domenica 12 maggio 2013

GdL "Never sky" - Inizio terza tappa!

Buon weekend! Come tutte le domeniche, eccomi qui con un nuovo post per il Gruppo di Lettura! Questa settimana si è conclusa la seconda tappa e da oggi è in corso la terza ed ultima.

Recap/Riflessione Capitolo 15 - Capitolo 29

Aria e Perry continuano il loro viaggio, ma non senza incontrare ostacoli. Aria si imbatte infatti in tre uomini cannibali della tribù degli Avvoltoi e Perry riesce a salvarla per miracolo uccidendoli e attirando su di loro l'ira dell'interà tribù.
Poco prima di arrivare a destinazione incontrano anche un amico di Perry, Roar, accompagnato da uno strano ragazzino di nome Cinder. Una volta giunti a casa di Marron, l'uomo li accoglie in quella che è la sua dimora. I ragazzi vengono curati e finalmente si rilassano e mangiano come si deve.
Nel giro di qualche giorno gli uomini di Marron riescono a riparere l'Iride di Aria. Nel messaggio lasciato da sua madre la ragazza scopre di essere per metà Selvaggia e per metà Stanziale. Anche se il dispositivo funziona, ad Aria è negato l'accesso ai Reami, ma Perry riesce ad accedervi e trova Talon che adesso è in ottima salute e non vuole più andarsene.

Il personaggio della settimana

Il personaggio della settimana questa volta è il nostro caro Peregrine! Perry è un Ousider, un Selvaggio, fratello del Signore di Sangue della tribù della Maree. Perry è un Segnato e due dei suoi sensi sono molto sviluppati: la vista - da qui il nome di Veggente - e l'olfatto - da qui il nome di Sagace. Essere Veggente lo aiuta a vedere benissimo e anche al buio, mentre essere Sagace lo aiuta a fiutare gli umori e a comprendere sempre le persone che lo circondano. Perry è in conflitto con suo fratello Vale e soffre a causa di suo nipote Talon che si è ammalato e sta morendo. Quando viene catturato dagli Stanziali, non ci pensa due volte prima di andarlo a cercare.
Il caro Ousider mostra un carattere forte, duro ed introverso, ma alla fine si rivela buono di cuore e piano, piano si innamora di Aria senza volerlo. Che ne pensate di questo personaggio?

Le citazioni più belle

Incrociò le braccia e rimase lì, incerto sul da farsi. Sapeva che la stava guardando in modo strano. Si sentiva strano. Sentiva molte cose strane. Prima d’ora non l’aveva mai vista come una ragazza. L’aveva vista come una Talpa. Adesso non poteva smettere di vedere tutto ciò che di ragazza c’era in lei.

Allungarono le mani l’una verso l’altro come se a spingerle fosse una forza sconosciuta. Aria osservò le loro dita allacciarsi, perdendosi nella sensazione del tocco di lui. Caldo e robusto. Morbido e duro al contempo. Assorbì il terrore e la bellezza del suo mondo. Di ogni singolo momento vissuto insieme nei giorni trascorsi. Tutto quello le entrò dentro, colmandola come il primo respiro della sua vita. Una vita che mai aveva amato così tanto.

Prima Rose. Adesso Marron. Perry non poteva più negare che lo avessero ormai capito tutti. Aria era la strada più sicura per raggiungerlo. Si chiese cosa avesse fatto per inviare un messaggio così forte e chiaro. Si chiese come lui, dopo una vita trascorsa a percepire i sentimenti altrui, potesse essere invece tanto inetto nel mascherare i propri.

Regole per commentare

In questo post andranno commentati solo i capitoli che fanno parte della prima tappa, quindi dal primo al quattordicesimo! Se siete andati avanti o se state rileggendo il libro, non fate spoiler riguardo a quello che succede successivamente!
Qualche spunto sugli argomenti di conversazione: che ne pensate dell'evoluzione rapporto tra Aria e Perry? E dei nuovi personaggi introdotti?

Calendario degli eventi

Dal 21 Aprile al 01 Maggio | Iscrizioni
28 Aprile - Inizio della prima tappa del gruppo di lettura con post dedicato
Dal 28 Aprile al 05 Maggio | Prima tappa: Capitolo 1 - Capitolo 14
05 Maggio - Post dedicato alla prima tappa
Dal 05 al 12 Maggio | Seconda tappa: Capitolo 15 - Capitolo 29
12 Maggio - Post dedicato alla seconda tappa
Dal 12 al 19 Maggio | Terza tappa: Capitolo 30 - 45 | In corso!
19 Maggio - Post dedicato alla terza tappa , conclusione gruppo di lettura + gioco

Finalmente con questi capitoli entriamo nel vivo della storia e capiamo molte più cose! Ho notato comunque che gli altri personaggi al di fuori di Aria e Perry non sono molto caratterizzati, dunque per la prossima tappa lo volete comunque il personaggio della settimana? E se sì, chi volete che sia?

