domenica 26 ottobre 2014

GDL "Raven boys" - Inizio seconda tappa!

Buona domenica lettori! Avete già sistemato tutti gli orologi in casa? Io questa mattina ho finito di mettermi in pari con i capitoli per questa settimana e beh, ve lo posso ribadire ancora una volta quanto sia contenta ed entusiasta di questo gruppo di lettura?

Recap Prologo - Capitolo 11
Blue è una ragazza che vive in una famiglia di veggenti, ma è l'unica a non avere alcun tipo di potere sovrannaturale. Nonostante tutte le previsioni che le donne della famiglia di Blue fanno solitamente per i clienti si dimostrino sempre vaghe, ognuna di loro ha fatto per lei una previsione molto precisa e accurata. Se Blue dovesse baciare il suo vero amore, questo morirebbe. È da quando era piccola che Blue se lo sente ripetere, tanto che non ci pensa quasi più. In compenso però ha deciso che non si innamorerà mai. Le cose cambiano quando una lontana zia, Neeve, viene a stare a casa sua per qualche tempo. La prima cosa che Neeve le dice subito
non appena la vede è che si innamorerà entro l'anno.

Come se non bastasse, la vigilia di San Marco, Blue vede per la prima volta lo spirito di un ragazzo che dovrà morire e che dice di chiamarsi Gansey. Neeve le spiega che se è stata capace di vederlo è perché sarà lei ad ucciderlo oppure perché Gansey è il suo grande amore.
Gansey è un ragazzo che frequenta la famigerata scuola di Hernietta, la Aglionby. Anche se potrebbe sembrare un ragazzo corvo come tanti, Gansey è diverso. È ossessionato da una vecchia leggenda riguardo un antico re gallese e ha coinvolto i suoi strani e improbabili amici. Adam - che frequenta la Aglionby grazie a una borsa di studio - Ronan - aggressivo e scostante, disturbato dalla recente morte del padre - e Noah - il più strano, sfuggente e tetro.
Blue incontra Gansey senza nemmeno sapere con chi ha a che fare una sera durante il lavoro e dopo parla anche con Adam. Intanto Gansey prende un appuntamento per andare a parlare con la madre di Blue riguardo alla registrazione che ha fatto la notte di San Marco.
Il lettore viene anche a contatto col personaggio di Whelck, un insegnante della Aglionby, ex alunno andato in rovina, che nasconde un grande e brutto segreto.

Il mio pensiero
Questi primi capitoli anche se sembrano dire poco e contenere pochi avvenimenti, in realtà già dicono tantissimo. Ci permettono di iniziare a conoscere Blue e la sua strana famiglia, Gansey e gli altri ragazzi corvo.
Non so voi cosa ne pensiate, ma io sono rimasta di nuovo affascinata proprio come la prima volta che ho letto il libro e ho assaporato ogni parola, ogni descrizione, ogni ombra e ogni dettaglio della lettura. Non ci sono davvero parole per descrivere quanto io sia adori questo libro e ogni sua singola sfaccettatura e la voglia di leggere il seguito ormai si è quasi trasformata in un bisogno, si potrebbe dire che sono quasi patologica. Datemi Ladri di sogni e nessuno si farà male!
Che ne pensate voi dei capitoli letti? So che all'inizio per chi si sta approcciando al libro per la prima volta, la lettura potrebbe risultare un po' confusionaria e dispersiva, ma credetemi non lo è e più leggerete più vi sarà tutto chiaro!

Le citazioni più belle
Ogni anno, Maura sedeva sul muro, con le ginocchia piegate che le arrivavano al mento, intenta a fissare il nulla, e recitava dei nomi a Blue. Per Blue, il sagrato rimaneva vuoto, ma per Maura era pieno di morti. Non persone già morte, ma gli spiriti di coloro che sarebbero morti nei successivi dodici mesi.

È così che raggiungiamo la morte? si chiese Blue. Un barcollante affievolirsi al posto di un finale consapevole?

