domenica 16 aprile 2017

GDL "Nel profondo della foresta"
~ Inizio prima tappa

Buongiorno lettori e tantissimi auguri di buona Pasqua! Spero che oggi e domani passerete delle belle giornate e che mangerete a più non posso! Io mi sono già data alla pazza gioia nei giorni scorsi e dunque, cioccolata a parte, penso proprio che farò la brava.
Ad ogni modo, siete pronti o no a partire per questa nuova avventura? Oggi si comincia con il gruppo di lettura dedicato a Nel profondo della foresta di Holly Black.

Ancora non sono riuscita a passare dalla libreria, ma andrò sicuramente nei prossimi giorni a recuperare questo gioiellino. A questo proposito, ci tenevo a sottolineare una cosa: dal momento che molti di voi nel post di iscrizione mi sono sembrati preoccupati di non riuscire a procurarsi in tempo il romanzo, sappiate che, in caso di necessità, posso tranquillamente far durare questa prima tappa due settimane anziché una, in modo da consentire a chi non ce l'ha ancora fatta a prendere il libro di trovare il tempo per farlo. In questo modo, slitterebbe tutto di una settimana, ma di certo non è un problema per me se non lo è nemmeno per voi. Tutto quello che dovete fare, è chiederlo commentando a questo post, e se sarete ancora in tanti, vi darò il tempo di cui avete bisogno. Dunque, è tutto nelle vostre mani, fatemi sapere!

HOLLY BLACK
Holly Black è un'autrice statunitense, molto nota e apprezzata per i suoi romanzi per ragazzi. È nata nel New Jersey, il 10 novembre del 1971, ma dopo aver sposato il marito, l'illustratore Theo Black nel '99, si è trasferita a vivere nel Massachusetts. Prima di iniziare a scrivere e pubblicare i suoi romanzi, ha lavorato come giornalista.
La Black è divenuta celebre a livello mondiale grazie alla serie di Spiderwick creata in collaborazione con Tony DiTerlizzi, da cui è stato tratto anche un film per il grande schermo.
Attualmente sta anche lavorando insieme la grande amica e collega Cassandra Clare alla serie di Magisterium, che racconta la storia di un giovane mago, e di cui sono stati acquistati i diritti per il cinema. Con Nel profondo della foresta, Holly Black torna a raccontare storie riguardo alle creature fatate, sempre a lei state molto care. Il suo nuovo romanzo 'fatato', The cruel prince (Il principe crudele) dovrebbe vedere la luce il prossimo anno.

Nel profondo della foresta: L'incipit
Di seguito, trovate l'incipit del romanzo, che catapulta subito, perdonate il gioco di parole, nel profondo della foresta, dove riposa il ragazzo fatato con le corna sulla testa da generazioni e generazioni. Dopo averlo letto, non siete curiosi di scoprire come mai si trova lì e come mai è stato condannato a dormire per sempre?

Lungo un sentiero che si addentrava nella foresta, oltre un ruscello e un tronco cavo brulicante di onischi e termiti, c'era una bara di vetro. Giaceva sulla nuda terra e dentro vi riposava un ragazzo con le corna in testa e delle orecchie affilate come coltelli.
Per quel che ne sapeva Hazel Evans, da quello che le avevano detto i suoi genitori, e i genitori dei suoi genitori, il ragazzo era lì da sempre. E per quanto avessero provato, non si era mai più svegliato.
Non si era svegliato nelle lunghe estati, quando Hazel e suo fratello Ben si sdraiavano sopra la bara e ci guardavano dentro, e il loro respiro si condensava sul vetro, mentre architettavano arditi piani. Non si erra svegliato al passaggio dei turisti meravigliati o dei demistificatori venuti ad appurare che lui non era vero. Non si era svegliato nei fine settimana d'autunno, quando le ragazze gli ballavano sopra, volteggiando ai suoni metallici che uscivano dai vicini amplificatori dell'iPod, né si era accorto di quando Leonie Wallace aveva alzato la sua birra come per salutare l'intera foresta incantata. Non si era mosso quando Jack Gordon, il migliore amico di Ben, aveva scritto con il pennarello indelebile su un fianco della bara IN CASO DI EMERGENZA ROMPERE IL VETRO, né quando Lloyd Lindblad aveva preso un martello e aveva provato a romperlo per davvero. Non importa quante feste fossero state fatte intorno a quel ragazzo con le corna, tanto che il prato brillava di riflessi verdi ambrati per tutti i cocci di bottiglie rotte nel corso degli anni e i cespugli scintillavano di lattine argentate, dorate, arrugginite. E qualunque cosa fosse successa durante quelle feste, niente poteva svegliare il ragazzo dentro alla bara di vetro.
Quando erano piccoli, Ben e Hazel gli facevano corone di fiori e gli raccontavano storie su come lo avrebbero salvato. Da bambini volevano salvare chiunque fosse in pericolo a Fairfold. Quando Hazel diventò grande, andava alla bara quasi solo la sera e in gruppo, ma ogni volta che rivedeva il viso di quel ragazzo, così bello e particolare, sentiva la stessa stretta al petto.
Non era riuscita a salvarlo, come non era riuscita a salvare Fairfold.

