venerdì 18 dicembre 2015

Blogtour "Il canto delle spade" di Isabella Ciampa - Tappa #4 Playlist

Buongiorno lettori, come state? Ormai mancano solo sei giorni a Natale e io non vedo l'ora che arrivi per scartare i pacchetti sotto l'albero! Bando alle ciance, oggi il blog ospita una tappa del blogtour promozionale dedicato a Il canto delle spade di Isabella Ciampa, primo romanzo della serie LA BALLATA DEL REGNO, edito da Libro Aperto International Publishing.

Immagino che un po' tutti conosciate Isabella, "mamma" del blog From a book lover. Avete sentito parlare di questo suo romanzo d'esordio? Siete curiosi di leggerlo? Io ce l'ho che mi aspetta sul Kindle e penso proprio che sarà una delle mie prossime letture.

Oggi, per avere un ulteriore assaggio riguardo alle atmosfere del romanzo, Isabella ha pensato di condividere con voi una piccola playlist con le canzoni che l'hanno ispirata durante la stesura, a cui abbiamo deciso insieme di aggiungere dei piccoli estratti, sperando che possano stimolare la vostra immaginazione e anche la vostra curiosità! Pronti?

PLAYLIST DEL ROMANZO
#1 Volcano (instrumental) Damien Rice
Prologo: Il ragazzo che odora di sale (theme del personaggio)

«Lo senti, principe?» disse una delle voci infantili, richiamandolo. Il ragazzo si voltò di scatto, gli occhi verdi brillavano di fronte al roseo colore che il sole donava al mattino. Questa volta a parlare era stata un ago di pino che svolazzava più velocemente degli altri. Alle sue parole il canto s’interruppe, e tutte le foglie gridarono in coro gioiose.

#2 My songs know what you did in the dark Fall Out Boy

Il principe voltò il cavallo verso la radura da dove erano venuti poco prima, notando come lentamente i rami degli alberi ai cigli opposti della strada si univano tra di loro, formando un muro nero dall’aspetto resistente, che avanzava con lentezza disumana, intrecciando forme mai viste e mormorando le parole della notte.
Lanciando un’ultima occhiata verso gli alberi dietro di loro, il principe spronò il cavallo a continuare, questa volta più veloce di prima, ma mai di corsa. Non era saggio correre in quella foresta.
«Dobbiamo sbrigarci» furono le sue ultime parole prima di ripartire, la mascella serrata e lo scienziato accanto.

#3 Crazy Gnarls Barkley (Melanie Martinez)
Fine prima parte (theme delle ultime scene)

«Quindi» fece lei per l’ennesima volta dopo aver ascoltato tutta la storia. «Nina sostiene che tu stia, come dire… antipatica al male.»
In un certo senso. «Sì.»
«Ma il male nel senso comune religioso o qualcosa di più esoterico?»
Non ne avevo la più pallida idea.
«E ti ha detto qualcos’altro? Tipo, che ne so, che in realtà i Gremlins esistono e che ne riceverai uno per Natale?»
Alzai gli occhi al soffitto nonostante lei non potesse vedermi. «Maggie, sono seria.»
«Be’, una ragazza deve pur sempre provarci. È da quando ero piccola che sogno un Gizmo.»

#4 Watchover Devlin FT Ed Sheeran
Seconda parte (theme dei vari capitoli)

Quel ragazzino era giunto assieme con la fredda sensazione che la magia gli lasciava sempre, l’odore del cuoio e della terra che aveva invaso la camera sua e di James. Quello stesso odore che per lui significava solo una cosa, dopo tante settimane trascorse in sua assenza in quel regno: magia. E non una magia elementare. No.
Quel che aveva sentito era stato un odore forte e amaro, tanto penetrante da scavargli nelle ossa. Era stato qualcosa che non si sarebbe mai aspettato in altre circostanze e che di certo non avrebbe mai creduto di poter inspirare lì, a Lyede, dove la magia a malapena viveva.

#5 Fine - Hold me down Halsey
Fine del romanzo (theme dell'ultimo capitolo)


Che ne pensate? Vi è piaciuta la playlist? Conoscevate già queste canzoni? E che ne dite degli estratti, hanno stuzzicato la vostra curiosità? Io devo dire che l'ho trovata molto piacevole e interessante! Ovviamente, come avrete notato, nel theme dell'ultimo capitolo non c'è un estratto, volevamo evitarvi spoiler e non volevamo rovinarvi il piacere di scoprire cosa accadrà leggendo il libro.

CALENDARIO TAPPE
Di seguito vi riporto la scaletta con il calendario del romanzo. Le tappe già pubblicate potete trovarle su: Dreaming fantasy (presentazione ed estratto) From a book lover (il regno di Lyede) Coffee & Books (dreamcast). Le prossime le troverete invece su Bookish advior (intervista all'autrice) Words of books (le creature del regno di Lyede) e l'ultima, con contenuto a sorpresa, direttamente sul blog dell'autrice: Isabella Ciampa che potete seguire per rimanere aggiornati su tutte le novità.


E per oggi è tutto! Spero di potervi lasciare al più presto la mia opinione su questo romanzo e intanto faccio i miei migliori auguri a Isabella per questa nuova avventura. Speriamo entrambe che abbiate gradito questa tappa. Buona serata e alla prossima!

9 commenti:

  1. Ad ogni tappa la mia curiosità riguardo al romanzo cresce a dismisura... Lo voglio! Interessante conoscere le canzoni ispiratrici del libro... Bellissima tappa: complimenti!

    RispondiElimina
  2. Aspettavo impaziente questa tappa *-*
    Delle canzoni conoscevo soltanto Hold me down e sono proprio curiosa di scoprire perché l'autrice ha scelto proprio questa canzone per l'ultimo capitolo! Le altre le ho ascoltate e sono tutte bellissime, la prima in particolare: secondo me fa da sottofondo perfetto all'estratto...a proposito degli estratti: apprezzatissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son contenta che l'idea degli estratti sia piaciuta *-* e be', hai proprio ragione, viene proprio da chiedersi in che modo l'ultima canzone sia abbinata alla fine!

      Elimina
  3. Ed sheeran è senza dubbio il mio preferito tra questi, ma anche le altre canzoni sono meravigliose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Luigi, Ed è anche il mio preferito :D ma anche le altre canzoni sono davvero piacevoli!

      Elimina
  4. Conosco quasi tutte queste canzoni e mi sono piaciute tutte, nessuna esclusa! Complimenti per la scelta!! E che dire degli estratti? Davvero bellissimi! Devo assolutamente leggere questo libro! Sembra stupendo, e sono sicura che mi piacerebbe da morire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te :3 l'abbinamento canzoni+estratti mette proprio tanta curiosità!

      Elimina
  5. Non ne conoscevo nessuna ma è stato un piacere scoprirle! La prima che ho ascoltato è stata quella con Ed Sheeran (lo adoro) e devo dire che è piuttosto "avventuroso" come brano! Se tutti i capitoli ricalcano lo stile della canzone allora direi che si prospetta una lettura interessante! :-D

    RispondiElimina
  6. Adoro l'ultima canzone *-* Fine - Hold me down Halsey non l'avevo mai sentita in questa versione!!

    RispondiElimina