      Elimina
  8. "La verità sul caso Harry Quebert" l'ho preso anch'io fresco fresco di stampa ma non ho mai avuto il coraggio di aprirlo. Sarà per il poco tempo che ho da dedicare ai libri ultimamente e, quindi, la paura di iniziarne di troppo impegnativi, sarà perchè non ho mai avuto un rapporto strepitoso con i gialli, fatto sta che non sono ancora riuscita ad iniziarlo. Ad ogni modo un giorno lo leggerò! Per il libro della De Winter, invece, ho avuto più o meno la tua stessa esperienza: iniziato in digitale, mai finito e tanta, tanta voglia di ridargli una possibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il libro della De Winter l'ho preso in cartaceo proprio per questo, per farmi coraggio :D e presto o tardi ce la farò!

      Elimina
  9. La verità sul caso Harry Quebert ti prende così tanto che io ,a 12 anni ,lo lessi in 4 giorni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow :D complimenti! Io a 12 anni leggevo i piccoli brividi :P li divoravo in poche ore... quello sì... ma libri così lunghi non me li sognavo nemmeno la notte XD

      Elimina
  10. La verità sul caso Quebert l'avevo divorato, anche se alla fine mi aveva deluso un po'. Dio di illusioni invece l'avevo trovato eccezionale, adoro la scrittura della Tartt, è un'opera d'arte secondo me. Ammetto però che è necessario essere tranquilli e avere tempo da dedicargli. Congratulazioni per il nuovo lavoro e in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio D: spero non abbia un finale deludente Harry Quebert... perché se c'è una cosa che non sopporto sono proprio i gialli/thriller con finali non all'altezza delle aspettative...
      Di Dio di illusioni ho sentito parlare troppo bene... devo farmi coraggio XD

      Elimina
  11. di questi cinque io ho letto La straniera che è meraviglioso, le prime 100 pagine però sono lentine. La saga Black friars l'ho letta due volte, lenta, complicata ma meravigliosa e ti consiglio di dargli di nuovo un'opportunità. Ogni volta che ne sento parlare mi viene voglia di rileggerla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow *o* addirittura l'hai letta due volte la saga di Black Friars? Devo proprio decidermi a iniziarla...

      Elimina
  12. Oddio Deni, quanto sono contenta per la prova. Spero te lo diano il contratto di sei mesi!
    Dio di illusioni ce l'ho anch'io e anche a me spaventa. D:
    Virginia de Winter mi attira e non mi attira, non so, non ho il cartaceo e non so se e quando lo comprerò.
    Io direi che mi spaventano:
    - Villette della Bronte.
    Ho la bellissima edizione Fazi, non so se hai visto il formato ma è enorme per essere un classico ed è 600 pagine.
    - I miserabili.
    Sono una miriade di pagine e non so se avrò mai il coraggio di prenderlo in mano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho visto l'edizione della Fazi di Villette :P ma la Bronte non fa molto per me... dunque non penso mi porrò mai il problema...
      I miserabili mi sembra che lo abbia letto mia mamma anni e anni fa °-° ricordo però che c'aveva messo una vita!

      Elimina
  13. Ecco, io faccio parte di quelli che hanno odiato La verità sul caso Harry Quebert. L'ho abbandonato a metà perchè proprio non ce la potevo fare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahi ahi... addirittura a metà? Peccato! Posso capire però... non essendo breve, se proprio non piace è inutile insistere >.<

      Elimina
  14. La straniera come ti dicevo lo sto leggendo in questi giorni, e adesso che ho superato la parte iniziale la lettura scorre molto più velocemente ^^ Black Friars molto bello, anch'io ho faticato un po' a leggerlo ma alla fine mi è piaciuto tanto *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'altra vittima di Black Friars *o* non ricordavo che avessi letto la saga anche tu!

