domenica 24 febbraio 2013

Reading the movie #11 La sedicesima luna (Beautiful Creatures)





Reading the movie (leggendo il film) è una rubrica ideata da me che vuole intrecciare due mie grandi passioni, cinema e lettura. Adoro leggere i libri da cui sono tratti i film che mi hanno emozionato e mi piace anche fare il contrario, leggere il libro prima che esca il film al cinema. Da qui nasce questa rubrica per presentarvi trame e trailer di film nuovi e vecchi che mi hanno colpito e appassionato.

Buona domenica! Oggi vi voglio parlare del film Beautiful creatures - La sedicesima luna tratto dal romanzo di Kami Garcia e Margaret Stohl (recensione) che ho visto venerdì al cinema. Che dire? Beh mi aspettavo qualcosina di più!

about the b o o k

Titolo: La sedicesima luna
Autore: Kami Garcia, Margaret Stohl
Editore: Mondadori
Pagine: 532

Trama: Le notti di Ethan sono tormentate da strani sogni che hanno per protagonista una misteriosa e bellissima ragazza. Un giorno, nel cortile della scuola, Ethan se la ritrova davanti. È Lena Duchannes, "la ragazza nuova" appena arrivata in città, nipote di Macon Ravenwood, il vecchio eremita pazzo che vive ai confini di Gatlin. Lena è diversa da qualsiasi ragazza Ethan abbia mai incontrato, talmente diversa che a scuola viene subito emarginata. Solo lui assecondando l'inspiegabile connessione che sembra legarli, la avvicina e se ne innamora perdutamente. Ma Lena nasconde un segreto: la terribile maledizione che da generazioni perseguita la sua famiglia e che si compirà il giorno del suo sedicesimo compleanno.



about the m o v i e

Titolo: Beautiful Creatures - La sedicesima luna
Genere: Drammatico, Fantasy
Regia: Richard LaGravenese
Cast: Alden Ehrenreich (Ethan), Alice Englert (Lena), Jeremy Irons (Macon Ravenwood), Viola Davis (Amma), Emmy Rossum (Ridley), Thomas Mann (Link), Emma Thompson (Mrs Lincoln)


Piccola premessa: il film è stato carino, ma mi ha un po' delusa. Mi aspettavo di più. Il libro racchiude un fascino molto particolare, il mondo creato dalle scrittrici risulta originale e credibile. Purtroppo a mio parere, nel film tutto questo non è stato reso al meglio. Ci sono state molte mancanze e piccoli cambiamenti che non mi sono proprio piaciuti.

Intanto Amma nel libro, è la governante di casa, una donna severa e molto superstiziosa. Nel film il suo ruolo è stato un po' snaturato perché hanno deciso di racchiudere due personaggi in uno e quindi Amma è diventata l'amica della madre di Ethan che lavora in biblioteca e che ogni tanto passa a casa sua. Parliamo anche del padre di Ethan: nel libro si vede ogni tanto, si percepiscono il suo dolore per la perdita della madre e il suo sconforto. Nel film viene detto "Papà non esce dallo studio da quando la mamma è morta" e la cosa finisce lì. Secondo me dedicargli anche solo una piccola scena non sarebbe stata una cattiva idea. Come vedete sono piccolezze che però secondo me fanno la differenza.

Altre cose? Viene detto più volte nel film che Lena è una Naturale, ok io che ho letto il libro so cosa vuol dire, ma chi non l'ha letto? Si starà ancora domandando cosa vuol dire. Durante la lettura del libro c'erano anche i flashback sugli antenati che coinvolgevano Lena ed Ethan. Ovviamente anche nel film ci sono, ma sono soltanto due e sono stati messi in scena in un modo che non mi è piaciuto affatto.
C'è anche la biblioteca magica che è stata secondo me snaturata. Insomma Lena ed Ethan nel film entrano nella biblioteca cittadina e Amma tranquillamente gli dice "ah sì, c'è anche quella magica sul retro" come se niente fosse. Nel libro la cosa è un po' più complicata e ha molto più fascino di così. Per non parlare della casa dei Ravenwood. Nel romanzo cambia ogni volta che Ethan ci mette piede e la cucina gode di volontà propria. Nel film, non proprio. Della cucina non si parla e le pareti cambiano colore una volta o due e finisce li. Nemmeno la camera di Lena mi è piaciuta. Sono apparse tutte le sue scritte solo quando l'ha fatta vedere ad Ethan e poi basta. Nel libro mi pare che le scritte ci siano e basta, non che scompaiano. C'è anche la collana di Lena, è vero! Nel film si vede più volte Ethan che dice "che bella la tua collana" senza che nemmeno lo spettatore l'abbia vista, perché non viene inquadrata se non più avanti nel film e per pochi secondi.

