giovedì 30 ottobre 2014

Recensione "Demonglass" (Maleficio) di Rachel Hawkins

Buongiorno lettori! Non sto riuscendo a rispettare come vorrei i miei buoni propositi di pubblicare più post, ma sono così tanto impegnata in questi giorni che non so più che fare prima. Oggi comunque voglio lasciarvi la mia recensione per Demonglass di Rachel Hawkins, il secondo romanzo della trilogia di Hex Hall ancora inedita in Italia. Ovviamente se non avete letto il primo libro, occhio agli spoiler!



Demonglass
di Rachel Hawkins


Editore: Hyperion Book
Prezzo: 6,40 €
Pagine: 359

Trama: Sophie Mercer pensava di essere una strega. Quella era l'unica ragione per cui era stata spedita a Hex Hall, una scuola riformante per i Prodigi delinquenti (ovvero streghe, mutaforma e fate), ma dopo ha scoperto il segreto di famiglia e ha scoperto che il ragazzo per cui si era presa una cotta, Archer Cross, era membro di una società segreta - L'Occhio di Dio - il cui compito è quello di spazzare via i Prodigi dalla faccia della terra. È venuto fuori alla fine che Sophie è un demone, uno degli unici due al mondo (l'altro è suo padre). I suoi stessi poteri sono talmente pericolosi da poter mettere in pericolo le vite di tutti quelli che ama. Questa è la ragione per cui Sophie ha deciso di andare a Londra per una Rimozione, una procedura pericolosa che dovrebbe distruggere i suoi poteri, ma che potrebbe anche ucciderla. Ma una volta arrivata, Sophie fa una scoperta scioccante.
I suoi nuovi coinquilini? Anche loro sono demoni. Il che vuol dire che qualcuno sta creando demoni in segreto allo scopo di utilizzare i loro poteri e probabilmente non per fare qualcosa di buono. Nel frattempo i membri dell'Occhio le stanno dando la caccia e hanno deciso di usare Archer per stanarla. Ma lei non prova più nulla per lui, oppure no?


Recensione
Dopo quanto successo con il fantasma di Alice e dopo aver scoperto di essere un demone anziché una semplice strega, Sophie è decisa come non mai a voler rimuovere i propri poteri pur di avere la certezza di non far del male a nessuno. Suo padre però, arrivato da Londra appositamente per lei, le propone un accordo ragionevole che Sophie decide di accettare. Passerà dunque l'estate con lui e, se al termine di quei mesi vorrà ancora procedere, le sarà concessa l'approvazione.

Sophie parte così per Londra insieme Jenna e Cal. I tre vengono accolti in una grande e isolata villa in cui momentaneamente è stata spostata la sede del Consiglio. Al suo arrivo Sophie conosce due ragazzi, demoni anche loro. Al contrario di Sophie e suo padre però, Nick e Daisy in passato erano semplici streghe, la loro nuova condizione è dovuta alla messa in atto di un antico rituale, ma i ragazzi hanno perso la memoria e non ricordano chi ne sia stato l'artefice. Perché qualcuno avrebbe voluto far loro questo? Chi vi si nasconde dietro?

Questo è soltanto il secondo libro di Rachel Hawkins che leggo, eppure questa autrice per me è già diventata una garanzia. Adoro il modo in cui scrive, le idee che ha e il modo in cui riesce a rappresentarle su carta e so già di voler leggere tutti i suoi libri senza riserve. Mi rendo conto che non è di sicuro l'autrice più eccelsa del mondo e senza dubbio ho letto romanzi migliori dei suoi, ma la Hawkins conosce il modo giusto in cui intrattenere il lettore e secondo me sa come svolgere il suo compito davvero davvero bene.

