sabato 21 luglio 2012

Giveaway e Recensione di "Memento - I sopravvissuti" di Julianna Baggott

Cari lettori, eccomi qui! Finalmente ieri sera sono riuscita a finire di leggere Memento - I sopravvissuti di Julianna Baggott. Mi è piaciuto, non mi è piaciuto? Non lo so, ancora non l'ho capito nemmeno io!
Comunque visto che ho visto che in molti eravate interessati quando ne abbiamo parlato nel Teaser tuesday dell'altro giorno, ho deciso di organizzare il primo giveaway del blog, mettendo in palio la mia copia (inviatami dalla casa editrice)! Non temete io i libri li tratto sempre con la massima cautela e delicatezza. Di sicuro non troverete nemmeno una pagina piegata, è come nuovo, comunque mi sembrava giusto precisarlo!
Vi lascio alla mia recensione! Dopo trovate la parte dedicata al giveaway e alla modalità in cui si svolge!

Titolo: Memento - I sopravvissuti
Originale: Pure
Autore: Julianna Baggott
Editore: Giano
Prezzo: 18,00€
Pagine: 494






Trama: Pressia ricorda soltanto vagamente le Detonazioni o la sua vita di prima. Nel suo armadio, sul retro di un vecchio negozio di barbiere distrutto, dove vive con il nonno, pensa alla sua esistenza perduta, al mondo dei parchi divertimento, dei cinema, delle feste di compleanno, delle madri e dei padri… ridotto ormai a cenere e polvere, ferite, bruciature e corpi fusi, danneggiati. E ora che ha raggiunto l’età in cui deve consegnarsi alla milizia, per cominciare l’addestramento da soldato oppure per essere usata come bersaglio se giudicata troppo danneggiata, non può più fare finta di essere bambina. Pressia ora è in fuga. Ci sono anche quelli che sono scampati all’apocalisse senza ferite. I Puri. Vivono al sicuro all’interno della Sfera, che protegge i loro corpi sani. Eppure Partridge, figlio di uno degli uomini più influenti della Sfera, si sente isolato. Solo. Diverso. Anche lui pensa a ciò che ha perso. La sua è una famiglia distrutta. Il padre è emotivamente distante, il fratello si è suicidato, la madre non è riuscita a mettersi in salvo. L’ordine rigido all’interno della Sfera gli sta stretto e quando crede di intuire, da una frase sussurrata, che la madre potrebbe ancora essere viva, rischia la vita per fuggire.

Recensione
Prima di procedere con la recensione volevo fare una piccola promessa. Questo libro è stato per me amore e odio. In alcune parti l'ho davvero apprezzato tantissimo, in altre invece ho storto il naso e non vedevo l'ora di finirlo in fretta. Cercherò per quanto possibile di spiegare al meglio le mie impressioni, questa volta non sarà facile come le altre recensioni!

I protagonisti del libro sono essenzialmente due. Pressia, una ragazzina che è sopravvissuta alle Detonazioni, ma che comunque ne porta i segni addosso - oltre alle ustioni che ha sul corpo e parte del viso, il suo pugno si è fuso con la testa di bambola che stringeva durante la catastrofe - e Partridge, un ragazzo che invece è un puro e che vive nella Sfera.


Pressia vive con suo nonno, che l'ha cresciuta e si è preso cura di lei da dopo le Detonazioni. Partridge invece ha perso la madre fuori dalla Sfera durante le Detonazioni, suo padre è meschino e lo disprezza, suo fratello è morto. Sarà una frase del padre che lo convincerà che sua madre è ancora viva e deciderà allora di sfidare la Sfera, di uscire e di andare alla sua ricerca. Questo sarà il punto attorno al quale poi si intreccerà la storia del romanzo.

Partridge riuscirà ad uscire dalla Sfera e fuori vi troverà un mondo pieno di insidie. Gente deforme, fusa con ogni tipo di cosa. Oltre alle persone normali sopravvissute, fuse con degli oggetti o animali come Pressia, esistono mostri ben peggiori li fuori e sono sempre in agguato.

Grazie ad una svariata serie di eventi Pressia e Partridge si incontreranno e lei deciderà di aiutarlo nella sua ricerca, lo porterà così da Bradwell, uno strano ragazzo - con degli uccelli fusi sulla schiena - che odia la Sfera e che lei conosce appena. Nonostante la riluttanza iniziale anche lui si unirà alla loro avventura, ma non vi dirò di più. Riuscirà infine Partridge a trovare sua madre? Non vi resta che leggere per scoprirlo!

