venerdì 17 febbraio 2012

Recensione "Morsi di ghiaccio" di Richelle Mead

Ed eccomi qui! Ho finito in non molto tempo anche il secondo volume dell'Accademia dei Vampiri e mi è piaciuto anche più del primo! Pensate che verso la fine annuivo e scuotevo la testa in contemporanea con i personaggi tanto ero presa dalla narrazione! Ed ecco la mia recensione




Morsi di ghiaccio
di Richelle Mead

Titolo originale: Frost bite
Editore: Rizzoli
Prezzo: 17,00 €
Pagine: 412

Trama: L’ultimo anno all’Accademia dei Vampiri è tutt’altro che semplice per Rose Hathaway.
Il problema principale è il suo cuore: Dimitri, suo tutor di cui è innamorata, ha messo gli occhi su un’altra ragazza. Poi, come se non bastasse, Rose deve fare i conti con la leggendaria Guardiana Janine, sua madre, che decide di tornare a scuola dopo una lunga assenza. E quando i terribili vampiri Strigoi attaccano in massa, la situazione precipita.
Una vacanza sulla neve regala l’illusione di essere al sicuro, ma è proprio allora che Rose corre i rischi più gravi.



Recensione
È davvero incredibile come ques'autrice riesca a renderei suoi personaggi tanto realistici! Così tanto che la crescita di Rose, la nostra protagonista baciata dalla tenebra, è tangibile e considerevole. Per non parlare anche della relazione tra lei e il guardiano Dimitri.

Durante questo secondo volume della saga, troviamo i nostri cari vecchi personaggi, inizialmente avvolti da un alone di calma apparente, ma ben presto arriveranno quelle che vengono definite "complicazioni" a scaldare un po' l'ambiente.


Infatti, uno stranamente numeroso clan di Strigoi che per la prima volta collabora con gli umani, si sta dando da fare per sterminare pian piano tutti i membri delle casate reali e come di norma, Rose è molto preoccupata per Lissa, l'ultimo membro dei Dragomir.

Il tutto si svolge con azione e sentimenti che si alternano con armonia, senza disturbare il lettore. Conosciamo la fredda e talentuosa mamma di Rose e un nuovo personaggio che sicuramente ha conquistato il cuore di tutte le lettrici, Adrian.

Vediamo anche Rose cercare di dimenticare Dimitri - dato che lui è stato richiesto altrove come guardiano, da una bellissima donna e probabilmente se ne andrà presto - dando corda alle attenzioni che il suo amico Mason le presta già da qualche tempo.

È quando Mason, Mia ed Eddie decidono di scappare a cercare gli Strigoi che l'atmosfera di fa tesa. Rose e Christian corrono infatti a cercarli, ma irrimediabilmente si cacciano nei guai e vengono tutti rapiti e segregati dagli Strigoi.

Un finale un po' triste in realtà, con una morte ingiusta e inaspettata che spinge Rose, nonostante non si sia ancora diplomata e sia ancora un guardiano a tutti gli effetti, sconvolta e in preda a uno scatto d'ira, a ottenere i suoi primi tatuaggi, uccidendo i due strigoi, con l'aiuto dell'acqua fornitole da Mia e una spada non molto affilata.

Un romanzo che non lascia fiato, coinvolgente, mai banale, che causa sicuramente assuefazione e che si fa sicuramente desiderare.



Vampire academy di Richelle Mead
  1. L'accademia dei vampiri, 2009 (Vampire academy, 2007)
  2. Morsi di ghiaccio, 2010 (Frostbite, 2008)
  3. Il bacio dell'ombra, 2011 (Shadowkiss, 2008)
  4. Promessa di sangue, 2011 (Blood promise, 2009)
  5. Inedito, 2012 (Spirit bound, 2010)
  6. Inedito (Last sacrifice, 2010)

2 commenti:

  1. Ciao Denise! Che bello il tuo blog...l'ho scoperto adesso ^_^
    Io ho appena indetto il primo giveaway nella mia Locanda dei Libri...se ti va passa a dare un'occhiata!
    http://locandalibri.blogspot.com/2012/02/giveaway-lo-scrigno-del-lettore.html
    Claudia

    RispondiElimina