Per quanto riguarda i cambiamenti più importanti, il finale è stato proprio sconvolto. Non mi aveva particolarmente convinta quello del libro e tanto meno mi ha convinta il modo in cui è stato cambiato. Lena che cancella la memoria a Ethan? Larkin che non si rivela cattivo, ma buono? Eccetera, eccetera.
Di solito è raro che non mi piacciano le trasposizioni cinematografiche, ma questa non mi ha convinto. Eppure durante il primo tempo, il film era partito benissimo e restando abbastanza fedele al libro!

Poi ci sarebbe da dire anche sugli attori, o forse dovrei dire sull'attore. Sono stati tutti bravi, Alice (che interpreta Lena) mi è piaciuta particolarmente perché è stata credibilissima e ha racchiuso tutto il fascino del personaggio nella sua interpretazione - almeno quello! - e ho adorato anche gli altri (soprattutto Emma Thompson e Jeremy Irons) ma purtroppo per quanto sia stato bravo anche Alden (Ethan) non l'ho trovato convincente a causa del suo aspetto. Il ragazzo ha 23 anni! Ethan dovrebbe averne 16 e quindi si parla di sette anni di differenza e per quanto a 23 anni si è ancora giovani e belli, le piccole rughe espressive e soprattutto quel velo di barba - che sì, era sempre accuratamente rasata, ma quando si ha una barba da adulto come quella che ha Alden si vede anche quando non c'è - lo smascheravano ad ogni scena.

Purtroppo tutte queste cose mi hanno portato a trovare in film inconsistente. Carino sì, guardabile, ma niente di più. Infatti non penso acquisterò il dvd.
Voi cosa ne pensate? Avete già visto il film o avete in programma di andare a vederlo? Scusate se sono stata un po' prolissa sta volta, ma volevo spiegarmi per bene :P
Vi lascio al fantastico trailer che mi aveva subito conquistata. Peccato perché avevo davvero grandi aspettative a riguardo.


37 commenti:

  1. Ahahahah, l'hai ucciso! Lo sai che a me è piaciuto tanto, quindi è uno di quei film non adorati universalmente :)
    Mi ha davvero conquistato il fatto che sembrasse ambientato tipo negli anni'70 (come Dark Shadows)e per il fatto che il rapporto tra Lena e Ethan sia stato delineato con grande intelligenza. Il discorso sul finale di "Titanic" era troppo simpatico, come anche la scena in cui Lena fa comparire una specie di edera e lui, per prenderla in giro, le dà della strega. E' diverso dal libro, ma ha carattere. Cosa che invece, per quanto sia carino, non ha Warm Bodie, secondo me :)
    Ma, tra l'altro, hai fatto caso al fatto che nel trailer ci sono scene che nel film mancano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si riguardandolo prima mentre l'ho messo qui me ne sono accorta D: come per Noi siamo infinito :/
      Guarda secondo me il rapporto tra Ethan e Lena è l'unica cosa che è stata resa bene... è stato reso proprio come nel libro e mi è piaciuto! Per il resto boh non mi ha convinta il film LOL troppi cambiamenti e non molto azzeccati secondo me :/
      E poi quella faccia senza barba ARGH! urla di continuo "Non ho sedici anni, non ho sedici anni" XD
      I miei compagni di classe non avevano certe barbe nemmeno a 19 o 20 :P

      Comunque ti dirò... il mio ragazzo è di gusti difficili e adora più che altro i film d'azione, i fantasy come il Signore degli anelli e quelli con i supereroi... Warm bodies gli è piaciuto abbastanza anche per la morale, Noi siamo infinito gli è piaciuto un po' meno, ma l'ha trovato comunque carino (non è un fan dei drammatici) ma questo me l'ha proprio bocciato :P
      Anche lui ha detto che è iniziato bene (si riferiva alle battute tra i due e al loro rapporto) e poi è andato a calare.

