giovedì 30 maggio 2013

Chi ben comincia #6





Chi ben comincia è una rubrica a cadenza settimanale ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri e ha lo scopo di presentare, ad ogni appuntamento, l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se l'eventuale lettura potrebbe risultare piacevole o meno.

Buon pomeriggio! Come vede ho appena finito di partorire la nuova grafica, spero vi piaccia. Tornando alle cose "serie" oggi vi presento l'incipit di un libro che voglio leggere da quando è uscito e spero di poterlo fare davvero al più presto.


Tony Tormenta
di Rosanna Rubino

Il treno vola diretto a est.
Il treno attraversa campi di mirti e distese di sabbia. Caroline indossa un abito che le arriva alle ginocchia. I suoi polpacci sono bianchi e sottili come zampe di gallina. Si è sciolta i capelli oggi. I riccioli rossi le ricadono sulle spalle.
Arrivati in città andiamo dritti all'acquario.
La Fossa delle Marianne è la vasca dove nuotano i pesci grandi, e l'acqua è così azzurra e grondante di luce da sembrare una piscina tropicale. Ci sediamo su una panchina a pochi centimetri dalla parete d'acqua e rimaniamo qui per un bel pezzo a contemplare gli squali, le mante e i pesci martello che ci galleggiano davanti.
È come fluttuare nel blu in mezzo ai pesci, e io sto bene, perché intorno a noi non si sente volare una mosca, proprio come negli abissi del mare.
A un certo punto immagino che il muro di cristallo si possa incrinare, fino a creparsi in una miriade di schegge affilate. Immagino di essere travolto da questa massa d'acqua, vetro, luce e pesci, e così mi metto a fantasticare su questa visione, a metà tra paura e stupore.

Che ne pensate? Per favore qualcuno di voi venga a togliermi questo libro dalle mani, se no finisce che lo inizio senza ancora aver finito gli altri due che sto leggendo!

17 commenti:

  1. Tony è una forza della natura. Letteralmente.
    E' un libro bizzaro e stranissimo e spero davvero che ti piaccia. Non sarà universalmente bello, ma io l'ho adorato. L'autrice è fantastica e la storia è folle e delirante quanto basta :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *A* non mi dire così! Se no lo riprendo tra le mani! Metterlo di nuovo nella libreria è stato un trauma XD
      Che poi è soprattutto colpa della tua recensione se smanio così tanto di leggerlo u_u

      Elimina
  2. Ma la grafica è SPETTACOLAREEEEE! Mi piace da morire, è allegra e colorata, ma non appesantisce gli occhi. E' lineare ma personale... Mi piace da impazzireeeeeee e per concludere quel tocco di simpatia dato dal "fumetto" è la perfezione!!!!!

    Parlando del libro, "Tony Tormenta" alcuni giorni mi incuriosce altri no e non ho la più pallida idea del perché ho queste reazioni. Anche questo incipit crea in me due diverse reazioni: curiosità e dubbio!!
    Aspetterò anche la tua recensione per avere un'idea un po' più precisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille tesoro *A* volevo proprio una cosa estiva... anche se l'estate ancora non c'è X°D

      Beh dai spero che con la mia recensione avrai le idee più chiare :D

      Elimina
  3. La grafica è stramaledettamente stupenda *___* Complimenti!
    Seriamente, non riesco a smettere di guardare il font O_O
    Tornando in tema, punto Tony Tormenta dalla sua pubblicazione e dopo questo estratto mi è tornata la voglia di comprarlo e divorarlo!
    -Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale :D
      Non vedo l'ora di divorare il libro e di togliermi lo sfizio LOL

      Elimina
  4. UU quanto sole qui dentro, aspetta che vado a prendere gli occhiali scuri XD
    Che bella questa nuova grafica, mi piace molto!
    ahahaah Il caro Tony, visto che il libro lo hai acquistato da me, sono proprio curiosa di sapere come andrà a finire XD

    RispondiElimina
  5. Non so non mi ispira tanto!!
    Bella grafica :) soprattutto il colore!! Magari così l'estate si decide ad arrivare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me all'inizio non ispirava... poi mi sono ricreduta LOL
      Comunque sì... sarebbe ora che arrivasse un po' di sole XD

      Elimina
    2. Debs per quello il primo colore a cui ho pensato è stato il giallo!!! Per portare un po' di sole e di caldo, visto che ultimamente sembra di essere tornati a Novembre :(

      Cmq vedo che ultimamente il giallo è gettonatissimo ;) io personalmente lo adoro come colore :)

      Elimina
  6. Il libro invece non mi ispira e la cover non mi piace :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me la cover è penalizzata dal font con cui è stato scritto "Tony Tormenta" per il resto l'idea in sé non è male :)

      Elimina
  7. bella la grafico ^^ Tony Tormenta l'ho letto e recensito XD ti piacerà :)

    RispondiElimina
  8. Bellissima grafica!!!! il libro è nella lista, se mi decido a leggerlo!!!

    RispondiElimina
  9. oooooooh!! :D
    Ma che bella la grafica nuovaaaaa!!
    Porta un pò di sole in queste giornate grige e fredde!! -.-

    RispondiElimina