lunedì 10 febbraio 2014

Chi ben comincia #30




Chi ben comincia è una rubrica a cadenza settimanale ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri e ha lo scopo di presentare, ad ogni appuntamento, l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se l'eventuale lettura potrebbe risultare piacevole o meno.

Buondì ragazzi e come al solito, buon inizio settimana! Oggi per fortuna non ho dovuto scervellarmi per l'incipit da proporvi perché era già qualche settimana che pensavo di riportarvelo, ma poi un altro aveva la meglio, adesso è arrivato il suo momento.


Vorrei dirti che ti amo
ma poi dovrei ucciderti

di Ally Carter

Scommetto che è capitato anche a voi, qualche polta, di sentirvi invisibili, perfettamente trasparenti. A me succede in continuazione: sono Cammie, il Camaleonte. Ma sono più fortunata di altri, perché nella mia scuola questo significa avere una marcia in più.
Frequento una scuola per spie.
D'accordo, tecnicamente la Gallagher Academy per Ragazze Superdotate è una scuola per geni, non per spie, e dopo il diploma ognuna di noi è libera di scegleire qualunque carriera adeguata alla nostra eccezionale preparazione. Ma una scuola che ti dice così e poi ti insegna materie come Crittografia Avanzata e quattordici lingue diverse è un po' come una multinazionale del tabacco che raccomanda ai ragazzini di non fumare; non viene da prenderla molto sul serio. Quando la chiamo scuola di spionaggio mia mamma alza gli occhi al cielo ma non osa correggermi. E lei è la preside. È anche un'ex agente della CIA, naturalmente, ed è lei a incitarmi a scrivere questa mia prima relazione di Operazioni Sotto Copertura, per raccontare quel che è acccaduto lo scorso semestre. Dice sempre che la vera seccatura di una vita da spie non sono i rischi, ma le scartoffie e, in effetti, mentre torni da Instanbul in aereo con una testata nucleare nascosta in una cappelliera, l'ultima cosa che hai voglia di fare è compilare un rapporto. Così è per questo che scrivo: per fare pratica.
Se avete un pass di accesso di Quarto Livello, o oltre, saprete già tutto di noi Gallagher Girl, dal momento che esistiamo da più di cento anni (la scuola, non io, quanto a me, ne compio sedici il mese prossimo). Ma quel pass non ce l'avete, probabilmente pensate che siamo solo un'altra leggenda dello spionaggio - come i jet pack e le tute dell'invisibilità. Costeggiando in macchina i muri di cinta coperti d'edera che circondano la nostra magnifica residenza magari intravedete i prati ben curati e vi convincete, come tutti gli altri, che la Gallagher Academy per Ragazze Superdotate è solo uno spocchioso collegio per ereditiere annoiate che non sanno dove altro andare.


Che ne dite? Personalmente come inizio mi piace, non ho mai letto libri che parlassero di spionaggio, eccetera, però questo mi ispira molto probabilmente perché si tratta di un romanzo per ragazzi. La protagonista Cammie, già mi sta simpatica e lo stile dell'autrice sembra ironico al punto giusto! Non vedo l'ora che arrivi il momento di leggerlo, sono proprio curiosa.
Voi cosa ne pensate? Avete in programma di leggere questo romanzo anche voi? Fatemi sapere e alla prossima!

26 commenti:

  1. ahahahhaha ma è fantastico, lo voglio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non nego di avere grandi aspettative a riguardo é__é

      Elimina
  2. Già ero precedentemente incuriosita per il continuo sentito dire, visto anche le molte youtubers che ne parlano. Ma dopo questo incipt lo sono ancora di più! Tutta la questione dello spionaggio e di questa scuola particolare (14 lingue?!) mi ispira :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto è ispirante! Forse perché è un genere fuori dal coro per trattarsi di un romanzo per ragazzi... son proprio curiosa *^*

      Elimina
  3. Sembra carinissimo!! :3 Nemmeno io ho mai letto libri che parlassero di spionaggio, ma questo sembra davvero simpatico già dall'inizio!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sento di adorare già sia Cammie che l'autrice U.U

      Elimina
  4. Ma che bello XD
    Sembra l'ideale per una commedia stile Mean Girls ^_^

    RispondiElimina
  5. Ciao Deni!
    Questo libro mi sembra davvero carinissimo, ma continuo ad essere indecisa :|
    Magari aspetterò la tua recensione :3

    RispondiElimina
  6. Ciao Deni! Io ho letto tutta la serie qualche anno fa e devo dire che mi è piaciuta davvero molto. L'idea di questa scuola per giovani spie è davvero intrigante e la protagonista è un osso duro, non c'è che dire.
    Sono stati dei buonissimo acquisti *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh bene mi fa piacere sentire un altro parere positivo *^*
      Poi le edizioni economiche sono proprio carine e... economiche U.U

      Elimina
  7. Che belle che sono queste righe, mi hanno fatto venire nostalgia e voglia di rileggerlo!
    Cammie, aspettami che arrivo! ;)

    RispondiElimina
  8. Hai ragione, come inizio questo è molto promettente!
    ...Lo metto in WL, mi ha ispirata particolarmente :D

    RispondiElimina
  9. Ho letto questo libri anni fa e li ho appena riletti. Li ho amati come la prima volta,sono divertenti,emozionanti,romantici,e ti prendonomolto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh non vedo l'ora di verificare io stessa *^* ho alte aspettative!

      Elimina
  10. ma sai che il titolo non mi ispirava affatto???...invece mi incuriosisce molto l'incipt..quindi penso che lo leggerò..^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì effettivamente il titolo non è un gran che XD ma a volte bisogna saperci passar sopra :P

      Elimina
  11. Già volevo leggerlo ma dopo aver letto l'incipit devo averlo assolutamente! :P

    RispondiElimina
  12. Ho letto la trama di questo libro qualche settimana perché lo aveva scovato una mia amica e mi aveva incuriosita molto..prima o poi lo leggerò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Good! Spero ti piacerà *^* e spero piacerà anche a me soprattutto LOL

      Elimina
  13. Ti ho premiato qui: http://whois-charlie.blogspot.it/2014/02/liebster-blog-award-20.html :)

    RispondiElimina