mercoledì 8 febbraio 2012

Recensione "L'accedemia dei vampiri" di Richelle Mead

Ebbene dopo averlo messo da parte per leggere Hunger Games, finalmente sono riuscita a finire di leggere L'accedemia dei vampiri. Devo ammettere che sicuramente mi ha sorpreso!
Lo avevo sempre snobbato sugli scaffali delle librerie per via della copertina, per via del titolo, per tutto. Finchè non mi è stato consigliato da un'amica che ha gusti di lettura molto affini ai miei, allora ho deciso di dargli una possibilità e ho fatto bene. Ve lo consiglio senz'altro se volete una bella storia, ma priva dei soliti stereotipi. Sicuramente proseguirò nella lettura degli altri libri della saga!



L'accademia dei vampiri
di Richelle Mead

Titolo originale: Vampire academy
Editore: Rizzoli
Prezzo: 17,00 €
Pagine: 430

Trama: Lissa Dragomir, principessa Moroi, vampiro mortale, dev'essere protetta a tempo pieno dalle minacce degli Strigoi, i vampiri più pericolosi, quelli che non muoiono mai. La sua migliore amica e custode, Rose, è una Dhampir, un incrocio fra vampiro e umano. Rose e Lissa, dopo due anni di fuga dal loro mondo per assaggiare un po' di realtà, vengono intercettate e riportate a St. Vladimir's, l'Accademia dei Vampiri in cui studiano. Quando ci riescono: perché tra balli e innamoramenti, flirt con i più anziani, fascinosi tutor e conflitti sempre aperti con gli insidiosi Strigoi hanno pochissimo tempo per pensare ai libri.


Recensione
In cerca della solita storia di vampiri, bianchi come cadaveri, tornati dalla morte, che bevono sangue di innocenti, ma che hanno un anima? In cerca della solita storia d'amore banale? In cerca di un protagonista che sia speciale e straordinario? Beh allora questo libro non fa per voi, perchè è sorprendentemente privo di stereotipi e ricco di una storia piena di dettagli, una storia ben articolata che vale la pena di leggere.


La cosa che più colpisce è che per una volta, la persona davvero speciale e davvero straordinaria, non sia la protagonista del libro. La storia ci viene narrata da Rose, il guardiano della straordinaria Lissa. Subito è evidente nel lettore che le ragazze abbiano un rapporto speciale a legarle, qualcosa di più forte dell'amicizia. Qualcosa che però rimane nel mistero per gran parte del romanzo.

In questo libro, i vampiri non sono come nei soliti classici che conosciamo. Sono esseri speciali, che nascono, crescono e vivono la loro vita come normali persone. Certo hanno bisogno comunque di sangue, offerto da dei donatori, ma qualora dovessero uccidere, si trasformerebbero in creature di gran lunga peggiori. Tuttavia sono sull'orlo dell'estinzione e per questo dei mezzivampiri come Rose, gli fanno da guardiani.

Nonostante questi vampiri possano specializzarsi nel controllo di un elemento tra aria, acqua, fuoco e terra, Lissa è diversa. Ha capacità rare e di cui nessuno all'Accademia ha mai sentito parlare, capacità che le consentono di fare cose straordinarie, ma che la indeboliscono.

Rose la protegge sempre, mette sempre e comunque il suo bene davanti al proprio, come pochi guardiani sono davvero in grado di fare e sfrutta il loro legame psichico per tenerla sempre al sicuro, ma non sempre può proteggerla dei pericoli esterni o da se stessa.

Una storia piena di misteri e con risvolti inaspettati, in cui gli amori tormentati e impossibili non mancano, come quello che spinge Rose verso Dimitri, il guardiano russo che è stato assegnato a Lissa e come quello che spinge Lissa verso Christian, un ragazzo emarginato e solitario.

Riuscirà Rose a difendere Lissa dai pericoli che incombono su di lei a causa del suo segreto? Riuscirà a mettere da parte i suoi sentimenti e a mettere Lissa davanti a ogni cosa? Beh scopritelo da voi e buona lettura.



Vampire academy di Richelle Mead
  1. L'accademia dei vampiri, 2009 (Vampire academy, 2007)
  2. Morsi di ghiaccio, 2010 (Frostbite, 2008)
  3. Il bacio dell'ombra, 2011 (Shadowkiss, 2008)
  4. Promessa di sangue, 2011 (Blood promise, 2009)
  5. Anime legate, 2014 (Spirit bound, 2010)
  6. L'ultimo sacrificio, 2014 (Last sacrifice, 2010)

4 commenti:

  1. Uaoh! Mi ispira assai =D anche se ormai i vampiri sono più numerosi degli umani nei libri ya non smettono ancora di intrigarmi. Certo, devono essere fatti bene, e qui mi sembra che le buone premesse ci siano tutte ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda ti assicuro che i vampiri di questa saga sono una cosa originalissima! Non la solita scocciatura... tutto è organizzato in un certo modo... la trama e i personaggi poi sono fantastici! La Mead è un'autrice che rapisce *-*

      Elimina
  2. Bella recensione...sono fra le poche mortali a non aver ancora letto questa serie (sui vampiri sono sempre titubante), ma forse le dò una chance...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio caldamente! È - e penso resterà nel tempo - una delle mie serie preferite di sempre ^.^

      Elimina