giovedì 17 gennaio 2013

Recensione "Il veleno sulle labbra" di Lauren Oliver

Come ben sapete, io amo Lauren Oliver e devo dire che questa donna non smette mai di stupirmi! Vi presento la recensione del racconto ebook Veleno sulle labbra - appartenente alla saga ormai conosciutissima di Delirium - un racconto che ci fa vedere in breve alcune delle vicende della migliore amica della protagonista Lena, Hana.



Il veleno sulle labbra
di Lauren Oliver

Titolo originale: Hana
Editore: Piemme Shots
Disponibile solo in formato ebook!
Prezzo: 0,99 €
Pagine: 51

Trama: Per Hana è l'ultima estate prima di essere "curata" dalla sua capacità di amare, una procedura programmata per tutti i ragazzi della sua età.
Un'estate fatale di tentazioni, dubbi e paure. Un'estate sospesa, trascorsa fra elettrizzanti feste clandestine e noiosissime cene di convenienza con la famiglia del suo prescelto, in attesa della procedura che la libererà per sempre dai disordini creati dal morbo dell'amore. Un'estate in cui anche la sua amicizia con Lena diventa un'incognita, come il suo futuro. Un sorprendente racconto digitale ambientato nel mondo di Delirium.



Recensione
Durante la lettura di Delirium, la figura di Hana, la migliore amica di Lena, è sta sempre presente. In questo breve racconto, è stato bello poter leggere i suoi pensieri attraverso un punto di vista nuovo e fresco. Veniamo a conoscenza di quello le è successo durante l'estate in cui è ambientato il primo romanzo di questa saga.

Hana è sempre stata più ribelle della sua amica di vecchia data Lena, più incline a violare le regole. Infatti, non si fa troppi problemi a sgattaiolare fuori di notte per partecipare alle feste clandestine che si svolgono in delle case abbandonate ai margini della città. E' in una di queste feste che Hana ha incontrato Steve: un ragazzo che già conosceva di vista e con cui ha approfondito il rapporto. Lui sembra essere interessato a lei, cercano di vedersi ad ogni festa e si mandano messaggi in codice.
Quando l'ansia di vederlo cresce sempre di più, Hana non può fare a meno di domandarsi se non sia stata infettata dal delirium amoris nervosum e anche se durante l'estate non sta più passando del tempo con Lena, pensa continuamente a lei, a come reagirebbe se lo sapesse. Pensa che la giudicherebbe e che le direbbe che sta agendo nel modo sbagliato.

E' interessante vedere le cose dagli occhi di un'altra persona. Se solo ci soffermiamo a riflettere su come Lena pensava che Hana fosse disinteressata nei suoi confronti, un sorriso ci spunta istintivamente sulle labbra. In questo shot, ci accorgiamo che in realtà le due avevano dei semplici problemi di comunicazione, legati al timore dell'arrivo imminente della cura.

Hana continua a vedere Steve, si domanda se quello che sente sia amore, ma le cose con lui non andranno affatto come previsto.
Quando un giorno Hana andrà a trovare Lena, si troverà davanti ad Alex e resterà sconcertata nello scoprire che quella ad essere stata infettata alla fine non è stata lei. Un sacco di sentimenti contrastanti popoleranno la sua coscienza, dalla gelosia all'ammirazione.

La lettura è stata breve, ma non troppo. La storia si legge d'un fiato e con impazienza di sapere, sapere, sapere! Insomma, la Oliver non si smentisce mai, ma non avevo dubbi a riguardo. Il finale shock infatti, non può che lasciare il lettore a bocca aperta e il cuore dolorante.

Consiglio lo shot tantissimo ai fan della saga! Sia perché comunque non è una lettura troppo lunga o impegnativa, sia perché chi ha letto Delirium non può non leggerlo! Siate avidi di sapere cosa succede perché ne vale davvero la pena.



Delirium Saga di Lauren Oliver

0,5. Inedito (Annabel, 2012)
1. Delirium, 2011 (Delirium, 2011)
1,5. Veleno sulle labbra, 2012 (Hana, 2011)
2. Chaos, Marzo 2013 (Pandemonium, 2012)
2,5. Inedito (Raven, 2013)
3. Requiem, 2014 (Requiem, 2013)

28 commenti:

  1. delirium è un altro da leggere..aspettavo che si avvicinasse l' uscita di pandemonium in ita..magari finirò per leggerlo in lingua. Appena avrò letto delirium leggerò pure questo..

    RispondiElimina
  2. Lo voglioo!!!!:( Troverò un modo di leggerlo prima o poi!!!xD Per fortuna tra poco esce Chaos!!!*-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ma lo prendi li su amazon e poi lo leggi sul pc u.u tanto sono solo cinquanta pagine :)

      Elimina
    2. Alla fine non ho resistito!! L'ho preso e letto tutto in un fiato!!=) Inutile dire che le ultime due righe mi hanno lasciata ad occhi sbarrati!! Ora non sto più nella pelle nell'attesa di Chaos!!=)

      Elimina
    3. Come ti capisco LOL la Oliver e le sue trovate u_U

      Elimina
  3. Proprio ieri ho finito Delirium (e sono praticamente disperata) se dici che anche questa shot merita allora lo prendo, visto che per il Kindle costa solo 0,99
    Hana è un personaggio che mi piace tantissimo quindi sono veramente curiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si costa davvero poco :D
      Prendila e non te ne pentirai aushau poi commenteremo insime il "bel" modo in cui finisce XD

      Elimina
    2. O.O inizio già a preoccuparmi -.- Malefica Oliver, ma che le hanno fatto tutti questi poveri ragazzi io non so!

      Elimina
    3. Auahsuduh dai è una delle componenti del suo "fascino" XD

      Elimina
  4. Devo leggere assolutamente Veleno sulle labbra ** Delirium è splendido e non vedo l'ora che esca Pandemonium! devo dire che non mi aveva incuriosita tantissimo il personaggio di Hana ma, ovviamente, non posso fare a meno di leggere una creaturina di Lauren Oliver ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh si è un personaggio abbastanza secondario, però lo questo shot ne vale la pena *-*

      Elimina
  5. Oddio adesso lo leggo!
    Lo scarico e lo leggo, c'è poco da fare. Mi hai messo una curiosità addosso!
    Poi si legge in un'oretta immagino, son solo 51 pagine O:
    La mia domanda è, perchè non l'ho letto prima?
    Ho una voglia di leggere il continuo di Delirium e se c'è la possibilità di leggere qualcosa della Oliver mi fiondo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma LOOOL io era da un pezzo che lo volevo prendere e poi la settimana scorsa mi sono decisa u_u

      Elimina
  6. Ok, così mi fai andare giù Deni! Non leggo gli e-book (anche se ora ci sto provando con "Level 2") ed è un dolore per me rinunciare a questo romanzo. Credo proprio che, per quanto questo dolore sia soffocante, scaricherò "Hana" anch'io. Mi manca la saga Delirium e non vedo l'ora di scoprire più su Hana che, fin dall'inizio, mi ha incuriosito come personaggio perché era fin troppo anonima e si vedeva che aveva una storia da raccontare molto importante. Spero che il finale non sia troppo straziante, anche se la Oliver tende ad esserlo :c

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dai prendilo! Anche se non hai un ebook reader dal computer si fa presto a leggerlo! :D

      Elimina
  7. Sbaaaaav! Amo la Oliver anche se poi ho il cuore a pezzi! Ce l'ho...Devo solo mettermi in pari con alcune letture e poi mi butterò anche su pandemonium!

    RispondiElimina
  8. A me è piaciuto davvero tanto, anche se trovo parecchio frustrante il fatto che la Oliver scriva quei finali -.- Ero semplicemente sconvolta, credimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io D:
      Infatti avevo letto in giro che il finale era sconvolgente... e mentre leggevo l'ultima pagina pensavo "ma che c'avrà mai di sconvolgente?" poi ho letto le ultime parole ed ero tipo O_O WTF?! Why?!

      Elimina
  9. Esattamente!! O__O
    Avendolo letto in lingua, pensavo di aver capito male... Sono tornata più volte su quelle parole e, ahimè, avevo capito benissimo!!
    Ottima review, comunque :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma LOL immagino! aushuash io alla fine ero tipo "eh?! ma ho letto bene?!" X°D

      Elimina
  10. E' piaciuto tantissimo anche a me, e il finale è stato proprio un pugno nello stomaco!
    Spero proprio che la Piemme pubblicherà pure "Annabel" *_*

    RispondiElimina
  11. Non vedo l'ora di leggere questo libro, prima di devo preparare psicologicamente per il finale!!!

    RispondiElimina