domenica 30 ottobre 2016

GDL "Ti darò il sole"
~ Recap prima tappa + inizio seconda

Buongiorno lettori e buona domenica, come state? Ci tenevo a mandare un abbraccio alle persone colpite dal terremoto di ieri e dei giorni scorsi, spero vivamente che stiate tutti bene e che la situazione si stabilizzi al più presto in modo che possiate riprendere la vostra vita nel più sereno dei modi. Ho deciso ad ogni modo di rispettare il calendario del gruppo di lettura, sperando davvero che siate tutti sani e salvi.
ATTENZIONE ▸ prima di parlare di quanto abbiamo già letto, ci tenevo ad avvisarvi che ho deciso di apportare una piccola modifica alla suddivisione dei capitoli in quanto mi sono accorta che era disomogenea, in fondo al post trovate i dettagli e il calendario aggiornato!

RECAP CAPITOLO 1 - CAPITOLO 2
In questi primi due capitoli ci troviamo di fronte a due situazioni diverse e opposte fra loro. Da una parte, abbiamo Noah, 13 anni, alle prese coi bulli di quartiere che lo maltrattano per via della sua omosessualità, innamorato dell'arte, esprime se stesso e ciò che prova attraverso i suoi disegni, colmo di affetto incondizionato per la sua gemella Jude e pieno di ammirazione e amore per la madre e disprezzo per il padre che, con la sua mente razionale e noiosa, non fa segreto di preferire a lui la sorella.
Dall'altra abbiamo Jude, 16 anni, tre anni dopo quanto raccontato da Noah. Attraverso la sua voce scopriamo che la madre è morta due anni prima per via di un brutto incidente e che lei e il fratello non si parlano, perché dopo quell'episodio lui, per qualche ragione, ha deciso di chiuderla fuori. Jude mette a nudo il suo irrazionale senso di colpa per quanto accaduto alla madre e il cambiamento che ne è derivato e che si è riversato anche in modo negativo sulla sua arte. Di Noah, sappiamo soltanto che ha smesso di disegnare e che, poco dopo la morte della madre, per poco non è morto a sua volta annegando nell'oceano, prima che Jude lo salvasse, dopo essersi tuffato dalla cima della scogliera.

IL MIO PENSIERO
Che dire, sono rimasta davvero davvero davvero piacevolmente colpita dalla lettura di questi primi due capitoli. La scrittura della Nelson mi è piaciuta da matti e mi ha fatto sentire come se, per tutto il tempo passato di fronte a quelle pagine, fossi stata avvolta in un caldo abbraccio.
Personalmente ho adorato ogni parola e non vedo l'ora di scoprire di più su Noah e su Jude e su come la morte della madre ha avuto ripercussione sulle loro vite e sul loro rapporto.

LE CITAZIONI PIù BELLE
Siccome io a volte riesco a vedere l'anima delle persone che disegno, so quanto segue: mamma la posto dell'anima ha un enorme girasole, così grande che non c'è quasi posto per gli altri organi interni. Io e Jude abbiamo un'anima sola che dobbiamo dividere in due, ed è un albero con le foglie in fiamme. E papà ha come anima un piatto di vermi. ~ Noah

Questo siamo noi due. La nostra posa. La "mescolanza". Eravamo così anche nell'ecografia, ancora dentro la pancia della mamma, ed eravamo così anche nel disegno che Fry ha strappato ieri. A differenza della maggior parte degli esseri umani sulla Terra, noi eravamo insieme fin dalla nostra prima cellula,
TUMBLR © rykemedows
e siamo arrivati qui insieme. Ecco perché praticamente nessuno nota che Jude parla per tutti e due, perché sappiamo suonare il pianoforte solo a quattro mani e da soli non ci riusciamo,
perché non possiamo giocare a morra cinese, visto che in tredici anni mai una volta abbiamo scelto cose diverse. Sempre così: tutti e due sasso, tutti e due forbice, tutti e due carta. Quando disegno lei e me così, ci disegno come persone a metà. ~ Noah

Continuavo a pensare: va tutto bene, ce la posso fare. Posso. Va tutto bene, bene, bene. Ma non andava bene per niente. E non potevo farcela. Non sapevo che si potesse venire seppelliti nel proprio stesso silenzio. E poi fu la fine. E poi la fine di tutto. ~ Jude

Questo è quello che voglio: prendere la mano di mio fratello e correre indietro nel tempo, lasciando che gli anni ci cadano dalle spalle come vecchi cappotti. Le cose non vanno mai come vorremmo. ~ Jude


CALENDARIO TAPPE & CONTENUTI
Come anticipato, ho deciso di rivedere le assegnazioni dei capitoli per le tappe. Pochi giorni va mi è arrivato il cartaceo del romanzo. Oggi per curiosità, ho sfogliato capitolo per capitolo, per capire quanto fossero lunghi e mi sono accorta che la divisione approssimativa che avevo fatto in principio non era delle migliori. Ci saremo ritrovati a leggere duecento pagine per una tappa e settanta per un'altra. Dunque, di seguito vi riporto il calendario aggiornato!