«Ci sono solo due motivi per cui un nonveggente dovrebbe vedere uno spirito la vigilia di San Marco, Blue. O sei il suo grande amore» disse Neeve «o lo hai ucciso.»

Una volta Gansey aveva detto ad Adam di avere la sensazione che la maggior parte delle persone non avesse idea di come trattare Ronan. Quello che intendeva dire era che temeva che qualcuno un giorno sarebbe caduto su Ronan e si sarebbe tagliato.

Il personaggio della settimana
Ed eccoci arrivati all'angolino del personaggio della settimana, quest'oggi tocca a Blue. Blue, pur essendo nata in una famiglia di persone che hanno a che fare con il sovrannaturale ogni giorno, non possiede nessuna
capacità e non le è mai pesato, ha avuto tempo per farsene una ragione. Blue possiede però il dono di ampliare le capacità degli altri. Se infatti Blue è nelle vicinanze, i doni degli altri vengono potenziati. Blue inoltre non sa chi è suo padre e non l'ha mai conosciuto, eppure stranamente si sente legata a lui.
Per proteggersi della previsione riguardo al suo vero amore, Blue ha deciso che non si innamorerà mai, ma le cose per lei cambiano quando arriva Neeve e afferma il contrario, quando vede lo spirito di Gansey sul sentiero e spera che si tratti del suo vero amore perché lei non sarebbe mai in grado di uccidere qualcuno e quando incontra Adam e si sente attratta da lui. Non sa ancora quanto verrà coinvolta dai ragazzi corvo.
Che ne pensate di Blue e del suo personaggio? A me piace moltissimo, ma c'è da dire che io la conosco anche a fondo avendo già letto il libro. Certo, non è il mio personaggio preferito - chissà chi è il mio preferito, eh? - però, seppur non sia sempre d'accordo con lei, trovo sia un'ottima e insolita protagonista.

Regole per commentare
In questo post potete commentare solo i capitoli che fanno parte della prima tappa, quindi dal prologo al decimo. Se siete andati avanti o se state rileggendo il libro, non fate spoiler riguardo a quello che succede successivamente!
Qualche spunto sugli argomenti di conversazione: cosa ne pensate della ricerca di Gansey? E della strana famiglia di Blue?

Calendario degli eventi
Dal 11 al 22 Ottobre | Iscrizioni
19 Ottobre
- Inizio della prima tappa del gruppo di lettura con post dedicato
Dal 19 al 26 Ottobre | Prima tappa: Prologo - Capitolo 11
26 Ottobre - Post dedicato alla prima tappa
Dal 26 Ottobre al 02 Novembre | Seconda tappa: Capitolo 12 - Capitolo 23 | In corso!
02 Novembre - Post dedicato alla seconda tappa
Dal 02 al 09 Novembre | Terza tappa: Capitolo 24 - Capitolo 36
09 Novembre - Post dedicato alla terza tappa
Dal 09 al 16 Novembre | Quarta tappa: Capitolo 37 - Capitolo 48
16 Novembre - Post dedicato alla quarta tappa, conclusione gruppo di lettura + gioco

E anche per oggi è tutto! Scusate se mi sono dilungata un pochino, ma quando si parla di questo libro non riesco a farne a meno, dunque spero non vi dispiaccia se blatero a più non posso. Aspetto i vostri commenti e vi auguro una buona serata!

