martedì 25 febbraio 2014

Talking about #10 Chiacchiere libresche





Talking about (parlando di) è una rubrica ideata da me. Ad ogni appuntamento tratterò di un argomento diverso. A volte vi proporrò delle top ten, a volte dei meme, a volte semplicemente vi parlerò di ciò che mi passa per la testa riguardo questa o quell'altra cosa, ovviamente e rigorosamente sempre a tema libresco.

Buon pomeriggio lettori! Nelle settimane scorse c'è stato un nuovo boom di assegnazioni del Liebster award, ve ne sarete accorti immagino! A me è stato assegnato da tre carinissime blogger - Erika di Wonderful Monster Book, Jen di Dancing in a vanilla storm e Charlie di Who is Charlie - ma visto che sono pigra e che l'avevo già postato tipo quando ho aperto il blog, non mi andava di rifare il post e tutta la tiritera così ho deciso di fare un nuovo appuntamento con questa rubrica per rispondere alle domande di queste fanciulle!
Ho selezionato quelle che più mi ispiravano (trenta se no erano troppe e sarebbe venuto un post chilometrico) e dunque ecco le mie risposte. Si tratta di un mischione con domande libresche, riguardo al blog, riguardo alle mie abitudini da lettrice e altro. Enjoy!

#1 Perché hai deciso di aprire un blog letterario?
In primis per parlare con qualcuno delle mie letture! Trovavo frustante dover passare ore a ossessionare le mie amiche - che ovviamente non leggevano - e il mio ragazzo, con la trama di questo o quell'altro libro, così visto che bazzicavo su blogger da qualche tempo e comunque avevo già conoscenze grafiche e dei codici, ho deciso di buttarmi!

#2 Qual è la cosa che preferisci del tuo blog?
Oddio, difficile già la seconda domanda! Se dicessi i miei lettori sarei un po' troppo sdolcinata XD uhm, diciamo allora i gruppi di lettura che organizzo. Sono impegnativi, è vero, però adoro ritrovarci in diversi a leggere insieme lo stesso libro e a commentarlo passo per passo. La lettura in questi casi assume aspetti completamente diversi.

#3 Quanto tempo dedichi al blog quotidianamente o settimanalmente?
Di norma dedico al blog un paio d'ore al giorno. Ci sono giorni però in cui ne ho poca voglia e dunque latito e accumulo le cose da fare e dunque di conseguenza ci sono giorni in cui ci sto davanti anche più di un paio d'ore.

#4 Consiglia un libro da leggere recente e un classico imperdibile.
Se non avete già letto L'età sottile, beh dovete assolutamente farlo. Un classico imperdibile? Ouch. Non ho letto molti classici
fin ora in realtà, ma mi sono ripromessa di rimediare. Se devo nominarne qualcuno, comuunque, per la scuola ho letto Il giovane Holden e Lo strano caso del Dottor Jackill e del signor Hide e mi erano abbastanza piaciuti entrambi.

#5 Consigli di lettura: chi legge più di 10 libri l’anno è considerato un lettore forte, cosa consiglieresti a chi vorrebbe leggere di più?
Consiglierei di trovare un genere che possa appassionare e di lasciarsi semplicemente trasportare. Sarà un clichè, ma anche i blog aiutano tantissimo. Io prima sceglievo i libri da leggere entrando in libreria e andando sempre al solito scaffale, ma una volta che si frequentano i blog cambia tutto. Si cercano recensioni, opinioni, ci si fida più di questo o di quello. Insomma, i blog aprono un mondo e fanno scoprire libri che altrimenti non si sarebbero mai scoperti.
Magari consiglierei anche di dedicare meno tempo alla tv e ai videogiochi per trovarne di più per la lettura. Ad esempio il mio ragazzo mi dice sempre "non ho tempo per leggere" però il tempo per stare davanti a FIFA lo trova sempre e glielo faccio simpaticamente notare ogni volta.

#6 Dove e come preferisci leggere?
In genere il mio momento preferito è la sera, dopo cena. Mi stendo a letto chiudendo prima tutte le porte per non sentire la tv e via. Poi d'inverno rifugiarsi sotto le coperte al calduccio con un buon libro non ha prezzo.
D'estate invece mi piace leggere anche di giorno e - quando la temperatura lo consente - all'aperto. Solitamente io e il mio ragazzo andiamo in un parco. Io mi metto su una panchina all'ombra a leggere, lui se ne va in giro a fare foto agli animali.

#7 Secondo te Harry Potter è sopravvalutato e Twilight sottovalutato?
Assolutamente no. Sono cresciuta con Harry Potter e so che questa saga, anche se è ormai finita, continuerà ad accompagnarmi
nel corso della vita
e avrà sempre un posto speciale nel mio cuore.
Per quanto riguarda Twilight, non penso sia sottovalutato, più che altro di sicuro viene molto snobbato ora come ora. Quando il primo libro della serie è uscito avevo quattordici anni, lo lessi prima che ci fosse il boom e mi piacque e appassionò tantissimo. Poi crescendo l'intera storia mi è venuta a noia, ma ho avuto un forum a riguardo e per parecchi anni anche questa saga è stata parte della mia vita di tutti i giorni.

#8 Se fossi il personaggio di un libro, chi saresti?
Forse la domanda più difficile in elenco! Chi sarei? Uhm. Eureca! Sarei sicuramente Rose Hathaway, la protagonista della serie L'accademia dei vampiri. Sì, senza dubbio!

#9 La domanda bricconcella: cosa rende un personaggio sexy e affascinante ai tuoi occhi?
Di solito mi affeziono di più ai personaggi maschili abbastanza realistici, che sembrano un po' arroganti e menefreghisti, ma che poi in realtà hanno solo bisogno di affetto e di qualcuno che tenga loro la mano.

#10 Hai la facoltà di trasportare un personaggio letterario maschile fuori dal libro. Chi sceglieresti e perchè?
Chissà perché, per quanti personaggi maschili adori, il primo che mi viene sempre in mente è Adrian Ivashkov. Ormai non vi dico nemmeno più da quale saga proviene, tanto lo saprete già a forza di sentirmi blaterare a riguardo. Perché proprio Adrian? Perché sì. L'ho adorato dalla prima sua comparsa in Morsi di ghiaccio, l'ho adorato nei libri seguenti, lo adoro nella saga spin off. È il mio book boyfriend preferito!

#11 Se fossi uno scrittore o una scrittrice, chi vorresti essere?
Uhm, Maggie Stiefvater? John Green? La Clare? La Roth? La Mead? I don't know. Uno di questi comunque! Intanto mi accontento di essere me anche se di certo non reggo il confronto XD

#12 Hai mai pensato di lavorare nell'ambiente editoriale/letterario?
Certo, chi mi segue lo sa già. Mi piace molto scrivere e presto il mio romanzo d'esordio sarà pubblicato - aiuto! - quindi direi che nel mio piccolo, lavoro già nel settore... circa. Ho anche da poco finito un altro romanzo in tempo per partecipare a IoScrittore, motivo per il cui ho latitato un po' nell'ultimo periodo. Mi piacerebbe anche fare la corretrice di bozze comunque.

#13 Nasconderesti mai la tua passione per la lettura per sembrare più alla moda?
Anche qui non posso che rispondere con un: assolutamente no! Non mi interessa particolarmente essere alla moda o seguire le tentende e anche quando conosco qualcuno - passata la timidezza - se esce fuori l'argomento lettura, mi mostro per l'accanita lettrice che sono anche a costo di sembrare schizzata.

#14 Secondo te è vero il vecchio luogo comune che chi legge è più intelligente?
No, chi legge è di conseguenza solo più acculturato di chi non lo fa, ma cultura e intelligenza sono due cose completamente diverse. Non bisogna essere per forza acculturati per essere intelligenti e viceversa, non è detto che chi sia molto acculturato sia anche intelligente.

#15 Descrivi la tua giornata ideale.
Uhm... partitina di tennis col mio ragazzo, cibo, ozio, telefilm, lettura. Non fosse per il tennis sarei una pantofolaia doc!

