domenica 13 novembre 2016

GDL "Ti darò il sole"
~ Recap terza tappa + inizio quarta

Buongiorno lettori e buona domenica, come state? Io sono tornata a casa dalla Sicilia ieri sera tardi e domani si torna a lavoro e alla solita vita! A proposito, sapete che, scaduti i sei mesi di tirocinio, mi hanno assunta per due anni con un contratto di apprendistato?! Finalmente, ecco apparire una gioia. Fatemi gli auguri!
Oggi, ad ogni modo, torniamo a parlare di questo splendido, splendido libro, che stiamo leggendo insieme. Non riesco a dirvi quanto mi stia piacendo.

RECAP CAPITOLO 4
Dopo l'iniziale rifiuto di Guillermo, Jude decide di fare un altro tentativo e di tornare a casa sua. Prima di suonare alla porta però, per paura di rimanere delusa ancora una volta, Jude dà un'occhiata dalla finestra sul retro e vede Guillermo all'opera su una scultura e rimane incantata dal suo lavoro e dal suo particolare modo di creare. Prima che lui distrugga ciò ha appena creato, Jude, nel tentativo disperato di impedirgli di rovinare l'opera, rivela la sua presenza e Guillermo, dopo l'iniziale stupore, la lascia entrare. I due parlano e fanno conoscenza e Guillermo, dopo un tentennamento iniziale, accetta di prenderla come sua allieva.
Jude ha modo di conoscere meglio anche Oscar, il ragazzo inglese che vive insieme a lui. Oscar le rivela del suo passato problematico e le confessa di provare attrazione nei suoi confronti. Jude lo mette al corrente del suo Embargo anti-ragazzi e, nonostante entrambi vogliano il contrario, decidono di rimanere soltanto amici.
Nel frattempo, Jude dà voce alla sua preoccupazione, parlando della situazione di Noah che, dopo la morte della madre, ha deciso di iniziare a comportarsi in modo, in apparenza, normale, andando però contro tutti i suoi principi e contro il suo stesso modo d'essere.
In seguito, mentre cerca di capire cosa si nasconde dietro il tormento interiore di Guillermo, Jude prende le sue prime lezioni da lui e decide si aprirsi, parlandogli della perdita della madre. Infine, proprio quando inizia a pensare che tra lei e Oscar possa nascere qualcosa di concreto, Jude lo scopre insieme a un'altra ragazza.

IL MIO PENSIERO
Come vi dicevo, non ho davvero parole per descrivere quanto questo libro mi stia piacendo e quanto io lo stia trovando unico e speciale e quanto, la scrittura della Nelson e la situazione da lei descritta, siano capaci di arrivarmi dritto al cuore. Mi dispiace quasi, pensare di doverlo finire, sapere che ha una fine, perché vorrei potesse durare per sempre. E quando un libro riesce a regalarti così tanto è sempre magia. Non vi dico neanche quante citazioni ho evidenziato, di seguito ne trovate soltanto alcune. Altre ho dovuto tagliarle, altrimenti il post sarebbe stato infinito!

LE CITAZIONI PIù BELLE
Lo fisso, supplicando gli alieni o Clark Gable o chi è pratico di furto d'anime di ridarmi mio fratello. Perché, oltre a far parte di compagnie equivoche e a fare feste, questo Noah esce con le ragazze, si cura i capelli che tiene rasati, va allo Spot, guarda lo sport con papà. Per tutti gli altri sedicenni va bene, ma per Noah significa una cosa sola: la morte dell'anima. Un libro con dentro una storia sbagliata. Mio fratello, il pazzo rivoluzionario, si è rivestito di materiale ignifugo, per usare un'espressione sua. ~ Jude

È completamente assorto, beve, sputa, modella, beve, sputa, modella, scolpendo come spinto dall'urgenza di tirare fuori qualcosa dalla creta, un'urgenza bruciante. Mentre il tempo passa, iniziano a prendere forma un uomo e una donna. Due corpi intrecciati come rami.
Questo è desiderare con le mani.
Non so quanto tempo trascorra mentre io e una dozzina di enormi coppie di pietra lo guardiamo lavorare, passandosi ancora e ancora tra i capelli le mani che grondano argilla bagnata, finché non si capisce più se è lui che sta creando una statua o se è la statua che sta creando lui. ~ Jude