La Baggott ci accompagna nella narrazione con una scelta stilistica per me alquanto discutibile. Molti dei distopici che ho letto - se non tutti - sono scritti dal punto di vista del protagonista, in prima persona al presente. Questo romanzo è scritto sì al presente, ma narrato in esterna con focalizzazione interna che si va concentrando su svariati personaggi ad ogni capitolo. Secondo me, se l'autrice si fosse concentrata più su Pressa e Partrige usando una narrazione puramente interna, avrebbe funzionato meglio perchè avrebbe dato più spazio alle loro emozioni e sensazioni coinvolgendo di più il lettore, cosa che in questo modo ha fatto solo in parte.

Ho trovato lo stile dell'autrice alquanto prolisso. La storia, pur avendo buoni presupposti e pur essendo comunque abbastanza ben sviluppata, procede lentamente, un po' troppo per i miei gusti. In più, molte delle descrizioni dedicate alle fusioni delle persone, a volte si sono rivelate davvero sgradevoli.
Alla fine del romanzo, tra i ringraziamenti, la Baggott ha precisato che a suo parere non bisogna dimenticare quello che è successo con la bomba atomica. Non lo metto in dubbio, però non penso che il modo giusto per ricordarlo sia fare un libro pieno di gente deforme.
Secondo il mio modestissimo parere, ha avuto una buonissima idea. Non è affatto male il contesto in cui è ambientato il romanzo. Detonazioni, la terra ridotta allo stremo e un'élite di puri che vive dentro una Sfera, però sono sempre più convinta che avrebbe potuto sviluppare tutto meglio di quanto non abbia fatto. Magari nel secondo capitolo di questa storia, potrebbe ravvedersi a riguardo chissà!

Inizialmente comunque questo libro proprio non mi andava giù, non riusciva a catturarmi e come ho accennato prima, la storia procedeva in modo troppo lento, al punto che pensavo non avrei mai letto il continuo.
Durante la lettura comunque, ho dovuto ricredermi. La storia alla fin fine, al di là dei difetti che ho elencato, merita di essere letta. Quindi mi sento di consigliare questo libro a chi apprezza il genere distopico e non è troppo facilmente impressionabile!



Pure Trilogy di Julianna Baggott
  1. Memento - I sopravvissuti, 2012 (Pure, 2012)
  2. Inedito
  3. Inedito

Giveaway
Ebbene era già da un po' che volevo organizzare un bel giveaway, così ho provveduto a informarmi sulle spedizioni e finalmente eccomi qui! Come funziona?
Beh ovviamente tutti possono partecipare, basta iscriversi al form che si trova qui sotto e lasciare un commento dicendo che partecipate e perchè volete il libro! Se poi volete potete anche commentare la mia recensione, questo sta a voi!

Dunque non è obbligatorio seguire il blog per partecipare, l'unica cosa obbligatoria è lasciare un commento! Comunque potete ottenere dei punti bonus nei seguenti casi:
- se seguite il blog
- se seguite il blog su twitter
- se twittate riguardo al giveaway
- se esponete il banner sul vostro blog (trovate il codice qui sotto) in sidebar o in un post, come preferite!



In più ho voluto fare un piccolo regalino ai miei follower assidui, e quindi se siete tra di loro - ovvero tra coloro che supportano il blog e che ogni tanto passano a commentare - spuntate l'ultima opzione e avrete due punti bonus in più! Se no lo siete, non fatelo! 

Dunque per partecipare dovete compilare il form sottostante! E' molto facile da usare, io comunque controllerò di volta in volta per vedere se avete fatto tutto nel modo corretto! NON compilate le parti del form che non vi interessano, se no sarò costretta a cancellarle io stessa. Non c'è bisogno che mi lasciate la vostra mail nei commenti, la vedo in automatico dal form del giveaway!

Se avete dei problemi e non capite qualcosa potete mandarmi una mail, la trovate tra nella pagina contatti!

Iscrivetevi al form con lo stesso nickname con cui appaiono i vostri commenti su blog!

Il giveaway inizia oggi e termina il 04 agosto! Il 05 provvederò a comunicare il vincitore e a mandargli una mail per avere il suo indirizzo in modo da poter spedire il libro. Buona fortuna!

a Rafflecopter giveaway

31 commenti:

  1. Allora, spero di capire come funziona, questi form sembrano facili ma chissà come mai io mi impappino sempre con le cose più semplici:(

    "Memento.I sopravvissuti" è un romanzo che bramo da prima ancora che uscisse in Italia, essendo un'amante del genere distopico, desidero tanto leggerlo e inserirlo nella mia "collezione". La trama mi ha molto incuriosita e più sono strane, di solito, più mi piacciono... Non l'ho ancora trovato in libreria e non l'ho ordinato perché il prezzo è già abbastanza elevato, con le spese di spedizione e di contrassegno sarebbe davvero esagerato, ma magari vincerlo in un Giveaway non sarebbe male...incrocio le dita...

