lunedì 1 gennaio 2018

❝IPSE DIXIT❞ Reading Challenge ▸Gennaio

Buongiorno lettori e buon anno! Spero abbiate passato una notte fantastica, in compagnia delle persone che più amate e mi auguro che questo 2018 possa iniziare per voi nel migliore dei modi. Oggi si parte con il primo post della IPSE DIXIT Reading Challenge! (Per chi ancora non la conoscesse, il post di iscrizioni lo trovate QUI, avete tempo per iscrivervi fino al 28 febbraio!) In primis, io e Veronica volevamo ringraziare di cuore coloro che hanno deciso di iscriversi e di partecipare. Speriamo davvero di riuscire a stimolare la vostra fantasia, facendovi divertire *giocando* un po' con le vostre letture.
Sappiate che siamo due vulcani di idee, ma questo primo mese abbiamo deciso di iniziare con qualcosa di abbastanza classico, per cui Veronica ha scelto, come tema di gennaio, un quadro e io invece un'illustrazione.

QUI trovate il post di Veronica su SHE WAS IN WONDERLAND

La mia idea era proprio quella di partire con qualcosa di simile, dunque ho cercato in lungo e in largo in ogni angolino del web, fin quando non ho scoperto questo fantastico artista, AquaSixio, su DeviantArt. Il fatto che lui non si definisca tale, ma un semplice "utilizzatore di photoshop" mi fa venire voglia di ridere e piangere insieme e se date un'occhiata alla sua galleria virtuale non vi sarà difficile capire il perché. È stata davvero dura scegliere un'opera soltanto e alla fine mi sono basata soltanto sull'intuito e su ciò che questa immagine tra le altre, in particolare, mi ha comunicato, ovvero un senso di calore, di purezza e di pace.

Il nome di questa illustrazione è When she was six (Quando lei aveva sei anni) e raffigura una bambina che si è addormentata, probabilmente dopo una notte insonne passata a cercare di realizzare il disegno perfetto, con le candele ancora accese tutto intorno a sé e un orso di peluche a vegliare su di lei. Una cosa che, per quanto surreale e assurda possa sembrare, io adoro alla follia, sono questa sorta di ali-candelabro che l'artista raffigura sempre quando ritrae sua figlia e sua moglie. Un elemento alquanto bizzarro e peculiare, avvolto dal mistero, che lascia libera interpretazione allo sguardo di chi osserva.

Partendo da questa immagine, questi sono gli obiettivi che ho scelto per voi:
▸ un romanzo con protagonista un bambino +2
▸ un romanzo che abbia la copertina arancio o verde acqua +1
▸ un romanzo d'avventura +2

Vi ricordo che, potete leggere soltanto un romanzo, dunque pensate bene a quale titolo scegliere in modo che possa corrispondere a più obiettivi possibili! Riceverete +5 punti generici per la lettura che farete, a cui si andranno a sommare i punti corrispondenti a uno o più obiettivi, a seconda dei casi. Al massimo dunque potrete ottenere un totale di +10 punti (e lo stesso vale per il tema di Veronica). Se ogni mese leggerete, sia un romanzo per il mio tema, sia uno per il suo, avrete un bonus di +2 punti.
Vi consigliamo comunque, se avete dei dubbi, di chiederci conferma per la corrispondenza degli obiettivi prima di iniziare a leggere, tramite i commenti o tramite il gruppo facebook.

Vi do qualche consiglio riguardo alle letture che potete fare! L'oceano in fondo al sentiero di Neil Gaiman, ad esempio, soddisfa tutti quanti gli obiettivi. Personalmente l'ho letto tempo fa, ma non mi ha proprio fatta impazzire, ma penso sia più un mio problema con Gaiman che un problema del romanzo di per sé. QUI trovate la mia recensione. Andrebbero poi benissimo anche i romanzi della serie Queste oscure materie di Philip Pullman, che vi farebbero portare a casa ben due obiettivi su tre (in particolare poi Il cannocchiale d'ambra, l'ultimo della trilogia, ha anche la copertina arancio nell'ultima edizione rilasciata da Salani, dunque li soddisferebbe tutti quanti). Anche L'incendiaria di Stephen King, vi farebbe portare a casa due obiettivi su tre.


QUI trovate il file EXCEL online da cui potete verificare i vostri progressi

In fondo trovate il form da utilizzare per inviarci i link alle vostre recensioni. Avrete tempo per farlo fino alle 23:59 del 31 gennaio, dopo di che, non accetteremo più letture per questi temi. Il 1 febbraio troverete puntuali sui nostri blog i post con i nuovi. In sidebar troverete sempre tutti i link utili!
Restiamo a disposizione in caso necessitiate di qualsiasi chiarimento o spiegazione! E se vi fa piacere dirci la vostra, ci terremo anche a sapere cosa ve ne pare dei temi che abbiamo scelto per questo primo mese. Buone letture e alla prossima!



6 commenti:

  1. Ciao!! Bellissimo, non vedevo l'ora di cominciare :-)

    RispondiElimina
  2. Mi metto all'opera! Visti anche obiettivi di Veronica!

    RispondiElimina
  3. Queste immagini sono bellissime! Quello della Diotallevi non l'avevo mai preso in considerazione e l'ho già comprato! Fantastico! Adesso scelgo anche un romanzo per il tuo tema, Denise. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandissima, Stefania, mi fa un sacco piacere :D la Diotallevi è bravissima! Vedrai ^.^
      Felice che le immagini ti piacciano *o* io le adoro!

      Elimina