sabato 22 dicembre 2012

Reading the movie #6 A christmas carol





Reading the movie (leggendo il film) è una rubrica ideata da me che vuole intrecciare due mie grandi passioni, cinema e lettura. Adoro leggere i libri da cui sono tratti i film che mi hanno emozionato e mi piace anche fare il contrario, leggere il libro prima che esca il film al cinema. Da qui nasce questa rubrica per presentarvi trame e trailer di film nuovi e vecchi che mi hanno colpito e appassionato.

Sera! Siamo in atmosfera natalizia, si sa! Ormai Natale è alle porte e il mondo non è finito! Festeggiamo allegramente!
Per stare in tema, tra i millemila film che volevo proporvi, ho scelto A christmas carol, film d'animazione che è stato rifatto nel 2009 e che è tratto dal celebre e classico racconto di Charles Dickens! Chi non conosce Canto di natale? Chi almeno una volta nella vita, non ne ha sentito parlare o non ci si è imbattuto? Personalmente, io quando ero bambina avevo sia libro che cartone e li adoravo! Proprio come ho adorato il film del 2009!

about the b o o k

Titolo: Canto di natale
Originale: A christmas carol
Autore: Charles Dickens
Editore: Rizzoli
Pagine: 154

Trama: Nella fredda notte che annuncia il Natale, il vecchio Scrooge, visitato dal fantasma del suo vecchio socio in affari, si trova a compiere un viaggio nel passato, nel presente e nel futuro della sua miserevole vita. Solo messo di fronte a se stesso Scrooge imparerà il valore della solidarietà. Questa è la celeberrima trama di una delle storie più raccontate e rivisitate dal cinema e dalla letteratura mondiale. Il classico di Dickens, presentato nella sua veste originale, riesce ad affascinare come sempre, e rievoca magicamente lo spirito natalizio.


about the m o v i e

Genere: Animazione, Drammatico, Avventura
Regia: Robert Zemeckis
Cast: Jim Carrey (Scrooge), Colin Firth (Fred), Christopher Lloyd (Fantasma di Marley), Bob Hoskins (Sig. Fezziwig), Daryl Sabara (Peter Cratchit), Jacquie Barnbrook (Sig.ra Fezziwig)


Avete visto il film nel 2009? Io sono andata proprio a vederlo al cinema, nei giorni di Natale! Mi sembra che sia stato il primo film che ho visto il 3D ed era fatto davvero bene :)
Unica pecca: il bambino seduto dietro di me che non voleva guardarlo e si divertiva a dare calci al mio schienale! Voi che ne dite? Siete fan della storia?
Vi lascio al trailer e ne approfitto per farvi auguri di Buon Natale!

13 commenti:

  1. Io non ho visto il film...però alle elementari ne abbiamo fatto la recita...e proprio oggi ho iniziato a leggerlo!!!*-*

    RispondiElimina
  2. Buon Natale a te Denise!!!
    Adoro "Canto di Natale" ce l'ho in un'edizione vecchissima che mi è stata donata quando facevo le medie, il film invece non l'ho mai visto è la prima volta che vedo il trailer... deve essere stato bellissimo in 3d... sarebbe un film davvero carino da guardare per queste feste, grazie per la dritta e un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' fatto davvero bene! E poi va beh con le tecnologie di oggi fanno dei cartoni che nemmeno sembrano animati, ma veri :D

      Elimina
  3. Ho letto il romanzo qualche anno fa e Dickens è sempre Dickens :) Un classico splendido. Il film, nonostante sia molto simile, l'ho trovato un po' pesante. Effetti bellissimi, uno straordinario Jim Carrey, ma delle tante versioni viste è quella che mi ha preso di meno. Penso anche che i bambini lo troverebbero noiosetto :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si diciamo che questa versione è un po' più per adulti! E' un po' pesantina, comunque non mi è dispiaciuta ;)

      Elimina
    2. Stra concordo, ragazzi :)
      scusate l'intrusione, vado via. x

      Elimina
  4. ciao
    io adoro il canto di Natale.
    Questa storia mi è sempre piaciuta. Avevo anche il libro, quest'anno ho deciso di ricomprarlo. A christmas carol visto anche quest'anno su Sky......meraviglioso questo cartone. Bello anche il canto di Natale di Topolino.

    RispondiElimina