    E condivido la notizia su facebook, twitter e sul mio blog;)

    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franci per la partecipazione e per la condivisione della notizia!

      Beh, in effetti ora che me lo fai notare non penso di averlo mai visto in libreria da me! Comunque di solito se e lo chiedi te lo ordinano gratis... però è vero che il costo un po' scoraggia e magari si da la precedenza a libri che costano meno! (:

      Elimina
  2. Questo libro è nella mia lista!!però purtroppo per un motivo e l'altro non sono mai riuscita a prenderlo!!!questo giveaway arriva al momento giusto!!!spero di essere fortunata!!!
    Di questo libro mi ha incuriosito la trama!molto intrigante!!!poi anche la copertina non è male!!!
    grazie di questa occasione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego! La copertina secondo me è davvero molto bella e ben fatta :D

      Elimina
  3. Mi incuriosisce molto il modo in cui ne parli. La trama è interessante e l'ambientazione post apocalisse mi intriga assai ;)

    Seguo il blog e condivido su twitter e Google+

    RispondiElimina
  4. Partecipo assolutamente!Voglio leggere questo libro da tantissimo tempo, e quando ho saputo che sarebbe uscito in Italia ho fatto i salti di gioia!Il prezzo però mi ha frenato di molto, e ho deciso di dare la precedenza ad altri libri molto meno costosi!Grazie del giveaway!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati (: lo faccio con piacere! Eh si il prezzo non è mai stato un punto a favore LOL

      Elimina
  5. Partecipo anch'io!
    Il libro mi attira da quando ne ho sentito parlare per la prima ma, come ha detto Juliette, il prezzo altino ha fatto sì che anch'io mi dedicassi ad altri romanzi più economici!
    Grazie per l'opportunità, incrocio le dita :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Denise a me invece la scelta della Baggott di cambiare continuamente punto di vista è piaciuta un sacco! E' come un enorme puzzle in cui poi alla fine tutti i tasselli riescono a mettersi nel posto giusto :) anche se aspettavo con ansia sempre i capitolo dedicati a Pressia, ma non voglio svelare nulla ai partecipanti del giveaway e futuri lettori del libro ;)
    La mia copia di Memento è già nella libreria per cui auguro buona fortuna a tutti i partecipanti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dai per carità a me non è dispiaciuto vedere gli altri punti di vista! Solo che secondo me avrebbe dovuto scriverli in prima persona, tutto qui (:

      Elimina
    2. si certo!! sono punti di vista differenti (i nostri) ahahahahahahaha >.<

      Elimina
    3. Si dai poi è anche questione di gusti (:

      Elimina
  7. Questo libro mi ha sempre incuriosita, ma non a tal punto da comprarlo (forse anche per il prezzo). Ho privilegiato altre letture, eppure ogni volta che passo in libreria mi capita di prenderlo tra le mani e leggere e rileggere la trama, che mi prende sempre più... e poi... e poi lo metto a posto. Insomma, un giveaway di Memento è proprio quello che stavo aspettando!!
    Incrocio le dita :)

    PS. Seguo il blog, purtroppo non ho Twitter.

    email : millyryan@hotmail.com

    RispondiElimina
  8. lo vorrei perché il genere distopico mi piace. Non è certo un genere adatto a tutti. Comunque davvero bella la tua recensione lo trovata molto esaustiva
    gfc: martina
    mail: laperla85@yahoo.it

    RispondiElimina
  9. Bella recensione, Deni! Partecipo con piacere al giveaway.. M'incuriosisce questo libro ma non ho ancora avuto modo di acquistarlo. E quale occasione migliore di un giveaway? :)
    Grazie per l'opportunità!
    Veronicamills@live.it

    RispondiElimina
  10. Bella recensione, molto interessante!
    Certo, è un peccato che non ti abbia entusiasmato... io ho grosse aspettative... speriam bene!
    Bel giveaway, comunque :) non partecipo visto che ho già il libro, ma domani, in Clock Rewinders, ti faccio un po' di pubblicità ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, gentile come sempre :D
      Comunque... non sono curiosa di leggere la tua recensione a riguardo allora! Magari ti piacerà più che a me (:

      Elimina
  11. Questo libro lo aspetto da una vita, perchè amo tutto ciò che è distopico, ma non avendo molti fondi per ora è rimasto nella mia wishlist. Speriamo bene!