«Siete molto potenti, tu e tuo fratello. Come gli dei. Ma in tutta onestà, non credo tu abbia fatto un buon affare.» Scuote la testa. «Dici che sei così triste, e forse è questo il motivo. Niente sole. Niente alberi.»
«Ho perso anche le stelle e gli oceani.»
«Che disastro.» Gli occhi gli si allargano nella maschera d'argilla del suo viso. «Sei un disastro come negoziatrice. La prossima volta ti ci vuole un avvocato.» Dalla voce sembra divertito.
TUMBLR © pollyandbooks

Gli sorrido: «Però ho tenuto i fiori.»
«Grazie a Dio.»
~ Jude

Se la malasorte sa chi sei, allora diventa tu un'altra persona.

«Ho provato di tutto per arrivare a lei, Guillermo. Proprio tutto. Ho uno strano libro che scartabello ininterrottamente in cerca di suggerimenti. Li ho sperimentati tutti quanti. Ho dormito con i suoi gioielli sotto il cuscino. Sono stata sulla spiaggia a mezzanotte alzando in cielo una foto di noi due nei giorni di luna nuova. Le ho scritto lettere e le ho messe nella giacca del suo cappotto, chiuse in buste rosse. Ho lanciato messaggi nella tempesta. Le recito la sua poesia preferita ogni sera prima di addormentarmi. E la sua unica risposta è rompere quel che faccio. Tanto per dire com'è arrabbiata.» ~ Jude

Incontrare l'anima gemella è come camminare in una casa dove sei già stata: riconosci i mobili, i quadri sul muro, i libri sugli scaffali, il contenuto dei cassetti. Potresti orientarti al buio, se necessario.

Dopo la morte di una persona cara bisogna coprire ogni specchio della casa, in modo che lo spirito del dipartito possa elevarsi, altrimenti rimarrà per sempre fra i vivi. (Non l'ho mai detto a nessuno ma quando la mamma è morta non solo non ho coperto gli specchi ma sono corsa all'emporio e ne ho comprati a decine, di quelli da borsetta. Li ho lasciati in ogni parte della casa perché volevo che il suo spirito rimanesse fra noi. Lo volevo con tutta me stessa.) ~ Jude

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA: JUDE
Con i capitoli di questa settimana, abbiamo avuto modo di conoscere più a fondo Jude. Grazie ai suoi pensieri, di lei sappiamo un po' tutto. Sappiamo della sua gelosia nei confronti della madre quando, mostrava più interesse per i lavori di Noah; sappiamo di quanto si sia pentita di aver fatto del male al fratello e di averlo ferito; sappiamo di quanto Noah e il rapporto con lui le manchi; e sappiamo anche di quanto si colpevolizzi per la morte della madre, dopo la quale non è più stata la stessa.
Jude, fino adesso, si è rivelata un personaggio davvero unico e veritiero. È fragile, e forte al tempo stesso, più di quanto non si renda conto; commette errori come tutti e, seppur barcollante, cerca di rialzarsi a modo suo. Nasconde le sue insicurezze e i suoi timori dietro alle strane credenze e superstizioni del libro dell'amata nonna e vive nel timore che lo spirito della madre sia arrabbiato con lei, cercando di porvi rimedio.
Che ne pensate di Jude? Vi piace come personaggio? Vi è entrata nel cuore tanto quanto lo ha fatto con me? Fatemi sapere!