#16 Se potessi vederti fra 10 anni, cosa vorresti vedere?
Che domanda complicata! Va beh, utopicamente parlando, mi piacerebbe vedermi in un casa tutta mia col mio ragazzo e un bel cagnolino, col romanzo che ho finito di scrivere da poco - a cui tengo particolarmente - in carta e inchiostro sullo scaffale e con un bel lavoretto fisso che mi lasci comunque tempo da dedicare alle mie passioni. Sognare non costa niente, giusto?

#17 Scrivi la prima cosa che ti viene in mente.
In questi giorni mi sento strana... sapevatelo. Dall'avere troppe cose a cui star dietro, sono passata all'avere da fare poco e niente! Mi fa stranissimo.


E anche per questo appuntamento è tutto! Spero di non avervi annoiato, ho cercato di non dilungarmi troppo, se vi va rispondete anche voi a qualche domanda. Alla prossima!

25 commenti:

  1. Che belle queste risposte, mi sono piaciute davvero tanto tesoro *w*

    RispondiElimina
  2. Bello tesoro, me lo sono letto tutto per farmi un po' di fatti tuoi *^*
    Anche io adoro i tuoi GdL, è bellissimo ritrovarci per commentare un libro che leggiamo insieme!
    E per la domanda 16.. vedrai, vedrai! *^* sai già come la penso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sono proprio belli i GdL... leggere i pareri degli altri e vedere le cose anche con i loro occhi... una bella esperienza *^*
      Ahahah speriamo per la 16 :P

      Elimina
  3. Ma che noia, è la parte che mi diverte di più: conoscere meglio chi c'è dietro il PC e scoprire che un pò le assomigli! ;-)
    Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erika :3 e grazie ancora per il premio e per le domande!

      Elimina
  4. Bellissime risposte Deni!!!
    Quanto manca ancora a poter leggere il tuo romanzooooo???? Non vedo l'oraaaaaaaaa!!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh bella domanda! Non so ancora di preciso, ma a occhio e croce direi ancora un mese o due... spero :P

      Elimina
  5. Bellissime risposte! Alla fine le mie domande ti hanno messo in difficoltà ahahah era esattamente quello che volevo! Alla prossima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah allora direi che hai raggiunto il tuo obiettivo :P

      Elimina
  6. Oh, Denise, le tue risposte sono magnifiche! Concordo pienamente, specie quando dici che se fossi un personaggio di un libro saresti Rose Hateway (Insomma, quella ragazza è perfetta nell'imperfezione e questo la fa ancora più perfetta e... mi fermo perché altrimenti mi metto a venerarla e non la finiamo più)! E ovviamente gli scrittori: li amo e anch'io elencherei gli stessi anche se forse aggiungerei la Showalter che amo da morire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Rose non è la solita protagonista svampita, dal carattere dolce e ingenua... e io la amo così com'è con tutti i suoi difetti :3
      Della Showalter ho letto solo un libro fin ora e non mi è affatto dispiaciuto!

      Elimina
  7. belle le risposte!!!mi è piaciuto molto leggerle..^_^

    RispondiElimina
  8. Deni ma quanto sei romanticona <3 certe risposte sono dolciosissime :3 e altre molto intelligenti u_u
    Sei proprio una tipa forte :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww ma grazie Cla *arrossisce e si gira i pollici imbarazzata* *^*

      Elimina
  9. Mi e' piaciuto molto poter leggere qualcosa di te,per conoscere un po la persona che c'è dietro al PC....concordo con la tua risposta numero 5 e ti auguro possa avverarsi tutto ciò che hai scritto come risposta alla 16!!!!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elynor! Eh... magari me lo auguro tanto anche io *^* però visto che sono una abbastanza realista, non mi faccio troppe illusioni XD

      Elimina
  10. Be' non e' un sogno irrealizzabile e direi che sei sulla strada giusta....( ho letto che tra poco uscirà un tuo romanzo....e ne hai anche finito un' altro...).... quindi continua così e mai dire mai!!! : )

    RispondiElimina
  11. Mi è piaciuto un sacco leggere le tue risposte!! Belle decise! Grande!

    RispondiElimina
  12. Per quanto riguarda il personaggio sexy, credo che siano in molte a pensarla come te, me compresa XD
    Inoltre sono d'accordissimo con te riguardo alla domanda n. 14 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ecco! Come si fa a resistere a quei personaggi? U.U

      Elimina