32 commenti:

  1. Io questi capitoli li avevo già letti la scorsa settimana! :D (avevo sbagliato data -.-') devo ammettere che mi sta prendendo anche se, a dire il vero, non mi entusiasma (che per me significa mettermi a pensare immaginarie fan fiction con i personaggi *quando capita, vuol dire che sto amando alla follia il libro!) Blue mi piacicchia: rispecchia quello che penso, finora sul libro (mi manca ancora la parte finale, che è quella che di solito influenza di più la mia valutazione sul libro, quindi non posso ancora giudicare il romanzo). Infatti non mi dispiace affatto come personaggio, è più sveglia e "vera" di molte altre ragazze, ma, al tempo stesso, da lei vorrei più grinta, più decisione. A volte penso che subisca l'ambiente in cui è cresciuta e vorrei entrare nelle pagine per dirle "reagisci!".
    Anche a me viene da dilungarmi sul romanzo... allora forse è un buon segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, direi che è un buon segno :D
      Secondo me è normale che ad una prima lettura l'inizio non entusiasmi e non c'è da allarmarsi... ma scommetto che la voglia di immaginare fan fiction ti verrà proseguendo nella lettura :P vedremo se ho ragione!
      Concordo su Blue, a volte nemmeno io la capisco del tutto U_U

      Elimina
  2. Deni, mi fai morire <3 il tuo entusiasmo rispecchia il mio :3
    Mi sto godendo questa rilettura tantissimo, leggendo con calma ogni frase e assaporandone ogni parola.
    Amati ragazzi corvo, quanto mi siete mancati *w*
    Trovo davvero che la cara Maggie abbia fatto centro con questa saga, creando personaggi originali e un'ambientazione assolutamente intrigante.
    La ricerca di Gansey di Glendower, il re dormiente, mi ha affascinato durante la prima lettura e continua a farlo. La dedizione di Gansey poi è davvero ammirevole <3 (mille cuoricini per lui)
    E la famiglia di Blue, adorole tutte :3 una stramba famiglia di veggenti tutta al femminile, dove si firma per avere una stanza al 300 Fox Way?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è bellissimo poi cogliere certi dettagli a cui alla prima lettura non si aveva dato importanza! Oppure è bello riscoprire certe cose U.U tipo io non ricordavo che quando Blue vedeva lo spirito di Gansey descriveva il suo aspetto... cioè più che altro il fatto che era bagnato e ricoperto di fango... è un indizio di cosa succederà in futuro D: ma io muoro semmai muore Gansey Y.Y
      Anche se... pensandoci... potrebbe morire prima del ritrovamento di Glendower... e poi se i ragazzi lo trovano potrebbero chiedergli di riportarlo indietro D:
      Ok la smetto con i viaggi mentali :'D
      E per quanto mi riguarda... trasferiamoci tutte al 300 Fox Way!

      Elimina
    2. Sììì, anche io non ricordavo fosse ricoperto di fango! Questo ci terrà con il fiato sospeso ogni volta dovesse piovere nei seguiti xD ma non ci voglio neanche pensare >.< Gansey DEVE vivere! Però la tua ipotesi mi piace :3 una morte temporanea u.u
      è l'unica che accetto.

      Elimina
  3. Sono al settimo capitolo ancora, perché ho dato la precedenza ad altre letture. Ma anche io avrei scelto Blue come personaggio della settimana, mi sta piacendo molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avendo già letto i libri ho già stabilito l'ordine in cui parleremo dei personaggi e l'avevo inserito nel primo post, forse ti è sfuggito, te lo riporto :3 Blue, Gansey, Adam e per ultimi insieme Noah e Ronan!