      Non so, mi aspettavo di più :/ e mi dispiace anche che non mi sia particolarmente piaciuto... perchè dal trailer mi sembrava molto meglio XD

      Elimina
  2. non vedrò questo film..non ho letto il libro ancora..ma voi che mi consigliate? è una saga da iniziare???non so decidermi.
    è che in tutto il marasma di libri di questo genere volevo evitarne almeno uno ..per non essere monotona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro è un po' prolisso, ma non troppo! Secondo me è una bella lettura! Non so se poi a te piacciono i libri lunghetti. Comunque devo ancora andare avanti con la saga quindi sui seguiti non ti so dire...
      Però di sicuro è originale! Non è il solito ya... è molto particolare :)

      Elimina
    2. oh grazie! ci penserò allora.non temevo la lunghezza..ma avevo paura fosse uguale agli altri!grazie per aver risp

      Elimina
    3. No, come libro secondo me si distingue :)
      Figurati <3

      Elimina
  3. Spero che il film non deluda!!!il libro mi era piaciuto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai a Mik è piaciuto come gli è piaciuto il libro... quindi non è detto che non ti piaccia il film :)

      Elimina
  4. Io vado piu tardi a vederlo. Temo davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto anche a Mary quissù a Mik il film è piaciuto... quindi magari vi piace :P

      Elimina
    2. Visto.........cosa é? Le autrici dove erano? Dove? E cosa ha letto il regista? Spero non ci sia un seguito. Passi dimenticare qualcosa, tagliare ma qui hanno sbagliato Um po troppo

      Elimina
    3. Concordo :/ non potrei che concordare del resto XD
      Boh non so più che dire a riguardo X°D sono un po' allibita e in America non sta avendo neanche successo...
      Sarà che sta volta hanno toppato... non lo so... però se i libri sono scritti in un modo e hanno fatto successo perchè scritti in quel modo... sarebbe meglio che capissero che non li si può devastare così XD

      Elimina
  5. Il film devo ancora andare a vederlo, e adesso dopo aver letto la tua recensione sono ancora più curiosa =D Premetto che della serie ho letto solo il primo e non mi aveva entusiasmata granché ma il trailer del film mi ha ispirato fin da subito *__* Mi spiace che abbiano eliminato/diluito le parti magiche più stuzzicanti come la casa e la camera di Lena (la biblioteca ç__ç), ma non sentirò la mancanza dei flashback dal passato o del padre di Ethan i primi perchè mi hanno rallentato la lettura parecchio il secondo perchè mi metteva la depressione addosso XD Per quanto riguarda il finale quello del libro era incommentabile e ha contribuito notevolmente al mio giudizio negativo ma da quello che dici quello del film sembra ancora più inverosimile (possibile? XD) L'attore che interpreta Ethan non mi era piaciuto fin dalla prima volta che l'ho visto, concordo con te sul suo aspetto che grida "sono troppo vecchio per questa parte!!!!" ma almeno gli altri compensano ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il finale del libro non mi ha entusiasmata :/ l'ho trovato come un goffo tentativo di reinviare l'inevitabile! Quello del film è agli stessi livelli LOL cambiano delle cose, ma il concetto è quello :P

      Elimina
  6. Sinceramente non avevo già intenzione di vederlo, forse proprio perchè lo stanno pubblicizzando talmente tanto che la mia mente ha un rifiuto lol
    Poi dopo la delusione di Warm Bodies, sono un po' restia a vedere sti film qui u.u

    Okay, commento sull'inutile-andante xD
    btw, mi piace che hai spiegato dettagliatamente perchè non ti è piaciuto ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma LOL Sonia! Warm bodies ti ha deluso? Ma nu v_v peccato! Io l'ho trovato adorabile LOL

      Comunque si ci tenevo a spiegare tutti i cambiamenti D: il libro è molto particolare e affascinante e molte cose me l'hanno proprio snaturate XD non mi sono piaciute LOL

