sabato 31 ottobre 2015

Talking about #24 TAG « The halloween book tag »




Talking about è una rubrica a cadenza casuale che ho ideato per fare delle chiacchiere insieme su tutto ciò che riguarda i libri e la lettura. Ad ogni appuntamento tratterò un argomento diverso, dai tag, ai meme, a tutto ciò che mi passa per la testa e che ho voglia di condividere con voi lettori.

Buongiorno lettori! Come state? Festeggerete Halloween sta sera? Io non credo farò niente di entusiasmante, forse farò giusto una passeggiata nel mio paese visto che per Halloween organizzano sempre una festa per strada che richiama tanta gente, si vedrà!
Oggi comunque in realtà avevo in programma di pubblicare un appuntamento con la rubrica dei nuovi arrivi, poi però ho pensato che sarebbe stato più carino pubblicare qualcosa a tema visto che quest'anno non ho avuto il tempo/le forze di organizzare qualche speciale o giveaway. Ho scovato dunque online un paio di book tag - QUI e QUI - molto carini e ho deciso di prendere le domande che più mi ispiravano da entrambi! Pronti?

#1 Una copertina rossa come il sangue
Giusto per stare in tema con l'argomento, ho scelto la cover di Girl of nightmares, il secondo e ultimo libro della serie ANNA DRESSED IN BLOOD di Kendare Blake che da noi è stata purtroppo interrotta. Il primo romanzo mi era piaciuto un sacco, conto di procurarmi al più presto anche questo perché vorrei sapere come finisce la storia di Anna e Cas.
#2 Una copertina nera come la notte
Sempre restando a tema, ho scelto la cover di Asylum di Madeleine Roux, romanzo horror inedito in Italia, primo di una trilogia, ambientato in un vecchio manicomio. Si tratta di un libro particolare, accompagnato da una serie di fotografie come La casa per bambini speciali di Miss Peregrine di Ransom Riggs.


#3 Libro horror preferito e scena più paurosa mai letta
Purtroppo non sono una fanatica del genere e dunque di libri che fanno davvero paura ne ho letti pochi. Anche se è passato un po' di tempo, ho un buonissimo ricordo di Anna vestita di sangue, che come vi dicevo prima, avevo semplicemente adorato. Non ricordo bene i dettagli, ma c'era una scena a un certo punto, in cui il protagonista si ritrovava in una cantina buia infestata... insomma, potete immaginare.

#4 Un personaggio inquietante
Difficile! Però, pensandoci bene mi vengono in mente le donne del 300 Fox Way del RAVEN CYCLE di Maggie Stiefvater, soprattutto il trio Maura-Calla-Persephone. Tutte adorabili, per carità, ma con capacità piuttosto inquietanti. Comunque questa serie è piena di personaggi che mettono i brividi a pensarci bene.
Il cattivo del primo libro è inquietante, l'Uomo Grigio è inquietante... anche Adam e Ronan sono a loro modo inquietanti, per non parlare di Noah, e va be' potrei continuare in eterno.

#5 Un libro abitato da una creatura magica
Ok, visto che con la Blake e la Stiefvater vi ho rotto abbastanza le scatole, la mia scelta non può che ricadere su The darkest part of the forest di Holly Black, in cui, a fare da protagonista è un principe fatato addormentato, rinchiuso in una bara di vetro infrangibile da centinaia di anni, al centro della foresta della cittadina di Fairfold. Semplicemente fantastico questo romanzo. Ho la recensione pronta da una vita e aspettavo che uscisse in italiano per pubblicarla, ma chissà se arriverà mai sui nostri scaffali.

#6 Un libro (o un autore) con la H di Halloween
Assolutamente Half bad di Sally Green, primo romanzo di una delle serie che negli ultimi anni sto amando di più! Non l'avete ancora letto? Che aspettate?!

#7 Un cattivo affascinante
Lo so, lo so, sono ripetitiva, ma la cara Anna da cui prende il titolo il romanzo Anna vestita di sangue non potrebbe essere più affascinante di così. Anna è un fantasma ed è morta in un modo orribile, così per sfogare la sua energia oscura (?) uccide chiunque entri nella vecchia casa in cui è stata brutalmente uccisa. Chiunque, a parte Cas, con cui stabilisce una sorta di strano legame. Un personaggio cattivo (ma poi non troppo cattivo) fantastico e assolutamente ben riuscito. Beccatevi questo assaggio:

Anna discende sopra di me, venendo giù dalle scale senza muovere un passo. Trascina orribilmente entrambi i piedi come se non potesse proprio usarli. La sua pallida pelle è attraversata da scure vene violacee. Ha i capelli di un nero privo di ombre, si muovono nell'aria come se fossero sospesi nell'acqua, serpeggiano dietro di lei e ondeggiano come giunchi. È l'unica cosa di lei che sembra essere viva.
Non porta più indosso le sue ferite mortali, come gli altri fantasmi. Hanno detto che le hanno tagliato la gola e questa ragazza ha un collo lungo e pallido. Ma c'è il vestito. È bagnato e rosso e in costante movimento. Gocciola sul pavimento. (...) Non riesco a distogliere lo sguardo dai suoi occhi occhi. Sono come due gocce di petrolio. (...) È spaventosa. Non mostruosa, ma fuori da questo mondo.