      Elimina
  4. Devo ammettere che io sono quasi arrivata alla fine della seconda tappa con i capitoli. XD
    Non sono riuscita a fermarmi all'undicesimo, ma sono andata avanti imperterrita. E se conti che ho iniziato a leggerlo giovedì, visto che a causa di vari impegni e libri da finire non ho potuto prima, direi che è un segno che mi sta decisamente piacendo. :D
    Devo dire che i personaggi principali mi piacciono bene o male tutti. :3 Ho un debole per Adam e Gansey, ma anche Ronan mi sta conquistando (e il merito è anche di Motosega, quando se ne prende cura è dolce. :3), Noah devo ancora inquadrarlo, mi incuriosisce.
    Blue è molto interessante. Mi piace, è tranquilla, ma allo stesso tempo sa come rispondere a tono. Per ora devo dire che mi ha colpita positivamente. :3
    Ho la sensazione che terminato il libro avrò un'intensa voglia di continuare la serie. u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aww I'm proud of you :3 ho questa sensazione pure io! Per fortuna non ti toccherà aspettare troppo per avere il secondo libro!
      Pensa che io ho dovuto recuperare i capitoli ieri e oggi perché sta settimana ho avuto pochissimo tempo per leggere Y.Y
      All'inizio anche io avevo un debole sia per Adam che per Gansey... e anche io avevo "trascurato" il mio interesse per Noah e Ronan e poi mi sono affezionata a entrambi. Più leggevo poi, più Gansey diventava il mio preferito! Ci sono state alcune cose di Adam che non ho apprezzato e che mi hanno fatto un po' cambiare idea su di lui... vedrai U.U
      Motosega è adorabile :'D

      Elimina
  5. Mi sta piacendo ma ancora non mi ha coinvolta più di tanto.. Sarà che a me serve leggere un po' di più per capire fino a fondo la storia e i personaggi. Blue mi piace, così come Gansey e tutti gli altri ragazzi corvo che incontriamo in questi capitoli:) Adoro la ricerca che dei ragazzi, ma se devo essere sincera mi affascina parecchio la storia di Whelk e Czerny, non vedo l'ora di riuscire a capire qualcosa di più!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh la storia di Whelk e Czerny riserva un sacco di sorprese :D alla fine ci si rimane piutosto di cacca!
      Comunque è normale che non ti abbia coinvolta più di tanto secondo me... ancora dobbiamo entrare nel vivo della lettura e della storia :D

      Elimina
  6. Wow...ho letto pochi capitoli (non ce l'ho fatta a raggiungere gli 11 purtroppo), ma la Stiefvater mi ha già di nuovo conquistata. Le sue descrizioni, le atmosfere, i personaggi, è tutto bellissimo. In particolare adoro Blue e la sua stramba famiglia di veggenti, tutte donne, che preparano intrugli di tè e foglie varie e fanno la fila per il turno in bagno di mattina :) Lo stile di quest'autrice è così semplice eppure poetico e suggestivo...crea dei personaggi così reali e sfaccettati...Non vedo l'ora di continuare la lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se già sei conquistata dai primi capitoli non potrai non adorare anche il resto :D

      Elimina
  7. Ciao a tutte, vi prego però, non odiatemi, al momento non mi entusiasma molto. Lo trovo un po' lento e nonostante le descrizioni siano davvero e belle e i personaggi approfonditi, il fatto che ancora non sia capitato molto mi ha destabilizzata.
    Blue mi piace però: è curiosa, gradevole, determinata. Ovviamente spaventata dal suo destino preannunciato, ma chi non lo sarebbe. Non potersi innamorare, una vera condanna. Essere la causa involontaria della morte di qualcuno dev'essere terribile. I ragazzi corvo li mal sopporto, ma spero sia passeggero. Non ho capito come mai abbiano tutto questo interesse per il soprannaturale, ma di sicuro ci arriverò.
    Dai, spero che i prossimi capitoli mi terranno incollata al libro :-)
    Baci a tutte

    Salvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tranquilla :D
      L'inizio è molto introduttivo e anche un po' destabilizzante... la lettura ci può mettere un po' a ingranare, spero i prossimi capitoli ti prendano di più :D