      Elimina
  15. Di questi ho letto Black Friars, forse il più pesante della serie ma ne vale la pena, e La straniera. Per La straniera ho impiegato abbastanza tempo, pur essendomi piaciuto, ma forse senza aver visto il telefilm una saga così lunga non l'avrei nemmeno iniziata. Però c'è Jamie *-*
    Invece io è da una vita che devo leggere I miserabili, Guerra e Pace e Il signore degli anelli. Ovviamente è un delitto non leggerli ma ho paura di restare mesi e mesi con un libro e poi magari lo mollerei perché non ho tempo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh Jamie è Jamie, c'è poco da fare *o*
      Tra questi, Il signore degli anelli voglio assolutamente leggerlo pure io *-*

      Elimina
  16. Ciao Denise sono contenta per te a quanto ho capito poi finalmente è uno stage remunerativo... ^_^ Non ci credo che ancora non hai letto "La verità sul caso Harry Quebert" è un libro STRAORDINARIO che si legge da solo quindi anche se è lungo sarai talmente coinvolta che le 779 pagine ti voleranno subito...Io tra i mattoni che vorrei tanto leggere ma che ancora non ho il coraggio di prendere in mano per la mole è GUERRA E PACE...lo hai letto tu? Ancora in bocca al lupo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, non diventerò ricca di certo, ma non mi lamento per niente :3
      Uhm no, Guerra e pace non l'ho letto, ma ad essere onesta (shame on me) l'ho sentito nominare ovviamente millanta volte, ma non ho idea di cosa parli... dovrei informarmi...
      Harry Quebert lo leggo Y-Y lo giuro! Ho solo bisogno di giornate di 48 ore!

      Elimina
  17. Ho iniziato la straniera e sono ferma al secondo volume...Ha una mole non indifferente questa saga!!! Piano piano mi aggiornerò... Posso solo dirti che la serie tv è fedelissima, secondo me, al libro. I cambi sono minimi e per rendere più agevole la trama. Presto cercherò di proseguire col tre...E la strada per finire la serie però è lunga! Sto intanto finendo "Laccademia dei vampiri..Sono al quarto ed ho ordinato il quinto... Favolosa e la lettura vola, ma nemmeno quella piccolina come serie.Black Friars concordo che è particolare ma l'ho letta tutta e mi è piaciuta molto. Al punto che io che non rileggo mai considero una rilettura in un non specificato futuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora auguroni per il lavoro :-*

      Elimina
    2. Grazie carissima ^.^
      Sono contentissima che tu stia leggendo e apprezzando l'Accademia!
      Per quanto riguarda la Gabaldon, il mio timore più che altro è solo verso il primo romanzo... gli altri, col fatto che li hanno divisi in due... mi sembrano più umani :P

      Elimina
  18. Denis ancora auguri per il lavoro! Sono proprio contenta per te! ❤
    Anche io mi faccio intimorire dalla lunghezza (spesso anche a quella dei capitoli ahah!) e non conoscevo manco un libro tra quelli che hai citato. Ora mi hai messo curiosità! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia :3 ahahah son contenta di averti fatto conoscere nuovi libri v.v per la serie... wishlist infinite si allungano!

      Elimina
  19. Ciao! Io ho finito "La straniera" pochi giorni fa! Devo ammetterlo: all'inizio vedere che il Kindle stimava il tempo di lettura oltre le 24 ore mi aveva un po' demoralizzata - e infatti ho subito tolto tutte le statistiche! - ma alla fine sono stata più che soddisfatta! Oltre alla lunghezza in termini di pagine, non è una lettura leggera.La Gabaldon è molto descrittiva e utilizza termini specifici e vocaboli ricercati che non sono sempre immediati, così come nomina per nome tutti i fiori e le piante che la protagonista utilizza o coltiva. Spesso ho interrotto la lettura per googolare alcune cose ma questa forse è solo curiosità, alla fine si può tranquillamente prendere le cose per buone e andare oltre.
    Forse, per me l'unica pecca, eccessive scene di sesso. Non che mi scandalizzi, ma a volte ci sta, altre risulta un po' ridondante senza aggiungere nulla.

    Non ho visto la serie tv, ma di certo me la recupero as soon as possible! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammazza... oltre le ventiquattro ore °-° è tantissimo! *panico*
      Prima o poi ce la farò senz'altro... chissà quando verrà il giorno però!
      Capisco cosa intendi per le scene di sesso. Nemmeno a me dispiacciono, però a volte quando sono troppe danno a noia :P

      La serie tv te la straconsiglio!

      Elimina
  20. io faccio così: quando un libro è lunghissimo lo leggo in ebook, così non "mi rendo conto" di quello che ho effettivamente letto e di quello che devo leggere, e lo finisco tranquillamente.
    dici che potrebbe funzionare anche per te? c:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm non credo che per me potrebbe funzionare >.< guardo sempre a che percentuale sono arrivata mentre leggo Y-Y

      Elimina