CALENDARIO TAPPE & CONTENUTI
17 Ottobre Introduzione e iscrizioni
Dal 17 al 23 Ottobre | Iscrizioni aperte
23 Ottobre Inizio prima tappa con post dedicato
Dal 24 al 30 Ottobre | Prima tappa: Capitolo 1 - Capitolo 2
30 Ottobre Post dedicato alla prima tappa e inizio seconda
Dal 31 Ottobre al 6 Novembre | Seconda tappa: Capitolo 3
6 Novembre Post dedicato alla seconda tappa e inizio terza
Dal 7 al 13 Novembre | Terza tappa: Capitolo 4
»13 Novembre Post dedicato alla terza tappa e inizio quarta«
Dal 14 al 20 Novembre | Quarta tappa: Capitolo 5 - Fine
20 Novembre Post dedicato alla quarta tappa e conclusione GDL

Carissimi, anche per oggi è tutto. Alla fine è venuto fuori un post lunghissimo, spero di non avervi annoiato! Resto in attesa dei vostri commenti e vi ricordo che, entro domenica prossima, l'obiettivo è di completare la lettura del romanzo. Un abbraccio, alla prossima!

17 commenti:

  1. Sinceramente mi è piaciuto molto di più il capitolo di Noah.. Non so perché ma provo un certo risentimento e antipatia verso Jude.
    Faccio parte del team Noah.. ahahah..
    Non vedo l'ora cmq di leggere il seguito e capire fino in fondo che cosa sia successo tra i due.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah povera Jude :D spero la parte finale sia riuscita a farti cambiare idea!

      Elimina
  2. A me Jude è piaciuta. Sono rimasta sorpresa quando ha detto che la statua era della madre. Avevo immaginato che volesse ritrarre se stessa e Noah, cosa che poi fa, ma solo dopo. Mi è anche piaciuto il parallelismo tra quello che lei ha fatto a Noah con Brian e quello che Oscar ha fatto a lei con l'altra ragazza. Anche Oscar, come Brian, è un po' ambiguo però lui è più grande del quattordicenne dovrebbe sapere cosa vuole.
    Comunque una cosa la devo dire: adoro i gemelli, ma la nonna è il top!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho subito pensato che volesse fare una statua che ritraeva lei e Noah... o anche solo Noah :3
      Ahahah la nonna ha i suoi bei momenti senz'altro :D

      Elimina
  3. Amo Jude, è un personaggio in mi sono rispecchiata molto, che ho capito a fondo e di cui comprendo i sentimenti e i tormenti. Mi piace moltissimo anche Guillermo e le descrizioni che riguardano il modo in cui fa arte. Menzione speciale per Oscar che incarna il tipo di "ragazzo sbagliato" che mi fanno sciogliere. Purtroppo ribadisco alcune perplessità che ho sullo stile della Nelson, e anche per lo svolgimento della trama, credo di aver intuito il finale e se andrà come penso sarà un peccato, perché si sarà sprecata una bella opportunità in favore di alcuni cliché da YA che mi sono piuttosto indigesti ultimamente (sarà che è un pezzo che non sono più una YA XD). Comunque nel complesso la lettura in gruppo mi sta piacendo perché credo che se non avessi partecipato a questo gruppo di lettura questo romanzo sarebbe rimasto nell'ombra e sarebbe stato comunque un peccato.
    Un bacio a tutti
    Nicole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi sono rispecchiata tantissimo in Jude, sai? :')
      E le descrizioni riguardo a Guillermo e all'arte... semplicemente fantastiche! Quasi poesia ^.^
      Sono curiosa di sapere se alla fine la trama è andata come pensavi oppure no :P ti aspetto al varco!

      Elimina
  4. Oh Denise, non hai annoiato affatto! Dire che questo libro mi sta piacendo è minimizzare, come te amo la storia e lo stile e mi è entrato nel cuore. E sì, mi dispiace tantissimo che abbia una fine. Ho emozioni contrastanti. Vorrei leggerlo d'un fiato, ma nello stesso tempo sono contenta di dover aspettare la tappa, così da poterne parlare, visto anche che ogni capitolo cambia sia protagonista che periodo temporale.
    Jude è fantastica, è vero è fragile e forte insieme e io la adoro ed è nel mio cuore insieme a Noah tredicenne. Vorrei entrare nella storia e abbracciarla. E scuotere Noah. E il padre. E Oscar. E Guillermo.
    Credo che nel prossimo capitolo capiremo cosa è successo e ho un'idea su una cosa che riguarda la madre.
    Stasera mi sa che inizio e vado avanti ad oltranza, spero di riuscire a dormire. Questo libro mi sta coinvolgendo tantissimo, tocca tasti profondi dentro me, grazie per questo GDL, dal titolo e dalla cover non me lo sarei aspettato infatti senza questo non l'avrei letto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara! Ma sai che, fin quando non ho letto questo tuo commento, non avrei mai ipotizzato quella cosa riguardo la madre? Le tue parole invece mi hanno illuminato come una lampadina... tipo "oddio Deni, perché non ci hai pensato?! Torna tutto :P" grande intuizione :D
      Sono contentissima comunque che io e te lo adoriamo allo stesso modo *o* evviva Jandy Nelson! E concordo, anche io senza il GDL, chissà quando lo avrei letto °-° meno male che l'ho organizzato e che è stato votato dai lettori!

