domenica 6 novembre 2016

GDL "Ti darò il sole"
~ Recap seconda tappa + inizio terza

Buongiorno lettori e buona domenica, come state? Come sapete in questi giorni sono in Sicilia dalla nonna, ma da brava ho programmato per tempo questo post per il gruppo di lettura, non potevo proprio dimenticarvi di voi e di questo incredibile (almeno, per me!) libro che stiamo leggendo insieme! Spero di riuscire a rispondere ai vostri commenti dal cellulare. Pronti?

RECAP CAPITOLO 3
In questo terzo capitolo abbiamo di nuovo a che fare col Noah tredicenne, impaziente di poter fare domanda di ammissione per la scuola d'arte. Un nuovo ragazzo si è trasferisce nel vicinato e Noah ne rimane da subito affascinato e il suo interesse nei suoi confronti cresce non appena anche lui si mostra curioso e amichevole nei suoi confronti. Brian, questo è il suo nome, è parecchio bizzarro e a Noah difatti, viene il sospetto che sfoderi diverse versioni di sè, a seconda di chi si trova di fronte. Brian è popolare e affascinante, colleziona meteoriti ed è un asso a baseball.
I due approfondiscono il loro rapporto e ben presto Noah inizia a provare del tenero verso di lui e anche Brian, seppure non si spinga mai oltre a un certo confine, mostra di provare qualcosa di più che semplice amicizia nei suoi confronti. Entrambi però, sembrano non essere in grado di esprimere ad alta voce i loro sentimenti.
Nel frattempo, Jude, nonostante continui a mostrarsi ferita per la preferenze della madre verso Noah dell'ultimo periodo, si fa avanti per cercare di sistemare le cose col fratello e di riavvicinarsi a lui. Purtroppo però, l'invidia e la gelosia si mettono di mezzo fra loro ancora una volta. Jude lascia un biglietto per invitare la madre a vedere le sue sculture di sabbia e Noah, per paura di non potere più avere la madre solo per lui, lo getta via prima che lei possa vederlo. In più, grazie all'influenza di Brian, riesce a entrare nel giro di amicizie di Jude, seppur non sentendosi mai completamente a suo agio in quella compagnia, e lei non reagisce nel migliore dei modi.
Durante la festa di addio per Brian, che si tiene il giorno prima che il ragazzo parta, Jude escogita un modo per far baciare a Noah una delle ragazze del gruppo, Heather e, successivamente, consapevole dei sentimenti che suo fratello prova per Brian, fa in modo di rimanere da sola con lui per ferire Noah come lui ha ferito lei.

IL MIO PENSIERO
Personalmente, continuo ad apprezzare moltissimo la lettura! Ho adorato anche questo terzo capitolo senza riserve. Mi è molto piaciuto il rapporto che si è venuto a creare fra Noah e Brian. Ho trovato davvero molto realistico il loro modo dolce e impacciato di interagire fra loro e la loro incapacità e paura di andare oltre. In più, ho visto in Brian quel tipico timore di non essere accettato, quella voglia di essere normale a tutti i cosi e di non essere giudicato.
Per quanto riguarda invece il rapporto tra Noah e Jude, ho davvero sofferto insieme a loro, mentre a vicenda si facevano irrimediabilmente del male. Li ho compresi, amati e anche un po' odiati entrambi allo stesso tempo.

LE CITAZIONI PIù BELLE
Il mio cuore esce da me, chiede un passaggio per il Nord, prende un traghetto, attraversa lo stretto di Bering e si stabilisce in Siberia con gli orsi polari, gli stambecchi e le capre dalle lunghe corna, finché non diventa un minuscolo ghiacciaio. ~ Noah

Respiriamo, respiriamo e respiriamo insieme. Mi prende la mano e penso a come le lontre galleggiano supine nell'acqua, tenendosi le zampe esattamente così,
TUMBLR © sckywalker
in modo da non perdersi nel buio. Dopo un po' lei alza il pugno. La imito.
«Uno, due, tre» diciamo all' unisono.
Sasso/Sasso
Forbici/Forbici
Sasso/Sasso
Carta/Carta
Forbici/Forbici
«Sì!» grida. «Evvai, siamo ancora noi!» Salta in piedi. «Possiamo guardare Animal Channel stasera. Oppure un film. Scegli tu.»
«Okay.»
«Io voglio...»
«Anch'io.» So cosa sta per dire. Voglio che siamo di nuovo noi. ~ Noah

