lunedì 12 settembre 2016

Recensione "Il principe spezzato" di Bianca Marconero

Buongiorno lettori e buon inizio settimana! Come state? Qua finalmente la temperatura è diventata più mite. Non so voi, ma non vedo l'ora di tirar fuori maglioni e coperte e di bere tè caldo e cioccolata a litri. Tornando a parlare di libri, ho deciso di aprire questa nuova settimana con la mia recensione per Il principe spezzato, seconda novella della serie di Albion di Bianca Marconero, che ho avuto il piacere di leggere in anteprima qualche giorno prima che uscisse, mentre il blog era in pausa. Aspettavo da un pezzo che Bianca pubblicasse questa novella e sapete una cosa? Non ha per niente deluso le mie aspettative!



Il principe spezzato
Bianca Marconero
Editore Limited Editions Books ● Pagine 300
Cartonato N/D ● Brossura N/D ● Ebook 0,00€

Trama: Riccardo, 99 minuti prima della fine. Morgana, 1167 giorni prima dell’inizio.
Un conto alla rovescia verso l’inevitabile. Il racconto di due vite legate per spezzarsi. Due strade che portano verso un unico istante, che è una fine e un inizio.
Albion – il principe spezzato narra l’antefatto della saga. Accanto a Riccardo e Morgana si muovono i personaggi che hanno reso unico il ciclo di Albion.



Recensione
Noi che abbiamo letto i romanzi di Bianca Marconero, lo sappiamo bene chi è Marco Cinquedraghi, il protagonista della saga di Albion, colui che ha accolto l'eredità del Re e che fatto sì che l'eredità si attivasse anche nei suoi cavalieri.
Conosciamo Marco e lo comprendiamo, perché fin dall'inizio, volenti o nolenti, anche quando avevamo solo voglia di prenderlo a schiaffi, gli siamo stati accanto e abbiamo seguito con occhio attento le sue avventure. Lo abbiamo visto sbagliare, lo abbiamo visto cercare di porre rimedio ai suoi errori, lo abbiamo visto innamorarsi e venire rifiutato, cadere e rialzarsi. Lo abbiamo visto crescere e ci siamo immancabilmente affezionati a lui, alla sua boccaccia, a quel suo essere terribilmente imbranato e tenero, sempre a modo suo.

Abbiamo imparato a conoscere Marco come le nostre tasche e tutti, dal primo di noi all'ultimo, siamo sempre stati a conoscenza di una verità innegabile: Marco, per quanto ormai parte integrante dei nostri cuori di lettori, si è trovato lì, a ricoprire quel ruolo, per caso.
Doveva essere suo fratello maggiore, Riccardo, ad accogliere l'eredità di famiglia. Questo è quello che ci è sempre stato detto. Ma chi, come me per prima, non si è mai chiesto come erano destinate ad andare realmente le cose? Cosa sarebbe successo se Riccardo non fosse morto? Che ne sarebbe stato di Marco?

Questa novella è la risposta a queste domande e a tante altre e fidatevi, se vi dico che riserva delle sorprese. La narrazione segue Riccardo a poche ore prima della sua morte e, allo stesso tempo, Morgana, che invece racconta la loro storia fin dal principio.
Si tratta di trecento pagine piene di tante, tantissime cose. Attraverso gli occhi di Riccardo, riusciamo a capire molto e, se possibile, riusciamo a comprendere e a volere bene a Marco ancora di più. E in più, grazie alla voce di Morgana, scopriamo cosa passa per la testa di questo personaggio enigmatico e complicato.

Tirando le somme, una cosa è chiara: Bianca Marconero ci ha fatto un grande, grandissimo regalo. Ci ha donato un altro pezzo del puzzle, un pezzo che magari a uno sguardo poco attento può sembrare piccino, o trascurabile, ma che invece non è affatto meno importante degli altri.



Albion di Bianca Marconero

#1   Albion, 2013
#1.5   Diario di un'assassina, 2013
#2   Ombre, 2015
#2,5   Il principe spezzato, 2016
#3   Eredità, 2016
#4   Inedito
#5   Inedito

4 commenti:

  1. Che bella recensione Deni!Si vede che l'hai proprio amata questa novella *__* Io ormai sono sempre più curiosa di continuare la serie, cercherò di recuperare al più presto il secondo volume!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Jul *o* sono sicura che la serie continuerà a piacerti! Non vedo l'ora che tu vada avanti, così ne parliamo :3

      Elimina
  2. è una serie che mi piace ma sto aspettando a leggerla perchè poi non voglio aspettare. Magari nel frattempo rileggo Albion ihih

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara, ma hai letto solo il primo? Ne hai da recuperare allora :D direi che hai abbastanza da leggere in attesa che esca il terzo!

      Elimina