      Elimina
  8. Ciao!
    Innanzitutto grazie ❤ Avevo comprato il libro in inglese prima dell'uscita in Italia. L'ho iniziato una volta, ma arrivata a un certo punto l'ho dimenticato per altre letture. L'ho ripreso tempo dopo. Questa è la terza volta, ma il GDL è un buono sprone. Se non fosse per una sorta di qualche blocco mentale, sarei riuscita a leggerlo tutto già da tempo: ne ho voglia, mi prende, mi piace. Trovo che la Stiefvater abbia uno stile molto musicale e poetico, ben equilibrato tra descrizioni e azioni. La caratterizzazione dei personaggi è stupenda: non si ferma mai a descrivere per pagine e pagine ciascuno, ma le azioni, le parole costruiscono soggetti interessanti e affascinanti.
    Inutile parlare di Gansey. In un certo senso avere un debole per lui è d'obbligo, ma anche Adam e Ronan non scherzano. Adam è dolcissimo e Ronan mi incuriosisce. Da Noah sono, invece, un po' inquietata, ma voglio saperne di più.
    Blue mi piace. Mi piace inserita nel contesto familiare e la sua personalità che emerge anche nello stile e nel comportamento.
    Quindi si va avanti e venitemi a cercare se oso mollarlo di nuovo (sciocco, stupido blocco mentale!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh lo stai leggendo in inglese? Ma che brava *^* io avevo provato a leggere il seguito in lingua, ma purtroppo avevo l'impressione perenne che mi stavo perdendo qualcosa e così ho lasciato stare a malincuore Y.Y
      Comunque sono contenta che hai approfittato del GDL per riprenderlo in mano *__* sta volta sarà di sicuro quella buona! Continua così :3 altrimenti ti vengo a cercare sìsì U_U

      Elimina
  9. ciao, che bello il tuo entusiasmo! E mi fa anche ben sperare, perchè purtroppo io non ne ho tanto. Ho faticato tantissimo a leggere questi primi capitoli, mi annoiavo e distraevo in continuazione, non sono riuscita a farmi prendere dalla storia, nè dai (tanti) personaggi. Non posso dire che non sopporto i protagonisti, ma neanche che mi piacciono, per il momento non ho ancora un'opinione. La ricerca di Gansey è la parte che più mi ha annoiata, l'ho trovata eccessiva. Mi sono piaciuto molto però le dinamiche di amicizia fra i ragazzi corvo e anche l'arrivo di Blue nel gruppo e la fine di questa tappa in realtà mi fa ben sperare per un'evoluzione della storia. Credo di aver patito l'introduzione di una storia complessa e spero di ricredermi andando avanti nella lettura (con l'altro GDL, l'ospite, ho fatto così). Alla prossima tappa grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace che ancora il libro non ti abbia preso più di tanto, ma all'inizio è normale secondo me con un libro come questo! Proprio come hai suggerito, si tratta di una lettura complessa e che ha bisogno di molta introduzione :3 spero i prossimi capitoli ti facciano ricredere :)

      Elimina
  10. Finito con un giorno di ritardo la prima tappa! A parte forse un po di confusione all'inizio il libro mi sta piacendo molto. Mi piacciono i molteplici punti di vista così da conoscere un po tutti. E mi piace particolarmente Gansey per la sua folle ricerca e per il rapporto che ha con i suoi amici. È un personaggio davvero ben delineato e sfaccettato, nonostante siamo ancora all'inizio del romanzo! Anche tutta quella gente che vive in casa di Blue è originale e divertente xD Vado a leggere gli altri capitoli *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh vedrai :3 Gansey ha ancora tantissimo da dare come anche gli altri ragazzi corvo :D

      Elimina
  11. Eccomi con il mio solito giorno di ritardo.
    Premetto che non ho un buon rapporto con la scrittrice di shiver, libro che ho letteralmente odiato. Il gruppo di lettura è la seconda occasione che le do, spero mi faccia ricredere.
    per ora la lettura non mi dispiace ma l'ho trovata anche io piuttosto dispersiva e confusa. Usare così tanti punti di vista è rischioso: o sei un maestro come George Martin oppure rischi di far perdere il lettore, cosa che sta succedendo a me.
    spero vivamente che la storia si riprenda nelle parti successive perché per ora è abbastanza lenta e piatta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda secondo me questo è anni luce avanti a Shiver a livello di storia e di tutto! Spero che andando avanti il libro possa piacerti di più. I punti di vista alla fine non sono molti e ci si fa l'abitudine per quanto all'inizio possano sembrare un po' confusionari quando non si ha ancora messo a fuoco tutti i personaggi :)