Per oggi è tutto! Via ai commenti :)

22 commenti:

  1. Aaaaah!
    A me questi capitoli sono piaciuti un sacco *^*
    Adoro Peregrine e Aria, anche se ogni tanto danno un po' di matto e vorrei prenderli a badilate in testa -.-
    Tornando a un commento serio...
    L'ambientazione è semplicemente spettacolare! Era da un po' che non leggevo un libro così originale per struttura e ambientazione. Ben definita, caratterizzata, e soprattutto con elementi fantastici perfettamente costruiti. All'inizio ho fatto fatica a seguire la parte di Aria, più che altro perché tutti i dettagli su Reami e Biosfere erano difficili da capire senza spiegazioni dettagliate. Invece andando avanti ogni elemento ha preso il suo posto e ora penso di aver capito tutto^^
    In questi capitoli scopriamo cosa fa la madre di Aria e io sono rimasta sconvolta quasi quanto la protagonista. E Talon? Adoro quel bimbo e spero che non gli capiti nulla!
    Ok, come avrai capito il libro mi sta piacendo molto. L'unica pecca è che il secondo c'è solo in inglese e temo che dovremo aspettare fino a ottobre per avere il seguito T_T Temo che mi darò alla lettura in inglese ormai. Costa di meno e non devo attendere secoli per i seguiti u.u
    Ah, quasi dimenticavo.. adoro anche Roar e Cinder, sono fantastici *^* Voglio più ROAR \^O^/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me questi capitoli sono piaciuti di più :D
      In teoria ieri sera ho anche finito il libro ma shhh non dirlo a nessuno u.u è un segreto (?)
      Tuttavia non so, non mi ha catturata e convinta al 100% proprio per via dell'ambientazione XD mi è piaciuto ma l'ho trovato stranino!
      Io penso che per il seguito attenderò la nostra cara editoria :P

      Elimina
    2. XD anche io sono stata tentata di finirlo, ma ho deciso di prendermela con calma... per una volta!
      Tranquilla, il tuo segreto è al sicuro con me u.u
      Io adoro quando le ambientazioni sono così particolari, soprattutto se sono rese bene e questa mi sembra perfetta^^ Spero che il finale non mi deluda D:

      Elimina
    3. LOL io non mi sbilancio poi del perché non mi ha convinta l'ambientazione ne parlo nella recensione :P

      Elimina
  2. Mi sono rimessa in pari e questi ultimi capitoli sono stati... favolosi. *O* Mi piace la piega che la storia sta prendendo, mi piace tutto! I capitoli secondo il punto di vista di Perry sono quelli che mi piacciono di più, forse perchè è un punto di vista maschile (abbastanza raro) e perchè, pur essendo un distopico, proviene da una realtá primitiva e non tecnologicamente sviluppata come quella di Aria. Mi piacciono molto tutti e due, ma anche Roar e Cinder (lui in particolare mi mette in crisi... non riesco a capire cos'abbia o che ruolo abbia >.<).
    Io proporrei Talon come personaggio della prossima settimana, è dolcissimo. *^*
    Deni a me l'ambientazione piace, anche se la questione Reami è complessa e un pó alla volta capisco sempre meglio, quindi sono curiosa di scoprire cosa non ti ha convinta!
    Io ho ovviato il problema "ansia da attesa" prendendo tutti e due i libri in lingua (questa volta sono stata furba u.ù).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che non piacermi i Reami... non mi è piaciuto il contesto esterno XD i Reami invece mi affascinavano moltissimo, ma se ne parla tanto e si vedono poco e niente!
      Comunque direi che starai in ansia lo stesso visto che il terzo deve ancora uscire anche in America :P

      Elimina
  3. anche per me il romanzo ha iniziato a volare alto..a differenza dei Reami che m'inquietano, il mondo real emi affascina. Mi piace anche il rapporto che si è creato..non la solita storia d'amore prima vista..almeno litigano;) trovo Roar molto simpatico e aspetto di vedere come si sviluppa la storia....Io non credo che attenderò l'uscita italiana e prenderò il seguito in lingua a meno che la casa editrice non mi batta sul tempo;)
    voto pure io voto per Roar invece come personaggio per la prox sett

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo il rapporto tra Aria e Perry mi è piaciuto molto :) dall'inizio alla fine :D