Nel profondo della foresta: Il booktrailer
Quando il libro uscì in lingua, ricordo che a darmi il colpo di grazia e a farmi decidere che dovevo leggerlo e che dovevo farlo subito, è stato proprio il booktrailer! Breve, ma intenso e pieno di fascino. A mio parere, centra alla perfezione l'atmosfera del romanzo e non mi stancherei mai di guardarlo (e di ascoltare quella canzoncina inquietante).


CALENDARIO TAPPE & CONTENUTI
3 Aprile Introduzione e iscrizioni
Dal 3 al 20 Aprile | Iscrizioni aperte
» 16 Aprile Inizio prima tappa con post dedicato «
Dal 17 al 23 Aprile | Prima tappa: Capitolo 1 - Capitolo 7
23 Aprile Post dedicato alla prima tappa e inizio seconda
Dal 24 al 30 Aprile | Seconda tappa: Capitolo 8 - Capitolo 13
30 Aprile Post dedicato alla seconda tappa e inizio terza
Dal 1 al 7 Maggio | Terza tappa: Capitolo 14 - Epilogo
7 Maggio Post dedicato alla terza tappa e conclusione GDL

Ebbene per oggi è tutto. Cosa ne pensate di incipit e trailer? Aspetto i vostri commenti. Come vi dicevo, in caso abbiate necessità di un po' di tempo extra per procurarvi il romanzo, fatemelo sapere in modo che possa provvedere a modificare il calendario. Vi auguro un buonissimo inizio di lettura, alla prossima!

18 commenti:

  1. Io l'ho iniziato e mi sta intrigando tantissimo! All'inizio inizio non ci capivo molto, sono riuscita a fare i primi collegamenti da poco e mi sta prendendo troppo! Dovevo assolutamente avere questo romanzo, l'avevo già individuato e desiderato e quindi aspettavo da tanto che uscisse la versione italiana. Spero che non mi deluda e che continui a piacermi sempre di più. Buona lettura a tutti e auguri di buone feste e Buona Pasqua! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh la Black la trama se l'è studiata benissimo *o* però conosco perfettamente la sensazione... anche io ero rimasta mooolto affascinata dallo sviluppo! Spero anche io che continui a piacerti ^.^
      Buona Pasqua (un po' in ritardo!) :)

      Elimina
  2. Io il libro l'ho trovato in tempo, per me non ci sono problemi.
    xoxo Connor

    RispondiElimina
  3. Il libro è nelle mie mani e devo dire che un vero gioiellino! Sono davvero soddisfatta e sono contenta che la Mondadori abbia mantenuto la cover originale e abbia tradotto in modo adeguato il titolo. Ora non mi resta altro che cominciare a leggerlo, probabilmente domani visto che oggi sono a lavorare. Sob! Non vi nascondo che sono molto emozionata e curiosa per questo Gruppo di Lettura, per me è il primo e sono veramente entusiasta di partecipare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti auguro una buonissima lettura, Cristina :3
      Vedrai che ti divertirai un sacco con il gruppo di lettura ^.^ a me dà sempre tanta soddisfazione e anche i partecipanti di solito restano contenti :D mi dirai a fine esperienza!

      Elimina
  4. Deni buona pasqua anche a te ^^ Io penso di iniziare a leggere il libro stasera, sono proprio curiosa di vedere come sarà rileggerlo dopo così tanto tempo *__* Comunque anche a me il booktrailer piace da matti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono troppo curiosa di vedere che effetto mi farà rileggerlo... e in italiano questa volta *o* spero mi piaccia quanto la prima!

      Elimina
  5. Ciao Deni...io ho recuperato l'ebook, quindi posso iniziare, magari dopo Pasquetta, con calma, ma ci sono 😊

    RispondiElimina
  6. Ragazze con grandissimo rammarico mi devo chiamare fuori... mi sarebbe piaciuto tanto leggere questo libro con voi ma sono davvero troppo incasinata e non onorerei il gdl. Sarà per la prossima volta! Grazie comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato >.< spero avrai comunque modo di leggerlo perché merita molto! Un abbraccio :3

      Elimina
  7. Bello l'inizio e pure il booktrailer! Io il libro l'ho recuperato, inizio a breve

    RispondiElimina
  8. anche io tristemente non ce la faccio.. non ho ancora il libro ç.ç prossima volta spero di farcela! grazie!!

    RispondiElimina
  9. Parto con il dire che questo libro è una droga! Lo sto letteralmente divorando. La trama è veramente ingegnosa e l'atmosfera magica e inquietante si respira in ogni pagina. Bellissimo!

    RispondiElimina