      Elimina
  12. Ci sono anche io (in ritardo ma vabbè). Allora sono d'accordo, all'inizio ci ho messo un pò a capire lo stile dell'autrice, mi sembrava tutto confuso, ma continuando a leggere devo dire che mi sta piacendo, è uno stile particolare e molto curato direi, bisogna leggerlo con attenzione per non perdersi tutti i dettagli.
    Blue devo ancora inquadrarla, mentre adoro la famiglia tutta al femminile, il fatto che vivano tutte insieme, in particolare sono rimasta colpita da Persephone e Calla :D
    Anche per Gansey voglio aspettare prima di dare un giudizio su di lui, di sicuro non è il classico ragazzo ricco e viziato. Direi che i ragazzi corvo non sono quello che Blue pensa che siano. Ronan poi mi ha colpito da subito, prevedo diventerà il mio corvo preferito :)
    Posso lasciarti una citazione? A pag 34: "Coincidenze?" chiese Ronan. "Io non credo." Bellissima, mi ha fatto ridere come una matta, perchè è una cosa che dico spesso parlando con mia sorella, colpa di Adam Kadmon direi xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son contenta che dopo un po' di incertezza iniziale il libro stia iniziando a far breccia allora :3 spero sarà così anche con le altre donzelle!
      Ahahah quella citazione ha fatto ridere anche me :D

      Elimina
  13. Non sono riuscita a leggerlo...settimana troppo piena...cercherò di recuperare e mettermi in pari......

    RispondiElimina
  14. Eccomiiii, sono in tremendo ritardo. ;_;
    Sto adorando poter rileggere Raven Boys, è come riscoprirlo anche perché questa volta lo sto leggendo in italiano e secondo me il lavoro di traduzione è stato fatto davvero bene! Non si è per nulla persa la magia nelle parole della Stiefvater.
    Certo, ti do ragione sul fatto che in questi capitoli sembra successo poco ma d'altra parte dobbiamo imparare a conoscere i personaggi. *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, la mia considerazione era per chi legge il libro la prima volta e si sente spaesato :P e infatti c'è chi sta avendo questa impressione...
      Noi che lo stiamo rileggendo sappiamo già che questo è solo l'inizio e che il libro non è così statico come può sembrare nei primi capitoli *^*

      Elimina
  15. Un po' in ritardo...
    non so ancora esprimere un giudizio preciso sul libro dal momento che siamo ancora all'inizio, ma promette bene!

    RispondiElimina
  16. Anch'io in ritardo..... allora, devo dire che questa prima tappa mi ha incuriosita, ma non stregata.
    Mi piace Blue e la sua famiglia, ma purtroppo detesto i ragazzi, tutti, quello che detesto un po' meno è Adam.
    Proprio su Adam sono un po' perplessa, nel senso che mi pare che Blue sia attratta più da lui che da Gansey, ma il fantasma che Blue vede è quello di Gansey...... boh??? Le prossime tappe mi illumineranno a riguardo spero....^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì il fintasma che ha visto Blue è indubbiamente quello di Gansey... lo si capisce dalla registrazione che fa quest'ultimo e in cui dice di aver sentito la sua voce dire "Gansey" eccetera :)
      Comunque nelle prossime tappe farai di sicuro più chiarezza anche riguardo Blue/Adam e Blue/Gansey!

      Elimina
  17. In ritardo ma eccomi qui, devo dire che mi sta piacendo davvero tantissimo e infatti non so se riesco a tenere il passo con le tappe e non me lo divoro tutto!!! Spero di resistere alla tentazione ^_^
    Sono curiosissima di andare avanti!!! Adoro Blue ^_^

    RispondiElimina