venerdì 27 febbraio 2015

Reading the movie #34 Scrivimi ancora (Love, Rosie)





Reading the movie (leggendo il film) è una rubrica ideata da me che vuole intrecciare due mie grandi passioni, cinema e lettura. Adoro leggere i libri da cui sono tratti i film che mi hanno emozionato e mi piace anche fare il contrario, leggere il libro prima che esca il film al cinema. Da qui nasce questa rubrica per presentarvi trame e trailer di film nuovi e vecchi che mi hanno colpito e appassionato.

Buon pomeriggio lettori, come state? Io sono sempre indaffaratissima, ma non c'è male. Oggi ho deciso di proporvi un nuovo appuntamento di questa rubrica per parlarvi del film Scrivimi ancora, tratto dall'omonimo romanzo (recensione) di Cecelia Ahern.

About the book
Titolo: Scrivimi ancora
Autore: Cecelia Ahern
Editore: Rizzoli BUR
Pagine: 430

Trama: Rosie e Alex si conoscono sui banchi di una scuola di Dublino e iniziano a scriversi messaggi su biglietti di carta. A poco a poco diventano inseparabili fino a quando quelle lettere tradiscono un sentimento nuovo,che li confonde e li appassiona. Un amore impossibile da esprimere, con tutte le contraddizioni tipiche di quell'età. Ma quando i due prendono coscienza di ciò che li lega veramente, Alex deve abbandonare Rosie e trasferirsi con la sua famiglia negli Stati Uniti.
Straordinario collage di lettere, e-mail, bigliettini, sms e cartoline, Scrivimi ancora è un romanzo delicato e indimenticabile che a ogni pagina commuove e fa sorridere al tempo stesso. Una storia sugli scherzi del destino e sulla forza del vero amore.



About the movie
Genere: Sentimentale, commedia
Regia: Christian Ditter
Cast: Lily Collins (Rosie Dunne), Sam Claflin (Alex Stewart), Christian Cooke (Greg), Tamsin Egerton (Sally), Suki Waterhouse (Bethany), Jaime Winstone (Ruby)


Ultimamente mi sono messa a guardare un sacco di film al pomeriggio. Quando la noia prende il sopravvento e non sono a casa o sono in compagnia - ergo, quando non posso leggere - un bel film e passa la paura!
Scrivimi ancora avrei voluto vederlo al cinema, ma il mio ragazzo me l'ha bocciato e in quel periodo l'avevo trascinato già a vedere un sacco di altra roba e dunque non sono riuscita a convincerlo. Lui è più un tipo da supereroi e film d'azione, dunque ogni volta che gli propongo un drammatico o una commedia non è esattamente il ritratto dell'entusiasmo. Però, anche se sono riuscita a recuperarlo solo in lingua originale, è andata a finire che anche lui che odia dover leggere i sottotitoli, si è messo a guardarlo con me.
Dunque si può dire che ho metaforicamente vinto, no?

Avevo letto il romanzo della Ahern l'anno scorso, non appena avevo saputo che sarebbe uscito un film. Il libro, interamente scritto in forma epistolare e composto da email, biglietti, lettere e messaggi tra Rosie e Alex, lo avevo trovato molto carino, eppure mi era mancata la parte pratica diciamo. Avrei tanto voluto assistere alle scene in cui Rosie e Alex passavano del tempo insieme, ma nel libro venivano sempre tagliate fuori per via del modo singolare in cui la loro storia veniva narrata e dunque non potevo proprio perdermi il film, che speravo mi regalasse quello che nel romanzo avevo tanto desiderato, ma che tuttavia non c'era.
Tirando le somme, devo dire di non essere affatto rimasta delusa perché il film mi è piaciuto. Nonostante ci siano parecchie differenze con il libro, la sostanza - ovvero il rapporto tra Rosie e Alex, i loro sentimenti, e le dinamiche tra i due - resta invariata.
Lily Collins e Sam Claflin, nei panni dei protagonisti, li ho trovati semplicemente perfetti. Secondo me hanno dato davvero ottima prova delle loro capacità e hanno dato vita a un'intesa magnetica, i loro Rosie e Alex erano esattamente come mi ero immaginata che fossero durante la lettura. Terribilmente presi l'uno dall'altra, vicinissimi, eppure non in grado di spingersi oltre quel tanto che basta per trovarsi finalmente davvero.