      Elimina
  5. Eccomi, finalmente sono riuscita a leggere la parte stabilità. Mi spiace dover continuare a dire che nonostante la lettura mi stia piacendo, questo libro continua a non fare breccia nel mio cuore...a questo punto credo non sia il libro adatto a me!
    Per quanto riguarda i personaggi preferisco Noah. Jude mi sembra sempre che voglia troppo, a costo di non pensare ai sentimenti degli altri. Ho trovato questo capitolo meno interessante degli, nonostante l'inserimento del personaggio di Oscar. Continuo a non capire perché non abbiano preso Noah alla Csa e credo che sotto ci sia lo zampino di Jude; se così fosse il personaggio mi scadrebbe ancora di più.
    Nonostante il libro non mi abbia conquistato, lo stile dell'autrice mi piace e leggo volentieri la parte che manca! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace, Dani >.< peccato! Spero comunque il libro sia riuscito a regalarti qualcosa di positivo e di bello nel suo complesso ^.^

      Elimina
  6. Uffa, mi tocca abbandonare questo GdL... non riesco a seguire minimamente le tappe, il primo capitolo mi ha messa talmente in difficoltà che mi sono bloccata *sigh*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace troppo Y-Y prima o poi però, se ti capita, continua! È davvero un romanzo troppo bello per lasciarlo a far polvere Y-Y

      Elimina
  7. Jude è il mio personaggio preferito, penso di averlo detto già mille volte. Lei è davvero molto complessa, più avanti si scopriranno ancora altre cose sul suo conto.

    «Ho perso anche le stelle e gli oceani.» Non viene voglia di coccolarla e rassicurarla? C'è ancora tanto da leggere e scoprire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E adesso che ho terminato la lettura, posso dire di essere d'accordo con te. Anche io, tirando le somme, ho preferito CJ :3

      Elimina
  8. Eccomi. In ritardo ma ci sono. Allora come sempre complimenti perché i tuoi post sono davvero molto belli e articolati. Purtroppo per me invece la lettura va a rilento perché la storia non mi prende più così tanto. Sono curiosa di capire cosa è successo, però per quanto lo stile sia fluido faccio fatica a proseguire velocemente. Jude è una cara ragazza, ma comunque a suo fratello l'ha giocata sporca. Sono comunque curiosa di scoprire l'epilogo. Torno a leggere. Alla prossima settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Baba *o*
      Mi spiace che la storia non ti abbia preso più di tanto... spero che l'ultima parte ti sia piaciuta ^.^

      Elimina
  9. Ed eccomi anche io indietro di una tappa argh! ma sono pronta al recuperone. Nonstante inizialmente sembrava che Jude fosse la "cattiva" che l'ha fatta sporca al fratello quando ho letto cosa Noah aveva fatto a Jude (buttare il bigliettino) ho capito il risentimento di Jude. In questi capitoli ho amato Jude e il suo modo di vedere il mondo. Capisco la fatica che si faccia a vivere senza mamma e con due estranei in casa. Capisco quando dice di sentirsi in famiglia con Guillermo e Oscar a mangiare ciambelle. Adoro il modo di scrivere e descrivere della Nelson e sto già procurandomi the sky is everywhere. Ora mi fiondo a finire il libro.. sono curiosissima!

    RispondiElimina