      Elimina
    2. Guarda di Warm Bodies non ho ancora letto nemmeno il libro eh, quindi probabilmente mi ero fatta un'idea di un film veramente mooolto divertente e spassoso, cosa che invece è stata solo in alcune parti xD
      Non so U.U

      Elimina
    3. Ah ecco :P
      No diciamo che Warm bodies - anche leggendo il libro lo si capisce - è più una sorta di favola moderna :)

      Elimina
  7. Bella recensione :)
    Il libro l'ho letto, anzi tutti e 3 ed ho adorato la saga! E non vedo l'ora che a giugno esca l'ultimo! **
    Ma il film dal trailer e soprattutto dal cast (soprattutto lui) non mi convince e ispira per niente... Poi sapendo come i film non sono mai fedeli in tutto ai libri, mi aspetto molti cambiamenti o passaggi sorvolati... Quindi no, non credo che andrò a vederlo, voglio restare con i personaggi che ho immaginato io... So che rimmarrei delusa vedendolo, quindi me lo risparmio xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ti piacciono i cambiamenti... beh si resteresti delusa LOL

      Elimina
  8. Uhm.. su alcune cose siamo completamente in disaccordo, ma il nostro poco amore per questo film è assolutamente identico.
    Non mi è piaciuto il finale in primis. Perché rovinarlo? Secondo me quello del libro è stato davvero un finale con i fiocchi, ma non mi sarei mai immaginata che l'avesse potuto cambiare così tanto e in modo così brutto poi!
    Non mi è piaciuto il raggruppamento Amma-Marian. Amma è la governante, sempre presente e superstiziosa; Marian è la bibliotecaria di Gatlin. Sono due persone diverse, perché raggrupparle?
    Non mi è piaciuto come hanno trovato il Libro delle Lune, ma credo sia piuttosto comprensibile dato che dovevano accorciare i tempi.
    Non mi è piaciuta casa Ravenwood. Me l'aspettavo molto più bella e che cambiasse completamente, non solo le mura, come hai detto tu.
    Non mi è piaciuto il comportamento di zio Macon. Nel libro è gentile e premuroso verso Lena, non un bastardo senza gloria.
    Non mi è piaciuto Ethan e nemmeno Lena. Lui era un po' troppo grande per interpretare un sedicenne. E lei era fin troppo diversa e meno bella di come me la sarei aspettata.
    Btw il film era 'passabile', ma il libro è tutta un'altra cosa e molto più accattivante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Lena non è dispiaciuta dai XD e nemmeno Macon!
      Per quanto riguarda il ritrovamento del libro... è solo un'altra delle cose che hanno cambiato in modo stupido e che secondo me hanno reso questo universo magico un mondo da strapazzo e poco credibile :/
      E come dicevo anche sù, straconcordo anche su Amma-Marian! Perchè mai unire due personaggi così diversi?! Boh XD
      Amen! Come hai detto anche tu... il libro è molto più accattivante e pieno di fascino v_v

      Elimina
    2. Ci troviamo d'accordo allora :*
      Le cose sono ben diverse e distinte, non solo Amma e Marian, ma tutto in generale. La storia della Magia, la Reclamazione.. viene tutto preso alla leggera. Perché mai rovinare qualcosa di così bello?

      Elimina
    3. Esatto è tutto preso alla leggera D: troppo! E ciò toglie un sacco di credibilità :/

      Elimina
  9. Sono d'accordo con te,in tutto!!
    Poi,una cosa che proprio non mi è andata a genio è stato il fatto che il medagione l'abbia trovato Ethan,da solo,nella prima scena del film (se ricordo bene xD)!
    Peccato però,dal trailer mi era sembrato un film davvero bello!
    Però,c'è anche da dire che,secondo me,la trasposizione cinematografica di questo libro era molto difficile da realizzare...
    Secondo me,chi non ha letto il libro apprezzerà sicuramente il film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Ethan trova il medaglione all'inizio °-° un'altra delle differenze inutili XD
      Anche a me dal trailer mi sembrava un piccolo capolavoro :/
      Concordo che magari era difficile fare la trasposizione... ma penso che registi più esperti nel campo avrebbero fatto di molto meglio!
      Comunque non so per chi non ha letto il libro... al mio ragazzo non è piaciuto :P