      Elimina
  4. Veramente una storia sorprendente e fuori dai soliti canoni. Finalmente Aria cresce ed inizia a usare quel suo cervello fossilizzato! Giuro che la odiavo a morte....mentre Perry si dimostra la personalità forte e complessa che è e che per necessità più pratiche viene ingabbiata.
    Vorrei sentire parlare di Roar e Marron che reputo interessanti e pieni di personalità.
    Sono arrivata solo al 28 ma sono " contenta" che le Biosfere non vincano sempre. È la prova che , per quanto sviluppata, la società non è imbattibile.
    Capisco l ideazione dei Reami ma è a società stanziale ad avere problemi a causa dello scontro tra reale e digitale come quando Bliss viene danneggiata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh si dai diciamo che è abbastanza - per quanto possibile - realistico :P

      Elimina
  5. Il personaggio di Peregrine mi ha fatto rivivere ed immaginare il giovane re Artù soprattutto nel carattere perché questo impavido Peregrine ti può catturare veramente l' anima. Mi è sembrato estremamente leale, anche se talvolta questa è la sua più grande debolezza: mostra forte lealtà e un senso ancora più forte del dovere quando molte delle sue azioni si riferiscono direttamente alla sua tribù per ottenere il loro benessere; un' onnipresente determinazione. Per tutto questo, è anche testardo, generalmente disposto a concedersi anche se in alcuni atteggiamenti un po' arrogante; abbastanza sicuro di sé, ma in sostanza un leader che in genere si preoccupa per il benessere del suo popolo.
    "Aria sollevò il viso e annuì, e Perry capì: qualsiasi cosa fosse successa, l’avrebbero affrontata insieme".
    SPUNTI ROMANTICI "Mille domande gli fioccarono alla mente. Le dimenticò tutte nell’istante in cui Aria sorrise e disse: «Ti dona molto»."

    Buona lettura a tutte/i
    simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carinissime le citazioni romantiche :D sono proprio una bella coppia!

      Elimina
  6. Quanto mi piace questo libro! Adoro il personaggio di Perry, è estremamente sfaccettato e complesso. Inizialmente può sembrare rude, insensibile, brutale, taciturno ecc.., come è sembrato ad Aria nei primi capitoli, ma questa parte del suo carattere penso che sia solo una facciata in un certo senso, la sua prima caratteristica è la "diffidenza", da cui derivano quelle che ho detto in precedenza, ma sotto sotto Perry è anche tantissimo altro. Essendo un Sagace lui sa che le parole spesso mentono e quindi si affida moltissimo al suo senso per capire come sono in realtà le persone. Per farlo quindi tende spesso a rimanere in silenzio e a respirare gli umori che lo circondano. Anche se non è molto loquace, una persona attenta può capire moltissimo di lui da ogni piccolo gesto che compie e da ogni piccola frase che dice perché tutto ciò che fa (e dice) ha un significato, non fa/dice mai cose inutili. Poi, secondo me, cerca di mantenere anche un certo distacco dalle persone per paura di affezionarsi a loro e poi perderle: ad es Talon, con cui ha un rapporto bellissimo (e da qui si capisce quanto sia una persona estremamente dolce. Lo chiama "pulcino", che tenero!!!), sua sorella Liv, verso la quale si sente anche in colpa (al posto del fratello Vale) perché per la sopravvivenza della tribù viene data in moglie (quanto odio questa cosa) ad un Sagace di un'altra tribù in cambio di una dote considerevole, e anche Aria stessa. Ecco, il rapporto che si crea tra Perry e Aria lo trovo stupendo. Non c'è niente di forzato (in questo l'autrice è stata bravissima) ma nasce e cresce solo poco a poco. Tutto in modo naturale e senza che nessuno dei due se ne renda conto. è come se entrambi per sopravvivere abbiano bisogno dell'altro, si sostengo a vicenda (ed ecco che qui fa capolino il mio lato molto romantico, mi sono praticamente sciolta negli ultimi capitoli di questa tappa!).
    Anche gli altri personaggi mi sono piaciuti molto: Cinder mi fa pensare ad un cucciolo bisognoso di affetto che mostra sempre i denti per non farsi avvicinare ma allo stesso tempo è anche molto indifeso, e Roar, beh che dire.. lui è Perry si completano a vicenda (tra l'altro in Inglese è uscita una novella dedicata proprio a lui, e Liv se non sbaglio, non so se in Italiano verrà tradotta ma io lo spero perché sarebbe un modo per capire di più questo personaggio).
    Comunque sì hai ragione, in questo libro ci si concentra molto di più sui due protagonisti, forse perché sono i punti di vista narranti, però alla fine non mi è dispiaciuto molto. Ci sono moltissime cose su cui ragionare e cercare di tenere a mente che non ho avuto modo di prestarci troppa attenzione e poi sono fiduciosa che nei seguiti la caratterizzazione degli altri personaggi migliori =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno a me è dispiaciuto che il libro si sia concentrato su di loro :)
      Comunque noi lettori lo capiamo subito che Perry sotto la maschera è un bonaccione *-*
      Anche io negli ultimi capitoli mi sono sciolta... e ogni volta che si avvicinavo e si guardavano ero tipo "now kiss!" XD

