martedì 13 marzo 2012

Recensione Paranormalmente di Kiersten White

Eccomi qui ho finito di leggere Paranormalmente non ci ho messo molto... poco più di una settimana! L'ho conosciuto perchè ne ho sentito parlare in giro per i blog, la copertina mi aveva conquistata, la trama sembrava avvincente e allora l'ho acquistato! Beh ok vengo al dunque (:

Titolo: Paranormalmente
Originale: Paranormalcy
Autore: Kiersten White
Editore: Giunti
Pagine: 416 cca
Prezzo: 14,50 €




Trama: Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile...Ma fra mille avventure e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i conti con la sua vera identità, Evie, accoccolata sotto una coperta con Preston, il suo mutaforma, sentirà le loro anime fondersi e l'amore trionferà su tutto, nel mondo normale, e anche in quello un po' più strano. Ironico e dissacrante, “Paranormalmente” è un romanzo pieno di azione e di fantasmagorici colpi di scena. Una lettura divertente e originale che sfata i miti fantasy più in voga ridicolizzando i vampiri e ingentilendo i lupi mannari.

Recensione
Innanzi tutto prima di cominciare volevo assolutamente criticare la quarta di copertina! Da quel che è scritto li ci si aspetta di trovarsi davanti a una lettura completamente differente. Insomma si c'è qualcosa di vero in questa breve sinossi, ma a mio parere presenta le cose nel modo sbagliato e chi ha letto il libro penso sia d'accordo con me. Inoltra riporta il nome di Land come "il mutaforma", ma il mutaforma si chiama Preston! Insomma dovrebbero far scrivere queste cose a chi ha letto davvero il romanzo!
Concludo dicendo che la copertina, per quanto adori quella italiana, non è molto azzeccata, di sicuro l'originale rispecchia meglio i contenuti!

Devo ammettere che Paranormalmente non mi ha colpita da subito, mi sembrava un po' infantile - forse anche per la grafica con cui hanno impostato i capitoli - ma andando avanti è migliorato, mi è piaciuto abbastanza e si è rivelato una lettura piacevole e rilassante.
Evie, la biondissima e stranissima protagonista del romanzo, ha la capacità di vedere gli esseri paranormali per quello che sono veramente. Lei riesce a vedere attraverso il loro aspetto, se le capita ad esempio un vampiro davanti lei vede come si mostra, ma vede anche il cadavere che c'è dietro! Un sorriso sorge spontaneo nel lettore che si trova davanti a una scena del genere. Evie non sa molto del suo passato, è stata trovata dal centro che si occupa del paranormale da bambina ed è praticamente cresciuta tra quelle mura, per questo non desidera altro che avere una vita normale, come nella sua adorata serie tv preferita.
Le uniche che le danno una parvenza di normalità sono Raquel, una donna a capo del centro che si è sempre presa cura di lei, e la sua migliore amica Lish, che è una sirena che lavora per il centro rinchiusa nel suo acquario.

E' proprio grazie al suo dono che quando Preston, uno strano mutaforma, fa irruzione nel centro, Evie capisce subito che la faccia che mostra non è la sua. Preston viene rinchiuso in una cella ed Evie passa spesso a trovarlo. Lui continua a indossare persone diverse, ma Evie è affascinata da quello che vede sotto la superficie. Però la ragazza ancora non sa che anche lei è una paranormale e che non è libera di andarsene dal centro come ha sempre immaginato. Si ritrova così a sentirsi soffocare in quel posto che ha sempre ritenuto casa.
A non farle dormire sogni tranquilli c'è il caro Reth, una fata che cerca in tutti i modi di impossessarsi di lei, una fata pericolosa di cui lei non riesce a sbarazzarsi e che più di una volta cerca di rapirla e di portarla con se negli strani Regni delle Fate.
Ben presto però le cose cambiano, molti esseri paranormali vengono trovati uccisi da una strana creatura sconosciuta - dal corpo cosparso di fiamme - con cui Evie sembra avere un legame. La ragazza di fuoco riesce anche ad attaccare il centro di Evie così lei infrange la legge e libera Preston scappando via con lui, ma lei gli darà comunque la caccia.

Un romanzo davvero originale, questo devo concederglielo. I paranormali non sono esattamente quelli cui siamo abituati noi lettori di urban fantasy. Una protagonista tutta rosa shocking, con una personalità alquanto bizzarra e frizzante che di sicuro conquista!



Paranormalcy Saga di Kiersten White
  1. Paranormalmente, 2011 (Paranormalcy, 2010)
  2. Caccia alle fate, 2012 (Supernaturally, 2011)
  3. Inedito in Italia (Endlessly, 2012)

Nessun commento:

Posta un commento