#8 Dolcetto: un libro che ami
L'età sottile di Francesco Dimitri. Non fa esattamente paura, però le sue pagine sono intrise di magia, è uno dei libri più originali e speciali che mi sia mai capitato di leggere ed è assolutamente tra i miei preferiti di sempre.

#9 Scherzetto: un libro che consiglieresti solo per fare un dispetto
Non mi è mai capitato di consigliare libri per dispetto, dovessi farlo potrei scegliere due strade: consigliare un libro bello, ma che fa soffrire un sacco, oppure consigliare un libro pessimo che lascia insoddisfazione. Nel primo caso potrei andare sui libri della Maas (quanto mi hanno fatto soffrire le novelle prequel de Il trono di ghiaccio?!) nel secondo caso invece punterei su qualcosa come Bunker diary di Kevin Brooks.

#10 Letture raccomandate per Halloween
Oltre i libri di cui vi ho già parlato nelle varie risposte (dunque la Black, la Green, la Blake, Dimitri, la Maas e la Stiefvater) vi consiglio Le avventure di Benny Imura di Jonathan Maberry, se avete voglia di una bella zombie story e The hunt di Andrew Fukuda, se avete voglia di una storia con dei vampiri molto diversi dai soliti, che vi mettano davvero paura.


Dunque che ne dite? Vi è piaciuto questo TAG? Cosa ne pensate dei titoli che ho nominato? Li avete letti oppure no? E qual è invece il libro più pauroso che voi abbiate mai letto? Ditemelo, sono curiosa! Aspetto i vostri commenti, buon Halloween e alla prossima!

9 commenti:

  1. Ho letto e amato Anna vestita di sangue, peccato che l'abbiano interrotta :(
    Casomai quando lo leggerai mi racco terai come va a finire il secondo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un vero peccato, infatti, anche perché la serie è di soli due libri, potevano sprecarsi >.<
      Comunque te lo racconterò volentieri :P

      Elimina
    2. Allora non vedo l'ora che tu lo legga :P

      Elimina
  2. che carino questo tag tesoro!! *-* mi prendo il dolcetto di Dimitri va U_U
    Asylum comunque mi ispira un sacco!! che cover *_*

    RispondiElimina
  3. Pure io sono rimasta incuriosita da "L'età sottile" *-* mentre anche io ho sofferto con le novelle prequel della Maas, ma nel mio caso si e' trattato di vera insofferenza! Non le consiglierei neanche al mio peggior nemico :))) ciao Maria

    RispondiElimina
  4. Buon Halloween io sì, festeggerò sicuramente ^^ ho appena finito di intagliare la mia inquietantissima zucca! Il tag è carinissimo e ti dirò "Asylum" è davvero inquietante ma mi ispira! L'hai letto? Lo consigli?

    RispondiElimina
  5. Molto carino questo tag Deni :-) dei libri che hai citato conosco solo quello di Benny Imura (di cui aspetto con ansia l'ultimo capitolo) e Half blood... e mi hai fatto venire in mente che devo procurarmi il seguito! Il libro più pauroso? Forse Pet sematary di Stephen King, che però fa anche riflettere :-)

    RispondiElimina
  6. Tag carinissimo, e ottime scelte *__* Anche a me Anna vestita di sangue è piaciuto molto, devo proprio decidermi a prendere il secondo volume xD The Hunt voglio assolutamente leggerlo *__*

    RispondiElimina
  7. Super carino questo tag** Tutto questo parlare di Anna Vestita di Sangue mi fa rattristire ancora del più del fatto che sia stato interrotto): Potevano tradurcelo 'sto seguito -un libro solo e "piccolino"-, anche solo per pietà dai hahaha.
    Non so se ti ricordi che avevo detto che ero ferma a The Raven Boys per colpa dei prezzi alti dei sequel, beh sono riuscita a trovare TDT a otto euro *saltella altissimo* Non vedo l'ora di leggerlo, speriamo mi piaccia** E voglio anche leggere Half Bad entro il mese, tanto hype*^*
    Io purtroppo di libri che mi spaventano non ne trovo, l'unico che mi viene in mente è forse This is not a Test - anche se non era paura, ma taaanta ansia me l'ha messa addosso.
    ps.volevo farti tanti complimenti per Il Segreto della Crisalide^^ L'ho messo in tbr e sono proprio curiosa di leggerlo c:

    RispondiElimina