martedì 7 maggio 2013

Reading the movie #15 Il domani che verrà





Reading the movie (leggendo il film) è una rubrica ideata da me che vuole intrecciare due mie grandi passioni, cinema e lettura. Adoro leggere i libri da cui sono tratti i film che mi hanno emozionato e mi piace anche fare il contrario, leggere il libro prima che esca il film al cinema. Da qui nasce questa rubrica per presentarvi trame e trailer di film nuovi e vecchi che mi hanno colpito e appassionato.

Giusto qualche settimana fa, vi parlavo del libro Il domani che verrà di John Marsden (recensione) a cui mi ero interessata perché avevo visto il film alla tv! Vi ricordate? Oggi vi dico finalmente cosa penso anche dell'omonimo film!

About the book
Titolo: Il domani che verrà
Autore: John Marsden
Editore: Fazi Lain
Pagine: 288

Trama: Australia, contea di Wirrawee. Nella campagna vicino Melbourne la vita scorre lenta e monotona, ma otto ragazzi hanno trovato un modo di sconfiggere la noia che li assale ogni estate: una gita nella natura selvaggia del bush australiano. Macchina, bagagli, tende, provviste, tutto è pronto per una nuova avventura. L'inferno è la loro destinazione: una radura luminosa e isolata che sarà la loro casa per una settimana, un paradiso chiamato Inferno. Davanti al fuoco a raccontarsi storie, a scambiarsi i primi baci e leggere classici di altri tempi, gli otto ragazzi non sanno che al loro ritorno la vita non sarà più la stessa. Le loro case vuote, i loro animali domestici morti, un’aurea di desolazione che avvolge ogni cosa. L’Australia è stata occupata dalle forze militari, i cittadini sono stati rinchiusi in prigione: tra i detenuti ci sono i loro genitori, i loro fratelli e sorelle. Affrontando paure e indecisioni, gli otto ragazzi decidono di combattere, sapendo di essere i soli nelle cui mani c’è ancora una possibilità di salvezza, di riprendersi il loro domani.

About the movie
Genere: Azione, Drammatico, Avventura
Regia: Stuart Beattie
Cast: Caitlin Stasey (Ellie), Rachel Hurd-Wood (Corrie), Deniz Akdeniz (Homer), Lincoln Lewis (Kevin), Phoebe Tonkin (Fi), Chris Pang (Lee), Ashleigh Cummings (Robyn), Andrew Ryan (Chris)


Come già sapete, il libro mi è molto piaciuto. Beh, il film non è stato da meno! Anzi, è riuscito a catturarmi anche in alcuni modi in cui il libro non era propriamente riuscito. Questa trasposizione, tra l'altro fedelissima al libro - anche alcuni dialoghi con mio grande stupore sono stati mantenuti uguali - l'ho trovata molto azzeccata!

Avevo iniziato a vedere il film, poi l'ho registrato aspettando di leggere prima il libro, dunque non ho fatto fatica a immaginarmi i protagonisti con i volti degli attori. Trovo che ognuno sia stato bravo e capace di incarnare il ruolo a lui assegnato. Caitlin è stata un Ellie perfetta e ho apprezzato tantissimo anche gli altri. Non deve essere stato facile interagire e dare forma a questo numeroso gruppo, ma ci sono riusciti alla perfezione.

Non ho trovato davvero niente che non andasse nel film, lo consiglio moltissimo! Se troverò in giro il dvd non esiterò ad acquistarlo. Spero tanto che esca il sequel del film, così magari la Fazi si deciderà a pubblicare anche il seguito del libro!

Voi avete visto il film o letto il libro? Vi ispira? Che ne pensate? Vi lascio al trailer :)

13 commenti:

  1. non ho ancora letto il libro ne visto il film. sicuramenete lo farò..prima il libro però sempre prima il libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, poi in questo caso, essendo il film molto fedele... penso ti annoieresti se dovessi prima vedere il film e poi leggere il libro :)

      Elimina
  2. Non ho letto il libro, ma ho visto il film: molto carino!

    RispondiElimina
  3. Letto il libro e visto anche il film e mi sono piaciuti entrambi! L'unica cosa, se ti capita, prova a dare un'occhiata al film "Alba rossa" (è in due versioni una con Patrick Swayze quando ancora era giovane, sano e bellissimo e una più recente con Josh Hutcherson e Chris Hemsworth) e poi dimmi se il film non ti ricorda molto questo... le storie sono davvero simili!
    Anche io spero che escano i seguiti prima o poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già gli attori sono ispiranti u.u
      Non appena mi capita lo guardo e ti faccio sapere :)
      Grazie del consiglio e teniamo le dita incrociate per i seguiti!

      Elimina
  4. *_* devo assolutamente recuperare

    RispondiElimina
  5. Il libro non l'ho letto, ma il film non mi è piaciuto molto ^^;;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, come mai? In questo caso penso non ti piacerebbe neanche il libro...

      Elimina
    2. Mi ha annoiata abbastanza #_# ma l'ho visto tempo fa, e non me lo ricordo molto bene... decisamente non ha lasciato il segno XD

      Elimina
  6. io faccio la gnorri della situazione, non ho visto il film ne letto il libro, perciò devo recuperare! U.U

    Te lo posso ripetere che adoro questa rubrica? Mi sa che appena trovo l'ispirazione (e la voglia xD) la adotto e te la rubacchio u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma LOL Sonietta <3
      Comunque secondo me potrebbero piacerti film e libro, facci un pensiero :)

      Elimina
  7. Ci ho pensato e non credo che leggerò il libro, la serie è troppo lunga e sono sicura che il prossimo libro arriverà in Italia assieme al secondo film se mai uscirà...
    Il film l'ho trovato molto carino, attori credibili e tutti abbastanza sconosciuti...gli ingredienti giusti per partire con una serie :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io conoscevo solo Phoebe Tonkin (Fi) che l'ho già vista in dei telefilm (the secret circle, the vampire diaries) però mi sono piaciuti molto tutti *-*

      Io attendo i seguiti... anche se mi verranno i capelli bianchi nell'attesa mi sa XD

      Elimina