    RispondiElimina
  12. Ciao, scopro solo ora il tuo blog ma mai momento fu migliore a quanto pare ^_^
    Adoro il genere distopico e "Memento" mi ha attirata dalla prima volta che ne ho letto la trama. è un po' macabra l'idea di persone fuse con l'oggetto che avevano vicino al momento dell'esplosione, ma non si può negare che sia un'idea originale e conturbante. Bella recensione, in tanti descrivete l'autrice come eccessivamente prolissa ma non so se possa essere un pregio o no dal mio punto di vista... Dovrei leggerlo per esserne sicura. Incrocio le dita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede! Beh dai lo scoprirai solo leggendo se è prolissa o meno LOL per i miei gusti lo è stata un po' e l'ho trovato un difetto... però è vero che le opinioni cambiano da lettore a lettore (:

      Elimina
  13. Questo libro non può non interessarmi... semplicemente sono innamorata del genere distopico. L'ho scoperto un po' più tardi degli altri perchè ero scettica, ma ora non lo mollo più! Inoltre la trama di Memento mi piace molto e anche la protagonista, con i drastici segni delle Detonazioni, mi incuriosisce molto. Bella recensione davvero :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo in due a essere innamorate della distopia :D
      Da quando ho letto il primo romanzo di questo genere c'ho perso la testa!! Non ci posso fare nulla e non capisco nemmeno perchè sono attratta da tutto ciò che è distopico!
      Mi fa piacere sapere di non essere l'unica (:

      Elimina
  14. Ho trovato il tuo blog per caso ^_^ e bè dai partecipo volentierissimo, in fondo a un libro non si dice mai di no! ^_^
    Ho condiviso sul mio blog: http://happyredbook.blogspot.it/

    Ciao ciao!! :)

    RispondiElimina
  15. ho trovato il tuo blog casualmente navigando su internet ed essendo amante dei libri mi sono subito unita al tuo blog
    la mia email è lucreziascali@gmail.com
    mi piacerebbe vincere questo libro in quanto ne ho sentito parlare positivamente e sono curiosa leggendo anche la tua recensione, uno ci prova poi sta alla fortuna scegliere il vincitore
    grazie in ogni caso di questa opportunità

    RispondiElimina
  16. Non credo di aver mai letto nulla del genere, così colgo l'occasione di questo giveaway.
    Il libri è abbastanza corposo, spero solo non sia riempito di stupidate, ho davvero voglia di leggere qualcosa di buono.
    Grazie davvero per averlo messo a disposizione :)

    RispondiElimina
  17. Partecipo, i libri distopici di questo stampo mi affascinano tantissimo e questo mi incurisce non poco. Sembra anche discostarsi abbastanza dai soliti clichè... che dire, spero di avere fortuna ^_^
    Inserisco il banner nella sidebar!
    http://stargazerstides.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si devo dire che è abbastanza diverso dagli altri distopici che ho letto ^^ buona fortuna! :D

      Elimina
  18. Punto questo libro da quando è uscito in lingua originale - l'avevo scovato su qualche blog straniero e lo avevo visto segnalato su un paio di blog italiani che seguo; quando ho saputo della sua traduzione in italiano sono stata davvero felicissima; insomma, non posso non partecipare!
    Grazie mille per la copia che hai messo a disposizione! :D

    RispondiElimina
  19. ciao! sono nuova ed è uno dei miei primi giveaway.
    ho condiviso la notizia sulla mia pagina e mi sono unita al tuo blog :)
    avevo già sentito parlare di questo libro ed il fatto che finalmente sia stato tradotto in italiano non fa che farmi felice di poterlo leggere.
    Da quando sono piccola amo leggere libri un pò insoliti per una donna e anche vedere film che molti uomini si impressionano facilmente, non so come mai, è sempre stato cosi.
    La trama mi incuriosisce molto sarà perchè mi ricorda molti film che ho visto, sarà perchè parla anche di argomenti che descrivono la crudeltà umana che ormai è all'ordine del giorno.
    Sarà perchè parla di una protagonista che come molte altre nel nostro paese ed altrove hanno subito maltrattamenti e hanno visto la loro bellezza e giovinezza sparire...
    in ogni caso magari lo vincessi :)
    email silvfer64@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta su blogger :D
      Che bel commento che hai fatto, mi auguro che prima o poi giveaway o no riuscirai a leggerlo ^^

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina