domenica 19 maggio 2013

GdL "Never sky" - Conclusione + Gioco

Buona domenica a tutti! Finalmente si è concluso anche questo GdL! Spero vi sia piaciuto e spero partecipiate ai prossimi futuri. Adesso però veniamo all'ultima tappa :)

Recap/Riflessione Capitolo 30 - Capitolo 45

I ragazzi si mettono in viaggio verso Bliss, distrutta da una tempesta di Etere, nella speranza di trovare viva Lumina. Cinder li aiuta considerevolmente con il suo strano potere uccidendo tutti gli Avvoltoi che si erano appostati davanti alle mura impedendogli di andarsene, Roar rimane ferito e non può accompagnarli, così alla fine Aria e Perry vanno da soli.
Intanto, il loro rapporto, inizialmente difficile e pieno di astio, si trasforma in qualcosa di più e non riescono più a fare a meno l'uno dell'altra.
Aria quando arriva a Bliss, riesce a infiltrarsi all'interno e scopre che sua madre non ce l'ha fatta, poi viene catturata e le viene data una missione. Perry, pensando che Aria non torni più, torna alle Maree. Scopre che suo fratello li ha traditi tutti vendendo i bambini agli Stanziali e lo uccide per diventare nuovo Signore di Sangue della tribù.

Il personaggio della settimana

Il personaggio che avuto la meglio per questa tappa è stato Roar! Cosa sappiamo di lui? Roar è un amico di Perry e, oltre ad essere a sua volta un Selvaggio, è un'Auscultante, quindi il suo udito è molto più sviluppato del normale. È molto bravo a maneggiare il coltello e infatti insegna ad Aria come fare. È un tipo amichevole e con la battuta sempre pronta, disposto a tutto per i suoi amici. È innamorato di Liv, la sorella di Perry che è stata venduta a un altro Signore di Sangue dal fratello Vale in cambio di cibo, ma che è al momento dispersa. Proprio riguardo a questa coppia è uscita una novella (al momento disponibile solo in lingua originale). Che ne pensate di Roar? Vi piace come personaggio?

Le citazioni più belle

«Non odi allora questa cosa?» le chiese dopo un po’. «Essere per metà… Selvaggia?» «Come potrei odiare ciò che mi ha tenuto in vita?» Non aveva dubbi: quelle parole si riferivano a lui.

Perry abbassò lo sguardo sulle loro mani. Come ci riusciva? Come riusciva a farlo sentire debole e forte allo stesso tempo? Eccitato e spaventato? Non sapeva come poterle restituire quello che lei gli aveva dato. Non era abile quanto lei con le parole.

Era sopravvissuta al mondo esterno. Era sopravvissuta all'Etere, ai cannibali e ai lupi. Aveva imparato come amare e come lasciar andare. Qualsiasi cosa fosse accaduta adesso, sarebbe sopravvissuta anche a quella.

Regole per commentare

In questo post potete commentare sia i capitoli finali, che il libro nella sua interezza! Ovviamente, se siete a conoscenza di spoiler riguardo al seguito, teneteli per voi.
Qualche spunto sugli argomenti di conversazione: siete rimasti soddisfatti della lettura? Pensate di leggere il seguito?

Calendario degli eventi

Dal 21 Aprile al 01 Maggio | Iscrizioni
28 Aprile - Inizio della prima tappa del gruppo di lettura con post dedicato
Dal 28 Aprile al 05 Maggio | Prima tappa: Capitolo 1 - Capitolo 14
05 Maggio - Post dedicato alla prima tappa
Dal 05 al 12 Maggio | Seconda tappa: Capitolo 15 - Capitolo 29
12 Maggio - Post dedicato alla seconda tappa
Dal 12 al 19 Maggio | Terza tappa: Capitolo 30 - 45
19 Maggio - Post dedicato alla terza tappa , conclusione gruppo di lettura + gioco

Il gioco: il cruciverba!

Questa volta, visto che ho scoperto il programmino tanto carino per fare i cruciverba, ho optato per questo come giochino. Il vostro scopo è compilarlo con tutte le risposte corrette!
Dovrete inviarmi il cruciverba completo via mail al solito indirizzo readingisbelieving@live.com
I tre più veloci potranno scegliere un ebook tra quelli che possiedo (libreria ebook).
#1 Il Console che ha incastrato Aria
#2 Così vengono chiamati i capi delle tribù
#3 Il luogo in cui viene abbandonata Aria
#4 Il titolo del libro in lingua originale
#5 Lo è Perry
#6 La sindrome studiata dalla madre di Aria
#7 La voce di Aria è considerata un soprano ...
#8 La tribù di cannibali che da la caccia ai protagonisti
#9 La Biosfera di Aria
#10 Il nome della madre di Aria
#11 La Biosfera in cui vive la madre di Aria
#12 L'amica defunta di Aria
#13 Lo sono Aria e Roar
#14 Il nomignolo dato agli Outsider
#15 Il nome del dispositivo oculare
#16 Il nome degli pseudo-luoghi
#17 Causa enormi e distruttive tempeste
#18 La tribù di Vale e Talon
#19 Il nome del ragazzino che accompagna Roar
#20 Il titolo spagnolo del libro

Per compilarlo vi basta salvarlo cliccandoci sopra col tasto destro e poi aprirlo con paint o photoshop! Entro un paio di giorni invierò una mail a tutti con i risultati e i nomi dei vincitori!

Le vostre recensioni

Ed ecco infine lo spazio dedicato alle vostre recensioni per il romanzo! Se me ne dovesse essere sfuggita qualcuna, non esitate a farmelo notare che la aggiungo.
#1 Lorenza Marabelli @ I libri di Lo
#2 Alaisse @ La bella e il cavaliere
#3 Lara @ Stelle nell'iperuranio
#4 Juliette @ Sweety Readers
#5 sorairo @ Bookaholic - Made 4 books
#6 Il mondo di Dru @ La biblioteca di Drusie
#7 Simonetta @ Letture senza tempo

Per il prossimo Gruppo di Lettura, ho deciso di far scegliere a voi il titolo da leggere insieme, per saperne di più cliccate qui! Spero parteciate numerosi come sempre :)

22 commenti:

  1. cruci fatto..spero si legga se no ti mando le risp in elenco...in conclusione è un bellissimo romanzo originale e ora non resta che vedere come e se aria riuscirà a liberarsi del giogo del senatore hess...e se troveranno quella porzione di mondo libera da etere....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio curiosa per il seguito... chissà se poi esiste il Cielo Calmo o.O

      Elimina
  2. il libro mi è piaciuto e i due protagonisti sono riusciti a conquistarmi... per quanto riguarda roar credo sia un personaggio interessante ma non è stato molto approfondito... spero pubblichino la novella anche in italiano! ammetto però che mi aspettavo un finale forse un po' più esplosivo mentre tutto sommato c'è stata più azione mentre erano da Marron. Comunque il patto finale che ha fatto con il console prospetta un seguito interessante che sono curiosa di leggere! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non vedo l'ora che Aria e Perry si incontrino di nuovo :D
      Per Roar concordo... spero verrà approfondito meglio nel seguito ;)

      Elimina
  3. Eccomi qui! ^^
    Io ho già scritto nella recensione che il libro mi è piaciuto molto! L'ambientazione è intrigante e originale. è vero che c'è molta disparità tra Stanziali e Selvaggi, ma non lo trovo così strano perché mi sembra comprensibile che due società separate si siano sviluppate in modo totalmente diverso. Le Biosfere hanno la tecnologia, mentre i Selvaggi hanno i loro Sensi. In qualche modo hanno imparato entrambi a sfruttare ciò che hanno per la sopravvivenza... Almeno nella mia interpretazione XD
    Poi Peregrine e Roar sono meravigliosi *.* mi sono piaciuti tantissimo^^
    Sono molto curiosa di leggere il seguito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, so che c'è un senso di fondo e la tua interpretazione quadra, però boh a me non ha convinto comunque XD
      Troppa arretratezza secondo me... cioè ancora per comandare si uccidono tra loro... boh fa troppo barbari XD

      Elimina
    2. è vero fa un po' barbari e poi il finale... D: non posso dire nulla per non fare spoiler, ma ci sono rimasta male -.-
      In ogni caso voglio leggere il seguito! ^^

      Elimina
    3. XD visto visto?! XD Parli della scena con Vale eh?! Barbari proprio u_u

      Elimina
  4. Cruci fatto e spedito... Bella idea! Il romanzo come già sai mi ha entusiasmata e mi è piaciuto tutto: non vedo l'ora di leggere il seguito e intanto vedrò di leggere lo spin off su Liv e Roar in lingua perché mi incuriosisce parecchio!
    Come sempre è stato un piacere partecipare al tuo GDL e in base al titolo che ne sarà protagonista conto di esserci anche al prossimo.
    Baci ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, lo spero :)
      Ci sono un sacco di titoli interessanti non vedo l'ora di vedere quale avrà la meglio :D

      Elimina
  5. Sono da cellulare quindi niente cruciverba!!!!
    Be never Sky mi ha veramente conquistata! Alle prime pagine ero scettica soprattutto x colpa di Aria e per le poche spiegazioni. Ero vittima del mondo di Aria e Perry. Poi però le spiegazioni sono arrivate,i personaggi si sono aperti e le soluzioni evolute ....mi sono sentita molto coinvolta! E secondo me alla fine i protagonisti si sono ritrovati!!!!! Sono veramente curiosa del seguito che secondo me sarà esplosivo dopo queste basi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo non ci facciano aspettare troppo per pubblicarlo ;)

      Elimina
    2. A volte i miracoli accadono...Ma poi penso a Chaos , a Clockwork Princess(almeno la petizione lo ha fatto programmare prima)...e mi ricordo che vivo in Italia!

      Elimina
  6. Questo libro mi è piaciuto molto e grazie alla seconda lettura, come ti dicevo l'altro giorno, ho avuto modo di apprezzarlo ancora di più. I personaggi sono riusciti a conquistarmi tutti (Perry soprattutto!) e anche Roar. Mi piace molto il suo modo di porsi con gli altri come anche la complicità che ha con Perry. Quest'ultima l'ho trovata magnifica, si capisco subito, senza bisogno di parole e questo fa capire quanto sia profonda la loro amicizia. Come personaggio ha decisamente del potenziale e spero, anzi ne sono convinta, verrà sfruttato maggiormente nel seguito. Le basi sicuramente ci sono :)
    Questo primo libro si conclude lasciandoci con un sacco di interrogativi da risolvere e non vedo l'ora di farlo! Spero solo che la pubblicazione del seguito non tardi troppo ad arrivare anche da noi e mi piacerebbe tantissimo avere in italiano anche la novella su Roar e Liv, personaggio che sono estremamente curiosa di conoscere direttamente e non solo tramite i ricordi degli altri =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si magari intanto potrebbero tradurci la novella per ingannare l'attesa... speriamo bene :)

      Elimina
  7. Sono d'accordo con Alaisse, essendo le due società chiuse è logico che si siano sviluppate in modo diverso. le biosfere almeno apparentemente non hanno problemi di sopravvivenza e quindi possono sviluppare tecnologie per il divertimento, per la mente, se così vogliamo dire. invece i popoli all'esterno hanno come obiettivo la sopravvivenza e il singolo viene sacrificato per la comunità, come Liv. mi piacerebbe leggere la novella su roar e Liv sembrano due personaggi molto interessanti. approfondendolo un pò di più Roar avrebbe potuto rubare la scena a Perry. non ho fatto in tempo per il cruciverba, aspetto la prossima GDL!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, so che il tutto segue una logica... però mi stona... non riesco a figurarmelo come un futuro possibile ecco... se oggi dovessero cominciare ad esserci tempeste di Etere... non vedo come la popolazione potrebbe dividersi così e come si potrebbe tornare ad essere così selvaggi ecco XD

      Elimina
  8. Io il cruciverba lo passo, ma grazie lo stesso!
    Il libro mi è piaciuto un sacco e mi diverto sempre di più a partecipare a questi gruppi di lettura.
    Il finale del libro è forse un pelo scontato, però mi ha incuriosita e leggerò sicuramente il seguito.
    Credo di essermi persa il modo d'inviare la recensione, comunque il link alla mia è questo.
    http://labibliotecadidrusie.blogspot.it/2013/05/recensione-never-sky-di-veronica-rossi.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti sei divertita :D
      La recensione bastava linkarmela via mail, ma va bene anche così! Ora la inserisco ;)
      Speriamo che si diano una mossa col seguito!

      Elimina
  9. Sono in ritardo per le consegne ma spero di essere ...perdonata
    ho inviato per e.mail il file word e ora inserisco il link del posto relativo
    http://letturesenzatempo.blogspot.it/2013/05/simo-conclude-lanalisi-di-never-sky.html
    Il romanzo mi ha affascinato e colpito: spero che le mie impressioni ed il mio commento siano condivisi
    a prestp
    simonetta

    RispondiElimina
  10. Questo libro l'ho a dir poco adorato! ^^ bellissimo il giochino che hai ideato ma siccome l'ho visto tardi, l'ho completato ma non te l'ho inviato, sarei stata sicuramente tra gli ultimi. Ma mi è piaciuto veramente un sacco e ogni definizione urlavo 'LA SO LA SO!!! :D' aahhahah sono fuori di testa!! Lo studio riduce così!
    Cmq i personaggi mi sono piaciuti tantissimo, le ambientazioni un po' meno perchè facevo abbastanza fatica ad immaginarle, sopratutt le biosfere visto che l'autrice non ha fornito una vera descrizione delle stesse se non alla fine del libro quando descrive Bliss. Per il resto mi rimane da comprendere l'Etere ma spero di arrivarci nel secondo libro!! Per quanto riguarda i personaggi quello che mi è piaciuto di più è Roar! Si Aria è bella, coraggiosa, ma certe volte l'ho trovata un po' bambina, mentre Perry è forte e coraggioso ma incredibilmente testardo e certe volte troppo freddo e burbero..ma nel complesso mi sono piaciuti sopratutto quando lei stava soffrendo come un cane a causa delle bolle e non si è mai lamentata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS la mia recensione la trovi qui: http://sognandopagine.blogspot.it/2013/05/recensione-never-sky-veronica-rossi.html :) grazie mille!!

      Elimina