      Elimina
  7. I capitoli sono sempre più belli mano a mano che si va avanti, il rapporto che si instaura tra Perry e Aria è fantastico. Tra tutti però il mio preferito è Roar, lo adoroooooooooo *^*
    Ogni volta che leggo del ragazzino, Cinder, mi viene in mente l'altra Cinder e m'immagino un bambino cyborg...una specie di fusione tra i due. Okkey, non sto bene xD
    I PoV di Perry sono quelli che mi piacciono di più e la parte in cui ha avuto accesso ai Reami mi è piaciuta moltissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me veniva sempre in mente l'altra Cinder XD e infatti ogni volta io invece me lo immaginavo donna XD cioè ogni volta prima mi veniva in mente lei e poi pensavo a lui come a un altro personaggio a sè stante XD

      Elimina
  8. Ho adorato questi capitoli e ti assicuro che ho fatto davvero fatica a fermarmi lì fino ad oggi. I colpi di scena non mancano di certo in questa parte centrale e anche nuove informazioni su questo mondo distopico che lo rendono sempre più "reale" nella mia immaginazione ( l'unica cosa che mi resta difficile da visualizzare sono le tempeste di etere... Sono ferma ad un violento temporale di fulmini, ma dubito che renda davvero l'idea dell'autrice). I nuovi personaggi sono tutti molto interessanti e quello che più mi ha conquistata è Marron.
    Sono troppo curiosa di scoprire cosa ci riservano i prossimi capitoli, ma sono ottimista perché finora Never Sky è stato proprio una gran bella lettura ^^

    RispondiElimina
  9. Anche per me questi sono stai i capitoli più belli, soprattutto perchè, rilassandosi, i ragazzi danno molto più spazio all'aspetto emozionale. E hanno modo di analizzare se stessi e i loro sentimenti. Soprattutto quello dell'uno verso l'altro.
    Peregrine è adorabile in quelle pagine. Aria un po' meno. La trovo sempre così freddina, anche se non mi dispiace.
    Concordo, gli altri personaggi non sono molto approfonditi, però anche io voto per Roar. l'amicone non mi dispiace affatto.

    RispondiElimina
  10. Ti dirò che questi capitoli mi sono piaciuti molto anche se....non posso dire altro :( cmq Perry è buono anche se si nasconde dietro ad una maschera di freddezza ma certi suoi comportamenti, come quelli di Aria proprio non li condivido! Come per il povero Cinder, ma alla fine invece che cacciarlo come se fosse stato un mostro Peregrine lo ha accolto ancora più volentieri perché ha capito quanto in realtà lui avesse bisogno di aiuto, per cui un punto in più per il nostro adorato selvaggio! La povera Aria è rimasta sconvolta dalla scoperta di essere per metà selvaggia ma io sono troppo contenta che lo sia! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ha fatto piacere che lo fosse LOL
      In effetti continuava a dire che doveva morire in pochi giorni e invece resisteva... dovevamo immaginarlo :P

      Elimina
  11. ok mi sono rimessa in pari in due giorni, ho iniziato effettivamente a leggerlo ieri e credo che tra oggi e domani lo finirò! mi sta piacendo tantissimo e non riesco a metterlo giuù! sono rimasta conquistata dall'ambientazione, le biosfere ma sopratutto il mondo reale, e i sue protagonisti, sopratutto lei che non è la solita bellissima e piagnucolona, anzi nessuno dice che è bella solo peregine lo nota quando ormai è troppo tardi :) Due protagonisti veramente "forti" e molto bella l'idea dei sensi sviluppati. non avrei mai immaginato che aria fosse una mezzosangue. un libro non scontato e imprevedibile, non vedo l'ora di scoprire come finirà! per il personaggio della prossima tappa penserei a Roar. si sa qualcosa per la pubblicazione del secondo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il momento ancora non si sa niente di certo, il secondo in America è uscito solo a Gennaio... speriamo lo pubblichino entro l'anno :)

      Elimina