17 Ottobre Introduzione e iscrizioni
Dal 17 al 23 Ottobre | Iscrizioni aperte
23 Ottobre Inizio prima tappa con post dedicato
Dal 24 al 30 Ottobre | Prima tappa: Capitolo 1 - Capitolo 2
»30 Ottobre Post dedicato alla prima tappa e inizio seconda«
Dal 31 Ottobre al 6 Novembre | Seconda tappa: Capitolo 3
6 Novembre Post dedicato alla seconda tappa e inizio terza
Dal 7 al 13 Novembre | Terza tappa: Capitolo 4
13 Novembre Post dedicato alla terza tappa e inizio quarta
Dal 14 al 20 Novembre | Quarta tappa: Capitolo 5 - Fine
20 Novembre Post dedicato alla quarta tappa e conclusione GDL

Per questa seconda tappa dovremo leggere soltanto il terzo capitolo (Noah) lungo 111 pagine. Per la prossima, la terza, leggeremo soltanto il quarto (Jude) che conta 123 pagine. Per l'ultima tappa, la quarta, leggeremo i restanti tre per un totale di 167 pagine. Che ne dite? Spero siate d'accordo che in questo modo la lettura sarà distribuita in modo più uniforme.
In più, dato che per questa prima tappa di pagine ne abbiamo lette a malapena una settantina, penso sia ancora presto per concentrarci soltanto su un personaggio da analizzare, quindi ho pensato che sia meglio iniziare a parlare nello specifico dei vari personaggi soltanto dalla prossima tappa.

Ebbene ragazzi, per oggi è tutto! Che ne pensate di questi primi capitoli? Non vedo l'ora di leggere i vostri commenti e, soprattutto, di proseguire con la lettura. Buona giornata e alla prossima!

21 commenti:

  1. Anche io ho adorato lo stile della Nelson e con tutta sincerità mi sono dovuta obbligare a non proseguire con la lettura..
    Sono troppo curiosa di leggere il terzo capitolo e leggere il punto di vista di Noah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho ancora deciso se preferisco i capitoli di Noah o quelli di Jude, ma la Nelson è stata proprio brava a differenziarne anche le voci *-* tanto amore!

      Elimina
  2. Ciao Denise :) Io purtroppo non ho ancora ricevuto il libro perché ci sono stati ritardi durante la spedizione, non credo che domani consegneranno visto che è un giorno festivo ma martedì il libro dovrebbe essere nelle mie mani *-* Comunque appena arriverà cercherò di mettermi subito in pari con voi! Sono contenta che i primi capitoli ti siano piaciuti, adesso sono ancora più curiosa di leggerlo :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pamy, spero che il romanzo ti sia finalmente arrivato *o* ti aspettiamo al varco!

      Elimina
  3. Ciao Denise! Innanzitutto ti faccio i complimenti per il post che è molto bello. Che dire di queste prime parti lette? L'aggettivo che mi viene immediatamente in mente è strane... Di certo è parecchio lontano dal tipo di libro che leggo di solito ma lo stile mi è piaciuto molto. Quello che non riesco ad inquadrare e che piega possa prendere la storia ma non vedo l'ora di scoprirlo! Quindi mi rimetto a leggere e attendo il prossimo post! ;)
    Per quanto riguarda la nuova suddivisione hai fatto benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Dani ^.^ spero tanto che continui a piacerti e che non ti deluda! Comunque sì, strano è un aggettivo che calza proprio a pennello :3

      Elimina
  4. Ciao Denise! Io ho molto apprezzato il capitolo di Jude. Nel primo ci ho capito poco. Lo stile mi.piace e la storia mi ha incuriosita. Non vedo l'ora di andare avanti. La suddivisione nuova è perfetta! Baci e a presto! Baba Desperate Bookswife

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto rispondendo in stra-ritardo, spero ti siano piaciuti anche i capitoli di questa settimana *o*

      Elimina
  5. "Mi allungo sul divano, sollevato già solo perché Jude è lì accanto a me. Quando siamo noi due soli non mi sento mai un ostaggio."