Hex Hall mi era piaciuto davvero moltissimo e Demonglass non è stato da meno. Devo dire però che avevo apprezzato in maggior modo la trama del primo volume della serie, non mi è proprio chiaro perché, forse per via del mistero che c'era intorno alla natura di Sophie ed Alice che mi ha affascinata in modo particolare. Anche la storia raccontata in Demonglass è ben studiata e articolata, però senza nulla togliere al libro che ci tengo a precisare ancora una volta che ho gradito, per quanto bella non mi ha colpito quanto quella del romanzo precedente.
Senza ulteriori indugi leggerò presto anche Spell bound. Sono proprio curiosa di vedere come si concluderà la trilogia. Consiglio comunque la lettura a tutti voi! Mi spiace che questa serie non sia ancora uscita nelle nostre librerie perché secondo me merita davvero e di sicuro merita più di molte altre che invece sono state pubblicate. L'inglese della Hawkins è davvero semplice dunque non fatevi scoraggiare e date una chance a questi libri!



Hex Hall di Rachel Hawkins
  1. Incantesimo, 2014 (Hex Hall, 2010)
  2. Maleficio, 2015 (Demonglass, 2011)
  3. Sortilegio, 2016 (Spell bound, 2012)

17 commenti:

  1. Hai ragione Denise, la Hawkins è una garanzia!
    Anch'io voglio leggere tutti i suoi libri, so che ha già iniziato una nuova serie, non vedo l'ora!
    Ti auguro una buona lettura con Spell Bound, che ho trovato al pari dei primi due... è proprio una bella serie *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ho sentito parlare tanto bene anche della nuova serie *^* sono impaziente, ma prima preferisco finire questa :D

      Elimina
  2. Ah sì, se sono riuscita a leggerlo io senza grosse difficoltà, può riuscirci chiunque. Questa tua recensione mi convince ancora di più a continuare questa serie. Hex Hall mi è piaciuto moltissimo e sono già stra-curiosa di leggere i seguiti... Chissà quando riuscirò a comprarli :((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai tesoro consolati pensando che costano meno dei libri italiani U.U

      Elimina
  3. Amo *_* Mi sono piaciuti davvero tanto i primi due libri della serie, devo leggere ancora l'ultimo però. Spero che prima o poi arrivi da noi ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah io ci ho quasi perso le speranze :s peccato però... pubblicano tante serie mediocri, questa merita un sacco U.U

      Elimina
  4. Anche io gli ho preferito il primo :) ma la Hawkins sa farsi sempre apprezzare <3
    DI sicuro il suo punto forza sta nello stile ironico della narrazione e della protagonista.
    Sophie Mercer è entrata di diritto nella classifica delle mie eroine preferite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha Claudia ho l'impressione che io e te riguardo queste cose andiamo sempre più d'accordo :P

      Elimina
  5. Sono felice che ti sia piaciuto, e hai proprio ragione, la Hawkins è ormai una garanzia!Ho adorato ogni suo libro e non vedo l'ora di leggere i suoi prossimi lavori *__* Sono sicura che anche Spell Bound ti piacerà, è un finale perfetto *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì non vedo l'ora di leggerlo e poi di leggere anche School spirits e Rebel belle *^*

      Elimina
  6. ATTENZIONE SPOILER.
    Io ho appena finito il libro ma non riesco a capire quando la portano al Removal chamber. Ho letto i capitoli finali con massima attenzione, ma non riesci a trovare il passaggio in cui le tolgono i poteri. Mi sai dire per favore a che pagina lo dice? Sono esasperata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace Simona, ma il libro l'ho letto parecchi mesi fa e non ricordo i dettagli :c
      In più a casa ho l'edizione in lingua originale, dunque immagino i numeri di pagina siano anche diversi >.<

      Elimina
    2. Anche io ho l'edizione in lingua originale, ma da quello che ho capito, Sophie non passa attraverso la camera di Rimozione

      Elimina
    3. Può darsi che la cosa venga chiarita nel terzo romanzo allora :) dovrei iniziarlo a leggere nei prossimi giorni tra l'altro!

      Elimina