      Elimina
  10. Non ho ne visto il film ne letto il libro! Quindi direi che faccio fatica a giudicare X°D Da come descrivi il film però... blé(ah) ._.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL il libro è davvero carino v_v te lo consiglio <3

      Elimina
  11. Che delusione. Io non sono una che và molto al cinema quindi avrei dovuto aspettare ancora un bel po x vedere il film... Ma ora mi è passata la voglia. Il libro mi era piaciuto tantissimo e da tutti i cambiamenti che hai elencato dubito che il film mi conquisterà... Odio quando stravolgono le cose! E poi il personaggio di Amma era bello com'era... Che senso ha fare un personaggio nuovo unendone due?? Misteri del cinema :-|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti... Amma e Marian stavano bene con le loro identità distinte XD
      Anche quando la madre di Lena sotto le sembianze di Mrs Lincoln non riesce ad entrare in casa di Ethan... dice "Lena ha fatto un incantesimo" ma se non ricordo male era per merito degli amuleti che Amma spargeva per casa che non riusciva ad entrare D:

      Comunque purtroppo spesso tagliano personaggi nei film e nei telefilm! Nel telefilm di The secret circle pensa che da 12 ragazzi che dovevano formare nel cerchio ne hanno tagliati ben 6 XD

      Elimina
  12. Ma nooooo!! Non possono aver fatto così tanti cambiamenti!!! Io odio i cambiamenti nei film...passo tutto il tempo a dire...ma noooo...non era così!!! Comunque ormai andrò a vederlo dato che ho fatto venire la fissa ad alcune mie amiche (mi aspettavo tanto da questo film) però almeno sarò preparata "al peggio"!!xD

    RispondiElimina
  13. Non possono fare tutti questi cambiamenti!!:( Passerò l'intero film a dire...ma noooo..non andava così!! Almeno ora ci sono preparata!! Peccato..mi aspettavo tanto da questo film!! In ogni caso andrò a vederlo perchè ormai ho contagiato le mie amiche e vogliono guardarlo a tutti i costi...staremo a vedere!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi passa a dirmi cosa te ne pare allora ;)

      Elimina
    2. Certo!!;) A proposito....sabato ho visto "Noi siamo infinito" (anche se avrei preferito leggere il libro prima)...avevi proprio ragione!! Mi è piaciuto davvero molto!!!:) Dovrò recuperare al più presto anche il libro!!!:)

      Elimina
    3. *A* vedrai che ti piacerà un sacco anche quello :D

      Elimina
  14. Ciao ho appena terminato di vedere il film e siccome sono rimasta veramente delusa ero alla ricerca di recensioni riguardanti il film. Mi sono trovata nel tuo blog e leggendo il tuo commento mi trovo completamente d'accordo con te.
    Ho iniziato a leggere questa saga per caso, l'estate scorsa esattamente e quando ho visto il trailer del film ovviamente ne ero davvero contenta di poter vedere questa storia anche sullo schermo.
    Che dire...son rimasta veramente allibita e delusa dal film, non perchè fosse brutto, l'ho trovato anch'io come te carino da guardare, ma sconvolgere la storia in quel modo sinceramente mi ha un tantino infastidita in alcuni punti. Hanno cambiato il finale e un personaggio importante come Marian è stata sostituita da Amma che invece non ha nulla a che vedere con la biblioteca magica. Inoltre le canzoni ombra perchè non sono presenti? Il padre e le zie di Ethan in questo film sembrano inesistenti, come loro anche molti personaggi sono stati cancellati. Carino il ruolo che hanno dato a Ridley, ma insomma mi sarei aspettata qualche ciocca colorata da vera Punk, il suo inseparabile lecca lecca e un pò di più amore nei confronti del povero Link (anche lui rovinato dal film) . Il metapensiero tra Ethan e Lena è stato rimosso, un vero peccato perchè poteva dare un tocco particolare al film, ma in compenso hanno aggiunto una perdita di memoria per Ethan che non ho condiviso D: .Per tutto il resto son d'accordo con te e mi chiedo come faranno a creare altri film dopo aver stravolto la trama...

    RispondiElimina