lunedì 9 aprile 2012

Recensione "Delirium" di Lauren Oliver

Buongiorno e buona pasquetta! Ho finalmente finito Delirium di Lauren Oliver c'ho messo un po' più di una settimana e ora eccomi qui!
Ne avevo tanto sentito parlare - e visto la petizione creata per fare anticipare l'uscita del seguito qui in Italia - allora mi sono incuriosita e la trama distopica mi ha conquistata così ho deciso di comprarlo e leggerlo per vedere se era bello come prometteva di essere!
Comunque lo consiglio tantissimo agli amanti del genere. Perchè non mi ha affatto deluso, anzi mi è piaciuto tantissimo e ora mi trovo a fremere anche io per avere il seguito!



Delirium
di Lauren Oliver
Editore: Piemme Freeway
Prezzo: 9,00 €
Pagine: 482

Trama: Nel futuro in cui vive Lena, l’amore è una malattia, causa presunta di guerre, follia e ribellione. È per questo che gli scienziati sottopongono tutti coloro che compiono diciotto anni a un’operazione che li priva della possibilità di innamorarsi.
Lena non vede l’ora di essere “curata”, smettendo così di temere di ammalarsi. Ma mancano novantacinque giorni all’operazione e, mentre viene sottoposta a tutti gli esami necessari, a Lena capita l’impensabile. Si infetta: si innamora di Alex.




Recensione
Nel mondo in cui viene catapultato il lettore, l'amore - meglio conosciuto come delirium amoris nervosum è considerato una malattia che rende gli esseri umani non affidabili, pronti a fare le guerre e instabili.

La cosa più brutta è che però non si parla di amore solo a livello di coppia, ma si parla di tutte le sfumature date da questo sentimento. Una volta maggiorenni, i cittadini vengono neutralizzati attraverso la procedura e dopo di chè non sono più in grado di sentire amore o affetto. L'amicizia è un lontano ricordo e le madri si occupano dei loro figli solo perchè sanno che è giusto, senza sentimento. Le persone sono ridotte ad essere vuote, obbedienti e docili. Persone che camminano per la strada con lo sguardo vuoto e non sono in grado di esprimere niente di signifactivo, perchè non sentono proprio niente.


Potreste immaginarvi di vivere in un mondo simile? Ma non tutti sono inclini a farsi curare, attraverso i confini ci sono le Terre Selvagge - un posto di cui lo stato stesso nega l'esistenza - dove vivono gli Invalidi, persone che hanno accolto l'amore e vivono libere. Ma nel mondo di Lena essere favorevoli all'amore è reato e lei lo sa bene, lo ha sempre accettato.

Il romanzo inizia ad un ritmo lento, vediamo Lena fare la sua vita e prepararsi per la procedura che lei stessa pensa essere la cosa più giusta. Poi il ritmo va sempre crescendo, le cose mano a mano cambiano. Lena inizia a farsi delle domande e incontra Alex.

Inizialmente Lena decide di uscire con lui solo perchè è già stato curato, ma ben presto scoprirà che non è così, cercherà di evitarlo, ma sarà troppo tardi, perchè Lena si infetterà innamorandosi di lui.

Per quanto tempo Alex e Lena potranno vedersi di nascosto senza che nessuno se ne accorga? La procedura si avvicina e Lena deve fare una scelta.

Una storia che racchiude risvolti inaspettati - come quello attorno alla morte della madre di Lena - e che spesso lascia il lettore con il fiato sospeso, a leggere sempre più in fretta per sapere cosa succederà.

Vi risparmio commenti sul finale, perchè dire come in altre occasioni che mi ha lasciato "con l'amaro in bocca" sarebbe troppo poco per esprimere il modo in cui mi sentivo dopo aver finito il libro.



Delirium Saga di Lauren Oliver

0,5. Inedito (Annabel, 2012)
1. Delirium, 2011 (Delirium, 2011)
1,5. Veleno sulle labbra, 2012 (Hana, 2011)
2. Chaos, Marzo 2013 (Pandemonium, 2012)
2,5. Inedito (Raven, 2013)
3. Requiem, 2014 (Requiem, 2013)

8 commenti:

  1. Passato inizialmente inosservato, ultimamente sto leggendo molte recensioni positive su questo libro e sull'autrice in generale... e questo non va bene per me, perchè mi viene sempre più voglia di leggerlo. u.ù
    Spero di rimediare presto. *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io inizialmente lo avevo visto e mi aveva interessato... ma non troppo! Poi quando mi è ricapitato di vederlo in giro ho deciso di prenderlo e non me ne sono affatto pentita! Te lo consiglio :D

      Elimina
  2. So che non c'entra nulla con il tuo past... però qui c'è un premio per te:
    http://thereadingcorner-sere.blogspot.it/2012/04/my-beautiful-blog-award.html

    Serena

    RispondiElimina
  3. Denina (: sono Netta c: io adoro questo blog! Quando devo cercare un nuovo libro vengo sempre quì a sbirciare (: questa recensione che hai fatto mi ha aperto un mondo e oggi vado finalmente a prendere delirium! brava, adoro le tue recensioni. continua così e se finisci il terzo libro in inglese di hunger games metti la recensione u.u
    scappo, adios ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie tesoro (: beh certo che se lo finisco la metto! spero ancora che esca in maggio :( chissà!

      Elimina
  4. Pure io l'ho un po' snobbato all'inizio. Poi per caso l'ho iniziato, ed è stato subito AMORE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è sempre così con le cose belle LOL sai io quanto tempo ho passato a snobbare hunger games? poi me ne sono innamorata! (:

      Elimina