«Ti amo» gli dico. Ma quel che mi esce è: «Ehilà».
«Anch'io, tanto» risponde lui, ma quel che gli esce è: «Oh, ciao». ~ Noah

La realtà ti distrugge. Il mondo è una scarpa della misura sbagliata. Come si fa a sopportarlo? ~ Noah

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA: NOAH
Questa settimana, visto che abbiamo imparato a conoscere meglio Noah grazie alla lettura di questo centinaio di pagine, ho pensato che sarebbe carino se ci concentrassimo su di lui.
Del Noah tredicenne, prima della morte della madre, sappiamo molto. Sappiamo che è un grande amante dell'arte, che riesce a esprimersi meglio che in ogni altro modo al mondo attraverso i suoi disegni e alla sua pittura. Sappiamo che, per il suo modo di essere, non è propriamente accettato dal padre, mentre è molto ben voluto dalla madre, che ammira oltremodo il suo talento. Prova dei sentimenti per Brian, ma ha paura di farsi avanti. Lui e Jude sono sempre stati molto più che uniti, ma nell'ultimo periodo di sono allontanati per via della madre, che ha iniziato a dimostrare una predilezione nei suoi confronti, ma anche non volendo, continuano sempre a essere in sintonia, questo però prima di ferirsi nel profondo a vicenda.
Del Noah sedicenne invece sappiamo poco, se non che ha deciso di chiudere fuori Jude e che ha smesso di disegnare e dipingere dopo il rifiuto di ammissione ricevuto dalla scuola d'arte. In più sappiamo che, dopo la morte della madre, è quasi annegato tuffandosi dalla scogliera.
Che ne pensate di Noah? Non è semplice immaginare quale piega possa prendere la storia di questo personaggio. Io spero vivamente che riesca a trovare se stesso e ad essere felice e di nuovo in armonia con Jude e con la sua stessa essenza, non ci resta che vedere cosa ha in serbo Jandy Nelson per lui!

CALENDARIO TAPPE & CONTENUTI
17 Ottobre Introduzione e iscrizioni
Dal 17 al 23 Ottobre | Iscrizioni aperte
23 Ottobre Inizio prima tappa con post dedicato
Dal 24 al 30 Ottobre | Prima tappa: Capitolo 1 - Capitolo 2
30 Ottobre Post dedicato alla prima tappa e inizio seconda
Dal 31 Ottobre al 6 Novembre | Seconda tappa: Capitolo 3
»6 Novembre Post dedicato alla seconda tappa e inizio terza«
Dal 7 al 13 Novembre | Terza tappa: Capitolo 4
13 Novembre Post dedicato alla terza tappa e inizio quarta
Dal 14 al 20 Novembre | Quarta tappa: Capitolo 5 - Fine
20 Novembre Post dedicato alla quarta tappa e conclusione GDL

Ebbene anche per oggi è tutto! Spero di non essermi dilungata troppo e di non avervi annoiato. Sono impaziente di leggere i vostri commenti riguardo a quanto letto fino ad ora. Personalmente ho già iniziato la lettura del capitolo per la prossima tappa! Vi auguro un buon proseguimento di domenica, alla prossima!

15 commenti:

  1. Ciao Denise, io sono molto combattuta... Questo libro mi piace ma ancora non riesco a lasciarmi catturare totalmente. Nonostante questo mi stanno piacendo moltissimo i personaggi. Il nuovo arrivato è sicuramente interessante anche se mi ha fatto imbestialire il suo non prendere veramente una posizione. Noah mi fa molta tenerezza, non deve essere facile combattere contro un mondo che ti giudica e se a remare contro si mette anche quella gemella che alla fine in realtà ha tutto... È vero che la madre sembra preferire apertamente Noah, ma è anche vero che allo stesso tempo suo padre lo disprezza senza riserve e forse lei potrebbe capire che Noah ha bisogno di quell'amico. Anche io non riesco a capire che piega prenderà la storia è soprattutto sono curiosa di capire perché Noah non sia stato preso alla scuola d'arte. Vado a leggere, chissà se Jude mi spiegherà qualcosa in più!
    Buone vacanze! Sto seguendo i tuoi aneddoti siculi con molto divertimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani :3 sono contenta che ti stia piacendo la lettura, però mi spiace che non riesca a conquistarti del tutto :c spero succeda magari con i prossimi capitoli!
      Per quanto riguarda Noah e Jude la penso come te... anche secondo me lei avrebbe dovuto essere più tollerante nei suoi confronti, c'è da dire che a quell'età però non sempre si riesce a essere ragionevoli come si dovrebbe >.<
      Son contenta gli aneddoti siculi stiano facendo successo :D è un modo carino per passarmi il tempo facendomi due risate!

      Elimina
  2. Ciao Denise. Io purtroppo ribadisco il mio pensiero per quanto riguarda le parti narrate da Noah, lo stile scelto dall'autrice è troppo poetica per una storia così concreta e dolorosa. Tutto questo ha creato una certa distanza tra me e Noah. Niente da dire sull'abilita della scrittrice, e le descrizioni ambientali mi piacciono molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece sto adorando la scrittura della Nelson, sia per quanto riguarda Noah che per quanto riguarda Jude :3 si vede che sono proprio gusti ^.^

      Elimina
  3. Avendo già letto tutto, questa estate, devo dire che è bellissimo trovare i vostri commenti e immergersi nei vostri pensieri. Sia Noah che Jude sono personaggi complessi, bisognerà arrivare alla fine per comprenderli veramente. Capisco quanto sia difficile per Noah vivere in un mondo che fatica ad accettarlo.. ma ancora di più Brian. Non è per niente semplice, e io non posso dire di più! Jude è il mio personaggio preferito, non ci posso fare niente.. la amo alla follia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi commenti mi fanno venire voglia di finire il libro subito *o* comunque lo sto adorando da matti! Proprio tanto tanto tanto *o* che meraviglia!

      Elimina
  4. "Cos'è che ti fa dire il contrario di tutto ciò che le tue cellule vorrebbero?"

    Ciao! :)
    Rieccomi, ansiosa di riprendere a leggere. Questo capitolo mi ha emozionata tantissimo, sarà che io ho un debole per Noah. L'amicizia con Brian, e il sentimento che li unisce, è dolce e dolorosa al tempo stesso. Purtroppo i gemelli hanno ingaggiato una sorta di tacita battaglia e stanno andando avanti a suon di colpi bassi, e ciò fa loro più male di quanto riescano a rendersi conto. Confermo che lo stile della Nelson mi piace, soprattutto mi piace quell'intreccio tra presente e passato, come quando si scopre che Noah aveva già conosciuto il bell'inglese prima di Jude!
    Bene.. appena mi libero dagli impegni, riprendo con la terza tappa. Sono curiosissima!
    Buona lettura a tutte! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, non si rendono conto del male che si fanno Y-Y che sofferenza!
      Sono curiosissima pure io di scoprire come supereranno la cosa!

      Elimina
  5. Ciao a tutti! Ho adorato questa parte di Noah. Lo stile poetico che ci sta dietro fa capire perfettamente il personaggio e inquadra, secondo me, molto bene il suo lato artistico. Tutti i suoi ritratti mentali sono splendidi. Il rapporto con Brian è dolcissimo. Il rapporto con Jude è indescrivibile. Io e mia sorella eravamo un po' come loro con la differenza che siamo state sempre dalla parte l'una dell'altra. La gelosia tra noi non è mai esistita quindi faccio fatica a comprendere Jude e l'atto di Noah dopo. E' vero che a quell'età si è immaturi ma tra fratelli e sopratutto con l'intenso rapporto che hanno mi sembra davvero esagerata tutta questa rivalità. Io ce l'avrei più con mia madre o con mio padre! Cmq sono curiosa di proseguire e svelare un altro pezzetto di loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo! Noah e Brain sono dolcissimi e fanno tanta tenerezza *o*
      Sei stata fortunata ad avere un rapporto così bello con tua sorella! Purtroppo però le gelosie sono normali, io ho due fratelli molto più grandi di me e a sentir loro e i racconti dei parenti, da piccoli si amavano e si odiavano e se ne facevano di tutti i colori :P anche se alla fine si spalleggiavano sempre!
      Comunque hai ragione in una situazione come quella del romanzo i genitori sono proprio il cuore del problema... purtroppo però non tutti i genitori sanno rendersi conto dei propri errori >.<