    Ciao!
    Il libro mi ha catturata praticamente dalle prime righe,complice anche lo stile accattivante della Nelson. Adoro Jude e Noah, anche se devo confessare che Noah è il mio preferito. E la "nonna" è decisamente uno spasso. Anche il fotografo mi è piaciuto e mi ha incuriosita molto.
    Sono felice di poter riprendere con la seconda tappa!
    Oh, ok per la nuova suddivisione. Grazie :)
    Buona lettura e alla prossima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non credo di avere un preferito tra Noah e Jude... o almeno non ancora *o* Noah fa sicuramente più tenerezza perché è più fragile, ma a me nemmeno Jude dispiace! Vedremo :)

      Elimina
  6. Ciao a tutte :) allora la prima impressione devo ammetterlo non è stata delle migliori. Per quanto io ami la prosa poetica, in bocca a un personaggio come Noah, alle prese con un problema così reale e difficile (il bullismo) ha creato una certa distanza emotiva tra e lui. Io purtroppo ho avuto questa sensazione. Invece il personaggio di Jude mi è piaciuto moltissimo, la sua psicologia mi ha catturato e la scrittrice è riuscita a farmi immergere nella sua mente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti lo stile della Nelson è un po' particolare, quindi ci sta che possa non piacere a primo impatto :3 spero che il prossimo capitolo narrato da Noah possa convincerti di più ^.^

      Elimina
  7. Ci sono anche io :) Capitoli splendidi questi primi due. Ho amato la questione del salto temporale, perchè è gestita perfettamente. Ti fa capire e al tempo stesso ti tiene in sospeso... ci sono ancora tante cose da scoprire nella vita di Noah e Jude. Entrambi hanno tanto da dire e da raccontare *:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, Moni! Il salto temporale ci sta benissimo e la Nelson lo gestisce splendidamente, rivelando parti della trama poco a poco *-* la adoro!

      Elimina
  8. Eccomi! Sempre in ritardo io.
    Ho adorato entrambi i gemelli e mi è piaciuto molto come la Nelson li ha resi uguali e diversi. Noah cita titoli di quadri ipotetici, Jude le 'regole' del libro. Noah 'vede' l'anima delle persone, Jude la nonna morta. Inoltre il salto temporale è molto bello, crea quella sospensione necessaria a non intuire il finale.
    Per finire adoro le storie tra fratelli, meglio ancora se gemelli. Perché sono persone importantissime che ami in maniera unica e speciale.
    Nota a parte: La nonna è meravigliosa!

    Ok per i nuovi capitoli ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te, è tutto davvero studiato nel dettaglio e molto curato e azzeccato! Per quanto mi riguarda lo sto trovando un libro davvero speciale *-*

      Elimina
  9. ciao a tutti! Dunque le citazioni segnate da te sono praticamente le stesse mie :) Mi è molto piaciuta la parte di Noah e il suo modo di vedere le persone che lo circondano. Jude mi ha ricordato Margot di Città di Carta di John Green. La storia della nonna per ora mi è parsa un pochino fuori luogo. E'ovvio che sia solo nella testa di Jude a causa del trauma subito ma comunque l'ho trovata una componente stonante.. ma siccome siamo solo ai primi capitoli non ho ancora inquadrato bene che tipo di storia l'autrice ci voglia raccontare quindi aspetto fiduciosa e mi fiondo sul capitolo successivo. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che anche io ho trovato questa sorta di presenza della nonna un po' fuori luogo a primo impatto? Poi però mi ci sono abituata proseguendo con la lettura...
      Invece i riferimenti alla presenza della madre li ho molto apprezzati, anche se mi hanno messo tanta tristezza Y-Y

      Elimina
    2. si e andando avanti mi sembra come di leggere due versioni diverse dello stesso fatto. La storia della mamma mi è sembrata proprio una costruzione mentale di Jude e mi ha messo tanta tristezza anche a me...

      Elimina
  10. ciao, concordo in tutto sia per le tappe che per il piacere del libro. Mi è piaciuto tantissimo, ho faticato a fermarmi. Ho adorato Noah e odiato Jude nel primo capitolo e viceversa nel secondo, mi ha rapito il modo in cui è narrato e ho sofferto con entrambi. Sono curiosissima di sapere come proseguirà. A domenica ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh a quanto pare con la Nelson la sofferenza è sempre assicurata :D e a noi in fondo in fondi piace un sacco *o*

      Elimina