Se dovessi impegnarmi per trovare un difetto nel film potrei dire che, anche se mi è piaciuto e l'ho apprezzato, non mi è venuta quella voglia di riguardarlo e di comprare il DVD per aggiungerlo alla mia collezione. Insomma, è stato gradevole, mi ha fatta sorridere, dispiacere e mi ha scaldato il cuore, eppure non è riuscito esattamente a fare breccia come avrei sperato. Tuttavia lo consiglio senz'altro agli amanti del genere e penso che comunque, coglierò occasione di guardarlo ancora e dargli un'altra possibilità quando lo daranno alla tv, giusto perché sono curiosa riguardo al nostro doppiaggio.


Voi avete già visto il film? Se sì, cosa ne pensate? Se no, avete in programma di vederlo? Vi lascio al trailer e come al solito attendo i vostri commenti e le vostre opinioni!

16 commenti:

  1. Ciao Denise!!!
    Anche io ho letto il libro appena ho saputo che sarebbe uscito il film e come te non sono riuscita a trascinare al cinema il mio moroso. Ma un modo per vederlo l'ho trovato lo stesso *ahahahaha*
    Lily e Sam sono stati bravissimi e il film mi è piaciuto moltissimo, ovviamente essendo un film hanno adottato dei cambiamenti nella trama e alcuni secondo me ci stavano proprio, altri invece un po' meno.
    Il figlio di Alex che fine ha fatto??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, me lo sono chiesta pure io infatti °-° non ricordavo benissimo il discorso del figlio di Alex nei dettagli - ovvero quando l'aveva avuto e in che circostanza - ma ricordavo che ne aveva uno e infatti ho storto il naso... poi prima mentre prendevo i dati del film da wikipedia, ho letto nel libro che addirittura ne ha due XD poveracci, li hanno tagliati via!

      Elimina
  2. Io ho letto il libro e l'avevo trovato davvero carino e originale, ho in programma di vedere il film da quando è uscito nelle sale inoltre Lily Collins e Sam Claflin mi piacciono davvero molto come attori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io li ho visti in diversi film e li trovo entrambi molto bravi! In questo non sono stati da meno :)

      Elimina
  3. Non ho ancora letto il libro, me l'ha caldamente consigliato la mia socia ma non è il mio genere e quindi sono un po' restia, ma il film lo vedrò sicuramente!Prima o dopo il film non importa!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al massimo guarda il film, se poi ti piace quello, puoi fare un pensierino sul libro!

      Elimina
  4. Niente di memorabile, ma bellino.
    Forse un po' troppo veloce. Succede troppo, in troppo poco tempo.
    Belli e affiatati loro. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì esatto, è forse troppo concentrato >.< ma quello pensa sia un problema che si riscontra anche nel libro... e mettere più di vent'anni in un film non deve essere un'impresa facile...
      Loro davvero bellissimi in tutti i sensi, concordo :D

      Elimina
  5. mi ispirano siano il libro che il film...

    RispondiElimina
  6. L'ho visto proprio l'altro giorno, a più riprese, ma l'ho visto. Carino, ma non mi ha fatto impazzire. Ho preferito di gran lunga il libro e non solo per tutta quella roba lì che noi lettrici adoriamo, ma anche per il fatto che durante la lettura ho provato tantissime emozioni che non ho provato durante il film :\

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è successo un po' il contrario... il libro non è riuscito a farmi emozionare come pensavo, mi ha emozionata più il film, anche se sempre in modo "timido" diciamo XD

      Elimina
  7. Io ho amato il libro, infatti è uno dei miei preferiti. E ho stra-adorato il film... amo Sam *o*

    RispondiElimina
  8. Sono andata all'anteprima che hanno fatto a Roma, perché il libro mi era piaciuto un sacco. Anche se ci sono tante tante differenze, il film mi è piaciuto e mi ha divertito molto, anche io l'ho visto sottotitolato, mi hanno detto che doppiato perde tanto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Peccato! Di solito i nostri doppiaggi dei film sono abbastanza buoni... son proprio curiosa di vederlo in italiano XD

      Elimina
  9. non l'ho ancora visto, ma volevo leggere prima il libro. Sono un po' bloccata per il modo in cui è scritto, ho faticato con Le ho mai raccontato del vento del nord e La settima onda, mi è piaciuto ma ho faticato per il modo in cui è scritto e questo è anche così, allora tergiverso

    RispondiElimina