      Elimina
  6. Eccomi! Io sono quella del giorno dopo.
    Sto adorando sempre di più questo libro e ho fatto una fatica tremenda a interrompere la lettura dopo la parte di Noah. Lui resta il mio personaggio preferito, ma attendo anche la versione di Jude, benchè sia tre anni dopo. Sarebbe troppo facile stare dalla parte di Noah dopo il suo racconto. Sono entrambi feriti e trovo che l'errore grosso lo abbiano commesso i genitori. Non si può chiedere ad un figlio di 'rinunciare' ad uno dei due, perché tanto c'è l'altro.
    Brian invece non sono sicura mi sia piaciuto, capisco il suo atteggiamento, ma aspetto di 'ritrovarlo' più avanti per darne un giudizio più chiaro.
    E ora torno a leggere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io *o* più leggo e più mi piace! Sto sviluppando una sorta di adorazione nei confronti di questo romanzo *^*
      Io non ho ancora deciso chi mi piace di più fra i gemelli... chissà se arriverò a preferire più uno dell'altro, non so v.v
      Brian a me nel bene e nel male piace... certo le sue scelte sono discutibili, però dal canto mio le comprendo!

      Elimina
  7. Ciao Denise e ciao a tutti gli altri. Che dire? Beh il libro mi incuriosisce molto, lo stile scorrevole aiuta assai, però per il momento gli manca qualcosa. Ho trovato realistici i pensieri di Noah, il suo turbinio interiore, le descrizioni dell'attrazione, le paure, la voglia da reprimere. Mi infastidiscono un po' i continui incisi con il tipo di disegno per rappresentare se stesso "autoritratto. Ragazzo nel frullatore". Cioè un po' va bene, ma troppi mi danno sui nervi. Sono molto rammaricata per quanto riguarda l'allontanamento dei due gemelli, io da figlia unica vorrei un rapporto speciale con qualcuno e vedere che il loro va in frantumi...è triste. Spero che alla fine troveranno una soluzione. Noah mi piace, anche se lui per primo non rende la vita facile a Jude, da chi è partito il primo screzio? La gelosia può essere letale. Sono comunque curiosa, vedremo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io seppure adori lo stile della Nelson, non apprezzo in modo particolare questo intermezzi *autoritratto* etc che spezzano un po' la narrazione >.<
      Per il resto spero che nei prossimi capitoli trovi quel qualcosa che ancora ti manca!

      Elimina
  8. ciao Denise, scusa il ritardo. Io semplicemente AMO questo libro. Adoro lo stile dell'autrice, adoro gli argomenti trattati e adoro i personaggi. Come te li ho trovati molto reali e mi hanno fatto tenerezza. Dev'essere veramente difficile non riuscire ad accettarsi e a farsi accettare. E' passato un po' di tempo dai miei 13 anni ma ricordo ancora l'inquietudine esistenziale e questo libro spiega benissimo quel che provavo, anche se per altre ragioni. I rapporti con i genitori, col il fratello/sorella, con gli amici. Il bisogno di essere accettati, stravolgendo se stessi.
    Poi mi piace proprio come scrive, quando ne leggo un pezzo vorrei non avere altro da fare se non leggere.
    L'unica difficoltà che sto affrontando è rispettare i tempi. Quando lo leggo vorrei continuare, fatico a fermarmi. Adesso vado a leggere il prossimo capitolo e anche a cercare l'altro libro di questa autrice, secondo me veramente veramente brava. A differenza delle altre opinioni adoro proprio il suo modo di raccontare, inframmezzando con intermezzi strani. E adoro Noah anche se so già che nella prossima tappa adorerò Jude. Questa per me è bravura dell'autrice a farti provare così tanta empatia

    RispondiElimina